Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
qualcuno ha montato un movimento centrale senza fresatura?

Io, ma ho pochi chilometri per dirti se presenta dei problemi.
Al di la dello strato di vernice, mi sembra che le calotte facciano battuta molto bene, ho letto di problemi a, non me ne vogliano, Decathlon non lavorate, ma non ancora su Specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, io avrei bisogno di chiedere a voi una informazione ed una spiegazione: Perchè quando reinserisco i cusciunetti nuovi nella loro sede diventano ruvidi e scalettati? Se li tiro fuori sono perfetti, non grattano per niente e girano da favola, ma appena sono dentro la loro sede tutto il sistema inizia a sgranare! Grazie per le risposte!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ciao a tutti ragazzi, io avrei bisogno di chiedere a voi una informazione ed una spiegazione: Perchè quando reinserisco i cusciunetti nuovi nella loro sede diventano ruvidi e scalettati? Se li tiro fuori sono perfetti, non grattano per niente e girano da favola, ma appena sono dentro la loro sede tutto il sistema inizia a sgranare! Grazie per le risposte!


Montecarlo, per caso parli dei cuscinetti del carro?
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Dopo aver letto tutti i messaggi dall'inizio, mi è venuto un dubbio.
Sembra che il trapianto dell'ammortizzatore di serie con uno a molla di lunghezza 222x70 sia il più diffuso e probabilmente l'upgrade più efficace per rendere più performante in discesa la endurona, tant'è che anche io ho provveduto alla sostituzione del dhx air con un vivid5.1.
Ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato a montare il 240x76, magari con il piccolo supporto triangolare della sx per ristabilire una geometria adeguata.
Se non voi direttamente, magari sapete di chi lo ha fatto o se si può trovare qulche informazione in altri siti?
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Dopo aver letto tutti i messaggi dall'inizio, mi è venuto un dubbio.
Sembra che il trapianto dell'ammortizzatore di serie con uno a molla di lunghezza 222x70 sia il più diffuso e probabilmente l'upgrade più efficace per rendere più performante in discesa la endurona, tant'è che anche io ho provveduto alla sostituzione del dhx air con un vivid5.1.

I did it!
ma con il DHX 5.0 coil 222x70, ma non ancora provato!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
esatto. Tieni conto che c'è una leggera approssimazione nei risultati, ma rende l'idea.
63,5 mm di corsa ammo > 152 mm escursione alla ruota
70 mm di corsa ammo > 168 mm escursione alla ruota

il rapporto è DI LEVA, nn di compressione, quindi se fai ricerca con qsti termini, sia qui che nei thread appositi, tipo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153548

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119203

ci trovi todo ;-)

..mi sembra fosse 1:2,4 circa nel ns caso, mi sembra, infatti: 168diviso70.

l'approssimazione (trascurabile, credo) sta nel considerarlo (il rapporto d leva) costante su tutto l'arco.

Grande delco, faccè sapè dopo provato!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Dopo aver letto tutti i messaggi dall'inizio, mi è venuto un dubbio.
Sembra che il trapianto dell'ammortizzatore di serie con uno a molla di lunghezza 222x70 sia il più diffuso e probabilmente l'upgrade più efficace per rendere più performante in discesa la endurona, tant'è che anche io ho provveduto alla sostituzione del dhx air con un vivid5.1.
Ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato a montare il 240x76, magari con il piccolo supporto triangolare della sx per ristabilire una geometria adeguata.
Se non voi direttamente, magari sapete di chi lo ha fatto o se si può trovare qulche informazione in altri siti?
mi sembra s'era già detto (o qui o nei 2 thread che ho appena lincato) che più di 168 (quindi 182,4 nel caso che dici te) mm d'escursione alla ruota (poniamo anche tu trovassi uno shaft che ti permettesse di montarlo) pongono degli interrogativi.
> che c metti davanti?
> che fai, salti 2,5 metri con un telaio (che minimo minimo minimo ha 3/4 anni) nato per fare enduro?
> e se a fondo corsa ci sono urti?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Si Lando, proprio quelli del carro posteriore.....:-(((

anche io ho notato che io miei fanno la solita cosa da montati... i miei sembrano "segnati" nel punto di massima estensione, ma anche vero che con l'ammo montato e provando a molleggiare con le mani non si sente niente... figurati con i miei 80kg abbondanti sopra!

Cmq a logica sarebbe da cambiare...

Nessuno ha in mente quanto possa costare il kit?

Ho come l'impressione che quei cuscinetti col cavolo che si trovano non specialized!
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
mi sembra s'era già detto (o qui o nei 2 thread che ho appena lincato) che più di 168 (quindi 182,4 nel caso che dici te) mm d'escursione alla ruota (poniamo anche tu trovassi uno shaft che ti permettesse di montarlo) pongono degli interrogativi.

Le escursioni alla ruota dei più recenti telai da enduro, stanno aumentando di anno in anno. Un esempio ne è la nuova canyon torque oppure la intense uzzi vp, tutte e due con circa 180mm di corsa. Per poter montare un ammo da 240mm di interasse è necessario lo "sciàttel" della sx.

> che c metti davanti?

Anche le forcelle da enduro stanno aumentando le escursioni, vedi Lyric ora da 170mm.
Ho anche visto molte enduro con le 66 2006-07 o con la totem air.

> che fai, salti 2,5 metri con un telaio (che minimo minimo minimo ha 3/4 anni) nato per fare enduro?

Se non mi sbaglio il telaio della enduro e quello della sx hanno uguali tubazioni e si differenziano solo nell'angolazione del tubo verticale e nella sx 2008(quella bianca-arancio)dalla conformazione dei foderi bassi del carro posteriore, quindi dovrebbe essere pronta a una buona dose di stress.

> e se a fondo corsa ci sono urti?

Boh! Forse mi esplode il carro e mi collassa il tubo sterzo!

Ora, dopo aver risposto più o meno seriamente alle tue domande, mi chiedo se qualcuno è passato dalla teoria alla pratica e quindi ha provato l'ammo da 240mm.
La mia curiosità nasce da una foto vista sul pc di un amico, di una enduro expert che aveva un roco da 240mm con lo "siattle" corto della sx + la 66 da 180mm del 2007 e da un'altra vista su tuttomtb. Quest'ultima, gialla quindi test bike del 2005, montava un dhx coil sempre con il "satter" corto.
Forse avere più di 180mm di corsa su un telaio come l'enduro non ha senso, non è una dh, ma mi piacerebbe capire se in giri alpini con canaloni infestati di rocce possono tornare utili.

Dai, lo so che nel forum è pieno di sperimentatori.... qualcuno lo avrà fatto o conoscerà l'amico del cuggino di uno che l'ha montato, provato, morto, riprovato e poi morto dinuovo!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
il problema non è secondo me montare forcelle da 180 o ammo da 240 di interasse(e credo non basti avere i supporti dell'sx più corti per non incorrere in spiacevoli fondocorsa) per avere chi sa quali escursioni,ma poi ti ritrovi con un movimento centrale troppo alto che non ti fà apprezzare i cambiamenti perchè ti alza tutto il baricentro:hai mai visto un'sx con una forcella da 180 e il suo ammo di serie(dhx 228x70)?
è perfetta!
be io ho un'enduro con questo tipo di ammo a una forcella da 160 e credimi vicino ad una sx stona!già a voler mettere il 228 come ho fatto io ti ritrovi un bel trampolo,oltre non andrei mai....
se la pedali poi,avere una forcella da 180 significa che alla minima impettata della strada ti si impenna la bici e fai più fatica a guidare che a pedalare.
il nostro modello di enduro secondo me è perfetto con una forcella da 160 e un'ammo a molla 222x70(con gli attacchi high) o al massimo 228x70(con gli attacchi low),così è un bel mezzo cattivo ma ancora pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: HardJumper

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Ok, sono daccordo, anche la mia enduro è molto equilibrata con ammo 222x70, attacco hig o low a seconda dei percorsi e 66rc2-lightETA del 2006 170mm.
Sono però curioso di sapere le impressioni di chi è arrivato, o forse ha superat o, il limite di questa spettacolare telaio.
Dal lato della prestazione pedalatoria si può arrivare ad aleggerirla fino a 12/11kg?
Parti in carbonio, viteria in ergal o titanio, ruote e gomme light...
E sul versante discesistico si può arrivare ad aumentarne le escursioni fino a che punto?
E una boxxer ad aria, magari con corsa ridotta a 180mm?
Sono solo possibilità immaginarie o qualcuno ha provato?
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
capisco perfettamente la tua curiosità perchè è anche la mia,ma credo che difficilmente troverai qualcuno che abbia spinto oltre questi limiti di escursioni l'endurona.
invece per quanto riguarda il peso forse il buon Dynamite aveva l'enduro più "leggera" benchè montata con il dhx coil ma non sò se era riuscito ad arrivare sotto la soglia dei 14kg...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Le escursioni alla ruota dei più recenti telai da enduro, stanno aumentando di anno in anno.
il nostro sistema economico è basato sul convincerci di avere necessità di un qualcosa (creazione di un bisogno inesistente) per poi vendere il prodotto che (guarda caso:cucù:) lo soddisfa. Prodotto che rende obsoleto il prodotto di... ...13 mesi prima.
In altre parole: chi (più di uno) ha visto gare di ciclocross (leggi: escursione 0 davanti e 0 dietro) mi ha raccontato di aver visto cose al limite del credibile.

Se non mi sbaglio il telaio..
hai sbagliato ...ma a non leggere i links citati ed i threads in tema.
Boh! Forse mi esplode il carro ...!
esatto.
..e a me la cosa non mi entusiasmerebbe tanto da portarmi ad usare il punto esclamativo.

nei links sopraccitati ho letto che i fondo corsa sottopongono il carro ad una forza per la quale non sono progettati (intendo per la direzione in cui va).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo