Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Leon77

Biker serius
Salve a tutti! Sono nuovo nuovo e avrei una domanda anzi 2 da porvi...
Prima...sono indeciso tra l'acquisto di una Pitch2008 e una FSR enduro XC Comp 2009. Le ho allo stesso prezzo ma, per l'utilizzo che ne ho io, che mi consigliate?
Secondo...se ho sbagliato discussione, come faccio a crearne una per porre questo mio problema!?
Grazie 1000!!
 
ciao a tutti enduramani! Finalmente mi è arrivato il fox dhx coil per la mia bimba, ora devo solo trovare una molla adatta al mio peso (350x2,80) poi lo monto! Ora sono molto indeciso sulla forka da metterci, ho in ballo una talas 36 rc2 del 2007 ad un buon prezzo, anche se stò impazzendo per trovare una van 36 ma sembra impossibile....
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Hai provato dal famoso Pepi ..ho visto che vende anche ora non so a che prezzi ..
Spiegami una cosa hai una enduro del 2005 quindi avevi un Element? quando sei passato al fox hai cambiato dei "perni" per poter mentare il nuovo ammo?ma come si fa ad averli sono pezzi specialized originali ?

Poi volevo capire un'altra cosa Io ho preso la mia Enduro usata .Il tipo che me l'ha venduta aveva tolto i pedali originali e aveva meso dei pedali moooolto caxxxxxti un po troppo per quello che faccio io sono Truativ color canna di fucile lucido(non so bene come si scrvive ,,,ma per intendreci è la marca che fa perte di Avid/Sram etc).questipedali hanno dei perni che fungono da antiscivolo.Il fatto è che se malauguratamante li urti con il polpaccio ti lasciano i segni che lascia uno squalo bianco tenuto a dieta per 2 settimane.Finora gli ho solo toccati di striscio.Ma un urto piu decisivo potrebbe esermi letale.Ho notato che questi pernetti hanno la testa a brugola o torx .Stavo pensando di avvitarli per limitare la loro sporgenza si fa così o è una mia "invenzione/supposizione" errata?
P.S.tra le altre cose mi stanno maciullando la suola delle Nike (vabbe che tanto erano gia belle e andate..)
 
Hai provato dal famoso Pepi ..ho visto che vende anche ora non so a che prezzi ..
Spiegami una cosa hai una enduro del 2005 quindi avevi un Element? quando sei passato al fox hai cambiato dei "perni" per poter mentare il nuovo ammo?ma come si fa ad averli sono pezzi specialized originali ?

Poi volevo capire un'altra cosa Io ho preso la mia Enduro usata .Il tipo che me l'ha venduta aveva tolto i pedali originali e aveva meso dei pedali moooolto caxxxxxti un po troppo per quello che faccio io sono Truativ color canna di fucile lucido(non so bene come si scrvive ,,,ma per intendreci è la marca che fa perte di Avid/Sram etc).questipedali hanno dei perni che fungono da antiscivolo.Il fatto è che se malauguratamante li urti con il polpaccio ti lasciano i segni che lascia uno squalo bianco tenuto a dieta per 2 settimane.Finora gli ho solo toccati di striscio.Ma un urto piu decisivo potrebbe esermi letale.Ho notato che questi pernetti hanno la testa a brugola o torx .Stavo pensando di avvitarli per limitare la loro sporgenza si fa così o è una mia "invenzione/supposizione" errata?
P.S.tra le altre cose mi stanno maciullando la suola delle Nike (vabbe che tanto erano gia belle e andate..)

Ciao, si ho visto dal pepi ma onestamente ora 900 e spiccioli euro non posso spenderli, cercavo un usato messo bene, la talas rc2 che ho trovato sono poco meno di 500 euro.....
Prima io montavo un fox dhx air 4.0, il 5th element non l'ho mai voluto vedere!:arrabbiat: Se ora hai il 5th devi procurarti le boccole che vanno nella parte post dell'ammo che quelle che monti adesso non vanno bene, le trovi da un rivenditore specy.
Per quanto riguarda i tuoi pedali da quello che mi dici sono dei flat, non avendo gli attacchi per gli scarpini (spd) hanno quelle "punte" che fungono da freno per le scarpe in modo che non scivolino tanto facilmente. Il mio consiglio è di non toccarli e limarli, devi piuttosto che usare le nike, prenderti un bel paio di scarpette apposite che hanno la suola molto più resistente delle nike.....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
max sei un mito!!
ascolta, per l'ammo devi procurarti le rondelle coniche color acciaio che si trovano nello "spiedino" coassiale all'occhiello posteriore dell'ammo. Purtroppo le trovi solo in kit da specialized e costa pure un botto....
Per i pedali.... eh eh.... mi fai piegare.... si, sono dei flat e sono fatti apposta così per non far scivolare il piede dalla scarpa. Che non deve essere una scarpa qualunque, ma fatta apposta per quel tipo di pedali... Protezioni come le ginocchiere (con parastinchi integrato) ti salvano la tibia, per il polpaccio è un pò più dura, quasi tutte le ginocchiere sono aperte o comunque poco protettive dietro... è più che altro questione di abitudine ad usare questo tipo di pedali...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Ho capito ...grazie a tutti mi stampo le "istruzioni" per l'ammo...
Per i pedali in pratica mi volete vedere girare come un PowerRanger..per evitare di non vedermi girare ...piu :-)
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
max sei un mito!!
ascolta, per l'ammo devi procurarti le rondelle coniche color acciaio che si trovano nello "spiedino" coassiale all'occhiello posteriore dell'ammo. Purtroppo le trovi solo in kit da specialized e costa pure un botto....
Per i pedali.... eh eh.... mi fai piegare.... si, sono dei flat e sono fatti apposta così per non far scivolare il piede dalla scarpa. Che non deve essere una scarpa qualunque, ma fatta apposta per quel tipo di pedali... Protezioni come le ginocchiere (con parastinchi integrato) ti salvano la tibia, per il polpaccio è un pò più dura, quasi tutte le ginocchiere sono aperte o comunque poco protettive dietro... è più che altro questione di abitudine ad usare questo tipo di pedali...
ciao,ho una soluzione per l'asse posteriore del fox,ora spiego:
anche io ho avuto il problema delle rondelle coniche nel momento del passaggio al dhx 5,quindi mi son fatto fare da un mio amico che lavora con macchine a controllo numerico non le rondelle,ma i distanziali conici(quelli bruniti)di uno spessore tale da poter montare il fox.Ovviamente non è un kit originale e quindi non garantito specialized,ma posso garantire che sulla mia enduro vanno perfetti e ti dirò che 85 kg tra discese e piccoli salti(sono un pò fifone....)a questo punto dovevano evidenziare eventuali malfunzionamenti.....se vuoi contattarmi ti spiego come ho risolto e se vuoi ti dò una mano.....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
anche io ho avuto il problema delle rondelle coniche nel momento del passaggio al dhx 5,.....
DYNAAAAA, scusa una domanda: ma rondelle che vanno bene per fox, vanno bene anche per praticamente tutti gli ammo?
Detto altrimenti: la larghezza del piedino (a parte quel cakkio:rosik: di 5th element!) gli ammortizzatori in generale ce l'hanno tutti uguale?
Quindi: se io mi procuro le rondelle, posso poi in secondo tempo scegliere se montare fox, dnm... o quel che mi pare?

thankssssss
hj
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
DYNAAAAA, scusa una domanda: ma rondelle che vanno bene per fox, vanno bene anche per praticamente tutti gli ammo?
Detto altrimenti: la larghezza del piedino (a parte quel cakkio:rosik: di 5th element!) gli ammortizzatori in generale ce l'hanno tutti uguale?
Quindi: se io mi procuro le rondelle, posso poi in secondo tempo scegliere se montare fox, dnm... o quel che mi pare?

thankssssss
hj

eh cappero non lo so!
dato che la larghezza dell'occhiello fox è 15mm (a memoria, meglio che lo controlli), conviene che chiedi direttamente al produttore la larghezza (e anche diametro, già che ci sei, che è SICURAMENTE 15mm, ma questo dovrebbe essere davvero STANDARD) dell'occhiello dell'ammo che ci vuoi mettere. A naso Marzocchi è lo stesso (ma te lo sconsiglio, come ammo da montare sull'enduro, perchè troppo pigro rispetto a fox), mentre DNM credo sia diverso, ma so che un amico lo aveva messo su facendosi fare il piedino su misura (sono molto "flessibili").

Io comunque metterei solo dhx5 coil versione a valvola corta (dal 2007 in poi)...
Fai anche attenzione che lo spazio per il piggyback è limitato, quindi rischi di trovarti con ammo incompatibile con le quote minime necessarie. E' anche per questo che consiglio dhxcoil...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
eh cappero non lo so!
dato che la larghezza dell'occhiello fox è 15mm (a memoria, meglio che lo controlli), conviene che chiedi direttamente al produttore la larghezza (e anche diametro, già che ci sei, che è SICURAMENTE 15mm, ma questo dovrebbe essere davvero STANDARD) dell'occhiello dell'ammo che ci vuoi mettere. A naso Marzocchi è lo stesso (ma te lo sconsiglio, come ammo da montare sull'enduro, perchè troppo pigro rispetto a fox), mentre DNM credo sia diverso, ma so che un amico lo aveva messo su facendosi fare il piedino su misura (sono molto "flessibili").

Io comunque metterei solo dhx5 coil versione a valvola corta (dal 2007 in poi)...
Fai anche attenzione che lo spazio per il piggyback è limitato, quindi rischi di trovarti con ammo incompatibile con le quote minime necessarie. E' anche per questo che consiglio dhxcoil...


Ehi Dyn traduci per i pivelli dell'enduro
piggyback=????
:nunsacci: il porcellino di dietro bhoooo
Io da qui ho notato che l'ammo dell'enduro scorre all'interno del telaio passando in quella "ciambella" di allumnio e quindi se l'ammo è fatto da due tubetti anzichè uno ho paura che l'ingombro totale dei due tubetti sia cosi grande da non passare all'interno della "ciambella" di cui sopra.Sai ogni tanto mi guardo gli ammo che vendono in rete e a parte corsa e interasse mi preoccupa pure l'ingombro totale
Una cosa ho capito grazie a voi .. al costo del'ammo devo aggiungere quella delle rondelle coniche
Cmq ho fatto due ipotesi riguardo al piggyback secondo me o è il "tubetto piccolo " oppure è la "ciambella del telaio" :-)

Per ssmart ti mando una mail per la questione degli spinotti

Cmq una altra cosa che ho capito e che basta dire la parola Element per farvi incaz.sivede che non sono un endurista serio a me l'Element mi sta simpatico...:-):ahhh:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:smile::smile::smile: mitico max!!!
porcellini e ciambelle.... :smile::smile::smile:

il piggy è quello che tu definisci il tubetto piccolo. Cioè il vaso di espansione dell'ammortizzatore. Nota però che su quasti tutti gli ammo in commercio è una parte fissa. nell'enduro resta compresa fra tubo obliquo e piantone sella, non deve andare avanti e indietro nella "cruna" ricavata nel piantone stesso...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
:smile::smile::smile: mitico max!!!
porcellini e ciambelle.... :smile::smile::smile:

il piggy è quello che tu definisci il tubetto piccolo. Cioè il vaso di espansione dell'ammortizzatore. Nota però che su quasti tutti gli ammo in commercio è una parte fissa. nell'enduro resta compresa fra tubo obliquo e piantone sella, non deve andare avanti e indietro nella "cruna" ricavata nel piantone stesso...

Si in effetti stavo a di una c....ta dimenticavo che i due tubetti dell'ammo sono esterni alla "cruma" del telaio e sono fissi ..quindi l'incompatibilita che dicevi tu puo nascere solo se il piggyback è troppo lungo e finisce sulla "cruma" del telaio?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si in effetti stavo a di una c....ta dimenticavo che i due tubetti dell'ammo sono esterni alla "cruma" del telaio e sono fissi ..quindi l'incompatibilita che dicevi tu puo nascere solo se il piggyback è troppo lungo e finisce sulla "cruma" del telaio?

Esatto! C'è però qualche modello di manitou che ha il piggy dal lato del pistone, quindi mobile... da evitare sull'enduro (e non solo, dato che non eccelle nel funzionamento)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
dato che la larghezza dell'occhiello fox è 15mm (a memoria, meglio che lo controlli), conviene che chiedi direttamente al produttore la larghezza (e anche diametro, già che ci sei, che è SICURAMENTE 15mm, ma questo dovrebbe essere davvero STANDARD)
grazissime!;-) nn vedo l'ora di rimontarci su!

@moramax:
ho capito e che basta dire la parola Element per farvi incaz.sivede che non sono un endurista serio a me l'Element mi sta simpatico...:-)
anche a me (finchè andava).
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ora sentite la mia bestemmia:
dato che la 36R Talas ha bisogno di una bella revisione, per non restare a piedi stavo pensando di montare la Tora 318 Uturn che ho nello scaffale: gli steli da 32 mi fanno tenerezza, ma il funzionamento è ineccepibile, e se la Talas continuasse a puntare in stacco, prendo una bella Domain o Lyrik.
Accetto insulti.
Bye
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
se la Talas continuasse a puntare in stacco
Accetto insulti.
ti insulto solo nella misura in cui ciò che dici mi pare semi incomprensibile
[il che, detto da me che mi offendono sempre x qsto motivo... :hahaha:]

(scherzi a aparteo-o, forse ho capito, ma che intendevi?)

ciao Dè.

PS: cmq io ora ho l'enduro rotta, e i giri AM li vado a fare dietro ai miei amici con la decatlon con forca molla-elastomeri da 100. Cioè: fai come e cosa credi, il mezzo conta il giusto. Poi dicci come ti senti con la tora (ma nel provarla ricordati che non hai la 36 sotto!). Che escursione ha? Verifica anche la lunghezza.Non che non ci vada, ma magari ti cambia un pò la bici/guida.
Della talas cmq è difficile sentirne parlar proprio male male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo