Club Specialized Epic Evo 2022 !!

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi hanno dato una Epic Evo Expert modello 2021 con i cerchi Roval canale 25mm e manubrio dritto senza rise.. [il modello 2022 ha un manubrio con rise di 20mm che dovrebbe passare sopra il telaio senza batterci]

Prime impressioni:

-sale come una capretta sulle salite tecniche, meglio della Scalpel Si

-nello stretto si manovra un pochino peggio della Scalpel...ovviamente è una bici piu lunga con sterzo piu aperto e quindi mi ci devo abituare...

-in discesa molto piu facile da guidare sullo sconnesso...veramente divertente.

-freni G2 orribili, ma ci mettero i Magura MT8 dalla Scalpel

-la forcella Rock Shox mi sembra un pochino dura e sulle piccole asperità non lavora come la Lefty...ma dato che questa ha perso 10mm di escursione a vuoto non so se sia settata male o ha bisogno di qualche accorgimento...

La Epic la ho per una settimana quindi faro diverse prove prima di decidere:)
Mi hanno dato una Epic Evo Expert modello 2021 con i cerchi Roval canale 25mm e manubrio dritto senza rise.. [il modello 2022 ha un manubrio con rise di 20mm che dovrebbe passare sopra il telaio senza batterci]

Prime impressioni:

-sale come una capretta sulle salite tecniche, meglio della Scalpel Si

-nello stretto si manovra un pochino peggio della Scalpel...ovviamente è una bici piu lunga con sterzo piu aperto e quindi mi ci devo abituare...

-in discesa molto piu facile da guidare sullo sconnesso...veramente divertente.

-freni G2 orribili, ma ci mettero i Magura MT8 dalla Scalpel

-la forcella Rock Shox mi sembra un pochino dura e sulle piccole asperità non lavora come la Lefty...ma dato che questa ha perso 10mm di escursione a vuoto non so se sia settata male o ha bisogno di qualche accorgimento...

La Epic la ho per una settimana quindi faro diverse prove prima di decidere:)
Dopo sei anni di due lefty (Hybrid e 2.0) sono passato a Fox, top di gamma (32 sc kashima)... gran forca, ma dopo millemila regolazioni non riesco ad arrivare alla sensibilità della lefty sulle piccole asperità.


Discesona veloce su strada sconnessa, con la lefty sembrava di stare sull'asfalto. Con questa dopo un po' fanno male le mani.

Mi sono documentato anche qui sul forum, con mio ciclista, e con altri che hanno fatto il passaggio da lefty a qualsiasi altra forca...ed è un po' una constatazione di tutti.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Ultima modifica:

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
ok...dato che purtroppo le bici nuove scarseggiano mi hanno offerto il telaio Epic Evo S-works arancione...dove posso montare quello che voglio...

Io starei con le nuove Roval con canale da 29mm...1450gr

Per quanto riguarda ammo e forcella posso scegliere tra Fox34 SC o Sid 35 ...qui non saprei proprio??

Freni uso i magura MT8 che gia ho

Reggisella telescopico ho gia un E-Thirteen Vario e sella Pro Stealth

Gruppo faccio un misto guarnitura GX e dera\cambio XO, pacco 10-50 1295 Eagle

57a1e7fe-3c37-44ce-84ec-f98881f94653.jpg
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Le Scalpel SE con Ocho da 120mm secondo il rivenditore locale arriverà solo a meta 2022:scassat:

Poi se ne legge molto poco e nessuno mi sa dire come si paragona alla Scott o Epic...la comprerei un po alla cieca..
e la se1? io a settembre 2020 avevo passato notti insonni nel dubbio tra la EVIC EVO e la SCALPEL SE 1, poi allora complice il prezzo (di listino era € 5.000 - il rivenditore trattava tutte e due i marchi per cui la scontistica era identica) ero andato su quest'ultima anche perchè a parità di budget mi dava parecchio in più... ma erano altri tempi.

Devo dirti che no tornerei indietro o se lo facessi andrei su una TRAIL pura (mio figlio ha una cube stero 120 e devo dire che anche questa è veramente un bel giocattolo). Per quanto riguarda la scelta tra le due sicuramente EPIC (qui non ci perderei il sonno), oltretutto non sono per l'elettronico, la trovo una complicanza inutile (per lo meno per come vado io in bici),

Per quanto riguarda la tua scelta devo dire che arancione è bellissima... personalmente non amo le coperture bicolore (fanno molto anni 30).

Ricordo che quando ho preso la SE1 uno dei miei dubbi era il colore... oggi la ricomprerei uguale...
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Una curiosità... ho visto che li le scimmie sono come i cani in centro nella mia citta... ma ci sono rischi di incontrare altri animali meno socievoli? da me ogni tanto capita di incontrare qualche cinghiale ma non è di norma aggressivo (potrebbe essere la madre con i cuccioli se proprio le capiti davanti...)
Inoltre quando vado per boschi da solo e giro delle ore senza incontrare nessuno alle volte penso ora sbuca qualcuno da dietro un albero, mi dà una randellata e si prende la bici (che vale due soldi... (e prima o poi a qualcuno capiterà).

Li come è la situazione?
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
fatti 2 giri...e sono contentissimo..
:smile:


Domani mi arriva in manubrio Oneup Components in carbonio da 35mm con rise da 20mm...penso di tagliarlo a 770 [da 800 originali] e poi vediamo.

Il manubrio in alu originale essendo da 35mm è veramente rigido e si sente subito sullo sconnesso.

Ho montato il gripshift Sram a posto dei trigger e i freni MT8...adesso non tocca nulla sul telaio quando si gira il manubrio al limite..

Per il resto ancora qualche piccolo accorgimento alle tarature ..

Odio i pneumatici Tanwall e penso di cambiarli con quelli neri...anteriore rimetto il Ground Control 2.35 ma il T7 [a posto del T5] e dietro penso un Fast Track 2.35....che ne dite?
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
ok..montato Ground Control 2.35 T7 davanti e dietro Fast Track 2.35 T5 ...neri...
:ph34r:


Montato manubrio in carbonio OneUp Components da 35mm dia. rise 20mm tagliato a 770mm...la differenza la ho notata immediatamente sullo sconnesso..il manubrio da 35mm Specialized in alluminio era veramente rigido!

Ho aperto la SID Select+ per vedere se avevano messo dei token ma non ci sono...penso sia normale [volevo provare a farla lavorare più lineare]...comunque settata a 70psi per un sag di 30mm

Montato i Magura MT8 con pasticche Disco in resina...un altro mondo rispetto ai G2

Le ruote vanno bene ma difficile paragonarle alle Spacecarbon che ho sulla Scalpel...

Per adesso sono molto soddisfatto...
:wink_smilie:
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Una cosa che ho notato sulla Sid Select+ ....dopo aver settato il sag alla pressione giusta [70psi] la forcella stava sempre sul 10-12% di sag a riposo senza carico...non avevo mai l'escursione piena di 120mm.

Leggendo qua e la parlano di camera negativa che si deve equalizzare con la camera positiva dentro lo stelo...e di pompare la forcella su e giu un paio di volte quando si rigonfia alla pressione giusta per equalizzare le 2 camere...

Fatto questo non è cambiato nulla...sempre con un sag del 10% a riposo ed escursione ridotta.

Ho tirato su e spinto la forcella al massimo del estensione e ho sentito un rumore di risucchio...e voila...l'estensione è tornata a 120mm con zero sag senza carico.

Adesso lavora benissimo ed è molto più morbida sulle piccole asperità...sembra la Lefty:)
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
ok..montato Ground Control 2.35 T7 davanti e dietro Fast Track 2.35 T5 ...neri...
:ph34r:


Montato manubrio in carbonio OneUp Components da 35mm dia. rise 20mm tagliato a 770mm...la differenza la ho notata immediatamente sullo sconnesso..il manubrio da 35mm Specialized in alluminio era veramente rigido!

Ho aperto la SID Select+ per vedere se avevano messo dei token ma non ci sono...penso sia normale [volevo provare a farla lavorare più lineare]...comunque settata a 70psi per un sag di 30mm

Montato i Magura MT8 con pasticche Disco in resina...un altro mondo rispetto ai G2

Le ruote vanno bene ma difficile paragonarle alle Spacecarbon che ho sulla Scalpel...

Per adesso sono molto soddisfatto...
:wink_smilie:
Ciao come ti trovi con la "nuova" coppia ground countrol/fast track?la mia epic evo è del 2021 e sotto ci sono sempre i ground countrol /fast track però vecchia versione!avendo un altra coppia di ruote carbon(molto più leggere delle roval)però con canale più stretto,volevo mettere sotto un set di gomme "nuove".Sono indeciso se mettere come detto la coppia di specy oppure i vittoria syerra!
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Ciao come ti trovi con la "nuova" coppia ground countrol/fast track?la mia epic evo è del 2021 e sotto ci sono sempre i ground countrol /fast track però vecchia versione!avendo un altra coppia di ruote carbon(molto più leggere delle roval)però con canale più stretto,volevo mettere sotto un set di gomme "nuove".Sono indeciso se mettere come detto la coppia di specy oppure i vittoria syerra!
sono contentissimo dell'accoppiata e non cambierei con altro...

le GC T7 e FT T5 sono la nuova versione, diversa mescola dalla vecchia...te le consiglio!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Classifica mensile dislivello positivo