Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filo72

Biker extra
Ragazzi che delusione!!

Dopo mille ripensamenti mi sono deciso ad andare dal mio rivenditore di fiducia per trattare l'Enduro 29 S-Works e....... finite!! Nessuna disponibilità fino al prossimo anno/stagione!!

Mi ha detto che dovrebbe esserci ancora qualche Expert Carbon, ma ormai mi ero innamorato della S-Works e della Expert non mi piace la colorazione...

Quest'anno Specialized Italia ha distribuito un numero di Enduro equivalente a 4 volte quelle vendute lo scorso anno, eppure non sono state sufficienti a soddisfare tutte le richieste!

Da un lato sono quasi contento per la somma che in qualche modo risparmierò, ma dall'altro mi spiace un po'...

Se vuoi dal mio concessionario hanno una SW in tg M....
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Grande Luctre!
Sei passato alla Expert Carbon, eh?

Vedrai che non rimpiangerai affatto il passaggio dall'alluminio al carbonio: tralasciando il peso e ed il rischio "sassate" dal punto di vista della rigidità torsionale è tutto un altro mondo!
Personalmente adoro anche il fatto di non sentire più quel rumore metallico ogni volta che i cavi o altro componente sbattono sul telaio!

Per quanto riguarda la tua nuova belva, la trovo fantastica... se solo non fosse per quella colorazione.....

Se non sbaglio scrivevano insieme nel post che avevi creato sulle full 29.
Se ti ricordi molti erano scettici su quello che scrivevo a maggio, ora tutti quelli che la hanno scrivono più o meno le mie stesse impressioni.
Vedo che ti hanno messo ancora più in crisi, posso confermarti che qualsiasi Enduro 29 è più che un affare per le prestazioni, ceto anche a me il colore del l'expert non entusiasma, ma dopo averla avuta per un po test posso dirti che è quasi la perfezione di quello che io intendo come Enduro. Allora ti scrissi che non era una 26 ma soprattutto non era una 29, questa per me è quello che intendevo per 27.5, cioè i vantaggi del 29 con l'agilità quasi di un 26.
Per il colore concordo, però ho in mente qualche modifica per dargli luce, infondo io amo il nero sul corsa, ma la Mountain e quella cosa che ti fa tornare bambino e no può essere così cupa.
Ovviamente parere personale
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Grande Batman le Michelin sono fantastiche le ho provate e mi sono piaciute:il-saggi:

Il forum serve x crescere insieme...purtroppo piove sempre e io nn sono ancora riuscito a testare nulla...se continua cosi potevo prendere la bc anke io nel 2015:smile:...oggi ho provato a produrre il parafango anteriore...ne ho fatto uno in PE trasparente funzionante...qllo d oggi è carbonlook...poi posto le foto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ragazzi possessori di enduro 29:

non so se voi siate capaci fino a questo punto e oltre (se si i miei complimenti)...ma in park viaggia davvero come sembra nel video oppure la bici in testa non conosceva la strada???

non pensavo davvero...

Santa Cruz V10 Carbon vs. Specialized Enduro 29 Comp - YouTube[/URL]

Sicuramente l'Endurona va che è un piacere, ma in questo caso non c'è dubbio che il biker che la guidava ha una gran manico!

Ho provato personalmente l'Enduro 29 SW su una pista da DH con altri biker a bordo di mezzi specifici per la discesa.... L'unico punto in cui gli sono stato davanti è nei 300mt di salita per arrivare all'inizio della pista..... poi loro sono andati a missile senza mai voltarsi indietro ed io ho invece preferito attaccarmi ai freni in più di qualche passaggio.

I 155/160mm di escursione della Enduro 29 non possono certo competere con i 200 e più delle MTB gravity... Nel caso del video molta parte del merito va al biker!
 

lucabull

Biker ultra
Se non sbaglio scrivevano insieme nel post che avevi creato sulle full 29.
Se ti ricordi molti erano scettici su quello che scrivevo a maggio, ora tutti quelli che la hanno scrivono più o meno le mie stesse impressioni.
Vedo che ti hanno messo ancora più in crisi, posso confermarti che qualsiasi Enduro 29 è più che un affare per le prestazioni, ceto anche a me il colore del l'expert non entusiasma, ma dopo averla avuta per un po test posso dirti che è quasi la perfezione di quello che io intendo come Enduro. Allora ti scrissi che non era una 26 ma soprattutto non era una 29, questa per me è quello che intendevo per 27.5, cioè i vantaggi del 29 con l'agilità quasi di un 26.
Per il colore concordo, però ho in mente qualche modifica per dargli luce, infondo io amo il nero sul corsa, ma la Mountain e quella cosa che ti fa tornare bambino e no può essere così cupa.
Ovviamente parere personale
Mitico!
Sai benissimo come la penso in fatto di colore!
Spero che ti troverai davvero bene e credo che non rimpiangerai affatto il cambio tra un mostro e un altro!!!
Io per ragioni prima economiche, poi oggettive, non sarei andato sul carbonio per nulla al mondo, soprattutto dopo aver visto un'esperienza di un amico, con una caduta a dir poco superficiale, vedere crepare un telaio, oltretutto la casa produttrice del marchio (blasonatissimo) dice che è "un danno causato" e si lavano le mani, beh, sinceramente mi viene la pelle d'oca. Sono anche consapevole che da guidare e dal punto di vista delle sensazioni, il carbon risponde molto meglio e in maniera diversa. Ed è anche meraviglioso da vedere, che non è poco!!
Sono felice per te carissimo. Buone pedalate
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
In merito al confronto nel bike park ... Le bici da discesa hanno coperture decisamente più specifiche e quote geometriche specifiche per aumentare al massimo la stabilità precludendo ogni sorta d'utilizzo in salita.
L'escursione di 200 o piu influenza poco il rendimento rispetto ai 155 dell'Endurona, sono determinanti altri parametri.
Il manico poi e' semplicemente ... Tutto !
Sta' Endurona comincia veramente a piacermi ... La bike test sarà pronta questa settimana ... So Curioso di capire se devo sbudellare il portafoglio per la expret !!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Comunque le ruotone ruotolano mica male anche sulla neve.

image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Sam Cooper

Biker grossissimus
In merito al confronto nel bike park ... Le bici da discesa hanno coperture decisamente più specifiche e quote geometriche specifiche per aumentare al massimo la stabilità precludendo ogni sorta d'utilizzo in salita.
L'escursione di 200 o piu influenza poco il rendimento rispetto ai 155 dell'Endurona, sono determinanti altri parametri.
Il manico poi e' semplicemente ... Tutto !
Sta' Endurona comincia veramente a piacermi ... La bike test sarà pronta questa settimana ... So Curioso di capire se devo sbudellare il portafoglio per la expret !!

Ho solo cercato di sintetizzare la questione confrontando le escursioni, ma sono assolutamente d'accordo con te: in una bici da DH tutto è estremizzato per affrontare fondi sconnessi alla massima velocità possibile, mentre l'Enduro 29 vuole cercare un compromesso che, inevitabilmente, finirà per togliere qualcosa a chi volesse cimentarsi nella specialità più gravity in assoluto.

Se sulla V10 del video ci fossi stato io, probabilmente il possessore della Enduro 29 mi avrebbe annientato anche con una Graziella.... senza nulla togliere al biker della V10, anch'egli decisamente dotato! ;-)
 

andreriki

Biker popularis
2/2/13
68
0
0
Visita sito
ciao a tutti!! sono un felicissimo possessore di un enduro 29 modello comp!!
ormai sono due mesi che giro e sono davvero entusiasta di tutto (freni e cerchi sono diversi da quelli di serie che non si potevano vedere!) e l'unico dubbio che ho è l'AMMORTIZZATORE!!
avendo un cm di stelo inutilizzato (sgonfiandolo completamente non andava più giù) non so mai con precisione se sono andato a pacco o meno! a volte ho la sensazione di aver toccato il fondo, altre volte no ma l'o-ring è sempre lì! a un cm dal fine corsa!! ho anche aumentato la pressione dell'autosag di 20psi almeno!!
non capisco davvero!!
sul nomad che avevo prima avevo un monarch plus e non ho mai avuto questi dubbi sulla taratura! con questa bici davvero non capisco!!
sono l'unico ad avere queste impressioni??
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Chi di voi ha montato gli spessori nella forcella e mi puo spiegare come si fa?e' una cosa complicata?
Perche' se la gonfio per il mio peso affonda troppo, pero' se la gonfio un po di piu nello scassato con tante pietre la trovo un po troppo dura!
 

lucabull

Biker ultra
ciao a tutti!! sono un felicissimo possessore di un enduro 29 modello comp!!
ormai sono due mesi che giro e sono davvero entusiasta di tutto (freni e cerchi sono diversi da quelli di serie che non si potevano vedere!) e l'unico dubbio che ho è l'AMMORTIZZATORE!!
avendo un cm di stelo inutilizzato (sgonfiandolo completamente non andava più giù) non so mai con precisione se sono andato a pacco o meno! a volte ho la sensazione di aver toccato il fondo, altre volte no ma l'o-ring è sempre lì! a un cm dal fine corsa!! ho anche aumentato la pressione dell'autosag di 20psi almeno!!
non capisco davvero!!
sul nomad che avevo prima avevo un monarch plus e non ho mai avuto questi dubbi sulla taratura! con questa bici davvero non capisco!!
sono l'unico ad avere queste impressioni??
ciao, che modello hai, il 2013 o 2014? Visto che parli di freni...
 

andreriki

Biker popularis
2/2/13
68
0
0
Visita sito
in che senso? Inizio a preoccuparmi?

ci ho fatto un paio di uscite..frenano poco e a metà discesa la leva aumenta la corsa penso per effetto del surriscaldamento!

sulla bici vecchia, che non avevo ancora venduto, montavo shimano xt, così sulla endurona ho preso quelli e i c1 li ho venduti con l'altra bici!!

e gli xt sono un altro pianeta! oltre a c1 e xt ho avuto formula t1 e formula rx e gli shimano sono quelli con cui mi sono trovato meglio nell'insieme!!

poca spesa tanta resa!!! :spetteguless:

ruote industry nine
 

lucabull

Biker ultra
ci ho fatto un paio di uscite..frenano poco e a metà discesa la leva aumenta la corsa penso per effetto del surriscaldamento!

sulla bici vecchia, che non avevo ancora venduto, montavo shimano xt, così sulla endurona ho preso quelli e i c1 li ho venduti con l'altra bici!!

e gli xt sono un altro pianeta! oltre a c1 e xt ho avuto formula t1 e formula rx e gli shimano sono quelli con cui mi sono trovato meglio nell'insieme!!

poca spesa tanta resa!!! :spetteguless:

ruote industry nine
eppure ne parlano bene dei formula C1....
ogni giorno che passa ne sto sentendo una su sta bici....
Che ruote hai montato?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
qualcuno che ha montato gli spessori della forca mi dice che la differenza si sente e se e' meglio metterne tutti e 2(quelli che mi hanno dato assieme alla mtb) oppure meglio solo 1?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo