Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dix

Biker popularis
23/9/07
69
0
0
Lucca
www.mad4mud.com
Ciao Dix , senti ritengo più importante raccontarti il "modo" , invece della "gamba".Vengo da oltre 2 anni al 90% su una Chameleon usata come fr light , ma con discese guadagnate sempre con la pedalata.Questo per comunicarti i miei termini di paragone.Con la Endurina si pedala bene , e secondo me ,in un ottica della mountain bike moderna..meglio.Mi spiego , se devi uscire con il cardio e con chi lo usa..lascia perdere.La bike è fatta per giri pedalati su percorsi montani, prediligendo le salite irte e tecniche.Con la SC certi passaggi tecnici in salita su pietraia o hai una gamba che ti porta in cima e ti fa superare le ripercussioni del terreno o..stai a casa.Con il Fsr (credo lo stesso si può dire di altri sistemi..) sali in maniera rotonda, alla velocità che vuoi tu.Se in un punto non ce la fai riesci a fermarti senza toccare piedi a terra e ripartire..ma piano..sicuro , senza affani da iron man.
IN soldoni: si pedala benissimo , devi fare i conti solo con una pedalata , sia in piedi che seduto "+ circolare omogenea" fatta in larga parte di 0 scatti , senza accellerazioni brusche..altrimenti meglio una front.

Poi... in discesa...:loll:

Bene, è proprio quello che mi volevo sentir dire... Almeno in MTB non voglio sentir parlare di cardiofrequenzimetri!!! L'importante è arrivare in cima alla salita, poi quanto tempo si impiega non importa (magari prima di buio):smile:... Grazie Paperp
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti enduristi!!! Della vera enduro 2006!! Vi seguo da un po, ma qs é il mio primo post in questa sezione... sono possessore di una enduro 2006 elite ma ormai parecchio customizzata... diciamo che la sto expertizzando... :-) appena finisco tutto quello che ho in testa posto la foto....

A parte questo.. siamo nella sezione fans club di specialized, quindi saremo un po' tutti di parte, ma vi voglio chiedere una cosa lo stesso.... ho incontrato un gruppo di biker dove giro di solito (aimé tutta gente con più esperienza e manico di me..) tutti dotati di full da 150 160mm... c'era un po di tutto.. un enduro come la mia (expert originale), varie kona, heckler, nomad ecc... Uno dei possessori di nomad prendeva in giro il possessore della enduro.. non ricordo i commenti, ma erano abbastanza "dispregiativi"... era tutto sotto scherzo, ma si vedeva che lo pensava... ovviamente qs non ha minimamente cambiato il mio amore per l'endurona, che trovo tutt'ora ottima... però chiedo a voi qlc parere obiettivo...
Fascino del marchio e prezzo a parte, come ne esce la enduro 06 in confronto con la nomad? Chi di voi le ha provate entrambe? La enduro tiene botta, o é effettivamente, nel complesso peggiore?
Di sicuro però, sono 2 grandi bike... e mi posso anche sbilanciare nel dire che la enduro esteticamente tiene botta di sicuro!
Ola!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti enduristi!!! Della vera enduro 2006!! Vi seguo da un po, ma qs é il mio primo post in questa sezione... sono possessore di una enduro 2006 elite ma ormai parecchio customizzata... diciamo che la sto expertizzando... :-) appena finisco tutto quello che ho in testa posto la foto....

A parte questo.. siamo nella sezione fans club di specialized, quindi saremo un po' tutti di parte, ma vi voglio chiedere una cosa lo stesso.... ho incontrato un gruppo di biker dove giro di solito (aimé tutta gente con più esperienza e manico di me..) tutti dotati di full da 150 160mm... c'era un po di tutto.. un enduro come la mia (expert originale), varie kona, heckler, nomad ecc... Uno dei possessori di nomad prendeva in giro il possessore della enduro.. non ricordo i commenti, ma erano abbastanza "dispregiativi"... era tutto sotto scherzo, ma si vedeva che lo pensava... ovviamente qs non ha minimamente cambiato il mio amore per l'endurona, che trovo tutt'ora ottima... però chiedo a voi qlc parere obiettivo...
Fascino del marchio e prezzo a parte, come ne esce la enduro 06 in confronto con la nomad? Chi di voi le ha provate entrambe? La enduro tiene botta, o é effettivamente, nel complesso peggiore?
Di sicuro però, sono 2 grandi bike... e mi posso anche sbilanciare nel dire che la enduro esteticamente tiene botta di sicuro!
Ola!
Bella proposta!
Un modo per scatenare opinioni e discussioni.
Bravo ci voleva.
Spero che intervengano al più presto chi le possiede entrambi o chi ha speso molte ore su entrambi.Io sono di parte non faccio testo, trovo il sistema fsr molto migliore del vpp , per il mio modo di scendere.Comunque una volta customizzata come dico io, la specy è superiore alla nomad, vuoi per la progressità del posteriore vuoi per il baricentro molto ma molto + basso.
Forse per chi è assillato dalla pedalata potrà essere leggermente superiore la nomad, ma trovo che la pedalata è in gran parte un compito del biker, quindi le differenze tra sistemi hanno una minima efficacia nel risultato finale, la gran parte lo fai tu, come pedali e come sai pedalare in accordo con il sistema posteriore :cucù:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io sono innamorato della Enduro a tal punto che l'ho sognata per un anno e finalmente da novembre è mia, però devo dire che la Nomad ha un appeal da bike esclusiva che di sicuro tiene testa a tutte le bike in commercio.
Diciamolo pure, come blasone credo sia di gran lunga superiore alla Enduro, l'estetica si sa è molto soggettiva ma qui ci troviamo di fronte ad una bici con delle forme tali che appena vengono percepite e filtrate dagli occhi ed assemblate dal cervello se ne diventa dipendenti.
Chi possedendola fa lo sborone vuole sottolinerae questi particolari, questo "essere esclusivi".
Succede con le moto, con le auto, sono le chiacchiere che tengono banco anche in inverno quando magari ci si ritrova insieme senza poter uscire con le proprie amate bici.
Comunque quand'anche i miei compagni di uscite possedessero tutti delle Nomad e mi prendessero in giro per la mia "modesta" Enduro mi divertirei come un matto a vedere le loro facce alla fine delle lunghe discese dei monti silani........dopo averli attesi per svariati minuti.
Ai miei occhi l'Enduro sarà sempre la più bella bike del mondo!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Io sono innamorato della Enduro a tal punto che l'ho sognata per un anno e finalmente da novembre è mia, però devo dire che la Nomad ha un appeal da bike esclusiva che di sicuro tiene testa a tutte le bike in commercio.
Diciamolo pure, come blasone credo sia di gran lunga superiore alla Enduro, l'estetica si sa è molto soggettiva ma qui ci troviamo di fronte ad una bici con delle forme tali che appena vengono percepite e filtrate dagli occhi ed assemblate dal cervello se ne diventa dipendenti.
Chi possedendola fa lo sborone vuole sottolinerae questi particolari, questo "essere esclusivi".
Succede con le moto, con le auto, sono le chiacchiere che tengono banco anche in inverno quando magari ci si ritrova insieme senza poter uscire con le proprie amate bici.
Comunque quand'anche i miei compagni di uscite possedessero tutti delle Nomad e mi prendessero in giro per la mia "modesta" Enduro mi divertirei come un matto a vedere le loro facce alla fine delle lunghe discese dei monti silani........dopo averli attesi per svariati minuti.
Ai miei occhi l'Enduro sarà sempre la più bella bike del mondo!

Hai perfettamente fotografato una situzione sociale stereotipata e condivisa.Mi trovo d'accordo.
Poi è chiaro che ognuno può comportarsi come meglio crede.Per me è troppo importante arrivare in fondo e cercare di essere tra i primi ringraziando lo strumento che ho sotto il culo.Se poi non tiene banco d'inverno al bar , mi basta che tenga bene quando intraverso a bestia :-|
 

SHREK

Biker perfektus
Ciao a tutti enduristi!!! Della vera enduro 2006!! Vi seguo da un po, ma qs é il mio primo post in questa sezione... sono possessore di una enduro 2006 elite ma ormai parecchio customizzata... diciamo che la sto expertizzando... :-) appena finisco tutto quello che ho in testa posto la foto....

A parte questo.. siamo nella sezione fans club di specialized, quindi saremo un po' tutti di parte, ma vi voglio chiedere una cosa lo stesso.... ho incontrato un gruppo di biker dove giro di solito (aimé tutta gente con più esperienza e manico di me..) tutti dotati di full da 150 160mm... c'era un po di tutto.. un enduro come la mia (expert originale), varie kona, heckler, nomad ecc... Uno dei possessori di nomad prendeva in giro il possessore della enduro.. non ricordo i commenti, ma erano abbastanza "dispregiativi"... era tutto sotto scherzo, ma si vedeva che lo pensava... ovviamente qs non ha minimamente cambiato il mio amore per l'endurona, che trovo tutt'ora ottima... però chiedo a voi qlc parere obiettivo...
Fascino del marchio e prezzo a parte, come ne esce la enduro 06 in confronto con la nomad? Chi di voi le ha provate entrambe? La enduro tiene botta, o é effettivamente, nel complesso peggiore?
Di sicuro però, sono 2 grandi bike... e mi posso anche sbilanciare nel dire che la enduro esteticamente tiene botta di sicuro!
Ola!


In un altro thread hanno paragonato la SC nomad all'harley........ non mi sorprende che qualche possessore di suddetta bici si comporti da harleysta. Io di enduro ne ho due, un 2005 e un 2006......... soddisfatissimo!!!!!
 

Dix

Biker popularis
23/9/07
69
0
0
Lucca
www.mad4mud.com
OT
Ragazzi scusate... Non so se è già stato scritto... Devo settare l'ammo della mia enduro Expert... Ho guardato sul libretto del telaio, ma ci sono i pesi e le pressioni adatte al 5th element, mentre io sotto ho il DHX 5.0 air... Qualcuno sa qual'è la giusta pressione per un peso di 85-89 kg? Grazie FINE OT
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
OT
Ragazzi scusate... Non so se è già stato scritto... Devo settare l'ammo della mia enduro Expert... Ho guardato sul libretto del telaio, ma ci sono i pesi e le pressioni adatte al 5th element, mentre io sotto ho il DHX 5.0 air... Qualcuno sa qual'è la giusta pressione per un peso di 85-89 kg? Grazie FINE OT

ciao Dix,
regolati in base alle indicazioni dell'ammo presenti sul manuale. sono stati messi anche un paio di link, qualche messaggio fa. Scegli il manuale relativo all'anno di produzione del tuo ammo, perchè ho notato che fra 2006/2007 e 2008 ci sono stati cambiamenti.
Parti dall'impostazione del sag consigliato per la corsa del tuo ammo/tuo peso e poi da li trova il tuo set up ideale in basi ai gusti.
 

Dix

Biker popularis
23/9/07
69
0
0
Lucca
www.mad4mud.com
Scusa l'ignoranza Dyna, ma sono un pò nuovo della tecnica!!! Io ti posso solo dire che sono circa 87 kg, e che la pressione dell'ammo è di 170 psi circa, però non avendo mai avuto una full non riesco a regolarmi se è troppo morbido oppure no! Sul libretto del telaio c'è una tabella con delle pressioni che vanno in base al peso del rider... Però è riferito ad un 5th element, non al dhx air...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Scusa l'ignoranza Dyna, ma sono un pò nuovo della tecnica!!! Io ti posso solo dire che sono circa 87 kg, e che la pressione dell'ammo è di 170 psi circa, però non avendo mai avuto una full non riesco a regolarmi se è troppo morbido oppure no! Sul libretto del telaio c'è una tabella con delle pressioni che vanno in base al peso del rider... Però è riferito ad un 5th element, non al dhx air...

ok capito.
allora partiamo dal manuale fox:
INDICAZIONI PER L'IMPOSTAZIONE DELLA MOLLA PNEUMATICA
Escursione ammortizzatore (mm) 63.5; Abbassamento (mm) 15.7

Usa l'o-ring che dovrebbe essere montato sullo stelo del pistone dell'ammo. Imposta la pressione in modo che, quando sei seduto in sella (possibilmente vestito con l'abbigliamento da bici che usi normalmente, casco e protezioni compresi), l'o-ring vada a spostarsi dal corpo cilindrico dell'ammo di 15,7mm (sto considerando che tu abbia una taglia da M a XL, quindi con ammo 222mm x 63,5 di corsa). Fai attenzione a non oscillare in sella, specie quando sali e scendi, per non falsare la misurazione.
Trovata la pressione che da il sag indicato, io uso saltare da fermo, sollevando le ruote da terra e ricadendo con le chiappe sulla sella, di modo da comprimere il più possibile l'ammo (tieni la sella bassa quando lo fai). L'ammo deve compiere tutta la sua corsa (63,5mm), ma non andare a fondo corsa. regola quindi la pressione in maniera tale da ottenere questa "regolazione di fino". ovviamente poi sarà la prova sul campo e le reazioni della bici, incrociate con la lettura della posizione dell'o-ring, a darti le indicazioni sulla bontà della taratura. Questo è il mio metodo personale, senza la pretesa che sia l'unico ed il migliore in assoluto. Sperimenta tu se va bene anche per te.
Ti consiglio comunque di leggere bene il manuale, per capire anche come effettuare anche le altre regolazioni, che sono altrettanto importanti, specie quella del ritorno, che non deve essere troppo frenato, per non bloccare l'ammo su urti ripetuti ad alta frequenza, ma nemmeno troppo sfrenato, per non rimbalzare sulle grosse sollecitazioni, come ad es i salti.
C'è anche da imparare ad usare la regolazione del bottom out, che da progressività all'ultima parte di corsa dell'ammo, per prevenire il fondo corsa. Può esserti molto utile se ti piacesse usare una taratura molto soft, con la conseguente tendenza a mandare a fondo corsa l'ammo...
 

Dix

Biker popularis
23/9/07
69
0
0
Lucca
www.mad4mud.com
Bella mi front che non c'avevo da regolare nulla! EHEHEH

Apparte gli scherzi grazie mille ho capito, ora mi metto un pò d'impegno! Visto che sei cosi gentile Dyna, sai spiegarmi come funziona il Propedal? Cioè so che deve essere aumentato in caso di salita e pedalata, e poi tolto in discesa, però ho letto che alcuni lo tengono leggermente aperto anche in discesa... Su cosa va ad influire?

Un altra questione: venendo da una front FR (norco rampage) mi sono accorto che l'enduro è più bassa da terra, e che spesso tocco i pedali e le pedivelle per terra... Nessuno si è mai accorto di questo oppure a nessuno influisce sulla guida?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Bella mi front che non c'avevo da regolare nulla! EHEHEH

Apparte gli scherzi grazie mille ho capito, ora mi metto un pò d'impegno! Visto che sei cosi gentile Dyna, sai spiegarmi come funziona il Propedal? Cioè so che deve essere aumentato in caso di salita e pedalata, e poi tolto in discesa, però ho letto che alcuni lo tengono leggermente aperto anche in discesa... Su cosa va ad influire?

Un altra questione: venendo da una front FR (norco rampage) mi sono accorto che l'enduro è più bassa da terra, e che spesso tocco i pedali e le pedivelle per terra... Nessuno si è mai accorto di questo oppure a nessuno influisce sulla guida?

Il pp tende ad inibire le oscillazioni a bassa frequenza indotte dalla pedalata. Io in salita asfaltata lo regolo tutto chiuso (ruotando il pomello verso +), mentre in discesa preferisco aprirlo del tutto, per avere la massima sensibilità e libertà di movimento dell'ammo. C'è anche chi lo tiene poco o parzialmente inserito anche in discesa, dipende dai gusti, stile di guida e tipologia di schema ammortizzante.

Sul discorso altezza del BB c'è a dire che la tendenza odierna è quella di avere baricentri molto bassi perchè aumentano la stabilità e contemporaneamente anche la maneggevolezza del mezzo. Sull'enduro è avvertibile, ma non esagerato, quindi a mio avviso e non solo, si tratta di una caratteristica positiva. Ci devi solo fare un pò l'abitudine. Eventualmente verifica anche che la testa dell'ammo sia montata con lo shaft più lungo (rende gli angoli sella e sterzo + verticali ed aumenta un pò l'altezza del BB). In questi giorni sto provando una enduro SL che lo ha ancora più basso, così come l'enduro 2003...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bellissima.o-o
mi pare che anche tu le fai le carezze, più che usarla... (non è una critica eh, dovresti vedere la mia...). E' che certe creature sono fatte per essere amate...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Sono un pò spiazzato sulla regolazione. Prima con il piggy back sigillato regolavo solo la pressione nella camera principale. Ora il piggy back è stato caricato del mecca e non ricordo nemmeno a quanto, comunque correttamente credo, poichè mi ha fatto una menata sul range da tenere. E il solo pensiero di doverlo smontare per regolarla, mi fa passare la voglia. Poi quando ho visto il precarico mi sembrava una cosa esagerata, ma riducendolo, la molla addirittura quasi "sbattacchia" contro la ghiera e non avendo più l'O-ring sullo stelo come su quello ad aria, non so bene come regolarmi. Poi altra cosa "interessante"; ho provato a smanettare sul ritorno e l'ho prima messo tutto chiuso, provo a pompare e minchia alla faccia della frenatura, quasi non ritornava. Poi apro tutto e..... uguale, praticamente bloccato. Prova ancora un pò di volte tutto chiuso e tutto aperto, ma... uguale. Poi provo un pò di regolazioni intermedie e magicamente torna a funzionare normalmente. Mi chiedo se sia normale che con il registro tutto aperto funzioni come tutto chiuso. E comunque anche il tutto chiuso così mi sembra eccessivo. Attendo lumi.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao pdor,
a ritorno tutto aperto l'ammo ti deve sparare via, altro che tutto frenato. Questa cosa non è normale, tienila sotto controllo.
Per quanto riguarda il precarico, le specifiche di Fox dicono che se ne occorre più di due giri da quando la molla risulta "ferma" sul piattello, sarebbe da cambiare con una più dura.
per il sag prova a mettere una goccia d'olio sullo stelo, da usare come riferimento. Certo non è pratico come con un ammo ad aria...
Sul precarico del piggyback non stare a farti tante paturnie. Scaricati il manuale dell'ammo (scegli quello dell'anno di produzione del tuo ammo, perchè sono state fatte delle variazioni tecniche nel tempo) e regolalo in base alla tue esigenze. meno pressione = ammo più libero e reattivo, minore incidenza del pp. Più pressione = ammo più frenato e maggiore incidenza del pp, a parità di regolazione della rotella. Io la pressione la tengo molto bassa, poco sopra il minimo, perchè cmq l'enduro bobba molto poco e così il carro risulta più sensibile.
Ovviamente per regolarla devi smontarlo. non avendo la molla in titanio come la mia (che è più ciccia e si pianta nella cruna del telaio), se lo smonti in testa e chiudi un pò il carro dovresti riuscire a crearti lo spazio per intestare la pompetta. Avvolgi la molla in uno straccio per non strusciarla col telaio.
Se la molla è della durezza giusta, oppure leggermente dura, ruota la rotella del precarico fino a che non si muova più senza carico sopra, senza andare oltre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo