Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Informandomi un po in giro ho trovato questo.

Da questo disegno sembrerebbe che nell'HIGH i fori formino un triangolo rettangolo. In questo caso sarebbe ancora più facile da montare.

Fidandomi cecamente del disegno mi basterebbe fare una proporzione tra la lunghezza del lato inferiore che conosco e la verticale per trovare il valore verticale reale, ma se qualcuno appunto me lo conferma sono più tranquillo.
 

Allegati

  • shuttle.jpg
    shuttle.jpg
    31,3 KB · Visite: 5

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

229mm x 70mm (interasse per corsa)

Per misurarlo sul tuo e confontarlo: centro boccola inferiore/centro boccola superiore. Siccome trovare il centro è impossibile misuri l'interasse esterno e sottrai una volta il diametro o misuri l'interasse interno e sommi una volta il diametro

Se l'interasse è giusto, allora anche la corsa è giusta, perchè Fox produce solo quella corsa per quell escursione su quelli a molla (mi pare)

Comunque fai bene e verificarlo. Anche io l'ho presa usata e misurando l'ammo montato ho avuto una brutta sorpresa
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
grazie per i link...però mi perdo un pò...mi dice questo:
Fox DHX 5.0 Coil, ProPedal damping, bottom out, rebound adjustment, 9.0"x2.75"
Per la Sx Trail.
Per l'Enduro Expert:
Fox DHX Air 5.0, 8.75"x2.5" external rebound, Bottom Control and ProPedal adjustment, twin sleeve, 150mm travel
Quindi interasse ammo 222mm per corsa 63.5
Se metti un dhx a molla da 222mm, che ha 70 di corsa, aumenti l'escursione da 150 a circa 167mm.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Sulla mia Enduro 06 misura S, che monta originariamente un DHX Air da 216 (la misura M e L montano un 222) per 63,5 di corsa, ho montao recentemente un DHX coil da 222 per 70. In questo caso però non posso montare l'attacco High; per altro ho sempre usato con soddisfazione il Low. Effetivamente l'escursione dovrebbe aumentare da 150 a 167 mm.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Domani mattina spero avere iltempo di farti le misure, ora nn ho il calibro sotto mano...poi son appena tornato dai monti e la bici è coperta di fango :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
44,5 l'ipotenusa, 25 mm e 35,5 mm i due cateti. vedrai che è praticamente un triangolo rettangolo, ci balla 1 decimo di millimetro. E' già una misura sufficientemente precisa, ma ne prendo una migliore con un calibro recente e più preciso domani o dopo.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
44,5 l'ipotenusa, 25 mm e 35,5 mm i due cateti. vedrai che è praticamente un triangolo rettangolo, ci balla 1 decimo di millimetro. E' già una misura sufficientemente precisa, ma ne prendo una migliore con un calibro recente e più preciso domani o dopo.

Se a qualcuno interessa, abbiamo fatto un bel tread su tali "shuttle" della Enduro 05/06, se avete un po' di tempo per leggere il tread intero eccolo qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153548

cmq il dhx 5 coil 229 di int. e 70 di corsa veniva montato sulla SX e non sull'enduro

byez
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
rifatte le misurazioni facendo il calcolo dalla lunghezza completa sottraendo i due semidiametri dei fori con un buon calibro. Devo correggere i dati così:
ipotenusa 43,5 mm, cateto corto 24,5 mm. L'imprecisione era dovuta al calibro vecchio che aveva un leggero gioco. Ora ho fatto diverse misure con uno strumento migliore.
In questa discussione citata da Lando
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153548&page=3
ci sono misure fatte da altri praticamente uguali alle mie, al mezzo millimetro.
Buon lavoro.
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Con le Roval del Dyna e Nevegal per camera latticizzati, sono arrivato finalmente a 13.6kg: ora oltre a scendere da paura:volo: sale anche meglio dela Stumpjumper che avevo 2 anni fa!
Che goduria!
:bum-bum-:
delco
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Montecarlo considera un cosa, non solo con le ruote puoi scendere di peso, ma anche molto di inerzia. Quindi cambiare le ruote è la prima cosa da fare.

La mia è sui 14kg, ma avendo le Crossmax XL (1625g dichiatati) e delle Mountain King 2.4 Supersonic sui 600kg salgo su come se avessi una bici ben più leggera.

Per le condizioni dure, ho dei cerchi Sun Ringle Single Track (sui 2300 la coppia) con gommazze da 1100g, e ti assicuro che l'agilità, elasticità e ovviamente la pedalailità della bici scendono nettamente.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
devo cambiare movimento centrale e guarnitura della mia enduro del 2005.
vorrei passare ad un movimento centrale con le calotte esterne, ma siccome il lavoro lo farei
io non posso fresare la scatola del movimento.
qualcuno ha montato un movimento centrale senza fresatura?
la scatola è già predisposta?
oppure mi conviene ripiegare su un mc + guarnitura di vecchio tipo? onestamente c'è poca (o nulla) scelta in fase di acquisto.

grazie.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Per la Sx Trail.
Per l'Enduro Expert:
Fox DHX Air 5.0, 8.75"x2.5" external rebound, Bottom Control and ProPedal adjustment, twin sleeve, 150mm travel
Quindi interasse ammo 222mm per corsa 63.5
Se metti un dhx a molla da 222mm, che ha 70 di corsa, aumenti l'escursione da 150 a circa 167mm.
scusa come la calcoli l'escursione di 167mm? è quella alla ruota?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo