• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
sono perfettamente d accordo sul discorso estetico della doppia piastra, ma ti consiglio di non snaturare troppo questo stupendo telaio che nasce comunque per utilizzi al max light freeride
ok allora con la doppia piastra (rock-shox-boxxer)alzerà di soli 3 cm e tra un p0' cambierò anche l'ammortizzatore ditro se poi sfondo sto telaio allora vorrà dire che passero a un telaio puro da freeride ..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non soli 3 cm.... 3 cm son tanti.. quasi 2 gradi... e poi se sfondi quel telaio (é un vero peccato visto quanto é valido) rischi anche di farti molto male a seconda di quando e come e dove si rompe (un salto ad esempio)...

ok allora con la doppia piastra (rock-shox-boxxer)alzerà di soli 3 cm e tra un p0' cambierò anche l'ammortizzatore ditro se poi sfondo sto telaio allora vorrà dire che passero a un telaio puro da freeride ..
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
Non soli 3 cm.... 3 cm son tanti.. quasi 2 gradi... e poi se sfondi quel telaio (é un vero peccato visto quanto é valido) rischi anche di farti molto male a seconda di quando e come e dove si rompe (un salto ad esempio)...
perché con un altra forcella dalla marzocchi (non doppia piastra )lo alzava di 5 cm... la mia idea era quella di creare una bici che mantenesse la pedalabilità della enduro ma con le prestazioni da freeride ma forse chiedo troppo o se mi va bene ottengo quello che voglio !!!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella

Secondo me non ha tanto senso ragionare in cm ma è più corretto pensare in gradi.. una boxer su sta bici proprio non ce la vedo ma neanche un 66.. è un parere mio ovviamente.. se volete una bici da scannare esclusivamente in discesa prendetevi un sx trail o qualcos'altro. La enduro nasce per salire (magari con qualche patema) e poi per scendere abbastanza a cannone
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Qualcuno di voi Enduro-muniti ha mai provato a smontare il cambio posteriore? Come è fissato al forcellino? Devo smontare il mio x9 per metterlo su altra bici, consigli?
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
Qualcuno di voi Enduro-muniti ha mai provato a smontare il cambio posteriore? Come è fissato al forcellino? Devo smontare il mio x9 per metterlo su altra bici , consigli?
è tenuto sul forcellino da un unico bullone che smonti con brugola da 5(almeno sullo shimano)devi infilare la chiave nel buco dove metti il tondino su cui infili la protezione per il cambio che era di serie su sto modello se puoi non smontare il cavo ed il comando ma trasferisci tutto l insieme(manettino, cavo, cambio)sempre che le misure te lo permettano
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ok come immaginavo allora! Grazie per la dritta!
Si comunque tenterò di spostare tutto com'è senza sfilare il cavo etc. per le misure penso che non ci siano problemi perchè l'altro telaio è mooooolto simile........
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
ecco appunto voglio una bici da scannare in discesa ma la voglio anche da scannare in salita !!!
ma se la alzo di tre gradi ciò cosa comporterebbe??
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
ecco appunto voglio una bici da scannare in discesa ma la voglio anche da scannare in salita !!!
ma se la alzo di tre gradi ciò cosa comporterebbe??
la classica botte piena e moglie ubriaca
la mia enduro alla fine è arrivata sui 17 kg abbondanti, la geometria (con forcella abbassata)era ancora abbastanza pedalabile, ti parlo di giri di 30km con dislivello max sui 1000,a patto di avere la gamba piuttosto allenata ed in discesa si è sempre lasciata scannare abbondantemente e visto il risultato forse anche troppo,se alzi di 3 gradi ti ritroverai a dover pedalare seduto sul manubrio per non far alzare la ruota anteriore ad ogni colpo di pedale e spingerai di + in discesa (ma questo è soggettivo)rischiando di mettere in crisi un telaio non tra i + robusti(almeno nel mio caso)
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
ecco appunto voglio una bici da scannare in discesa ma la voglio anche da scannare in salita !!!
ma se la alzo di tre gradi ciò cosa comporterebbe??

Che secondo me poi non la scanni così tanto neanche in discesa perchè sarà un bel po sbilanciata a parer mio. Per la salita poi considerando quanto è inclinato di suo il tubo sella.... mah. Poi il tubo di sterzo non è fatto per grosse sollecitazioni.. mi pare che specialized consigli al massimo 160 per la forca
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
Oggi ho rimontato il mio dhx4 appena tornato da protone revisionato e modificato con istallazione valvola x sul serbatoio x modifica della sua pressione e relativa soglia di sblocco.stasera posto foto domani la prova pompato serbatoio 100psi e ammortizzatore a 200psi. Sag16mm x una corsa 63mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo