È da un po' che ho in mente di cambiare i cerchi standard in alu con i roval sl in carbonio.
Però ho letto che la larghezza interna del cerchio è di "soli" 22 mm.
Dico solo perché al giorno d'oggi non si fa altro che parlare dei benefici dei cerchi larghi, e non vorrei spendere tanti soldi su un formato non aggiornato o in via di pensionamento.
Ho visto che ci sono cerchi da 28, 30 mm di canale interno, e vorrei un prodotto di questo tipo, preferibilmente in carbonio.
Qualcuno ha dei consigli in merito? Grazie!
mah guarda, sulla mia epic presa usata ci sono dei
mavic crossmax sl con canale 19. mi sembra che la bici vada alla grande.
dobbiamo secondo me fare dei distinguo tra tendenza e disciplina.
sicuramente il canale largo porta vantaggi. però almeno nell'xc credo che le gomme che si usino siano su 2/2,25 massimo.
in questo caso un canale da 22 mi sembra più che valido.
diverso in enduro dove si usano gomme sui 2,25/2,4. inoltre in enduro le prestazioni in discesa sono preponderanti. quindi se hai maggior volume di aria all'interno della gomma, maggior rigidità della ruota e la possibilità quindi di usare pressioni leggermente più basse portano ad avere una guida con più tenuta. inoltre il cerchio largo da una forma alla gomma un po' più squadrata per una maggior impronta a terra. parliamo sempre di millimetri o forma del battistrada.
in XC secondo me conta molto la rigidità della ruota, e col carbon sei a posto. ma conta anche la scorrevolezza e il poco attrito. quindi si, canale largo ma non esageriamo. secondo me in XC 23 è già ottimo, 25 il limite.
28 e 30 sono dimensioni da enduro/dh.
se specy le
ruote top di gamma da xc le fa con canale 22 qualcosa vorrà dire.
oh poi magari il prossimo anno esce con le maggiorate. ma secondo me un canale 22 per gomme da xc è molto buono...