Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
vabbuò dai, ti dico la mia:
nonostante il nome sono bici abbastanza diverse. il mod '05/'06 è più rigido strutturalmente, più votato "all'abuso". ha il tt più lungo e angoli più coricati. Il carro è più sensibile.

per contro l'SL ha una geometria del carro posteriore rivista, con posizionamento del fulcro principale avanzato e lievemente rialzato. in fase di pedalata rende meglio, perchè è sostanzialmente immobile anche con lo smorzamento al minimo. Inoltre il tt lievemente più corto e l'angolo sella più verticale lo rendono più comodo da pedalare (almeno per quelli come me che tendono a stare molto verticali sul bb in salita). Il telaio è decisamente più leggero, anche se strutturalmente mi pare un pò meno rigido (però non uso lo stesso set di ruote, quindi la differenza potrebbe venire da qui, anche se l'occhio suggerisce altro). A livello di guidabilità e reattività è più pronta, ma ci sono anche quasi 2kg di differenza fra la mia SL e la mia ex enduro... Nella veloce risulta, ovviamente, meno stabile, ma non potrebbe essere altrimenti, dato l'angolo sterzo più verticale (enduro montata con van). Sulla SL, la forca specy caratterizza poi ulteriormente la bici, per diversi fattori. Stabilità di assetto (dovuta al lavoro della spike valvle), maggiore nervosismo dello sterzo (dovuto anche alla spike che inibisce un pelo la reattività sulle micro asperità), maggiore rigidità dello sterzo, dovuto alla struttura della stessa. Un aspetto non da poco è la praticità con cui vari l'assetto per la salita, pur mantenendo un egregio assorbimento delle asperità. basta ruotare la leva di 90° e in zero secondi la forca si accorcia e si ri-estende senza difficoltà alcuna. Inoltre gli steli permettono un'ulteriore personalizzazione degli angoli, potendo sfilarsi di circa 2 cm rispetto alle piastre. Mi pare tutto...

Caro Dynamite ho letto con interesse le tue righe, anche perche' ultimamente ero seriamente indeciso se passare alla picht/enduro (meglio la picht la forka doppia sull'enduro non mi va giu') oppure tenermi la mia enduro 04 ormai rimessa a nuovo, leggendo qua e la mi son venuti dei dubbi cosi' ho cominciato ad analizzare le geometrie di varie bici fino a confrontare quelle delle enduro 03/04 -05/06-07/08/09 e sorprendentemente ho notato (la fonte e' sito specy) che l'angolo sterzo si e' progressivamente coricato verso valori piu' discesistici ( da 69,50 della 04 a 67 dell'attuale) e si l'angolo sella e' piu in piedi (ora quasi 72 contro i 68 della 04 e 68,5 della 05) ma il passo e' diventato sempre piu' lungo (nella taglia media rispettivamente 1091 -1129 - 1147).
Ora analizzando i dati cosi' sembrerebbe che e diventata progressivamente una bici piu' discesistica col passare del tempo e invece a detta di tutti l'ultimo modello ha riguadagnato pedalabilita' e capacita' di salire. Il progetto della 04 e' un po' cosi' per via del peso ( circa 12,5) e degli angoli quello sucessivo, si vede ad occhi e' stato irrobustito di parecchio e poi' l'ultimo riallegerito, visto forse anche che spezy di bici freeride dh ne fa a sufficenza.
Ma gli angoli come la mettiamo? :nunsacci:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ma la Enduro in alu ha la singola piastra.
La piastra doppia dovrebbe esserci solo sulla carbon
o sbaglio?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma perchè, scusa,non ho capito,sei tu?
ma chi sono i ciclisti?dove è?

mamma mia..... MAGARI!!!!!!!
No Hard, non sono io.... mi piacerebbe!!!.....
Purtroppo un posto del genere me lo posso solo sognare... ma con tanto tanto impegno....
L'ho postato per mostrare cosa può essere la mtb e quanto, in canada (e non solo) siano avanti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Caro Dynamite ho letto con interesse le tue righe, anche perche' ultimamente ero seriamente indeciso se passare alla picht/enduro (meglio la picht la forka doppia sull'enduro non mi va giu') oppure tenermi la mia enduro 04 ormai rimessa a nuovo, leggendo qua e la mi son venuti dei dubbi cosi' ho cominciato ad analizzare le geometrie di varie bici fino a confrontare quelle delle enduro 03/04 -05/06-07/08/09 e sorprendentemente ho notato (la fonte e' sito specy) che l'angolo sterzo si e' progressivamente coricato verso valori piu' discesistici ( da 69,50 della 04 a 67 dell'attuale) e si l'angolo sella e' piu in piedi (ora quasi 72 contro i 68 della 04 e 68,5 della 05) ma il passo e' diventato sempre piu' lungo (nella taglia media rispettivamente 1091 -1129 - 1147).
Ora analizzando i dati cosi' sembrerebbe che e diventata progressivamente una bici piu' discesistica col passare del tempo e invece a detta di tutti l'ultimo modello ha riguadagnato pedalabilita' e capacita' di salire. Il progetto della 04 e' un po' cosi' per via del peso ( circa 12,5) e degli angoli quello sucessivo, si vede ad occhi e' stato irrobustito di parecchio e poi' l'ultimo riallegerito, visto forse anche che spezy di bici freeride dh ne fa a sufficenza.
Ma gli angoli come la mettiamo? :nunsacci:

ciao Maci, tu poni delle domande interessanti e vedo che hai speso tempo nell'analizzare un pò le cose. Avendo tutte le bici che menzioni, a parte la 05, venduta a settembre ma MOLTO BEN IMPRESSA nel mio dna - considerando anche il fatto che ho l'sxtrail che è la sua derivazione, posso dirti che, sostanzialmente, ho vissuto sulla pelle i tuoi stessi dubbi.
In base alla mia esperienza personale ed anche ai miei gusti, posso dirti che:
- la 02/04 è un'ottima bici, davvero maneggevole e divertente. il più grosso difetto, secondo me, è l'ammo di serie, veramente scarso, il piantone sella troppo corto e lo scarso spazio lasciato a disposizione di un eventuale dhx air o altro ammo con piattaforma stabile. Perchè, ammettaiamolo, cspecie con l'ammo di serie, la bici è si meravigliosamente attiva, tanto da copiare anche la polvere (!!), ma urtroppo, in pedalata, il bobbing si sente parecchio. I suoi angoli sono abbastanza verticali, in particolare l'angolo di sterzo. Per addomesticarla ai miei guti le ho dovuto mettere su la 36van che, con la sua lunghezza, ha dato un pò di tregua allo sterzo, che trovavo troppo nervoso (certo, girava su un fazzoletto...);
- la 05/07 è una splendida evoluzione in chiave hardcore. Il telaio è decisamente più robusto, tanto da sopportare usi spinti fino al FR. E' migliorato moltissimo lo spazio a disposizione del tubo sella e l'angolo di sterzo ha assunto valori più consoni ad un uso spinto. Purtroppo anche qui ho trovato dei difetti, comunque: angolo sella troppo coricato (per lo meno per i miei gusti) e tt troppo lungo, la cui combinazione determina un sostanzioso arretramento della sella quando vinene alzata alla misura giusta per rendere bene la pedalata in salita, col problema, almeno per la mia altezza (1,71m su taglia M) di posizione in sella (sedere troppo arretrato rispetto al bb). Inoltre la scelta degli ammo non è stata brillante, specie considerando il 5th element. Avendovi poi trapiantato su il dhx5 (e qui, rispondendo a chi lo chiede, si ciò invalida la garanzia - fintanto che la richiedi con questo ammo montato su! -, ma ti regala una bici nuova...) le cose cambiano davvero molto e la bici assume un carattere davvero speciale. Se montata con l'occhio attento al peso, si pedala bene in salita (salvo quanto detto prima) e, dalla pianura alla discesa, è un godimento toatle....
Il passo cresce parecchio rispetto al mod precedente;
- con la vers 07/08 specy perfeziona la sua concezione dell'enduro, perchè punta alla riduzione del peso del mezzo, e alla STABILITA' della bici e alla migliore pedalabilità. Secondo me c'è riuscita bene. Il fulcro primario è stato avanzato e rialzato, messo in un punto così particolare da richiedere lo spostamento del deragliatore direttamente sul prolungamento del fodero dx... Il peso è diminuito sensibilmente e il lavoro delle spike valvle si sente parecchio, impedendo alla bici oscillazioni indesiderate sulle ondulazioni del terreno. Anche il versante angoli è cambiato. Finalmente l'angolo sella si riprende un pochino, il tt si accorcia un pelo, determinando così una posizione in sella più confortevole (almeno per le mie esigenze, come già sopra specificato). L'angolo sterzo anch'esso guadagna quelche cosa, poichè la bici è sensibilmente più verticale davanti, a parità di lunghezza forcella (36 vs E150). Nel complesso una bici più votata ai lunghi giri pedalati, ad un uso veramente a 360°. Il lavoro del carro, in pedalata, è strabiliante, anche con l'idraulica in compressione tutta aperta. In frenata l'ammo è un pelo più svincolato rispetto al già egregio comportamento della precedente.
Sulla carta il passo cresce, ma sinceramente la cosa non la sento proprio, anzi, mi permetto, nonostante la doppia davanti, di girare curve a gomito che, con la 2005, manco mi sognavo.... Alla faccia di tutti quelli che dicono che, la doppia davanti, ti complica la vita in curva... la provassero, prima di parlare...
Anche qui, però, ci sono dei però. ma ve lo dico più avanti, perchè ora devo andare a lavorare. a dopo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
come sempre esauriente al massimo!!!!


:prost:

a teo-o

aggiungo sinteticamente i però....
Sempre la solita premessa dei gusti ciclistici personali, ok?

Il primo è che mi piacerebbe (però) che lo sterzo avesse un grado in meno e che, magari, lo cedesse al piantone sella.
Il secondo è che un tt 1cm più corto non lo disprezzerei.
Certo magari, quelle geometriche, sono esigenze personali legate ai gusti specifici miei e alle mie misure antropometriche. Magari una persona alta 1,78 non le gradirebbe... Qui siamo a livello di personalizzazione del telaio...

Attualmente altri difetti, debolezze o mancanze che dir si voglia, non li ho percepiti. L'apparente pigrizia degli elementi elastici, soprattutto nella fase di ritorno, è molto più evidente da fermi che non in movimento, probabilmente perchè in fase dinamica la spike è sollecitata all'apertura dei passaggi dell'olio molto più di quanto non avvenga pompando la bici da fermi. infatti da fermi si innescano sollecitazioni a bassa frequenza che sono l'obiettivo principale della spike.

Ah, una cosetta c'è: periodicamente occorre allentare e ritensionare le viti delle piastre. Probabilmente si accumulano delle coppie torsionali fra steli e piastre che vanno scaricate, poiché, dopo un pò di uso, si percepiscono degli scricchiolii che, non appena si fa quanto sopra, svaniscono...
credo sia tutto...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ok,grazie Dy,ora anche noi novelli siamo con le idee un po più chiare per capire almeno il punto di partenza di eventuali modifiche all'assetto delle nostre enduro.....però io che sono alto 1,88 cm ti devo dire che mi sono trovato molto bene come angolo sella sulla mia enduro 2006 forse perche da buon........ex stradista(non mi ripudiare ma un pò ancora lo sono) ancora amo la pedalata dove è possibile di foza,e devo dire che questa bici ha una trazione incredibile!!i modelli più recenti sono ancora meglio sotto questo punto di vista?ciao.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non c'è di che, figurati!
smartyss, come dicevo, la mia finisce per essere una recensione personale sulla mia bici taglia M e sulle mie misure antropometriche. Evidentemente mi era un pelo grande, ma la S era un pò piccola... Con le tue misure sicuramente ti ci trovi alla grande. Devo dirti che uno dei motivi che mi ha spinto alla SL è stato questo. Poi provandola, non ho saputo resistere...
Resta comunque il fatto che le misure specy, a partire dal 2005, sono più grandi della media.

A livello di trazione non ti saprei dire con esattezza. Secondo me la SL, risentendo meno dell'influenza della trazione catena sull'ammortizzare ed avendo il carro un pelo più corto, probabilmente è uno zic meglio, ma sinceramente non me ne accorgo. Stai sereno che hai un gran mezzo, credimi!! Ciao!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao,faccio ancora appello alle vostre prove,secondo voi per un uso molto enduro della bici,quindi non esasperato se non quello che offre la montagna,che misure di copertoni sono da usare?premetto che monto dei copertoni da 2,3 ma sono molto duri da portare in vetta........che ne pensate e soprattutto che usate?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa se ti rispondo ancora io... belin sono come i prezzemolo.... eh eh...

la tua è la domanda che si pongono tutti e a cui è praticamente impossibile rispondere. Mille sono le ragioni, dallo stile di guida, alla tipologia di terreno che incontri, dalla velocità con cui scendi, alla distanza che percorri in salita, dalla pendenza di quest'ultima al peso che ti porti appresso.... Insomma, una soluzione che va bene a me, per te può essere sbagliata e viceversa.

Io seguo da tantissimo questo topic apposito

Non troverai la risposta definitiva, però certo indicazioni interessanti su questa o quella gomma si. Alla fine, quello che succede, è che inquadri qualche modello di gomma e ti lanci nell'acquisto, magari sul mercatino. Lo provi e ti fai un'idea. Nella peggiore delle ipotesi lo rivendi, nella migliore hai trovato la tua gomma ideale. Nel mezzo ci sta il variegato panorama dei test e dell'esperienza che ne ricaverai, assieme ad un pizzico di divertimento, probabilmente...
Io, per darti un minimo di indirizzo, ti posso dire che la tendenza è quella di avere gomme di gran tenuta laterale davanti e scorrevoli dietro, con carcasse abbastanza robuste da sopportare un uso ben più spinto dell'xc. E' molto utile latticizzarle, per eliminare peso inutile (a vantaggio di carcasse più robuste e maggior tenuta a forature e pizzicature).
Attualmente, per usi PESANTI, ma non di FR estremo e Dh, mi sto trovando benissimo con il geax loboloco TNT da 2,3" al posteriore. Carcassa robustissima, perfetta tenuta all'aria (lo uso senza camera), buona scorrevolezza, peso irrisorio per le prestazioni (760gr!!). Mi piace molto per la ruota dietro. Davanti mi trovo a meraviglia con lo specy chunder da 2,3". Praticamente una gomma 2ply con gran volume, gran tenuta laterale e buona scorrevolezza, per 960gr.
Per usi più tranquilli e molto pedalati invece sto trovandomi molto bene con le Eskar specy, nella versione Control, che è un pelo più spessa della s-works di serie sulla SL. 700gr, latticizzate, un vero cuscino d'aria, dall'ottimo grip. Ovviamente sono più delicate delle precedenti, quindi bisogna guidare con 4 occhi....
Iscriviti al topic che ti ho indicato e vedrai che troverai altre indicazioni interessanti.
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Incredibile ...nonostante la mia pivellaggine in materia di Enduro
questa estate ho comprato e montato al posteriore le geax loboloco 2.3 le stesse del noto ed esperto biker Dynamite!
La storia è questa cercavo delle ruote antiforatura ovvero con una armatura interna in Kevlar,che avevo montato sulla precedente bici e che mi avevano dato dei risultati ottimi mai forato in parecchia anni (io foravo sempre in precedenza) erano dei Vittoria.Ma con mio sommo dispiacere ho notato che oggi nessuna ditta produce piu pneumatici armati con il kevlar e tassellati .Tutti di comune accordo ricorrono al Kevlar come protezione antiforatura solo e unicamante se il copertone è privo di tasselli.
Mentre molti montano i il cavo (cord?) in kevlar con lo scopo di rendere il pneumatico piu leggero rispetto all'uso del cavo in acciaio.Quando usano il kevlar il copertone te lo piegano in mille pezzi (folding) e lo trovi in vendita "appallottolato"
Alla fine gira gira e gira su internet mi sono arreso è visto che gli antiforatura in kevlar era tutti lisci ho preso gli Geax(linea MTB di Vittoria) loboloco 2.3 con il cavo d'acciaio e dentro ho messo le curiass in kevlar antiforatura della Geax.
Tanto ho capito che è il tassello alto che aiuta a non forare e il kevlar era solo una mia iperaffinatezza
Solo che con mi asomma delusione ho notato che montandoli sulla ruota e facendola ruotare a mano ho notato che hanno qualche gobba .Ho provato a montare e rimontare ...abbassare la pressione e "martellare" il pneumatico "massaggirarlo" per assestare il tutto ma niente alzano la pressione è diminuito ma non è scomparso .
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
max mitico!!
in effetti le fasce in kevlar proteggono dalle forature ed anche piuttosto bene, però tutto dipende da che gomma monti. nel senso che se monti un 2ply maxxis non ne hai proprio bisogno... salvo casi di sfig@, ovvio... Le bande in kevlar, chiaramente, non proteggono dalle pizzicature.

Per il tuo problema ti consiglio di verificare che la banda sia ben centrata e che le camere siano sane (gonfiale un pochino da smontate, non devono fare pance strane).
Passa dell'acqua saponata tutto lungo i 2 bordi del pneumatico e ritenta possibilmente con un compressore. Porta la gomma a 4 bar, in modo da sparar bene fuori i cerchietti sul bordo interno del cerchio, poi scendi alla pressione che usi di solito. Se il problema persiste prova a togliere le bande e vedi che succede. Potrebbe anche essere che siano i pneumatici a fare qualche gobba anche se ben montati e sparati bene sul cerchio. non sarebbe certo la prima volta. Io ho beccato una gomma da 46 euro di listino con quel difetto li. Poi improvvisamente mi è esplosa da sotto il culo, meno male che era dietro...

Io uso la versione TNT, che è molto robusta ma leggera, con i cerchietti in kevlar. inoltre monto tutte le mie gomme latticizzate, cioè senza camera, così non pizzico più le forature si autoriparano col lattice... insomma, un altro mondo...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Premessa ancora una volta dyn hai sottolineato la mia "novellaggine"
In effetti montiamo gli stessi Loboco della Geax ma in effetti i Loboloco geax sono venduti in 3 tipi da quanto ricordo
-Con cerchietto in acciaio(per il biker "normale")
-Con cerchietto i Kevlar(per il Biker che vuole alleggerire la bici)
-TNT ovvero predispsosti per essere usati senza camera d'aria....tubless(per il biker Dynamate)
Al tubless non ho dato molta fiducia mi sono detto :"ecco questo è talmente complicato che io comprandoli faro da collaudatore alla Geax"
Eccoti i miei dubbi:
1)Ma sul serio funzionano con un uso normale?
2)Come si fa si compra il gel e lo metti dove ?all'interno del copertone e sul cerchio !!
3)Quanto costa il gel e si cambia nel tempo
4)Ma tu di la verita sei mai rimasto a piedi con sto tubless
5)I vantaggi da quanto ho capito sono no pizzicature ,il gel che auto sigilla i fori,meno peso?

Ah altra domada avanti volendo montare della gomme piu strette per alleggerire un po lo sterzo ho montato (non ridete quelli avevo in garage e doveva essere una cosa momantanea ... :ahhh: dei 26x1.95 Hutchinso ,corazzati antiforatura in kevlar e ben tassellati) La sterzo è diventato una piuma e manovrabile come un bisturi ma credo che sia davvero un po troppo poco(anche se non faccio discese ) per il futuro che mi consigli 2,cosa ?

Cmq agli Geax arrivai dopo che vidi che sul sito americano gemello del nostro sezione specialized (mi pare MTBR),tutti parlavano bene di questi Geax (italiani) e male dei loro americani....miracolo..la cosa piu bella di quel sito e vedere dove usano le specialized (canyon del colorado etc tacci their).E poi mi ricordo che c'era uno che parlava a rigurdo della Enduro SL che tutti i suoi amici che l'avevano comprato la sl erano in estasi e si chiedeva che cappero potesse mai avere.Secondo me è piu figa la mia Enduro 05/06 ...;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Premessa ancora una volta dyn hai sottolineato la mia "novellaggine"
In effetti montiamo gli stessi Loboco della Geax ma in effetti i Loboloco geax sono venduti in 3 tipi da quanto ricordo
-Con cerchietto in acciaio(per il biker "normale")
-Con cerchietto i Kevlar(per il Biker che vuole alleggerire la bici)
-TNT ovvero predispsosti per essere usati senza camera d'aria....tubless(per il biker Dynamate)
Al tubless non ho dato molta fiducia mi sono detto :"ecco questo è talmente complicato che io comprandoli faro da collaudatore alla Geax"
Eccoti i miei dubbi:
1)Ma sul serio funzionano con un uso normale?
2)Come si fa si compra il gel e lo metti dove ?all'interno del copertone e sul cerchio !!
3)Quanto costa il gel e si cambia nel tempo
4)Ma tu di la verita sei mai rimasto a piedi con sto tubless
5)I vantaggi da quanto ho capito sono no pizzicature ,il gel che auto sigilla i fori,meno peso?

Ah altra domada avanti volendo montare della gomme piu strette per alleggerire un po lo sterzo ho montato (non ridete quelli avevo in garage e doveva essere una cosa momantanea ... :ahhh: dei 26x1.95 Hutchinso ,corazzati antiforatura in kevlar e ben tassellati) La sterzo è diventato una piuma e manovrabile come un bisturi ma credo che sia davvero un po troppo poco(anche se non faccio discese ) per il futuro che mi consigli 2,cosa ?

Cmq agli Geax arrivai dopo che vidi che sul sito americano gemello del nostro sezione specialized (mi pare MTBR),tutti parlavano bene di questi Geax (italiani) e male dei loro americani....miracolo..la cosa piu bella di quel sito e vedere dove usano le specialized (canyon del colorado etc tacci their).E poi mi ricordo che c'era uno che parlava a rigurdo della Enduro SL che tutti i suoi amici che l'avevano comprato la sl erano in estasi e si chiedeva che cappero potesse mai avere.Secondo me è piu figa la mia Enduro 05/06 ...;-)

Max guarda, per pedalare la cosa più importante è avere fiato e gambe....
Poi tecnicamente è un mondo che si è evoluto tantissimo, se vuoi entrare nel dettaglio di ogni cosa ci vuole, ormai, un'enciclopedia... Non scherzo eh, la mtb è una disciplina che ormai ha la sua storia... Io ho comperato un bellissimo libro con illustrazioni a mano che è una figata. Per tutte le cose base ed intermedie è completissimo, magari sull'evoluzione degli ultimi 2 anni un pò incompleto, però se uno ha pasione, ci scopre mille info e trucchetti utilissimi. Si chiama "Zinn & the art of mountain bike maintenance", di Lennard Zink. Ve lo consiglio come auto-regalo di Natale. Purtroppo è scritto in inglese, ma è veramente un inglese "british", quindi facile. Può anche essere un utile esercizio di auto-formazione linguistica, oltre che cicilistica...

Detto ciò, max la storia dei tubeless non è banale. Nel senso che è un sistema che funziona, ma presuppone una certa conoscenza ed esperienza sulle ruote. La via in assoluto più semplice è quella di comperare delle ruote con cerchi tubeless secondo il sistema certificato UST e gomme anch'esse aderenti allo stesso sistema. A quel punto tu monti la gomma (UST) sul suo cerchio (UST), gonfi con il compressore (unico neo del sistema, secondo me) e via, la gomma sta su da sola. Se buchi con una spina, questa resta piantata nella gomma e quasi certamente te ne torni a casa senza scoprirlo. anzi, magari lo scopri dopo diverso tempo, di avere una o più spine piantate. Attraverso l'immissione nella gomma di liquidi a base di lattice, si perfeziona il sistema. Il lattice funziona come le piastrine nel sangue, quindi sigilla ogni eventuale perdita d'aria, comprese le forature da spine, dove magari la spina, nel rotolamento della gomma, alla fine esce. Questo sistema inoltre, per la sua concezione, elimina di fatto la pizzicatura della camera, che infatti non c'è (anche se, in casi estremi, si possono pizzicare anche i copertoni, a me è successo qualche volta...).
In caso di lacerazione della gomma o buco davvero grande (eventi abbastanza rari), che il lattice non può riparare, si smonta la valvola dal cerchio e si inserisce una camera d'aria, facendo attenzione a inserire tra camera e gomma, all'altezza dell'eventuale taglio, qualche cosa che impedisca alla camera di insinuarsi nel taglio stesso e, alla fine, esplodere. Si va dalla banconota (tiene benissimo) alla carta della barretta energetica. Consigliabile un pezzo di banda in kevlar del tipo che usi tu. Para veramente il sedere.
Ci sono poi sistemi misti dove, combinando il "potere" del lattice all'uso di un flap in gomma (+ nastro adesivo a tappare i fori dei nippli sul cerchio), puoi rendere tubeless anche un cerchio standard. Qui la variabilità è più elevata, perchè ci sono combinazioni di cerchi (standard) con gomme, sia standard (il lattice sigilla eventuali microporosità della gomma), che UST, che funzionano bene ed altre meno. Insomma, il panorama è veramente variegato. Ci sarebbe da scrivere per ore e già questo è un O.T. esagerato, però mi permetto di farlo perchè magari per qualcuno possono essere info utili.

Io posso dirti che oramai uso solo sistemi tubeless, non ho più gomme montate con camera. Questo dall'AM pedalato alla dh spinta.
Adotto però combinazioni miste, vale a dire cerchi UST montati con gomme da camera, a singolo o doppio spessore e cerchietto in acciaio o in kevlar, con addizione di lattice. 100% soluzione funzionante ormai da anni senza il minimo problema. Solo sulla SL ho cerchi non UST (ruote roval traversee della specy) su cui monto varie gomme, ma tutte da camera e sempre tutte con liquido antiforatura. In questo caso c'è anche un flap, che è dato in "dotazione" con le ruote, che specy dichara "tubeless ready", cioè pronte per usare il sistema tubeless, ma non aderenti allo standard UST.
Questo standard implica una particolare forma ad uncino del profilo del cerchio che, riportata in maniera complementare sul cerchietto della gomma, assicura l'ottima tenuta della gomma sul cerchio. Come però sperimentato già da parecchio e da moltissimi e non solo da me, si possono anche combinare gomme e cerchi UST e non con un alto livello di sicurezza di tenuta (una toccatina di maroni, comunque, non guasta mai!).
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Grazie Dyn completissimo come sempre
Una vera panoramica nel mondo delle ruote ....eh eh eh lo so che per pedalare basta solo fiato e gambe ma la passione per la tecnologia è una delle mie fisse La mtb riesce a riunire in una sola cosa tante tra le mie passioni :a bici , tecnologiala applicata ,la natura,l'attivita fisica,e poi io aggiungere la fotografia e la musica che ti porti eventualmente appresso.Un resetta cervello!

:nunsacci: + :i-want-t: = :-|
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie Dyn completissimo come sempre
Una vera panoramica nel mondo delle ruote ....eh eh eh lo so che per pedalare basta solo fiato e gambe ma la passione per la tecnologia è una delle mie fisse La mtb riesce a riunire in una sola cosa tante tra le mie passioni :a bici , tecnologiala applicata ,la natura,l'attivita fisica,e poi io aggiungere la fotografia e la musica che ti porti eventualmente appresso.Un resetta cervello!

:nunsacci: + :i-want-t: = :-|

Ottima definizione!! hai proprio ragione max, è così anche per me. Siamo troppo fortunati ad avere questa passione!!!
Facci una pensata sul libro che ti indicavo (mi pare di averlo comperato su amazon), se l'inglese non è un problema il testo merita veramente!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
come non detto...
ieri ho pizzicato il lobo loco tnt montato al posteriore dell'sxtrail.... fanchiulo, foro troppo grosso per essere tappato dal lattice e pure dal geax pitstop che gli ho, inutilmente, sparato dentro...
Rientro in parte a piedi e, infine, miseramente raccolto da mia moglie, corsa in mio soccorso prima che sclerassi...

Devo ancora verificare il punto dove ho pizzicato, perchè nel momento in cui è successo, sentendo il "ppsssss" ho preferito tirar dritto sperando che il lattice facesse il suo mestiere... sicuramente una bella pietra bastarda, beccata mentre posavo il culo sulla sella, con la ruota posteriore sollevata da terra. Impatto secco sul bordo della pietra nell'attimo in cui ci caricavo tutto il mio peso sopra. Nonostante la rigidità (relativa) della spalla, alla fine il tnt da 2,3" è pur sempre una carcassa a spessore singolo...
Questo per completare (involontariamente!) la recensione su tubeless e latticizzazioni varie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo