Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
come non detto...
ieri ho pizzicato il lobo loco tnt montato al posteriore dell'sxtrail.... fanchiulo, foro troppo grosso per essere tappato dal lattice e pure dal geax pitstop che gli ho, inutilmente, sparato dentro...
Rientro in parte a piedi e, infine, miseramente raccolto da mia moglie, corsa in mio soccorso prima che sclerassi...

Devo ancora verificare il punto dove ho pizzicato, perchè nel momento in cui è successo, sentendo il "ppsssss" ho preferito tirar dritto sperando che il lattice facesse il suo mestiere... sicuramente una bella pietra bastarda, beccata mentre posavo il culo sulla sella, con la ruota posteriore sollevata da terra. Impatto secco sul bordo della pietra nell'attimo in cui ci caricavo tutto il mio peso sopra. Nonostante la rigidità (relativa) della spalla, alla fine il tnt da 2,3" è pur sempre una carcassa a spessore singolo...
Questo per completare (involontariamente!) la recensione su tubeless e latticizzazioni varie...

singolplai is dead, dabolplai is fiucia...
:-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
singolplai is dead, dabolplai is fiucia...
:-)

eh lo so amico caro... solo che se vuoi pedalare le salite liguri e sei scoppiato come la germania i dabolplai sono penalizzanti...
Però è anche vero che ci ho messo molto di mio... inoltre la gomma è abbastanza consumata, quindi probabilmente un pò più deboluccia di quando era nuova... Pace, così ho trovato il suo limite, è utile pure questo...:medita::medita:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
eh lo so amico caro... solo che se vuoi pedalare le salite liguri e sei scoppiato come la germania i dabolplai sono penalizzanti...
Però è anche vero che ci ho messo molto di mio... inoltre la gomma è abbastanza consumata, quindi probabilmente un pò più deboluccia di quando era nuova... Pace, così ho trovato il suo limite, è utile pure questo...:medita::medita:

se vuoi girare sereno e divertirti, anche a costo di fare un po più di fatica in certi tratti (ma alla fatica ci si abitua, alle forature no), il passaggio al doppio spessore è inevitabile.
almeno, a parer mio meglio arrivare 5 minuti dopo in cima che dover interrompere una bella discesa per una pizzicatura (per non dire di quelli che si fanno raccattare dalla moglie...)
inoltre si può "giocare" molto di piu con le pressioni ottenendo trazione e controllo a bizzeffe.
a parer mio quando si supera un certo livello di confidenza con la bici la gomma non può che essere "spessa", quelli che cambiano a seconda delle applicazioni sono battistrada e mescola.
poi, tu hai tante bici e sei viziato dal passare da una all'altra, io sono abituato ai miei 16.5 kg da portare su e oramai alle gomme non faccio più nemmeno caso.
:-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se vuoi girare sereno e divertirti, anche a costo di fare un po più di fatica in certi tratti (ma alla fatica ci si abitua, alle forature no), il passaggio al doppio spessore è inevitabile.
almeno, a parer mio meglio arrivare 5 minuti dopo in cima che dover interrompere una bella discesa per una pizzicatura (per non dire di quelli che si fanno raccattare dalla moglie...)
inoltre si può "giocare" molto di piu con le pressioni ottenendo trazione e controllo a bizzeffe.
a parer mio quando si supera un certo livello di confidenza con la bici la gomma non può che essere "spessa", quelli che cambiano a seconda delle applicazioni sono battistrada e mescola.
poi, tu hai tante bici e sei viziato dal passare da una all'altra, io sono abituato ai miei 16.5 kg da portare su e oramai alle gomme non faccio più nemmeno caso.
:-)

ah si sicuramente è così, non ci sono dubbi. Ho voluto provare il tnt dietro al posto del doppio spessore maxxis perchè mi intrippa alleggerire la bici e, per i posti in cui sto girando, dovrebbe essere sufficiente. Certo a finale col cacchio che lo userei, difatti l'estate scorsa sull'sx al mongi e salice avevo il 2ply anche dietro e zero problemi...
Devo però dire che davanti il chunder specy è tuplai e sta pure sotto al kg, cosa molto apprezzabile... Io tendo a privilegiare il doppio spessore davanti per via della flessione della gomma incurva, davanti non la reggo proprio... il drè in qualche modo segue, anche se è più soggetto a pizzicature.

Hai ragione, quelli che si fanno raccattare dalla moglie sono proprio feccia umana:smile::smile::smile:
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Io non gufai!!! E un potere che in alcuni casi mi sarebbe piaciuto avere ma non ho mai ragiunto qualche risultato almeno che io sappia
Ma come Dynamite non lo sai che i veri uomini non si fanno mai raccattare dalle mogli:smile:
Che intendete per doppio spessore?
che mettete un copertone sull'altro? :-)
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
dal 2009 sarà così, negli anni precedenti, compreso il 2008, tutte le enduro sl avevano di serie la forcella a doppia piastra
aha capito.
SOno io che sto guardando fisso la Enduro 2009.
Sono molto indeciso tra la Comp e la Elite.
Ma leggendo attentamente quello che scrive Dynamite, mi sto convincendo che sarà la mia mtb.
Venendo da una front (Rockhopper) entry level, ho timore per la pedalabilità in salita, ma mi sa che praticamente mi ritroverei con una mtb di pari peso, ma molto più confortevole e godibile in discesa e pedalata, tutto sommato divertente in salita allo stesso modo se non di più.
...o sbaglio?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io non gufai!!! E un potere che in alcuni casi mi sarebbe piaciuto avere ma non ho mai ragiunto qualche risultato almeno che io sappia
Ma come Dynamite non lo sai che i veri uomini non si fanno mai raccattare dalle mogli:smile:
Che intendete per doppio spessore?
che mettete un copertone sull'altro? :-)

max hai sempre delle uscite comiche!!!
i tuplai (detti anche doppio spessore) hanno una carcassa sostanzialmente "doppia" rispetto a gomme meno robuste. sono fatte per usi gravosi e, ovviamente, pesano di più. estrema sintesi...

per il discorso del recupero AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE...
E' che ero troppo scoglionato, è stata una giornata di merda, considera che sono entrato alla decatlon alle 9.45 e sono uscito alle 13.30... Non avrei retto anche cambiare la camera d'aria, ormai ero sull'asfalto, di fronte a tutti... No, sarebbe stato troppo.... Ho fatto circa un km con la gomma a 0,1 bar (strano, non andava a terra del tutto, forse il geax pit stop ha semi-tappato il foro, boh...), ma pedalare e, soprattutto, scendere sdraiato sul manubrio mi pareva un pò troppo da deficiente, c'era pieno di "famigliole" al passeggio domenicale... Ho ritenuto il male peggiore un recupero in zona "appartata"...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
eccomi ricomparso, non capivo nulla di quallo che avete parlato per cui sono sparito!!
cavolo, che storia ahi avuto dynamite!!

cyas!!!!

bah, alla fine è una banalisima foratura. E' il recupero da parte della moglie che toglie un pò di punti..., lo so, ma che ci vuoi fare... sempre meno tragico di una giornata ai grandi magazzini.... :smile::smile::smile:
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ahi proprio ragione, insomma io intanto sono sparito o incominciato a fare qualche lavoreto alla mia bici, ho montato il manubrio largo 70cm con un attacco di 90, il tutto bianco, anche se la bici e blu eletrico rimane abastansa bene, poi o cambiato pedali, cerano quelli con l'attacco per le scarpe invece o messo dei normalissimi pedali con la fascia davanti, perche me li a regalato un amico seno montavo da freeride, e poi un po di accessori, ora devo tagliare il canotto regisella e per ora mi do una calmato perche questo mese ho comprato un monte di cazzate.

cyas!!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
come non detto...
ieri ho pizzicato il lobo loco tnt montato al posteriore dell'sxtrail.... fanchiulo, foro troppo grosso per essere tappato dal lattice e pure dal geax pitstop che gli ho, inutilmente, sparato dentro...
Rientro in parte a piedi e, infine, miseramente raccolto da mia moglie, corsa in mio soccorso prima che sclerassi...

Devo ancora verificare il punto dove ho pizzicato, perchè nel momento in cui è successo, sentendo il "ppsssss" ho preferito tirar dritto sperando che il lattice facesse il suo mestiere... sicuramente una bella pietra bastarda, beccata mentre posavo il culo sulla sella, con la ruota posteriore sollevata da terra. Impatto secco sul bordo della pietra nell'attimo in cui ci caricavo tutto il mio peso sopra. Nonostante la rigidità (relativa) della spalla, alla fine il tnt da 2,3" è pur sempre una carcassa a spessore singolo...
Questo per completare (involontariamente!) la recensione su tubeless e latticizzazioni varie...

Scusa non ho capito, ma se hai latticizzato non sei senza camere???? E allora come hai fatto a pizzicare? O parli di tagli sulla spalla?

Cmq io dopo mesi felici col lattice (montato su maxxis singolo spessore a cerchietto rigido, che per me che peso 60 kg sono già belli robusti) son tornato alle camere per 2 motivi:
1) a furia di gonfia/sgonfia (per avere le gomme alla giusta pres in discesa) la valvola mi si tappava in continuazione...
2) con un taglio sono rimasto a piedi.... avevo la camera d'aria per le emergenze, ma il lattice più il cerchietto rigido + crossmax sx ha fatto si che a mani nude (o con gli appositi ferretti) mi fu impossibile stallonare... e fui costretto a farmela a piedi per chilometri... da allora mai più.

Giuro che per stallonare, ci siamo in messi in 2 uomini a casa con tanto di pinze.. e dopo 30 min ci siamo riusciti solo strappando il copertone con le pinze...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Scusa non ho capito, ma se hai latticizzato non sei senza camere???? E allora come hai fatto a pizzicare? O parli di tagli sulla spalla?

Cmq io dopo mesi felici col lattice (montato su maxxis singolo spessore a cerchietto rigido, che per me che peso 60 kg sono già belli robusti) son tornato alle camere per 2 motivi:
1) a furia di gonfia/sgonfia (per avere le gomme alla giusta pres in discesa) la valvola mi si tappava in continuazione...
2) con un taglio sono rimasto a piedi.... avevo la camera d'aria per le emergenze, ma il lattice più il cerchietto rigido + crossmax sx ha fatto si che a mani nude (o con gli appositi ferretti) mi fu impossibile stallonare... e fui costretto a farmela a piedi per chilometri... da allora mai più.

Giuro che per stallonare, ci siamo in messi in 2 uomini a casa con tanto di pinze.. e dopo 30 min ci siamo riusciti solo strappando il copertone con le pinze...

Si ero senza camera e col lattice ed ho pizzicato il battistrada e la spalla all'altezza del cerchietto (su un lato solo)....

Capita che vi siano gomme molto ostiche da far entrare e uscire dal cerchio, specie se usi cerci mavic UST (anche io uso gli sx). Purtroppo il problema nasce al cambio gomme o quando, come in queste occasioni, rimani appiedato sul sentiero... Fortunatamente questi casi sono abbastanza poco frequenti, di norma ce la si fa abbastanza a far entrare e uscire le gomme suigli sx, però ci sono spiacevoli eccezioni... io ho già buttato via una marea di cacciagomme, rotti o piegati in questi frangenti..
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
No no avete alimentato i miei timori :Io no lattice!
Io si camere d'aria + curiass in kevlar + colazione a zaino sotto il sellino cioe:pompetta/camera d'aria di scorta/piu leva copertoni

E poi io non sono sposato da chi mi devo far raccattare:smile::smile::smile:


Però ho trovato interessante la faccenda dei copertoni doppi.Ma quando uno si compra il copertone da dove si capisce che sono dei dupli(o come cavolo li chiamate voi) c'è scritto tra i dati?

Cmq con la vecchia bicicletta e con dei Vittoria tassellati 26X1.95 che venivano armati con il Kevlar nella mescola ...forai una sola volta .Ma fu proprio un caso di sfiga .Trovai una spina tra cerchio e gomma ,piu che una spina ,in realta era grossa come uno stuzzicadenti nero.Poi ricordai di essere passato da vicino ad una siepe fatta da ste specie di rovi ...sembrava filo spinato....tacci sua
La cosa tragicomica fu che finii per sbaglio in una area protetta dove spesso i nudisti (non vi entusiasmate solo omosessuali....) prendevano il sole nudi. Giravo nella boscaglia tra vialetti strettissimi e ti trovo un uomo nudo,fisso in piedi nella boscaglia.Calmo calmo mi allontano pedalado ...appena girato l'angolo scalatona di marce e via piu veloci della luceeee :volo: ma in qusta fuga feci la barba alla siepe di rovi...Fortuanatamente nonostante il tronco nella gomma riuscii a raggiungere la complanere.Allora non avevo la borsetta con la camera d'aria di ricambio e me ne tornai a piedi sudato con lo sfavore delle tenebre,a con il vento contrario ...
Da allora Kevlar si ma con camera di ricambio
Per il resto non forai mai anzi mi ricordo che quando vedevo dei cespugli di spine(normali) mi divertivo a passarci sopra per fare il gradasso("lo sbrafante" o "u sgargiante" come diciamo qui) :loll: con unA biker che girava con me
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no beh dai il matrimonio non è un requisito essenziale per giare latticizzato eh! Io ho solo approfittato dell'occasione che mia moglie era in zona, altrimenti riparavo come ho sempre fatto...

Le gomme a doppio spessore si riconoscono al tatto, perchè sono veramente spesse. Alcune volte questa caratteristica è riportata sui fianchi, ma non sempre. Diciamo che se ti orienti a tatto lo capisci.

La bella notizia è che si possono latticizzare anche le gomme a doppio spessore e allora ciao... Io sul demo 8 giro così da anni...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si ero senza camera e col lattice ed ho pizzicato il battistrada e la spalla all'altezza del cerchietto (su un lato solo)....

Capita che vi siano gomme molto ostiche da far entrare e uscire dal cerchio, specie se usi cerci mavic UST (anche io uso gli sx). Purtroppo il problema nasce al cambio gomme o quando, come in queste occasioni, rimani appiedato sul sentiero... Fortunatamente questi casi sono abbastanza poco frequenti, di norma ce la si fa abbastanza a far entrare e uscire le gomme suigli sx, però ci sono spiacevoli eccezioni... io ho già buttato via una marea di cacciagomme, rotti o piegati in questi frangenti..

Si ti posso garantire che dopo mesi di uso già l'accoppiata SX + cerchietto rigido é mortale da stallonare... ma il lattice (che fece da colla) rese l'operazione impossibile... a casa con le pinze rovinai una maxxis nuova di pacca.. :-(
Meno male che foro poco... certo che anche quelle poche volte rompono.. ma piuttosto che rimanere appiedati a 30 km da casa.... che peccato però...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si ti posso garantire che dopo mesi di uso già l'accoppiata SX + cerchietto rigido é mortale da stallonare... ma il lattice (che fece da colla) rese l'operazione impossibile... a casa con le pinze rovinai una maxxis nuova di pacca.. :-(
Meno male che foro poco... certo che anche quelle poche volte rompono.. ma piuttosto che rimanere appiedati a 30 km da casa.... che peccato però...

Devi trovare la gomma che non ti da questo problema. Anche perchè montare una gomma che si comporta così con la camera d'aria non ti da nessun vantaggio, anzi...
Ci vorrebbe un biciaio molto ben disposto a farti provare un pò di gomme sui tuoi cerchi...
 

Edino

Biker novus
1/9/08
18
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, tempo fa vi ho chiesto informazioni sulla forcella della Enduro Sl, dopo averla spedita in assistenza e utilizzato un lubrificanta al PTFE sugli steli la bici ha ottenuto notevoli combiamenti. Forse la cosa che aiuta di più è stato abbassare la pressione delle gomme da 2 bar a 1,2 bar.
Però non ancora pienamente contento, ho ordinato una Lyrik a molla e cerchio per gomma tubeless, perchè Specialized ha utilizzato un perno fuori standard....
Avrei bisogno di un consiglio per la pipa dello sterzo, ovvero di che misura mi suggerite di metterla??? Quella dellla E150 attuale mi sembra troppo lunga e in discesa mi sbilancia troppo in avanti.
Avete apportato già modifiche di questo genere???
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per quello che riguarda la pressione delle gomme credo che siano troppo sgonfie, a quella pressione sono molto pericolose, puoi taglare il copertone su sassi o rocce , rompere il cerchio,e sicuramente poca precisione nella guida sia lente che soprattutto sul veloce, considera che difficilmente le case costruttici consigliano pressioni inf. a 2 atm ,io personalmente sulla mia sl con cerchi mavic823 le tengo max a1.9,per quello che riguarda l'attacco dovresti cambiare la piastra superiore che non è particolarmente economica considerando che se non ti trovi bene cosa fai? ne compri un'altra' io ti consiglerei di provare prima a orientare il manubrio + verso la sella, cosi solo per vedere se ti trovi meglio e dopo cambiare la piastra sup.scusa non ho capito il discorso delle ruote, anche le tubeless non puoi tenerle a 1.2 ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, tempo fa vi ho chiesto informazioni sulla forcella della Enduro Sl, dopo averla spedita in assistenza e utilizzato un lubrificanta al PTFE sugli steli la bici ha ottenuto notevoli combiamenti. Forse la cosa che aiuta di più è stato abbassare la pressione delle gomme da 2 bar a 1,2 bar.
Però non ancora pienamente contento, ho ordinato una Lyrik a molla e cerchio per gomma tubeless, perchè Specialized ha utilizzato un perno fuori standard....
Avrei bisogno di un consiglio per la pipa dello sterzo, ovvero di che misura mi suggerite di metterla??? Quella dellla E150 attuale mi sembra troppo lunga e in discesa mi sbilancia troppo in avanti.
Avete apportato già modifiche di questo genere???

dipende dalle tue misure antropometriche, da come guidi e da cosa ti piace fare.
per le gomme direi che la pressione che usi è ad alto rischio di pizzicatura, inoltre, le gomme non lavorano bene ad una pressione così bassa, nemmeno i doppio spessore. I tasseli, infatti, tendono a rientrare perchè il battistrada si ripiega su se stesso... Chi ne sa di dh consiglia di non scendere sotto a 1,7bar (con gomme a doppio spessore)....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo