Specialized Enduro Fsr 2001: Nuova vita (was occasione ebay?)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, la guarnitura che hai acquistato è con calotte esterne o ISIS? quella montata sulla bike è ISIS...tu che chiave hai?

cmq una piccola considerazione, la bike ha 8 anni, sin ora hai speso 515 euro, un tagliando a forca e ammo lo vorrai fare? il cambio dei pattini? cambio gomme? mi sembra tanto relativamente alla bike...anche perchè magari non ti fermerai e inizierai a cambiare pipa, manubrio, sella, freni a disco, ruote, forcella più performante...:omertà:

ciao, la guarnitura che hai acquistato è con calotte esterne o ISIS? quella montata sulla bike è ISIS...tu che chiave hai?

cmq una piccola considerazione, la bike ha 8 anni, sin ora hai speso 515 euro, un tagliando a forca e ammo lo vorrai fare? il cambio dei pattini? cambio gomme? mi sembra tanto relativamente alla bike...anche perchè magari non ti fermerai e inizierai a cambiare pipa, manubrio, sella, freni a disco, ruote, forcella più performante...:omertà:

e prenderne una usate del 2006-2007 non sarebbe stato lo stesso, se non con un prezzo di acquisto almeno doppio se non triplo? non ci devo fare gare o giri immensi, quindi finite le revisioni, ci si ferma li.

per la guarnitura ho mi hai fatto venire il dubbio, la lista la ho postata, e ho ordinato guardando i pezzi che ho sulla bici. la guarnitura e' questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22924 per la chiave, ne ho una a 20 denti per togliere le calotte (?) che sono ai lati del movimento centrale. e un estrattore mc universale

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho già risposto in MP al Nonnovinci che mi chiedeva della forca e della sospensione posteriore, pubblico anche qui non sia mai che possa tornare utile a qualcun'altro o se ci fosero delle correzioni o precisazioni da fare.

Allora....
La forcella non la conosco proprio, quindi non posso eserti di nessun aiuto... sorry.

Passiamo alla sospensione posteriore, sull'ammo puoi regolare il precarico della molla agendo sulla ghiera avvitata sul corpo dell'ammo, più stringi e più indurisci la sospensione, dovresti regolarla in modo che con il solo tuo peso sopra in posizione di guida la sospensione affondi di un 20/25% della corsa massima, se stringendo parecchio la sospensione affonda troppo devi metterci una molla più dura e se allentando del tutto affonda ancora troppo poco devi metterci una molla più morbida, il piolino rosso invece serve a regolare la velocità di riestensione dell'ammo, più lo ruoti in senso orario e più l'ammo si riestenderà lentamente, anche se questa regolazione non è avvertibile a occhio nudo ma la percepisci in marcia, la regolazione ideale è quella abbastanza veloce da fare in modo che la ruota rimanga a contatto col terreno negli urti in sequenza ma non tanto veloce da far rimbalzare la bici negli urti secchi.
Veniamo ora al quadratino misterioso, vera particolarità di quella bici e molto apprezzata all'epoca....
Se sfili la vite che tiene l'ammo sul bilancere, puoi rimuovere anche i quadratini rossi e rimontarli ruotati a tuo piacimento, naturalmente ogni posizione influisce sulla sospensione, ma essendo un quadrato puoi avere 4 posizioni
1 - così come in foto (vite dell'ammo in alto a sinistra), hai la sospensione settata per la corsa più breve e l'angolo di sterzo più chiuso (forcella più inclinata per aumentare la stabilità sul veloce)
2 - ruotando il quadratino di 90° in senso orario (vite dell'ammo in alto a destra) mantieni la sospensione alla corsa inferiore ma verticalizzi l'angolo di sterzo (forcella più verticale per una maggiore reattività)
3 - Altra rotazione orari di 90° (vite dell'ammo in basso a destra), aumenti la corsa della sospensione mantenendo l'angolo di sterzo più verticale
4 - ultima rotazione oraria di 90° (vite dell'ammo in basso a sinistra) mantieni la corsa maggiore consentita dalla bici e chiudi un po' l'angolo di sterzo (minore reattività ma maggiore stabilità della bici in velocità).
I numerini sul bilanciere indicano la corsa della sospensione in pollici e l'angolo di sterzo in gradi, le quote in uso sono quelle corrispondenti alla coincidenza delle frecce disegnate sul quadratino e sul bilanciere.

Bye

Ho già risposto in MP al Nonnovinci che mi chiedeva della forca e della sospensione posteriore, pubblico anche qui non sia mai che possa tornare utile a qualcun'altro o se ci fosero delle correzioni o precisazioni da fare.
Allora....

segna birra+1 nel conto virtuale. casomai passassi dal belgio, hai una birra trappista offerta dal nonno... la mettiamo nella borraccia ;)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
segnata....

leffe.jpg

non e' trappista, ma va bene lo stesso (trappiste sono solo chimay, rochefort, orval, achel, westmalle westvleteren):celopiùg:

ora, se vuoi anche una vera trappista mi dici che la guarnitura che ho preso (linkata un paio di messaggi sotto) va bene?

comunque la forca, come hai letto di la, e' una Z5 aria serie bomber, con escursione 100mm.

ora ho preso la pompetta universale al decathlon per fare la pressione alla forca.

per chi mi chiedeva quanto ho speso, mi sono dimenticato di dire che praticamente la bici e' venuta a via costo zero, visto che ho realizzato 350e dalla vendita di una bici dahon pieghevole che non usavo.

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
e prenderne una usate del 2006-2007 non sarebbe stato lo stesso, se non con un prezzo di acquisto almeno doppio se non triplo? non ci devo fare gare o giri immensi, quindi finite le revisioni, ci si ferma li.

per la guarnitura ho mi hai fatto venire il dubbio, la lista la ho postata, e ho ordinato guardando i pezzi che ho sulla bici. la guarnitura e' questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22924 per la chiave, ne ho una a 20 denti per togliere le calotte (?) che sono ai lati del movimento centrale. e un estrattore mc universale

Rieccomi! allora la vecchia guarnitura non ha calotte esterne come quella che hai comprato, ma ha un movimento integnato ISIS a perno quadro, praticamente una cartuccia solidale al telaio, per poterla estrarre:

smonti entrambe le pedivelle

inserisci la chiave ISIS prima su un lato e poi sull'altro per togliere le ghiere (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36378 )

poi dai una bella pulita, e ingrassi con grasso al litio...a questo punto non posso darti altri suggerimenti, in quanto i due sistemi, ISIS e hollowtech sono differenti, col primo una volta alloggiata la cartuccia è tutto ok, il secondo và allineato con gli spessori in dotazione e dipende dalla scatola del movimento e da come è stata studiata la bici. :specc:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
LA bici esteticamente è molto bella, e da nuovo costa sicuramente tanti soldi, io ne capisco pochissimo, al tuo posto sarei stato frenato dall'età della bici e dall'uso che potrebbe aver subito... gare, allenamenti duri, è pur sempre una bici da appassionato!
Spero per te che così la bici vada bene, altrimenti se devi spenderci altri soldi mi sa che ti conveniva prenderne una di un paio di anni, con 1000 euro credo che prendevi un bel mezzo.

LA bici esteticamente è molto bella, e da nuovo costa sicuramente tanti soldi, io ne capisco pochissimo, al tuo posto sarei stato frenato dall'età della bici e dall'uso che potrebbe aver subito... gare, allenamenti duri, è pur sempre una bici da appassionato!
Spero per te che così la bici vada bene, altrimenti se devi spenderci altri soldi mi sa che ti conveniva prenderne una di un paio di anni, con 1000 euro credo che prendevi un bel mezzo.

come detto, il saldo e' -240e tra pezzi di ricambi e attrezzi che comunque mi restano e avrei dovuto prendere per fare manutenzione a qualsiasi bici.

con una da 1000e il saldo sarebbe stato -900..., considerando che partivo da +350e causa l'altra bici.

Ora, si sa che chi fa un acquisto lo difende fino alla morte e so che sto facendo lo stesso. ma dove abito io una full e' praticamente sprecata, o meglio, per usarla come tale bisogna andare probabilmente lontano (tipo 200km d'auto) sulle ardenne in posti che non conosco ancora. l'ho presa perche' a parte tutto e' ben tenuta (manubrio, comandi, freni, telaio), perche' volevo fare un esperimento (lo si dice a tutti di iniziare con mezzi base per vedere se la passione cresce o se la bici e' del tipo che fa per noi), perche' pensavo di spendere meno a sistemarla. Sono rientrato nel mondo delle mtb dopo 10 anni e qualche errore di valutazione ci sta.

Spero di smetterla di sommergervi di domande e iniziare a sommergervi di report di uscite in sella a questa (per me) bella bici :celopiùg:

Rieccomi! allora la vecchia guarnitura non ha calotte esterne come quella che hai comprato, ma ha un movimento integnato ISIS a perno quadro, praticamente una cartuccia solidale al telaio, per poterla estrarre:

smonti entrambe le pedivelle

inserisci la chiave ISIS prima su un lato e poi sull'altro per togliere le ghiere (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36378 )

poi dai una bella pulita, e ingrassi con grasso al litio...a questo punto non posso darti altri suggerimenti, in quanto i due sistemi, ISIS e hollowtech sono differenti, col primo una volta alloggiata la cartuccia è tutto ok, il secondo và allineato con gli spessori in dotazione e dipende dalla scatola del movimento e da come è stata studiata la bici. :specc:

non capisco :nunsacci:
io avevo contato i denti della ghiera ed erano 20 e ho preso questa chiave http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=14914. non va bene?

non capisco il discorso isis e hollowtech, non si escludono, cioe', non sono due sistemi diversi?

potresti gentilmente postarmi una foto della guarnitura che avrei dovuto prendere (possibilmente dal sito chain reaction, cosi' magari rispedisco indietro quella e posso cambiarla con una che va bene)

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
come detto, il saldo e' -240e tra pezzi di ricambi e attrezzi che comunque mi restano e avrei dovuto prendere per fare manutenzione a qualsiasi bici.

con una da 1000e il saldo sarebbe stato -900..., considerando che partivo da +350e causa l'altra bici.

Ora, si sa che chi fa un acquisto lo difende fino alla morte e so che sto facendo lo stesso. ma dove abito io una full e' praticamente sprecata, o meglio, per usarla come tale bisogna andare probabilmente lontano (tipo 200km d'auto) sulle ardenne in posti che non conosco ancora. l'ho presa perche' a parte tutto e' ben tenuta (manubrio, comandi, freni, telaio), perche' volevo fare un esperimento (lo si dice a tutti di iniziare con mezzi base per vedere se la passione cresce o se la bici e' del tipo che fa per noi), perche' pensavo di spendere meno a sistemarla. Sono rientrato nel mondo delle mtb dopo 10 anni e qualche errore di valutazione ci sta.

Spero di smetterla di sommergervi di domande e iniziare a sommergervi di report di uscite in sella a questa (per me) bella bici :celopiùg:

Ma non è brutta affatto!!!! e per dimostrarlo non devi far altro che dargli una bella pulita e postare le foto!!!!:il-saggi:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Non ho capito la questione del saldo, comunque di certo con 500 euro non ci prendi nessuna bici di questo livello... considerato anche il brand che ha sul telaio.
Se la bici è ben tenuta anche se ci hai dovuto spendere un pò di soldi rimane un buon acquisto, e poi visto che non hai velleità di competizione alla fine è piu' importante che piaccia a te piuttosto che avere una componentistica superiore... non credo ti cambierà la vita un deragliatore deore rispetto ad un lx.
Se una full sia la scelta ideale per te non mi pronuncio, questo lo saprai sicuramente meglio tu... io per uso strada/sterrati preferisco le front, ma sono gusti! anche perchè io la bici la uso molto anche su strada ed una full che vada bene in salite asfaltate non credo esistano... almeno per budget bassi.

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
npn capisco :nunsacci: la chiave che hai indicato l'ho comprata. quindi dovrei riuscire a togliere la guarnitura.non capisco il discorso isis e hollowtech, non si escludono, cioe', non sono due sistemi diversi? potrest gentilmente postarmi una foto della guarnitura che avrei dovuto prendere (possibilmente dal sito chain reaction, cosi' magari rispedisco indietro quella e posso cambiarla con una che va bene)

Io ti spiegavo semplicemnete che le le due guarniture sono differenti sia nelle pedivelle che nel movimento centrale, ti posto due foto per capire (ma magari hai già le idee chiare...)
una foto mostra il movimento isis, un monoblocco, che và smontato dalla bike con la chiave che ti ho mostrato e mi confermi di avere.
la seconda foto mostra il movimento Hollowtech che prende diversi nomi a seconda del produttore che è formato da 2 calotte che rimangono esterne rispetto al telaioe un tubicino parapolvere.
la terza e la quarta foto sono la chiave per montare/smontare il movimento in 2 varianti.

Allegati

• isbbtu1.jpg
    isbbtu1.jpg
    16,9 KB · Visite: 3
  • calottegxpoy9.jpg
    calottegxpoy9.jpg
    54,1 KB · Visite: 3
  • tlfc32.jpg
    tlfc32.jpg
    9 KB · Visite: 3
  • TLT200.jpg
    TLT200.jpg
    7,3 KB · Visite: 56
ok, posto foto perche' a me pare una roba differente
lato guarnitura, tolta la brugola che sta sulla pedivella
IMG_4221.JPG

si nota un foto quadrato, che e' diverso da quanto ho visto per le guarniture isis che sono "stellate", tipo questa:
35758.jpg

dall'altro lato, stessa cosa
IMG_4223.JPG

e qui, che si vede bene dal lato opposto alla guarnitura, quella che io chiamo calotta e che sporge dal telaio

IMG_4224.JPG

IMG_4225.JPG

non mi paiono componenti isis, per quello che posso vedere. sbaglio?

detto questo, ammettiamo che abbia sbagliato l'acquisto per la guarnitura, a me pare che la sola corona da cambiare sia la 32 (se l'usura di vede dalla forma dei denti, come per le moto). quardando la foto sotto, confermate? bel caso potrei cambiare cassetta pignoni, catena e la corona 32
IMG_4226.JPG

IMG_4227.JPG

l'accendiamo? :specc:

scusate lo stressamento... ma vorrei provarla domenica e mi sto attrezzando per fare un minimo di manutenzione per sabato

Non ho capito la questione del saldo, comunque di certo con 500 euro non ci prendi nessuna bici di questo livello... considerato anche il brand che ha sul telaio.

nel senso che ho venduto una bici che non usavo a 350e e ho preso questa a 350e. quindi mi e' venuta via a costo "zero". fondamentalmente ho speso solo per pezzi di ricambi e attrezzi. avessi preso roba piu' costosa, non sarei riuscito a coprire il costo dell'acquisto della bici con la vendita della mia.

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Scusa mi spieghi perchè pensi di aver sbagliato guarnitura???? hai comprato una guarnitura moderna che andrà a sostituire una guarnitura vecchia!
la guarnitura deore che hai acquistato viene venduta completa di movimento centrale...a questo punto...che ti frega se il perno è quadro o stellato? in ogni caso devi levarlo e montare il nuovo con cui non ha nulla a che fare!
l'unico problema che non è un problema mi pare sia verificare se la chiave che hai va bene per smontare il movimento della bike!

Quindi...smonta le pedivelle e prova...no?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo