Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Le mie personali impressioni di guida dopo il PRIMO GIRO:

Allora:
Ieri giro di battesimo della mia nuova Expert.
Passo a questa da un anno di StumpJumper FSR 29er.
Che dire, la bike è strabiliante!
Dopo aver provato sia la COMP in taglia M che la S-Works in taglia L ho optato per quest'ultima perchè più consona alle mie misure (sulla FSR pedalavo la M, ma in questo caso davvero troppo corta).
Accorciato solo lo stem a 50, la bike in condizione di pedalata è perfetta!
Il carro della Enduro è molto morbido, ma con l'ammo in posizione di pedalata blocca bene e non bobba MAI, allo stesso tempo se sottoposto a shock più intenso dell'oscillazione della pedalata apre e fa lavorare correttamente la ruota post. che asseconda molto bene gli ostacoli.(molto diverso dal carro e ammo della Stump che risultano più "legnosi")
La forca aperta com'è si mangia TUTTO e a differenza della Stump perdona TUTTO, tende a superare molto meglio l'ostacolo sia in discesa che in salita, il tutto ovviamente grazie anche alla Pike da 160mm. che lavora veramente BENE!
Ho ancora da sistemare in modo più micrometrico la pressione che subito era un pò bassa e mi si è avvicinata al fondocorsa, poi portata a 70PSI è migliorata (io peso 83Kg), ma si può correggere verso il basso ancora un pelino.
Il carro CORTO è davvero impressionante!!!!, dove prima con la Stump impostavo il tornante, adesso mi ci ritrovo già praticamente in uscita e girato di 180°.
La Stump29ER 2013 che ho avuto prima di questa, è un ottima Bike da allmountain, ma qua siamo DAVVERO su un altro pianeta.
Il monocorona è semplicemente fantastico,anche se per adesso l'ho usata con il 32 IMHO troppo lungo per una bike del genere attendo che mi arrivi il 26 di Zorloni per sostituirlo anche se credo che un 28 potrebbe anche andare bene) cambiata precisa e anche sotto tensione in salite impegnative passare sul 42 con un colpetto di pollice e non sentire quasi la cambiata fa davvero pensare che SRAM con questo X01 abbia fatto un ottimo lavoro ingenieristico.
Tra le altre cose ho smontato il pacco pignoni e osservandolo da vicino sembra davvero una scultura, ottimo anche il nuovo sistema di fissaggio del pacco sul rocchetto, in questo modo mai più rocchetti segnati e giochi sul pacco pignoni.
Complice anche l'ingente diminuzione di peso( con i pedali e ruote latticizzate,circa 12.8/13Kg) la Expert si merita davvero il premio come bike dell'anno
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Le mie personali impressioni di guida dopo il PRIMO GIRO:
Dopo aver provato sia la COMP in taglia M che la S-Works in taglia L ho optato per quest'ultima perchè più consona alle mie misure (sulla FSR pedalavo la M, ma in questo caso davvero troppo corta).
non la penso alla stessa maniera... questo tipo di bici deve consentirti di essere piu raccolto e non sdraiato... quanto sei alto ?
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
non la penso alla stessa maniera... questo tipo di bici deve consentirti di essere piu raccolto e non sdraiato... quanto sei alto ?

Sono 1,79 e fidati sulla M sembravo di essere seduto su una XS e dalle foto pareva talmente sproporzionata che sembravo su una 26!!!!!!
le misure della Enduro L si avvicinano MOLTO di più a una Stump M.
Quindi più giusta per me!
Ieri l'ho provata BENE con regolazioni a mia misura, e la trovo perfetta.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sono 1,79 e fidati sulla M sembravo di essere seduto su una XS e dalle foto pareva talmente sproporzionata che sembravo su una 26!!!!!!
le misure della Enduro L si avvicinano MOLTO di più a una Stump M.
Quindi più giusta per me!
Ieri l'ho provata BENE con regolazioni a mia misura, e la trovo perfetta.


se non ricordo male la L parte da 1,78 in su, io sono li a cavallo e ho preferito la M(sono 1,77).
La forca hai messo tutti gli spessori?io peso 10kg meno di te e per non arrivare a fondocorsa con la forca devo tenerla gonfiata quasi come te!!!:nunsacci:
 

filo72

Biker extra
se non ricordo male la L parte da 1,78 in su, io sono li a cavallo e ho preferito la M(sono 1,77).
La forca hai messo tutti gli spessori?io peso 10kg meno di te e per non arrivare a fondocorsa con la forca devo tenerla gonfiata quasi come te!!!:nunsacci:

Ciao Paolo, ho più o meno le tue stesse misure come peso e altezza, consiglio di mettere due spessori nella forcella e gonfiare a 65/70 psi e giocare con il registro della compressione (da tutto aperto io chiudo 3 o 5 scatti, gonfiata a 70 psi); io mi trovo molto bene così!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
se non ricordo male la L parte da 1,78 in su, io sono li a cavallo e ho preferito la M(sono 1,77).
La forca hai messo tutti gli spessori?io peso 10kg meno di te e per non arrivare a fondocorsa con la forca devo tenerla gonfiata quasi come te!!!:nunsacci:

No, gli spessori non li ho toccati per adesso ma in effetti anche io l'avevo gonfiata troppo poco e al primo passaggio tecnico mi è andata a lavorare fondocorsa con regolazione tutto aperto allora l'ho messa a 70 ora, però mi pare un pelo troppo rigida...
Devo ancora capire BENE!:nunsacci:
 

lucabull

Biker ultra
Sono 1,79 e fidati sulla M sembravo di essere seduto su una XS e dalle foto pareva talmente sproporzionata che sembravo su una 26!!!!!!
le misure della Enduro L si avvicinano MOLTO di più a una Stump M.
Quindi più giusta per me!
Ieri l'ho provata BENE con regolazioni a mia misura, e la trovo perfetta.
non so se hai letto i miei messaggi predecenti, in riferimento alle mie misure. Praticamente il mio dubbio, venendo da una Camber M che sentivo troppo corta, era quello di andare su enduro L. Diciamo che la maggior parte me lo ha sconsigliato per via delle misure del mio cavallo (82) ma alla fine, ho preso ugualmente la L avendo provato una 26 e la trovo perfetta! forse confermi le sensazioni che "spero" di trovare..... Questo è positivo, di negati invece, ho letto dei freni formula c1.... Sono così male?
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
non so se hai letto i miei messaggi predecenti, in riferimento alle mie misure. Praticamente il mio dubbio, venendo da una Camber M che sentivo troppo corta, era quello di andare su enduro L. Diciamo che la maggior parte me lo ha sconsigliato per via delle misure del mio cavallo (82) ma alla fine, ho preso ugualmente la L avendo provato una 26 e la trovo perfetta! forse confermi le sensazioni che "spero" di trovare..... Questo è positivo, di negati invece, ho letto dei freni formula c1.... Sono così male?
Se ti sentivi corto sulla Camber sulla Enduro M avresti quasi picchiato le ginocchia sul manubrio pedalando!
Hai fatto bene con la L fidati.
La mia è montata con Elixir 7 TRAIL doppio pistoncino e devo dire che io mi ci trovo molto bene.
Devo ancora stressarli PER BENE quindi a più avanti un feedback più veritiero
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao Paolo, ho più o meno le tue stesse misure come peso e altezza, consiglio di mettere due spessori nella forcella e gonfiare a 65/70 psi e giocare con il registro della compressione (da tutto aperto io chiudo 3 o 5 scatti, gonfiata a 70 psi); io mi trovo molto bene così!

ok in settimana li metto cosi vedo se migliora!
Per i freni non vanno male ma c'e' di meglio!
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
10 gg fa il mio amico col "camper" mi prendeva in giro dato che dopo aver avuto la comp con l'expert originale sul fondo umido con poco fango ero sempre per terra, riuscendo a cadere anche in salita....
Ieri dopo averla montata e assettata come la mia "vecchia comp(manubrio race face, attacco funn 45, un solo spessore 5mm, Hr davanti, ardent dietro e freni zee) sono uscito con fango passando anche in un pezzo molto tecnico con massi
Con me c'era il mio amico del "camper" che infettato da me si è presentato ieri con un enduro expert appena ritirata tutta originale.
Morale della favola la mia bici si è trasformata in un arma da guerra e su fango pieno, massi umidi HR abbinato all'attacco corto abbassato con un solo spessore ha stupito pure me passando su tutto a tutta, stupendo anche il campione regionale enduro di categoria enduro che era con noi che provandola solo in salita si è stupito della leggerezza ed accellerazione ( ha una 27,5 tutta top che pesa 12 kg finita), stupendosi anche di vederla in discesa come andava in qualsiasi frangente.
Invece il mio amico che ha lascito il camber e preso l'endurona e la scorsa volta mi prendeva per il c....o annaspava con le gomme originali saponettando in ogni frangente riuscendo, come me l'altra volta, a cadere in salita su un legno di scolo messo di traverso che la mia con le maxxis che gli viaggiava affianco non si neanche accorta ci fosse.....
Sul bagnato umido marcato, gomme MAXXIS 10 (e non voglio immaginare il 3c davanti) specialized NP
PS oggi ha gia ordinato un HR 3c.....
 

Allegati

  • IMG_20140209_115104.jpg
    IMG_20140209_115104.jpg
    61,4 KB · Visite: 56
  • IMG_20140209_115114.jpg
    IMG_20140209_115114.jpg
    61,5 KB · Visite: 49
  • IMG_20140209_115123.jpg
    IMG_20140209_115123.jpg
    61 KB · Visite: 41
  • IMG_20140209_121930.jpg
    IMG_20140209_121930.jpg
    61,8 KB · Visite: 51

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
non so se hai letto i miei messaggi predecenti, in riferimento alle mie misure. Praticamente il mio dubbio, venendo da una Camber M che sentivo troppo corta, era quello di andare su enduro L. Diciamo che la maggior parte me lo ha sconsigliato per via delle misure del mio cavallo (82) ma alla fine, ho preso ugualmente la L avendo provato una 26 e la trovo perfetta! forse confermi le sensazioni che "spero" di trovare..... Questo è positivo, di negati invece, ho letto dei freni formula c1.... Sono così male?

Io ho provato una test bike con i C1 e non mi sono piaciuti per nulla ! TROPPO on/off, modulabilità inesistente. Sono abituato ad Avid Elixir e non farei cambio. :omertà:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ho montato tutti gli spessori nella forca, provandola da fermo mi sembra piu sostenuta nonostante ho messo la pressione piu bassa(messa a 65 come dice la tabella).
Speriamo che il prossimo weekend sia bello cosi vediamo come va!!
P.s. ma sul foglio della forca non ho capito perche scrivono 0 spessori 160mm,1 150,2 140 e 3 120mm???
 

filo72

Biker extra
ho montato tutti gli spessori nella forca, provandola da fermo mi sembra piu sostenuta nonostante ho messo la pressione piu bassa(messa a 65 come dice la tabella).
Speriamo che il prossimo weekend sia bello cosi vediamo come va!!
P.s. ma sul foglio della forca non ho capito perche scrivono 0 spessori 160mm,1 150,2 140 e 3 120mm???

Quanti ne avevi prima?? Forse tre sono troppi, prova con due, poi semmai ne aggiungi un altro: lo spessore rende la forca piú progressiva, riducendo il volume della camera d'aria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo