Club Specialized Epic Evo 2022 !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Salve ragazzi...vi scrivo da Sudafrica dove sono rientrato da pochi mesi dopo aver passato 10 anni in Italia [5 a Riva del Garda e 5 in Umbria]

Sto valutando una nuova bici down-country , attualmente pedalo una Scalpel Si 2017 con cui mi trovo molto bene ma vorrei una bici un pochino più comoda nello sconnesso e discese quindi con escursione da 120 o 130mm.

Molto importante che vadi bene in salite sconnesse e tecniche...

Le 2 bici che mi interessano in Italia hanno prezzi molto diversi da qui in Sudafrica...qui le Specialized costano meno che in Italia ma le Scott invece costano parecchio di piu per motivi sconosciuti...


7500 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


6300 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


Quindi le Specialized [che praticamente hanno il monopolio qui in Sudafrica] costano relativamente poco...la Specialized Epic si chiama cosi per via della famosa gara a tappe Cape Epic che si svolge ogni anno nelle mie zone.

Tra le 2 bici citate sopra la Epic Evo Expert la lascerei intatta senza fare alcun upgrade [a parte gomme ed eventualmente pacco piu leggero]...le ruote sono le Roval Control SL 29mm ID che penso pesano sui 1400gr

Sulla Scott invece sarei costretto a cambiare le ruote che pesano quasi 2 chili con ruote in carbonio sui 1400gr, ma dovrei spendere ulteriori 1200 euro

Unico vantaggio sulla Scott sarebbe il gruppo GX AXS, e forse forcella\ammo Fox da 130mm?

Detto tutto questo cosa mi potete consigliare o mi sono gia risposto da solo...?

[scusate in mio italiano un po agricolo ma sono di madre lingua inglese]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salve ragazzi...vi scrivo da Sudafrica dove sono rientrato da pochi mesi dopo aver passato 10 anni in Italia [5 a Riva del Garda e 5 in Umbria]

Sto valutando una nuova bici down-country , attualmente pedalo una Scalpel Si 2017 con cui mi trovo molto bene ma vorrei una bici un pochino più comoda nello sconnesso e discese quindi con escursione da 120 o 130mm.

Molto importante che vadi bene in salite sconnesse e tecniche...

Le 2 bici che mi interessano in Italia hanno prezzi molto diversi da qui in Sudafrica...qui le Specialized costano meno che in Italia ma le Scott invece costano parecchio di piu per motivi sconosciuti...


7500 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


6300 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


Quindi le Specialized [che praticamente hanno il monopolio qui in Sudafrica] costano relativamente poco...la Specialized Epic si chiama cosi per via della famosa gara a tappe Cape Epic che si svolge ogni anno nelle mie zone.

Tra le 2 bici citate sopra la Epic Evo Expert la lascerei intatta senza fare alcun upgrade [a parte gomme ed eventualmente pacco piu leggero]...le ruote sono le Roval Control SL 29mm ID che penso pesano sui 1400gr

Sulla Scott invece sarei costretto a cambiare le ruote che pesano quasi 2 chili con ruote in carbonio sui 1400gr, ma dovrei spendere ulteriori 1200 euro

Unico vantaggio sulla Scott sarebbe il gruppo GX AXS, e forse forcella\ammo Fox da 130mm?

Detto tutto questo cosa mi potete consigliare o mi sono gia risposto da solo...?

[scusate in mio italiano un po agricolo ma sono di madre lingua inglese]

la evo expert è quella del mio test: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-specialized-epic-evo-oltre-il-xc/
Se ricordo bene i freni lasciavano a desiderare, per il resto il montaggio era ok.
I freni della scott invece sono molto buoni. La 34 SC non è così diversa dalla sid 35 in fondo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sono 2 bici ben diverse.. a partire dall'estetica. quindi prima di tutto devi prender quella che ti piace di più.

poi anche a livello tecnico con scott sei a 12kg e una bici più trail.. con special sei a 11kg e una bici più xc/marathon..

io personalmente prenderei specialized tutta la vita se fossi nei tuoi panni.. sia per il prezzo.. che per le ruote carbon.. che per l'estetica..
il cambio axs chissenefrega.. se proprio vuoi vendi l'XO1 e prendi un GX axs nuovo su bike discount a 450 euro.. e te lo monti pure da solo
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
L’axs Gx secondo me non deve essere il parametro di scelta. Per la Spark,hai considerato la versione Team (quella che ho io), montata XT con guarnitura in carbonio Next? Con i soldi che risparmi ci metti un set di ruote in carbonio.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io sono di parte ( ho avuto sempre e solo specy ) ma prenderei la epic ; la trovo più bella e oltretutto costa anche meno .
Per quanto riguarda l’axs come ti è già stato suggerito con meno di 500 euro monti il gx e se rivendi il tuo x01 l’esborso
complessivo non sarà oltre i 300 euro .
Per quanto riguarda le ruote quelle che monta sono ottime ; trovo solo ottimistico il peso di 1400 gr in virtù del fatto che specy dichiarava a 1370 lo stesso cerchio montato con mozzi dt240 . Secondo me saranno tra i 1500 e 1600 gr .
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
grazie ragazzi per tutte le risposte e consigli..:-)

ottima video-recensione Marco!

Le nuove Roval montate adesso sulla Epic Evo 2022 hanno un canale da 29mm in confronto a quelle montate sulla Epic nel video da 25mm.. il profilo è anche più basso https://rovalcomponents.com/collections/xc/products/control-carbon-6b-xd

La Epic Evo 2022 ha anche un manubrio con più rise [20mm in confronto a 6mm] e piu largo [760mm in confronto a 750mm] in confronto alla 2021

Preferisco restare su Sram che uso da anni..

Come freni forse li scambio con i Magura MT-8 che ho sulla Scalpel ma non so se possono andar bene su una bici semi-trail...

come taglia sono sempre tra una M e una L secondo le tabelle ma , 178cm con cavallo molto lungo [87cm] quindi prendo sempre una L
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Salve ragazzi...vi scrivo da Sudafrica dove sono rientrato da pochi mesi dopo aver passato 10 anni in Italia [5 a Riva del Garda e 5 in Umbria]

Sto valutando una nuova bici down-country , attualmente pedalo una Scalpel Si 2017 con cui mi trovo molto bene ma vorrei una bici un pochino più comoda nello sconnesso e discese quindi con escursione da 120 o 130mm.

Molto importante che vadi bene in salite sconnesse e tecniche...

Le 2 bici che mi interessano in Italia hanno prezzi molto diversi da qui in Sudafrica...qui le Specialized costano meno che in Italia ma le Scott invece costano parecchio di piu per motivi sconosciuti...


7500 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


6300 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


Quindi le Specialized [che praticamente hanno il monopolio qui in Sudafrica] costano relativamente poco...la Specialized Epic si chiama cosi per via della famosa gara a tappe Cape Epic che si svolge ogni anno nelle mie zone.

Tra le 2 bici citate sopra la Epic Evo Expert la lascerei intatta senza fare alcun upgrade [a parte gomme ed eventualmente pacco piu leggero]...le ruote sono le Roval Control SL 29mm ID che penso pesano sui 1400gr

Sulla Scott invece sarei costretto a cambiare le ruote che pesano quasi 2 chili con ruote in carbonio sui 1400gr, ma dovrei spendere ulteriori 1200 euro

Unico vantaggio sulla Scott sarebbe il gruppo GX AXS, e forse forcella\ammo Fox da 130mm?

Detto tutto questo cosa mi potete consigliare o mi sono gia risposto da solo...?

[scusate in mio italiano un po agricolo ma sono di madre lingua inglese]
La Scalpel che hai è bellsissima...
Hai provato a dare un occhiata alla Canyon Lux Trail?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Personalmente non prenderei mai la scott: non amo tutti quei cavi al manubrio e l'ammortizzatore dentro il piantone mi pare una complicazione inutile (anche se ammetto che esteticamente il risultato sia ottimo).
Hai visto l'ultima comparativa di pinkbike? Ne sono uscite parecchio bene la Trek Top Fuel e la Rocky Element (se dovessi prendere una "downcountry" ora sarei indeciso tra questa e la Spur)
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Mi hanno dato una Epic Evo Expert modello 2021 con i cerchi Roval canale 25mm e manubrio dritto senza rise.. [il modello 2022 ha un manubrio con rise di 20mm che dovrebbe passare sopra il telaio senza batterci]

Prime impressioni:

-sale come una capretta sulle salite tecniche, meglio della Scalpel Si

-nello stretto si manovra un pochino peggio della Scalpel...ovviamente è una bici piu lunga con sterzo piu aperto e quindi mi ci devo abituare...

-in discesa molto piu facile da guidare sullo sconnesso...veramente divertente.

-freni G2 orribili, ma ci mettero i Magura MT8 dalla Scalpel

-la forcella Rock Shox mi sembra un pochino dura e sulle piccole asperità non lavora come la Lefty...ma dato che questa ha perso 10mm di escursione a vuoto non so se sia settata male o ha bisogno di qualche accorgimento...

La Epic la ho per una settimana quindi faro diverse prove prima di decidere:)
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Classifica mensile dislivello positivo