Specialized Enduro Fsr 2001: Nuova vita (was occasione ebay?)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ora, se vuoi anche una vera trappista mi dici che la guarnitura che ho preso (linkata un paio di messaggi sotto) va bene?

Le trappiste non mi piacciono tanto (ma se non si può scegliere vanno benissimo lo stesso....), delle belghe (non le lattughe) preferisco la Leffe, anzi, ad essere precisi la Vieille Cuvée http://www.mondobirra.org/schede/leffe.htm
Se posso segnare questa per quando passo dalle tue parti ti dico che la guarnitura che hai ordinato va benissino, ha già il perno del movimento centrale integrato con la pedivella destra e le calotte che si avvitano sulla scatola del MC ma che stanno esternamente a questa.

Nell'ordine ti occorre un estrattore per rimuovere le vecchie pedivelle a perno quadro
gd-asset_13513512.jpg

La chiave per estrarre il vecchio MC a perno quadro
FSABBTool.jpg

La chiave per le calotte del nuovo movimento centrale
02.jpg

Salute o-o

PS: qui tutto lo scibile sui MC: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64
Ricordati che la calotta destra (lato guarnitura) ha il filetto al contrario, ovvero sinistrorso.

Le trappiste non mi piacciono tanto (ma se non si può scegliere vanno benissimo lo stesso....), delle belghe (non le lattughe) preferisco la Leffe, anzi, ad essere precisi la Vieille Cuvée http://www.mondobirra.org/schede/leffe.htm
Se posso segnare questa per quando passo dalle tue parti ti dico che la guarnitura che hai ordinato va benissino

scribb scribb, tu segna un altro +1 o-o

Finito di fare manutenzione e pulizia.

Cambiata guarnitura e movimento centrale, pacco pignoni, pulegge del deragliatore posteriore, catena, pedali, copertoni ( hutchinson iguana 26x2.0 al posteriore e hutchinson toro 26x2.125 all'anteriore) e manopole lizard. I pedali sono i flat d'epoca che avevo sulla gary: non so perche' ma sulla full i pedali automatici non mi sembrano ideali (sono stato traviato dai video postati nella discussione limiti delle AM nella sezione AM e enduro.

qui in una pausa sul balcone mentre la povera specy e' sotto i ferri, nelle mani di un meccanico livello garzona di botteca:
100_0922.JPG

Non ho praticamente fatto niente a carro e forcella, se non una pulita agli snodi del carro con spazzolino imbevuto di petrolio bianco per togliere la morchia. Non mi semra che il carro abbia giochi laterali, quindi ho solo regolato il precarico dell'ammo per far si che si ceda un po' col mio peso (e' il sag?) mentre la forca non accenna a muoversi a meno di pompare sul manubrio. sotto i tappini ho due valvoline che mi spruzzano olio nebulizzato in faccia se provo a far scendere un po' la pressione (normale?).:nunsacci:

Totale spesa (al netto del costo della bici che mi e' venuta via a costo "zero") circa 250e, considerando che parecchi euri sono finiti in attrezzi per smontare/monare pedivelle, quarniture, movimento centrale, pacco pignoni (non avevo niente in casa... sarebbero serviti anche per fare manutenzone alla gary).

Ed ecco come e' ora, in bella posa nel salotto (per gentile concessione di colei che in casa porta i pantaloni :-P):

100_0924.JPG

100_0926.JPG

100_0928.JPG

che ve ne pare? per essere un principiante me la sono cavata?

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Bravooooo! al prossimo attacco di upgrade....sella, freni pipa e manubrio, il manubrio e la pippa la fanno troppo vintage montali oversize e gli dai una ventata di giorvinezza!
ah...un bel paracatena in neoprene non guasta!

Alura, oggi prima uscita con la specy. ho fatto il mio solito tragitto boscoso vicino a brussels, con qualche variazione fuori sentiero.

100_0929.JPG

Raga, sono troppo contento. a parte che ho perso 50 minuti per regolare il deragliatore posteriore durante il giro (la catena saltava sotto sforzo con i rapporti bassi), per il resto troppo bello.

A meno di far frullare le gambe su strada, non bobba. l'ammo a volte cigola un po' e credo necessiti di una revisione e cambio di paraoli, ma a parte questo lavora perfettamente e il comfort, cosi' come la trazione, e' totale. la forca, mi pare troppo dura, ma non l'avevo regolata (o meglio, avevo provato a schiacciare le valvoline sotto i tappini per diminuire la pressione, ma probabilmente non mi sono lasciato spruzzare in faccia abbastanza olio nebulizzato dalle valvoline).

I pedali, troppo felice di aver rimesso i flat: con quelli a sgancio sarei andato faccia a terra tante volte nei miei tentativi di passare tronchi e fare passaggi in contropendenza che non avevo mai osato fare con la gary: peccato perche' quella parte di bosco meritava proprio e grazie alla specy che mi ci ha portato

100_0932.JPG

100_0933.JPG

Dopo un 40km in 3 ore (di cui 50 passati a sistemare il deragliatore citando tutti i santi del calendario), a casa. Foto di famiglia
100_0936.JPG

doccia e assalto alle alucce di pollo grigliate preparate dalla capofamiglia ;-)

ora ho due domande:

1) dove si compra l'olio per forche e ammortizzatori? al deca sabato non ho visto niente.

2) l'olio al teflon: ho capito bene che si spruzza sugli steli? ma non si inzaccherano poi di polvere e terriccio rischiando di rovinare i paraoli in affondamento della forca/ammortizzatore?

Conclusione: sono troppo felicie e inizio a pensare di aver fatto un "affare" con sta bici

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
per il cigolio dell'ammo ti consiglio una passata di lubrificante al teflon su snodi e ammortizzatore stesso, guarda bene sul sito marzocchi per la forca, io ho trovato tutto della mia che è del 2002 (manuali e altro). L'olio al deca non l'ho mai visto, marzocchi usa olio 7,5, si trova, non sempre, dai negozi di ricambi moto o dai sivende. Online da crc costa poco (6 euro 500 ml). Consiglio di prenderti il batticatena, serve ad evitare che la catena sbattendo rovini la parte orizzontale del carro. L'olio sulla forca deve essere asciugato prima di uscire con al bici, in modo da evitare impasti con la polvere.
link ai modelli 2001
http://www.marzocchi.com/Template/listSPAForksMTB.asp?IDFolder=564&LN=IT&Sito=ita-mtb&IDAnno=2145

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
per i cigolii dell'ammo...ti consiglio di togliere quasi completamente il precarico della molla e dale una lavata bella pesante con petrolio bianco, poi asciughi con aira compressa e via olio al teflon! così hai eliminato completamente la sporcizia dai fieletti e dalla molla, se cigola ancora prova a llentare i bulloni dei giunti e fai entrare del grasso al litio e stringi tutto nuovamente...

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
cavolo alla fine questa bici ha risvegliato il mc gyver che è in te!!!!

esteticamente è bellissima....e se dici che va pure bene...beh allora hai fatto un ottimo acquisto ;)

ma :rosik: ho controllato con la pompetta del deca la pressione nella marzocchi z5 aria, cosi' come l'aveva il tipo: 60 (SESSANTAAAAA) psi!!!! da manuale il valore per il mio peso e' 30. e il tipo massimo sara' pesato 80kg. considerate che 55psi e' il settaggio per gli over 100kg.

questo spiega perche' la forcella era un po' duretta :cucù: :smile:

volevo cambiarci l'olio ma e' una cosa che non va fatta in fretta e furia, giusto? prendero' il mio tempo nel weekend.

confermo leggera perdita di olio dal mono. nessuno sa dove trovare il manuale di abuso&distruzione per revisionare l'ammo? e' quello col mollone all'esterno.
danke

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il mono è quello con cui usciva di serie la specy, anche la mia, io non ho trovato nessuno per la revisione (che mi è stata sconsigliata per motivi di età), difatti ho montato un economico suntour ad aria. La perdita di olio potrebbe darti problemi (alla lunga) sulla regolazione del ritorno, al resto pensa la molla.
Manuale della Z5
http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/01z5_air.pdf

grazie, quello della forca lo avevi gia' postato, infatti lo ho salvato, stampato e archiviato, insieme a quello preso dal sito della marzocchi, dove dava i valori di pressione. Ma non si puo' ispezionare il mono o e' sono non conveniente? a me piacerebbe mantenerla originale il piu' possibile.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il mono si può ispezionare, bisogna però portarlo da qualcuno attrezzato e che sappia metterci le mani. Poi vedere se è revisionabile e se i ricambi sono reperibili. Ho preferito cambiare ammo (il mio era proprio scoppiato e colava olio) e far fare da un tornitore le boccole di adattamento

Riporto in auge questa mia discussione per (ri)presentarvi la mia Specialized a distanza di 7 mesi dall'acquisto. Inoltre, rifacendo il punto, forse questo post potrebbe essere d'utilita' a chi si pone l'annoso problema Nuovo o Usato?

Dovendo svecchiare il parco bici, fermo agli anni novanta con una Gary Fisher Montare "full rigid", invaghito dai post e da racconti di chi fa AM, mi ero messo a guardare ebay in cerca di un occasione. A giugno ho trovato una specialized fsr enduro sport anno 2001, in vendita a 350e. Salto nel buio e l'ho presa. La bici era pedalabile, anche se trafilava un po' d'olio dal mono e la trasmissione avrebbe avuto bisogno di una rinfrescata. Alla fine, dopo un paio di uscite e grazie ai vostri suggerimenti,invece della sola catena e corona centrale della tripla, ho cambiato pacco pignoni, guarnitura, catena, pulegge del cambio posteriore (tutto deore), l'ammo con un sountur aria, pattini freno e copertoni Hutchinson toro e iguana e manopole. Qui la bici sotto i ferri...
100_0922.JPG

e qui come si presentava alla fine (ovviamente dopo opportuna pulizia, con ancora l'ammo a molla originali e pedali tioga anni 90):
100_0924.JPG

100_0928.JPG

A questo punto ho speso in tutto, tra bici, ricambi e attrezzi che non avevo, circa 600e.

Un paio di mesi fa, causa dilemma pedali a sgancio si e no, ho preso dei flat tioga a pin intercambiabili, che ho cambiato un paio di settimane fa con degli shimano m647 a sgancio. ma questa e' roba, anche sul nuovo e' probabile andare a cambiare/provare, giusto? :D

E veniamo agli ultimi upgrade, terminati ora.
Ho cambiato i cerchi con delle mavic cossride (160e dal deca) con mozzi a 6 fori per i dischi (il telaio e la forca sono predisposti per le pinze) e con la pista frenante per i vbrake. Il cambio l'ho fatto un po' per sfizio, un po' perche' avevo una mezza idea di mettere freni a disco meccanici. Alla fine ho mantenuto i vbrake e ho rifatto tutto l'impianto, pattini, guaine e cavi usando pezzi bbb (52e e ho ancora parecchia guaina e cavo):
100_1152.JPG

I pattini, in particolare hanno quattro differenti scolpiture, ognuna dei quali pare servire a diverse cose: la prima (a sx nella foto sotto) e' per la pulizia della pista da sabbia e fango, la seconda per levare il velo d'acqua, la terza frenante e l'ultima per evitare il fischio in frenata. Nella foto sotto il pattino a confronto con quello decathlon che avevo prima.
100_1156_thumb.jpg

La sella era strappata e cosi' ho montato una SMP strike xtr: non leggera (e' comunque pesante come l'originale) ma sicuramente economica e confortevole. Ha ottime recensioni su CRC:
100_1151.JPG

A distanza di 7 mesi dall'acquisto, con una spesa totale di circa 900e (comunque diluita su 7 mesi e ho pezzi doppi di scorta e attrezzi che non avevo), ecco la mia creatura oggi (scusate per la luce e i colori un po' falsati: non c'e' arancione, il telaio e' rosso e nero):
100_1170.JPG

100_1172.JPG

peso totale 14kg. la ruota anteriore con la gomma toro pesa 1kg, la posteriore 2, la sella quasi 400, cosi' come i pedali. il reggisella, pipa e manubri sono originali, quindi penso che se fossi stato interessato a montarla leggera, sarei riuscito ad avere una bici di 13kg. Non male per una signora 6 anni (comprata nuova nel 2004 dal precedene prorietario) ma di ben 9 anni come progetto. Peccato per le escursioni: 100 la forca e 100 il l'ammo, nella posizione di massima escursione (il telaio ha un quadratino magico che permette di avere 4 settaggi differenti ottenuti giocando su sue combinazioni di escursione della sospensione e due angoli di sterzo).

Ultimo upgrade in programma per l'estate, freni a disco meccanici avid BB7 185 all'anteriore e BB5 160 al posteriore. Gli idraulici non li metto che se no devo cambiare leve e comandi cambio.
Che ve ne pare?

se siete interessati ai dettagli delle lavorazioni, date un occhio nel blog: scrivero' li le cose fatte/cambiate.

Questo e' un esempio pratico di cosa si puo' andare in contro per riportare a nuova vita un'usato non recente preso a prezzo basso, e comunque in buone condizioni (cerchi, telaio, forca, manubrio, cambi, etc erano in ordine). Il costo dei pezzi cambiati (per necessita') ha quasi equiparato il valore iniziale della bici, e' vero, ma e' anche vero che fatto questo la bici era attualizzata e perfetta in ordine di marcia con pezzi di qualita', al prezzo di una rr6.1 (tanto per citarne una). Le spese voluttuarie (pedali, sella, cerchi) non le conto in quanto, appunto, voluttuarie.
Con usati piu' recenti, la situazione migliora, ma il prezzo sale. Ora sta a voi trarre le conseguenze e vedere se puo' convenire un usato e delle spese spalmate su piu' mesi o l'acquisto di un nuovo. Io sono contento cosi' e ho anche fatto esperienza nella manutenzione della bici. Soprattutto, non ero sicuro di cosa volevo e non mi andava di spendere per una bici nuova e non avevo comunque soldi per comprare un usato piu' recente.

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
bhe niente male hai fatto bene a cambiare l'ammo dietro xk quello originale non mi ispirava fiducia per i diski meccanici dato che i cerchi li hai gia sono una spesa quasi irrisoria credo nemmeno 100 euro il tutto . credo che prima di passare alla forca sistemi l'impianto frenante anche xk una buona forca per fare all mountain purtroppo costicchia! buoni upgrade!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo