• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

spartaco

Biker perfektus
per i percorsi che fai ora l'element può ancora andar bene, magari quando ti butterai su versanti più "estremi" valuta l'idea di un dhx, usati se ne trovano a prezzi ragionevoli.
Io ho iniziato a sentirne l'esigenza quando ho cominciato a fare giornate di sola discesa su piste con tratti belli scassati e ripidi tipo Sestola, in cui frenare non è consigliato e il posteriore eccessivamente nervoso e saltellante ti da l'idea di rischiare il ribaltamento e la pelle ad ogni giro!
con il dhx è un altra cosa, tanto per fare il classico esempio: se lasci cadere la ruota posteriore dall'alto a bici ferma con il 5th element saltellava diverse volte, con il fox "puf" e si blocca incollata appena arriva al suolo...
anche in salita poi le cose cambiano, l'element se lo gonfi per pedalare decentemente in discesa diventa legnoso a dir poco e se lo sgonfi per renderlo più dignitoso in discesa, quando ci pedali bobbi come se stessi su un cammello. con il dhx air puoi invece inserire o disinserire il pro pedal con un semplice click ed ecco che l'ammo gestisce al meglio sia la salita che la discesa...
 

spartaco

Biker perfektus

forse ti confondi col peso dichiarato che è appunto di due etti.
chissà forse quello venduto separatamente pesa davvero così, mentre quello fatto apposta x specy è più economico e pesante.
ad esempio, anche la marza dj2 2008 la marzocchi la da a 2586g
un mio amico l'ha da poco presa usata e smontata da un p2 2008, in cui era montata di serie, e pesata ha dato il responso di 3kg!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi, le vostre parole mi lusingano!
Ho cercato di tradurre meglio che potevo, in parole, le sensazioni fisiche (ed emotive?) che ho quando sono sulle mie bici, ma alle volte non è facile... inoltre l'enduro è andata via a settembre (e un pò mi manca, eh...), per cui ho dovuto "scavare parecchio"...
Non pensavo di riuscire suscitare "sogni ad occhi aperti" e sensazioni di "stare veramente in pista a girare"... non era voluto... Sarà che sono diventato da poco "biker poeticus?!...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
max mi fai morire dal ridere!!!
per la ss l'idea di portarla dall'artigiano che costruisce telai è buona, lui sicuro una ss la sa gestire a dovere...
Concordo sul fatto che, per giri come li hai descritti, il 5th può andare più che bene...

Quanto al peso, evidentemente ho ceffato di bella!! Potrei aver confuso il peso dichiarato della versione standard con la versione dell'enduro, in quanto è custom. Infatti, il 5th element standard arrivava solo fino a 200x51, mentre quello per l'enduro è 222x63...
Si dev'essere così.... Chiedo venia a tutti.

Per quanto riguarda le forche marzocchi, invece, è normale che ci siano discrepanze anche sostanziose, però mezzokg.... 'sta a vedere che sono così beduini che l'hanno pesata senza olio negli steli.... non mi stupirei...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Quanto al peso, evidentemente ho ceffato di bella!! Potrei aver confuso il peso dichiarato della versione standard con la versione dell'enduro, in quanto è custom. Infatti, il 5th element standard arrivava solo fino a 200x51, mentre quello per l'enduro è 222x63...
Si dev'essere così.... Chiedo venia a tutti.


E come fai a sbagliare Dynamite! tanto lo capito che sei sul libro paga della Specialized .Si in effetti 200 grammi è relativo al modello piu corto


Dal profeta moramax progressive ai sui discepoli:
Leggete e mirate tutti


Caratteristiche generali:​
[FONT=OKGOFL+Arial,Arial]
- design super leggero,meno di 200 gr. (modello 6.50 x 1.50).
-Tecnologia CV/T per il controllo della valvola.
- Uniballs di fissaggio sferici per eliminare qualsiasi stress laterale causato dalla flessione laterale del telaio.
- Compressione della molla ad aria ultra bassa.
- Pressione della molla ad aria ultra bassa.
- Regolazione della molla ad aria negativa.
- Anello di fondocorsa in gomma micro-cellulare.
- O-ring ad anello sul pistone.​
[/FONT]
Caratteristiche di funzionamento:​
[FONT=OKGOFL+Arial,Arial]
- Soglia di smorzamento( elimina i problemi di ondeggiamento dovuti alla pedalata e il bisogno di utilizzare la leva di bloccaggio dell’ ammortizzatore).
- Regolazione sensibile della compressione in base al tipo di bicicletta, tipo di terreno, peso del rider, preferenza di guida.
- Regolazione della velocità di compressione.
- Anello di fondocorsa in gomma micro-cellulare.
- Sistema di taratura della molla negativa. Fornisce un incredibile smorzamento dei piccoli urti.
- Controllo idraulico top-out.Minimizza le vibrazioni causate dai freni.
- Compressione della molla ad aria a bassa pressione.Fornisce una sensazione di maggior escursione sulla bicicletta.
- Nuova tecnologia del pistone interno ad aria. Utilizza minor pressione d’ aria che si traduce in minore atrito sulle guarnizioni, incredibile sensibilità all’ assorbimento degli urti​
e una durata maggiore delle guarnizioni.


[/FONT]E qui sotto vi elenco i 3 element e il quarto fatto apposta per l'enduro
Questo tratto dalla guida di TFtuned il (pepi americano) è l'unica guida che segnala l'esistenza di un element 222x63


Shock Size Stroke 20% 25% 30% 35% 40%

6.5x1.5" (165x38) 38mm 8mm 10mm 11mm 13mm 15mm

7.5x2.0" (190x51) 51mm 10mm 13mm 15mm 18mm 20mm
7.875x2.0" (190x51) 51mm 10mm 13mm 15mm 18mm 20mm
8.75x2.5"(222x63) 63mm 13mm 16mm 19mm 22mm 25mm

Quando presi la bici mi sono scaricato i manuali vari perche ho sentito che ste pompette esplodevano come niente e avevo visto sul sito del pepi che nuovo sta 500 euro.Subito sono diventato una abile elemetista

Cmq vi credo prima o poi passo al fox anche io ... una volta ho in effetti provato a alzare un po la pressione come mi dicevate ed è diventato legnoso appunto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
... E come fai a sbagliare Dynamite! tanto lo capito che sei sul libro paga della Specialized .Si in effetti 200 grammi è relativo al modello piu corto

Ehh magari... invece sono io che non smetto di pagare loro


Cmq vi credo prima o poi passo al fox anche io ... una volta ho in effetti provato a alzare un po la pressione come mi dicevate ed è diventato legnoso appunto

Beh, qualsiasi ammo ad aria, se alzi troppo la pressione, ti da la stessa sensazione. La pressione deve essere regolata in modo da avere il giusto sag, fare tutta l'escursione disponibile, ma senza andare a fondo corsa facilmente. Se su un ammo a molla metti una molla troppo dura, ottieni lo stesso effetto....

Una delle differenze fra le due piattaforme è che l'ammo a molla risulta più stabile sugli urti "tosti". Va meno in crisi. Qui il dhx 5 aiuta una cifra, perchè la regolazione del bottom out da progressività all'ultimo tratto di corsa dell'ammo, zona in cui il 5th, secondo me, va più in crisi... Questo senza inficiare le prestazioni sul resto della corsa. Questo è quello che manca di più sul 5th per un uso spino. Almeno, IMHO...

Se, invece, hai aumentato la pressione per ridurre le oscillazioni in pedalata, per forza di cose ti sei allontanato dalla taratura ottimale in base al tuo peso/stile di guida/tipologia di percorso. Ora, col pp di fox ai un grosso vantaggio, giri la rotella e sei a posto, mentre in casa progressive devi agire sulla camera ifp, che non è cosa altrettanto agevole e rapida....

Minchi@ a rileggermi il 5th ne esce maluccio... porello...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


leggere i commenti di Dy ti fa sognare ad occhi aperti e per qualche istante invece che avanti al computer ti senti in sella a qualche bici tra salti e discese.....

Bene amici, mentre con un emisfero lavoravo, con l'altro fantasticavo su come intendo io la mtb... Su quella cosa che ho dentro quando penso ad una bella raidata endorfinica... è una visione davvero intima di questo sport. La voglio condividere con voi. Purtroppo però, qui in Italia non è facile (anzi direi impossibile) poterla praticare veramente...

Spero che vi piaccia e, soprattutto, che possa darvi ispirazione nel vostro riding. Per me è così, nei limiti di quello che, una persona sola e con poco tempo a disposizione, può costruire...

Buona visione!

http://it.youtube.com/watch?v=gloeXuBQFPY
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Bellissimo il video...veramante fantastico
Un ricercatore italiano ha scoperto " i neuroni Specchio" in pratica quando uno vede un altro uomo che fa una operazione o sente... legge una spiegazione...di cose che conosce fatta da un altro uomo nel suo cervello si attivano le stesse aeree che il cervello usa quando compie realmente quei gesti .Percui mi pare che si dovrebbero liberare in corpo un po delle stesse sostanze che il cervello libera quando si compiano realmente quelle azioni.Gli estremi sono provare dolore,disgusto etc quando si vede uno che mangia per esempio una cosa disgustosa etc.
Vi è mai capitato di stare in macchina al posto del passeggiero e in una condizione di pericolo premere il piede che si dovrebbe trovare sotto il pedale del freno? Addirittura si prova dolore nel vedere un amico che sofre e godimento puro nel vedere un nemico che soffre
Sarò pure in contro tendenza con il resto del mondo ma io amo tutto cio che è stato inventato in America(Per lo piu California) ..non lo faccio apposta prima mi fisso con una cosa e poi scopro che è nata in California
E che c'è un connubio tra bel clima+vita spensierata+musica+arte +innovazione tecnologica+ricerca avanzata+soldi etc etc
Lo dico senmpre che io andro li a passare la mia vecchiaia

Ma io so "cagone" sti salti non li faccio
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
capperi max, che notizia che ci dai... a pensarci è molto realistico quello che riporti....
d'altronde non esisterebbe l'arte del cinema, se non fosse così...

Per la california... mi sa che ci troveremo la....!!!
Io ci ho passato già un mesetto e devo dire che ci ho lasciato il cuore... Ah, sono anche stato in Specy, al quartier generale di Morgan Hill, laddove tutto nasce... Ho stretto la mano a Mike Syniard ed ho passato una giornata indimenticabile in azienda, fra simulatori 3D cad e macchine per i test di snervamento e rottura su telaio e componenti. Una figata pazzesca... Tra l'altro un'accoglienza impensabile per un puro sconosciuto quale ero...

L'unico problema di quel posto sono un pò gli abitanti: troppo americani... dopo un pò hai bisogno di ritornare nella tua bella italietta con tutte le sue cazzate e ipocrisie varie. Là di là non son da meno...
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Vorrei porvi delle domandone spero di nn incasinarvi!

Ho da poco acquistato la + bella bici del mondo UNA SPECIALIZED ENDURO 2008 SL una ficata pazzesca i miei compagni bikers sbavano dall'invidia!!!

Siccome la BAMBINA monta delle dt swiss fr 6.1 (se nn sbaglio) volevo dedicarle x coperture + pesanti...nzomma x la discesa...

MA siccome mi piace anche pedalare mi sono detto xke non farmi un paio di ruote in + ( visto che possiedo 2 mavic cross land inutilizzate ) + leggerine x uscite + tranquille?????

e qui si pongono 2 questioni:

1) MOZZO ANTERIORE:

Scopro che è da 25 mm...uno standard esclusivo per specialized...quando i normali mozzi a perno passante sono da 20 o 15 ecc...!!!!!!!!!!
QUINDI

o prendo un mozzo da 20 mm e mi faccio realizzare 2 boccole da un tornitore per compensare quei 5 mm di differenza ( scelta rischiosa )

o spendo 98 euri x comprare il mozzo da 25mm direttamente da specialized


2) RUOTA ANTERIORE MAVIC CROSS LAND:

scopro che ha 24 raggi...e udite udite il mozzo da 25mm ne ha 32 fori!!!!!
i mozzi in commercio sono tutti da 32 o 36 ma esistono ruote da 24 o 26 raggi e stranamente i mozzi nn si trovano sembra che lo facciano apposta ad incasinarti la vita!

QUINDI
o compero una ruota nuova a 32 raggi

o adatto la ruota che ho da 24 raggi sul mozzo da 32 fori ( ovvero saltando un foro ogni tre )

x quest'ultima soluzione il negoziante mi ha detto che lo ha fatto solo su una bici da strada ma su una mtb...


Raga SE c'è qualcuno che ha affrontato il mio stesso dramma mi potrebbe dare una risposta alle question 1 e 2 ???

GRAZIE!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io me ne sono battuto la ciolla ed ho comperato un paio di Roval Traversè!
Sono ruote specy fatte apposta per l'enduro (ma con boccole di varie dimensioni, per poter usare l'anteriore anche con perni da 20mm e sgancio rapido tradizionale).

In alternativa raggiati una ruota a tuo gusto partendo da un mozzo specy.

Non ho capito il discorso del "mozzo da 25mm ne ha 32 fori!!!!!" Cioè, capisco che abbia 32 fori (non tutti utilizzati, soluzione, fra l'altro, non particolarmente "elegante"), ma non capisco il 25mm....
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Non ho capito il discorso del "mozzo da 25mm ne ha 32 fori!!!!!" Cioè, capisco che abbia 32 fori (non tutti utilizzati, soluzione, fra l'altro, non particolarmente "elegante"), ma non capisco il 25mm....

Ovvero il mozzo della specia ha 32 fori ovvero 32 raggi e il mio dilemma era sapere se è possibile far stare una ruota a 24 raggi su un mozzo da 32 fori
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao a tutti,
mi sono letto con passione tutte o quasi le pagine...
sono andato in negozio a vederla...
ho guardato qualche video sul web...

mi sto innamorando di questa Enduro.
ne parlate tutti così entusiasticamente che mi fate venire voglia di fare una pazzia.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
uno dei ragazzi del forum ha realizzato un mozzo PP 20 mm da adattare alla SL08.
io ho un progettino per ealizzarlo e ti dirò facendone fare qualche esemplare (diciamo 5 pz almeno), costerebbe sui 50€ perno passante + boccola di riduzione il tutto in ergal.
l'unica cosa è che per ora ho lasciato il progetto nel cassetto per mancanza di tempo soprattutto di fare da collaudatore. sono sicuro all'80% che per giri allmountain quindi configurazione "cerchio leggero" no drop ecc... il mozzo vada benissimo. certo è che il 20% di rischio rimane...
in primavera ritirerò fuori il progetto e vedrò...
forse al momento se non si possiede già delle ruote in casa la soluzione migliore è di realizzare una ruota completa partendo dal mozzo originale specy
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
scusate..
c'è una "fonte ufficiale"sul fatto che la corsa di 70mm sia tollerata dal telaio '05?
In specy italia sono perentori sul non modificare le specifiche originarie (il che significherebbe poter mettere dhx5 air e basta, in pratica!)

d'altro lato, so che non solo dynamite, ma molti altri qui dicono di usare(/aver usato) 70.

Poi c'è il problema della forma, che non colpisca il telaio: qualcuno ha sù xfusion o r/s vivid?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo