Club Specialized Epic Evo 2022 !!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Domanda la tua è una evo expert?per caso ti ha dato delle noie il telescopico della x-fusion(manic)?boh è già la seconda volta che devo mandarlo in assistenza!!!mi sà che lo cambio e metto qualcosa di meglio!
Mai un problema... Funziona perfettamente.

L'unico vero dubbio è dato dalla misura che, Specialized, ha adottato per la taglia M ovvero la 125mm.

In pratica ho il reggisella fissato proprio al limite del collarino e, vorrei comprarne uno uguale da 150 così da farlo rientrare il giusto ed essere più sicuro che, in un colpo sulla sella, non vada a fare leva nella parte terminale del carbonio del piantone sella.

Il funzionamento è perfetto al punto che vorrei ricomprarne uno nuovo ma più lungo.
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
Mai un problema... Funziona perfettamente.

L'unico vero dubbio è dato dalla misura che, Specialized, ha adottato per la taglia M ovvero la 125mm.

In pratica ho il reggisella fissato proprio al limite del collarino e, vorrei comprarne uno uguale da 150 così da farlo rientrare il giusto ed essere più sicuro che, in un colpo sulla sella, non vada a fare leva nella parte terminale del carbonio del piantone sella.

Il funzionamento è perfetto al punto che vorrei ricomprarne uno nuovo ma più lungo.
Allora è sfigato il mio:-(
 
  • Sad
Reactions: nexuspolaris

Ducfan

Biker serius
11/2/20
164
121
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Mai un problema... Funziona perfettamente.

L'unico vero dubbio è dato dalla misura che, Specialized, ha adottato per la taglia M ovvero la 125mm.

In pratica ho il reggisella fissato proprio al limite del collarino e, vorrei comprarne uno uguale da 150 così da farlo rientrare il giusto ed essere più sicuro che, in un colpo sulla sella, non vada a fare leva nella parte terminale del carbonio del piantone sella.

Il funzionamento è perfetto al punto che vorrei ricomprarne uno nuovo ma più lungo.
Oneup 150 costa poco e ottima qualita,oggi ce ancora il 20% di sconto sulla pagina ufficiale
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho appena comprato una Pike Select+ 130mm ultimo modello per montare sulla Epic Evo.

Secondo voi vale la pena cambiare l'impostazione flip-chip posteriore e metterla nella posizione alta?
Io ho girato il flip chip in posizione alta per averla più reattiva e più alta da terra.

Effettivamente questo è solo l'epilogo di una serie di situazioni occorse dopo averla comprata ed usata nel 2021.

La prima, le pedivelle da 175mm impattavano sulle rocce, tant'è che avevo girato il flip chip per guadagnare 5mm in altezza ed altri 5mm li avevo guadagnati sostituendo le pedivelle con le 170mm. Quest'ultima modifica mi aveva fatto migliorare nell'agilità di pedalata ma non nel colpo di pedale per superare le asperità come rocce e radici.

Poi, modificando le sospensioni per montare il comando remoto a manubrio, ho scoperto 2 cose (riferite dal meccanico) la cartuccia race Days alla forcella rispondeva meglio e la testa dell'ammortizzatore non perdeva corsa.

In pratica la vecchia testa perdeva pressione e lo stelo restava dentro abbassando il baricentro della Epic Evo al punto da farmi impattare con i pedali.

Forse un difetto dei primi ammortizzatori montati sulle Epic Evo 2021, probabilmente risolto nel tempo.

Ad oggi mi diverto ancora nonostante siano, e nonostante siano usciti i modelli con il comando remoto, come ho fatto montare io a mie spese, ciò non mi fa sentire la necessità di sostituirla.
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Fox DPS Performance Elite 190x42,5
Vedo che hai sostituito l’ammo: ho una domanda sul precedente rockshox SID luxe (vale per tutti i possessori di epic Evo!).
Il blocco dell’ammo è “granitico” o resta un po’ di corsa?
Sul mio ho notando che bloccandolo sui tratti asfaltati (ruotando la levetta, non c’è il blocco remoto), se faccio pochi metri in sella su tratto bello liscio il sag resta a zero, ma se pedalo per un po’ alla fine me lo trovo che ha lavorato fino al 30% (basta quindi la strada un po’ sconnessa perché lavori un po’)
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
493
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Vedo che hai sostituito l’ammo: ho una domanda sul precedente rockshox SID luxe (vale per tutti i possessori di epic Evo!).
Il blocco dell’ammo è “granitico” o resta un po’ di corsa?
Sul mio ho notando che bloccandolo sui tratti asfaltati (ruotando la levetta, non c’è il blocco remoto), se faccio pochi metri in sella su tratto bello liscio il sag resta a zero, ma se pedalo per un po’ alla fine me lo trovo che ha lavorato fino al 30% (basta quindi la strada un po’ sconnessa perché lavori un po’)
granitico...ma il SIDLUXE non mi piaceva affatto...duro, poco reattivo sulle piccole asperità
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
sul mio ho trovato che dopo un tratto su asfalto, quindi sì un po' sconnesso ma senza urti particolari, ha lavorato fino al 30% del sag
Più che un blocco totale, sembra un settaggio tipo "propedal"
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho il modello 2022 con sidluxe RL e blocca perfettamente.. lo avevo portato a 190x45 togliendo il distanziale ed è rimasta un pò più morbida dietro con corsa circa 123mm. L'unica pecca è che essendo 2 posizioni non era facile trovare un setup soddisfacente xke o andava bene in discesa bobbando in salita, oppure era molto sostenuto in discesa se volevo più resa in pedalata..
Alla fino l'ho sostituito con un fox evol 3 posizioni 190x45 comprato nuovo su ebay ad un asta (colpo di fortuna 130 euro spedito) e così la bici mi piace molto di più! Almeno anche sul pedalato rende senza bobbare troppo.. forse il blocco fox non è così granitico come il sid ma roba di pochissimo ed impercettibile..
A mio avviso le Uniche 2 note negative di questa bici sono la mancanza dello swat ed il fatto che x montare il blocco remoto x ammo e forca ci vogliono un sacco di soldi.
Il blocco su una bici del genere lo trovo molto utile indipendentemente dal fatto che si facciano gare o meno
X renderla un pò più trail ho montato anche un manubrio con rise 40
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
247
127
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Io ho il modello 2022 con sidluxe RL e blocca perfettamente.. lo avevo portato a 190x45 togliendo il distanziale ed è rimasta un pò più morbida dietro con corsa circa 123mm. L'unica pecca è che essendo 2 posizioni non era facile trovare un setup soddisfacente xke o andava bene in discesa bobbando in salita, oppure era molto sostenuto in discesa se volevo più resa in pedalata..
Alla fino l'ho sostituito con un fox evol 3 posizioni 190x45 comprato nuovo su ebay ad un asta (colpo di fortuna 130 euro spedito) e così la bici mi piace molto di più! Almeno anche sul pedalato rende senza bobbare troppo.. forse il blocco fox non è così granitico come il sid ma roba di pochissimo ed impercettibile..
A mio avviso le Uniche 2 note negative di questa bici sono la mancanza dello swat ed il fatto che x montare il blocco remoto x ammo e forca ci vogliono un sacco di soldi.
Il blocco su una bici del genere lo trovo molto utile indipendentemente dal fatto che si facciano gare o meno
X renderla un pò più trail ho montato anche un manubrio con rise 40
ciao per curiosità che modello hai montato di manubrio rise 40, io nella mia canyon lux trail al posto della stepcast 34 120 grip ho montatato una float 34 130 grip2 , ed ero indeciso nel cambiare manubrio più orientato al trail
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.519
2.717
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io invece cercavo una bici diversa dalla brain che avevo ma che fosse altrettanto leggera e veloce ma più capace in discesa.
Cosi complice una bella offerta ho preso una evo expert nuova a 4500 euro e l’ho impostata in ottica Gf - Marathon.
Coperture fast track 2.35 - renegade2.35
Guarnitura xx1
Manubrio integrato syncros
Pedali titanio
Dischi ashima
Manopole spugna anima
Sella carbon

Pesa pronta all’uso (pedali-portaborraccia)
10.7 kg … la trovo esageratamente perfetta per l’uso che ne faccio .
 

Allegati

  • 30530CB5-1EDD-4182-A17A-3A5351CFFE02.png
    30530CB5-1EDD-4182-A17A-3A5351CFFE02.png
    5,8 MB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ciao per curiosità che modello hai montato di manubrio rise 40, io nella mia canyon lux trail al posto della stepcast 34 120 grip ho montatato una float 34 130 grip2 , ed ero indeciso nel cambiare manubrio più orientato al trail
Ho preso quello della switch ma non ricordo il modello.. in carbonio ho avuto un pò di difficoltà a trovarlo con rise 40 xke arrivavano tutti a 35
 
  • Mi piace
Reactions: alemar67

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo