• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
scusami,spiega anche a me(che le sigle troppo abbreviate ancora non le riconosco)cos'è questo 66 davanti?
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
mi sono perso qualche cosa?
sto pensando di prendermi la Enduro e non capisco più se va bene o no???

aggiungo: mi piace girare per i boschi e per i sentieri senza velleità agonistiche, qualche granfondo, più che altro per divertimento, salite, discese tranquille...
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
ok grazie per il consiglio comunque sulla parte superiore del piggy back è stampata la pressione min e max da inserire(75-200)penso che attenendomi a questi valori non dovrei incorrere in nessun problema...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Consigli di setup a tutti gli enduristi... con che sag viaggate? (Parlo in piano.. poi in discesa sarà di conseguenza...)... e con il vostro sag, il fondo corsa lo raggiungete solo nei salti? Nelle pietraie scassate qnd cosa usate?

Io ho un po di dubbi... a volte raggiungo fondo corsa (dolci) con saltini di 50 cm... se atterro col peso indietro.. se rendo l'ammo più duro (più aria) nelle pietraie in discesa mi trovo nettamente peggio, e uso poso più di mezza escursione anche se ci sono gradoni (copiati con una certa irruenza)... non so che fa..
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao,nella mia inesperienza dico,non sarebbe più logico a questo punto tararlo in base al tipo di uscita che si va a fare,quindi scegliendo il percorso che non distrgga l'ammo ma neanche che non te lo faccia godere,che ne dici?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok grazie per il consiglio comunque sulla parte superiore del piggy back è stampata la pressione min e max da inserire(75-200)penso che attenendomi a questi valori non dovrei incorrere in nessun problema...

perfetto allora resta li dentro e fai un pò di prove. tieni conto che se non usi una molla in titanio (che è di diametro maggiore dell'acciaio) puoi sganciare l'ammo solo in testa e avanzarlo di qualche centimetro in modo da innestare la pompetta. Proteggi il telaio con uno straccio per non rovinarlo con la molla.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

il sag si fa rigorosamente in pianura...

Io mi regolo così:
1. imposto un sag che sia uguale o vicino a quello consigliato per il mio peso in assetto da discesa (vestiti, scarpe, protezioni, zaino, casco, ecc);
2. valuto poi che il precarico (molla od aria) sia tale per cui nelle insaccate più forti (praticamente atterraggio da un saltino, SEDUTO IN SELLA) l'ammo sfiori solamente il fine corsa.

Con questo set up ho la certezza di non incappare in fine corsa violenti, ma ottengo tutta l'escursione possibile dall'elemento ammortizzante.

Sull'ammo post, se hai il piggyback regolabile, puoi anche intervenire su quest'ultimo per dare o togliere progressività all'ultima parte della sua corsa, mentre nel caso della forcella puoi intervenire (se presente) sulla regolazione della compressione alle alte velocità (come ad es su lyric o 36rc2), oppure della frenatura sul fine corsa (come ad es sulla 66rc2x)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao,nella mia inesperienza dico,non sarebbe più logico a questo punto tararlo in base al tipo di uscita che si va a fare,quindi scegliendo il percorso che non distrgga l'ammo ma neanche che non te lo faccia godere,che ne dici?

teoricamente si, ma se riesci a tararlo come ho indicato io molto probabilmente ottieni un set up ottimo per ogni frangente. al limite, volendo essere super precisini, puoi apportare minime modifiche su quel set up li in funzione di situazioni particolari.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
teoricamente si, ma se riesci a tararlo ... molto probabilmente ottieni un set up ottimo per ogni frangente. al limite, volendo essere super precisini, puoi apportare minime modifiche su quel set up li in funzione di situazioni particolari.
straquoto: ho assistito anche a uno che gonfiava l'ammo alla fine di ogni discesa e viceversa. Hai voglia di dirglielo...
E'la sindrome da set up alla Valentino Rossi.
Poi, se uno vive di rendita (=nn deve lavorare 8 ore al dì) e ci si diverte, può anche stare a giornate a provare. Ciò non toglie che il set up perfetto sia uno, come dici tu. Se poi un giorno vuoi fare DH invece di FR.. ..allora devi cambiare la bici, nn il setup.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente da un mesetto ho acquistato la mia specialized enduro sl 08... Soltanto ora mi sn accorto di questo topic sul forum!ps. è fantastica!
..ciao, grande, complimenti!

PS: qui sei il benvenuto, ma cmq credo che ci siano thread specifici sulla tua.

Qui mi pare si discuta di enduro + ke altro fino al 2006...(Molto della 05-06.) ["veci", correggetemi se sbaglio!!]
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao ragazzi,ok è ovvio partire da un set up ottimale e soggettivo,ma credo che un conto sia affrontare una pietraia veloce o lenta che sia,e un conto andare a saltare quasi un metro di dislivello,non si tratta di vivere di rendita ma di aver cura dei componenti,almeno io mi preoccuperei di regolare il Boost Valve per evitare violenti fondo corsa,poi anche io penso che durante un'uscita non sia proponibile fermarsi a regolare l'ammo nel set up...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma l'enduro(si parla sempre del modello 2005-2006)come struttura sopporta occasionalmente salti fino al metro senza ovviamente sconfinare nel dh?

direi senza il minimo problema!
poi è ovvio che vanno considerate tante variabili, come il peso del rider, il tipo di landing (in pendenza o flat), la taratura degli elementi elastici, come il rider assorbe l'impatto, se vi è un errore in atterraggio ecc...
Però diciamo che su un peso di 80/90kg ed atterraggio ben ammortizzato non dovrebbero esserci problemi anche a raddoppiare l'altezza....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Più o meno ho un setup simile al tuo... tutto bardato ho 19 mm di sag sull'ammo (cioé esattamente il 30 %)... in realtà manca l'acqua.. che però durante il giro bevo.. cmq i 2 kili di acqua max in più variano il sag nn di poco (22 mm cioé più del 33 %)... con qs sag e il bottomout a metà nelle pietraie più scassate non vado mai oltre.... mmm diciamo che su 63 mm di pistone, nn ne uso mai più di 55, nemmeno su gradoni presi "forte". Se invece faccio qlc saltino di soli 40 cm con atterraggio in piano, spesso vado a pacco... non in modo violento ma ci vado.. da li mi viene il dubbio: se mai facessi qualche salto più alto? tipo 70 cm o giu di li?

Ho provato a stringere il bottom out ma a parità di sag non ho percepito molta differenza... invece diminuendo il sag di un po (diciamo un scarso 30 % compreso il peso dell'acqua...) in discesa mi trovo generalmente peggio, e oggettivamente saltini a parte un poca corsa nel guidato/scassato (diciamo su 63 mm 40 al max... ma son misure ad occhio).

Allora chiedevo a voi come vi comportavate, visto che sicuramente farete salti ben maggiori i miei...

Ma il carro dell'endurona (simil sx-trail) é lineare o leggermente progressivo? Dai miei risultati (dhx air) ho come l'impressione che sia bello lineare, e a sto punto forse ne preferirei uno un po più progressivo sul fondo corsa... o forse mi son abituato a giarare con troppo sag...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ci sei. Il carro ha una progressività minima, per cui ci vorrebbe un ammo a minor volume. Purtroppo il dhxair ha i suoi limiti, non ci sono cazzi. è per questo che con il dhx5 coil la bici cambia faccia. Non che a molla sia più progressiva, anzi, però di fatto ne con l'sx, ne con l'enduro, mi sono mai trovato in una situazione come quella che descrivi.
L'unica cosa che puoi fare è chiudere tutto il bottom out, tanto non ha senso tenerlo a metà visto quello che descrivi. Magari tieni anche un pelo meno di sag, magari davvero hai fatto l'abitudine a tenerne un pò troppo.
Tieni anche conto che quando l'ammo lavora molto vicino al fine corsa non è che renda molto. Io notavo che la mia enduro era poco stabile con l'ammo ad aria, specie in atterraggio dai salti. Sentivo che sul fine corsa l'ammo no lavorava bene, mentre con il coil, anche complice il fatto che aumenta la corsa effettiva del carro, la bici era più stabile in atterraggio dai salti...

Uno dei cambiamenti che ho apprezzato sulla SL è che il carro è più progressivo...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ok, grassie dei consigli.. continuerò con le prove anche se potendo girare solo nei weekend é un lavoro lungo e certosino.
Cmq notavo come un mio amico con la nomad (dhx air) vecchia con un sag anche superiore al mio, raramente va a pacco anche in salti ben maggiori i miei (sui 80 cm)... anche ammesso che atterri meglio di me (meno sul posteriore) credo che il 30 % di progressività del carro nella parte finale si faccia sentire (dato letto in una rivista). E nonostante questo, nelle pietraie usa parecchia corsa, ben più della metà... aimè, invece credo che la nuova nomad abbia un comportamento più lineare...

Tornando all'enduro, proverò con il bottom out tutto chiuso... é che così ho già notato una bella frenatura in compressione che non é che ami... cmq devo trovare il giusto compromesso...
gracias..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Dimenticavo... dove hai letto che il carro della SL é più progressivo? A leggere i grafici di linkage (se sono corretti) sembra addirittura regressivo sul finale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo