• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao ragazzi,confermo l'ottimo funzionamento della mia marzocchi 55 tst 2 e per Dy,era la cartuccia 2008 che dava problemi dal bloccaggio della corsa a 100 o poco più alle regolazioni impossibili.

interessante a sapersi. anche in quella del mio socio, alla fine, ha ceduto la famigerata cartuccia... Ora è in attesa di una lyric u-turn...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho una vanilla 130 del 2004. funzionamento spettacolare.
la linearità di funzionamento della molla è stupenda. una volta trovata la durezza giusta, si lavora solo di idraulica e alla mia van. ad ogni click corrisponde un effettivo piccolo cambiamento.
però in una bici come l'enduro non sarebbe più appropriata una talas 36?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi cito, mi rispondo, fo tutto da me
ma magari, per conoscenza, la cosa può interessare (e INTERASSare)(lasciate stare, scrivo sempre un pò minkiatelle così, è + forte d me) a qualcuno.
Sono in lieta attesa:
a giorni mi arriva (da Chain_R..) R-Shox vivid (mm222x70). Anche se di lì ad averlo messo sù.. ..temo sia lunga.
La compatibilità di telaio invece la vedo subito.
[grazie Dyna x le info x la scelta della molla, che lì è venduta a parte]
Nel frattempo seguo il thread,"tecnico" ed interessante!

ciao!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


non c'è di che, figurati!
per quanto riguarda la "tolleranza", tecnicamente direi di si, i fatti parlano da soli. Capisco però la posizione del produttore e in parte la condivido, nel senso che, se con ammo a molla ed escursione maggiore ti metti a fare extremeFR modifichi la destinazione d'uso del mezzo e puoi rischiare di fa danni (a te e alla bici). D'altra parte è innegabile che l'amo di serie della versione 2005 non sia certo il top, ma nemmeno quello del 2006, se consideriamo che è privo di una regolazione... quindi ritengo lecito cercare di migliorare le performance di quel particolare, visto che il mezzo se le può premettere, con un ammo migliore...
insomma, come sempre ci vuole il buon senso....
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
ciao a tutti, vi seguo da quando ho acquistato la mia enduro ex sl 08 e devo dire che leggendo, grazie a voi, ho capito molte cose di questa bici. Vorrei approfittarne per avere qualche consiglio o se avete già affrontato l'argomento indirizzatemi; vorre
alzare la forca al livello massimo perchè ho la sensazione di caricare molto sull'anteriore, (se dico fesserie assecondatemi ) inoltre se blocco a 110 a bici scarica lentamente torna su mentre quando sono in sella non succede ( la cartuccia è andata? ) per il resto sono molto contento di questa bici. grazie.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
la molla mi è stata spedita.
:((( ma la molla nel senso la molla proprio, non nel senso "l'ammortizzatore"!!
l'ammortizzatore vero e proprio non era disponibile in magazzino, devo attendere...
ueeeeeeeeeeeeee!!!!!!
 
Ola a todos! Finalmente ho montato la van!!!!! Spero di riuscire a provarla molto presto.
Per l'ammo dietro devo aspettare la molla, sono andato da un sivende che al posto della fox (che non ne aveva in casa 350x2.80) mi ha dato una marzocchi dicendomi che andava bene anche quella e le misure erano le stesse, sono arrivato a casa invece è una 325x2.50!!! facendo i conti su un ammo da 70 di corsa direi che proprio non va bene....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

complimenti al sivende!!!
ma siamo sicuri che non sei entrato in una macelleria? lo sanno anche i bambini che una 2,50" di corsa è troppo corta per un ammo da 70mm (2,75" di corsa effettiva)... Tiragliela in testa, ma magari lanciandola dalla strada, così da sfondargli anche una vetrina...
 

guarda non ti dico che nervi....
così ora mi tocca aspettare la molla giusta....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ragazzi,non stupitevi di niente,il mio sivende dice che l'enduro non va bene per forcelle da 160 di escursione anzi max dice 140.....e si reputa anche un gran biker......immaginate un pò!
poi mi dice perchè non mi son più fatto vedere al suo negozio!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao ragazzi ditemi,voi che usate la bici biammortizzata da un bel pò,che tipo di uscite fate di solito cioè pedalate con bei dislivelli o motorizzate nelle risalite o ancora girate in quei bike park con salti e quant'altro?
ve lo chiedo perchè venendo dalla strada o al massimo da un uso di mtb invernale,ora mi ritrovo ad avere i vecchi compagni di uscite che mi "tirano il collo"in salita e volevo capire se capita anche a voi!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Capita anche a me con gli amici di estrazione xc. Ho dovuto portare l'enduro sotto ai 13kg, ma fanculo mi fanno morire uguale. Però poi me li fumo in discesa. Ecchecacchio!!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
13 kg sono veramente pochi! la mia ora pesa intorno ai 16 ma è una scelta dettata dalla convinzione che un mezzo un pò più pesante magari con copertoni robusti e dalla sezione tipo 2,50/2,35 mi possa aiutare a migliorare in discesa dandomi sicurezza e stabilità,sbaglio?
ora a prescindere dalle sospensioni che si montano mi sembra di guidare una moto da cross più che una bici tanto è incollata per terra!
poi forse la sicurezza dell'esperienza e una gran tecnica ti portano a pensare di nuovo al peso del mezzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo