Riporto in auge questa mia discussione per (ri)presentarvi la mia
Specialized a distanza di 7 mesi dall'acquisto. Inoltre, rifacendo il punto, forse questo post potrebbe essere d'utilita' a chi si pone l'annoso problema Nuovo o Usato?
Dovendo svecchiare il parco bici, fermo agli anni novanta con una Gary Fisher Montare "full rigid", invaghito dai post e da racconti di chi fa AM, mi ero messo a guardare ebay in cerca di un occasione. A giugno ho trovato una specialized fsr enduro sport anno 2001, in vendita a 350e. Salto nel buio e l'ho presa. La bici era pedalabile, anche se trafilava un po' d'olio dal mono e la trasmissione avrebbe avuto bisogno di una rinfrescata. Alla fine, dopo un paio di uscite e grazie ai vostri suggerimenti,invece della sola catena e corona centrale della tripla, ho cambiato pacco pignoni, guarnitura, catena, pulegge del cambio posteriore (tutto deore), l'ammo con un sountur aria, pattini freno e copertoni Hutchinson toro e iguana e manopole. Qui la bici sotto i ferri...
e qui come si presentava alla fine (ovviamente dopo opportuna pulizia, con ancora l'ammo a molla originali e pedali tioga anni 90):
A questo punto ho speso in tutto, tra bici, ricambi e
attrezzi che non avevo, circa 600e.
Un paio di mesi fa, causa dilemma pedali a sgancio si e no, ho preso dei flat tioga a pin intercambiabili, che ho cambiato un paio di settimane fa con degli
shimano m647 a sgancio. ma questa e' roba, anche sul nuovo e' probabile andare a cambiare/provare, giusto? :D
E veniamo agli ultimi upgrade, terminati ora.
Ho cambiato i cerchi con delle
mavic cossride (160e dal deca) con mozzi a 6 fori per i dischi (il telaio e la forca sono predisposti per le pinze) e con la pista frenante per i vbrake. Il cambio l'ho fatto un po' per sfizio, un po' perche' avevo una mezza idea di mettere freni a disco meccanici. Alla fine ho mantenuto i vbrake e ho rifatto tutto l'impianto, pattini, guaine e cavi usando pezzi bbb (52e e ho ancora parecchia guaina e cavo):
I pattini, in particolare hanno quattro differenti scolpiture, ognuna dei quali pare servire a diverse cose: la prima (a sx nella foto sotto) e' per la pulizia della pista da sabbia e fango, la seconda per levare il velo d'acqua, la terza frenante e l'ultima per evitare il fischio in frenata. Nella foto sotto il pattino a confronto con quello decathlon che avevo prima.
La sella era strappata e cosi' ho montato una
SMP strike xtr: non leggera (e' comunque pesante come l'originale) ma sicuramente economica e confortevole. Ha ottime recensioni su CRC:
A distanza di 7 mesi dall'acquisto, con una spesa totale di circa 900e (comunque diluita su 7 mesi e ho pezzi doppi di scorta e attrezzi che non avevo), ecco la mia creatura oggi (scusate per la luce e i colori un po' falsati: non c'e' arancione, il telaio e' rosso e nero):
peso totale 14kg. la ruota anteriore con la gomma toro pesa 1kg, la posteriore 2, la sella quasi 400, cosi' come i pedali. il reggisella, pipa e manubri sono originali, quindi penso che se fossi stato interessato a montarla leggera, sarei riuscito ad avere una bici di 13kg. Non male per una signora 6 anni (comprata nuova nel 2004 dal precedene prorietario) ma di ben 9 anni come progetto. Peccato per le escursioni: 100 la forca e 100 il l'ammo, nella posizione di massima escursione (il telaio ha un quadratino magico che permette di avere 4 settaggi differenti ottenuti giocando su sue combinazioni di escursione della sospensione e due angoli di sterzo).
Ultimo upgrade in programma per l'estate, freni a disco meccanici avid BB7 185 all'anteriore e BB5 160 al posteriore. Gli idraulici non li metto che se no devo cambiare leve e comandi cambio.
Che ve ne pare?
se siete interessati ai dettagli delle lavorazioni, date un occhio nel blog: scrivero' li le cose fatte/cambiate.
Questo e' un esempio pratico di cosa si puo' andare in contro per riportare a nuova vita un'usato non recente preso a prezzo basso, e comunque in buone condizioni (cerchi, telaio, forca, manubrio, cambi, etc erano in ordine). Il costo dei pezzi cambiati (per necessita') ha quasi equiparato il valore iniziale della bici, e' vero, ma e' anche vero che fatto questo la bici era attualizzata e perfetta in ordine di marcia con pezzi di qualita', al prezzo di una rr6.1 (tanto per citarne una). Le spese voluttuarie (pedali, sella, cerchi) non le conto in quanto, appunto, voluttuarie.
Con usati piu' recenti, la situazione migliora, ma il prezzo sale. Ora sta a voi trarre le conseguenze e vedere se puo' convenire un usato e delle spese spalmate su piu' mesi o l'acquisto di un nuovo. Io sono contento cosi' e ho anche fatto esperienza nella manutenzione della bici. Soprattutto, non ero sicuro di cosa volevo e non mi andava di spendere per una bici nuova e non avevo comunque soldi per comprare un usato piu' recente.