Specialized Enduro Fsr 2001: Nuova vita (was occasione ebay?)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Con l'ammortizzatore a molla io ci sono andato ovunque (prima della sua morte) su asfalto caricavo la molla al massimo e regolavo al minimo il ritorno, il carro fsr di per sè dovrebbe aiutare a non bobbare troppo. Pedalata morbida e rotonda, non alzarti mai sui pedali e non ti da rogne. Per la forcella informati sul modello, se non è bloccabile potrebbe essere dondolare su asfalto (fuori la tieni sempre sbloccata) ma non impossibile da pedalare

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
Se fai l'acquisto perchè esticamente ti sembra aggressiva e a te piace è ok:
Ma se pensi di upgradare questo telaio avrai sempre qualche cosa di vecchio che non ti soddiferà mai rispetto a qualche nuova tecnologia o scelta tecnica che si imporrà sui carri delle full....e solo per dirne una.
Se poi è marzocchi o fox ecc...non conta molto la marca dell'allestimento perchè chiunque oggi costruisca qualche cosa ha sempre un articolo entry level che non è detto mantenga comunque la qualità del top del brand.
Quindi se l'hai vista ed è stato colpo di fulmine...vai..prendila...e dalla via tra qualche anno
Se pensi di volare in salita...o di stare addosso ai tuoi amici che pedalano anche una graziella o una holland...scordatelo.
ciao

Sono finalmente andato a prendere la specy che avevo preso su ebay.

Iniziamo dal dato principale: Spesi 350e per la bici e 15e di benzina per andarla a prendere.

Che specy e'? Questa e' la domanda che mi ero fatto, e che avevo posto al tipo, il quale ha continuato imperterrito a sostenere fosse una specy Marzocchi... vabbeh, mi ero rassegnato e avevo dato come probabile modello la stompjumper 2002, ma dall'archivio specy non tornava. Avendola in mano, ho appena individuato il modello:
Enduro FSR del 2001​
(probabilmente fine 2001)

la bici pare essere stata presa nuova nel 2005..

Eccola qui appena portata a casa.
IMG_4194.JPG

qui qualche dettaglio estetico:
IMG_4200.JPG

IMG_4201.JPG

e qui dettagli importanti:
l'ammo posteriore
IMG_4195.JPG

cambio e guarnitura:
IMG_4198.JPG

IMG_4199.JPG

forca marzocchi bomber:
IMG_4205.JPG

La bici e' sporca ma non c'e' traccia di ruggine,i comandi al manubrio sono precisi come orologi sGuisseri, i freni frenano. Mi preoccupa un po' il grasso che c'e' in giro dalle parti dell'ammo posteriore.

Altre foto qui.

Allora, che mi dite? ho fatto l'affare?

per aiuto sulle regolazioni e info sulla forca/ammortizzatore, posto qui o nella sezione enduro, am?

Ah, come potete vedere nelle ultime due foto del fotoalbum che ho linkato sopra, il cerchio anteriore e' mavic, ma quello posteriore non so che marca sia (pro? valida?).

E a spanne pare pure leggera come la mia gary... appena finisco di pulirla la peso. Quello da fare subito e':

1) togliere i pedali a sgancio che sono shimano ma non so se compatibili con le mie scarpe (e comunque pensavo di mettere i flat per fare all mountain e discese tecniche, ma senza averla io la tecnica)

2) togliere il parafango (gia' fatto in realta')

3) cambiare sella che quella e' strappata

4) cambiare gomme

5) fare le regolazioni.

Il telaio poi ho visto essere predisposto con gli attacchi per le pinze dei freni a disco.. sluurp ;)

Pignoni e corone sono completamente andati, così come lo sarà sicuramente anche la catena..... da sostituire in contemporanea, non fare la fesseria di cambiare questi componenti poco alla volta che quello usurato distrugge quello nuovo.
Anche le pulegge del cambio sono alla frutta.....

per pulegge intendi queste?
gd-asset_7378537.jpg

poi cambio cassette con questa shimano deore 9v
gd-asset_14943328.jpg

e infine una cosa del genere?
gd-asset_14927828.jpg

con la catena arriviamo a un 100e prendendo la roba alla decathlon. vi torna? devo prendere per forza ingranaggi dehore (ora e' tutta montata dehore lx)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
nessuno mi dice se i componenti che ho indicato vanno bene per rifare la trasmissione della specy?

chiedo di nuovo perche' oggi posso passare alla decathlon dopo il lavoro

Si che vanno bene, ma attento che oltre i componenti se vuoi fare tu il lavoro ti occorrono gli attrezzi adatti.
Per smontare la cassetta pignoni devi avere la chiave apposita e una chiave a frusta, anche se tornano sempre utili
Per smontare la vecchia guarnitura ti occorre l'estrattore per pedivelle a perno quadro e la chiave apposita per il movimento centrale, che non userai mai più in futuro perchè la Deore che hai postato è a perno integrato e MC con calotte esterne, per montare le quali ti occorre la chiave apposita che però può tornarti utile in futuro.
In teoria non occorre poi cambiare tutta la guarnitura ma solo le corone (può anche darsi che la 44 e la 22 siano ancora buone, per giudicarlo da una foto però dovresti almeno pulire bene i pezzi e poi ripostare una foto presa frontalmente sulle corone in modo da vederne bene il profilo), nella pratica devi vedere quanto spendi per la guarnitura completa e le chiavi necessarie e se conviene cambiare tutto o solo le corone consumate (di solito se devi cambiare solo una corona, in genere la 32 che è la più usata, conviene sostituire solo questa, se devi cambiale tutte e tre allora conviene valutare l'acquisto di una nuova guarnitura).
Un'altra cosa, per il momento puoi anche usare la bici così com'è, non metterti troppa fretta e nel caso vedi se comprando on line non risparmi pure qualche euro, che di questi tempi.......

Si che vanno bene, ma attento che oltre i componenti se vuoi fare tu il lavoro ti occorrono gli attrezzi adatti.
Per smontare la cassetta pignoni devi avere la chiave apposita e una chiave a frusta, anche se tornano sempre utili
Per smontare la vecchia guarnitura ti occorre l'estrattore per pedivelle a perno quadro e la chiave apposita per il movimento centrale, che non userai mai più in futuro perchè la Deore che hai postato è a perno integrato e MC con calotte esterne, per montare le quali ti occorre la chiave apposita che però può tornarti utile in futuro.

dunque, io ho la chiave per estrarre il movimento centrale, presa alla deca tempo fa e spacciata per universale. per la chiave smontapignoni, e' quella con il pezzo di catena?
oggi comunque non sono andato, ma anche io ero dell'opinione che qualcosa nella trasmissione fosse consunta...

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
dunque, io ho la chiave per estrarre il movimento centrale, presa alla deca tempo fa e spacciata per universale. per la chiave smontapignoni, e' quella con il pezzo di catena?
oggi comunque non sono andato, ma anche io ero dell'opinione che qualcosa nella trasmissione fosse consunta...

quel coso con la catena si chiama frusta.. :) cmq oltre a quello ti serve anche una chiave dinamometrica con la chiave di fissaggio giusta..

va bene, dopo qualche riflessione e qualche sguardo al protafoglio, ho ordinato da chain reaction la seguente roba:

1 Shimano Deore Cassette 9 Speed HG50 - 11-32
ID: 1375

1 X-Tools BB Tool Octalink/Square - Spanner Fitting
ID: 31714

1 Pro Cassette Removal Set - Black
ID: 50958

1 Shimano Deore Chainset M532 - 175mm 4-Bolt 22.32.44 Black
ID: 70111

1 Lizard Skins Logo Dual Compound Grips - Red - Black
ID: 17293

1 Shimano HG53 Chain 9 Speed - Each
ID: 20488

mi mancano le rotelline (pulegge?) che stanno sul tendicatena. Non ho preso dinamometriche perche' per ora ho speso gia' tanto. manca qualcosa secondo voi? praticamente ho preso il set con le due chiavi per rimuove il pacco pignoni, il pacco ppignoni deore, tutta la guarnitura deore, catena cambio 9v, manopole e estrattore per le calotte esterne del MC, quelle a 20e.

che e' l'estrattore per pedivelle? quello non l'ho trovato, mi sa. per l'estrattore del movimento centrale ne ho uno universale preso alla deca. insomma, mi e' partito la meta' del costo della bici, ma e' tutta roba che avrei dovuto cambiare anche sulla gary. quindi non credo la bici per questo entri nella categoria "bidoni".

devo pero' prendere anche le gomme, che suggerite?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo