Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Seguo con interesse questa discussione, trovo l'Endurona di un bellezza unica.
Una curiosità sulla salita: ma quando parlate di salire intendete anche salite lunghe con pendenze spaccagambe? Sono abituato alla mia front (29) da 9 kiletti e di salite veramente toste ne faccio, non mi ci vedo proprio sopra una full da oltre 12 kg (ad andare bene) con una posizione poco votata alla pedalata.

Illuminatemi :)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
di sicuro non riesci a salire a 10-15 kmh su pendenze impegnative (oltre il 7-8%) per lunghi tratti con qualsiasi bici §Enduro. Per tale usi ci vuole la Epic.. che ho provato e se ai gamba sale come un treno
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
di sicuro non riesci a salire a 10-15 kmh su pendenze impegnative (oltre il 7-8%) per lunghi tratti con qualsiasi bici §Enduro. Per tale usi ci vuole la Epic.. che ho provato e se ai gamba sale come un treno

Ma la Epic non è poi paragonabile in discesa, e visto che compagni di uscita/gara hanno la Epic, non mi sembra poi un gran passaggio (siamo li, anzi...). Invece la Enduro mi lascia pensare proprio ad un altro mondo, nel bene e nel male, solo non riesco a quantificare il 'male' :)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ma la Epic non è poi paragonabile in discesa, e visto che compagni di uscita/gara hanno la Epic, non mi sembra poi un gran passaggio (siamo li, anzi...). Invece la Enduro mi lascia pensare proprio ad un altro mondo, nel bene e nel male, solo non riesco a quantificare il 'male' :)

Se decidi di passare ad un mezzo del genere, sei consapevole che le salite lunghe e pendenti vanno affrontate con la dovuta calma per dosare il "male".
Personalmente pedalo una endurona da 15Kg ed avendo testato la Expert 29" sono rimasto stupito per la reattività alla spinta sui pedali.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Se decidi di passare ad un mezzo del genere, sei consapevole che le salite lunghe e pendenti vanno affrontate con la dovuta calma per dosare il "male".
Personalmente pedalo una endurona da 15Kg ed avendo testato la Expert 29" sono rimasto stupito per la reattività alla spinta sui pedali.

Certo che la soluzione ultima sarebbe sempre il test.
Per ora mi accontento delle vostre foto, è veramente stupenda.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
oggi ho fatto un giretto impegnativo come pendenze e fondo per testare la Expert carbon
Prima avevo una 26" con 26-36 come rapporto piu corto... e a dir il vero non ho notato grandi differenze pratiche a salire con il 32-42
Sarà che la endurona con ruote da 29" riesce a garantire una motricità migliore.

Quindi:

26-36: 1.384 sulla 26"
32-42: 1.312 sulla 29"

Rapporto molto simile.. ma sviluppo grazie alle ruote decisamente diverso...!

Mi sembra strano che non tu abbia sentito molta differenza... pedalando al solito ritmo c'è differenza di velocità come tra andare in bicicletta o in motorino! :smile:

Cmq grazie lostesso, probabilmente vuol dire che la bici funziona molto bene in pedalata. attendiamo il bokka sentiamo che dice :-)

tks
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Quindi:

26-36: 1.384 sulla 26"
32-42: 1.312 sulla 29"

Rapporto molto simile.. ma sviluppo grazie alle ruote decisamente diverso...!

Mi sembra strano che non tu abbia sentito molta differenza... pedalando al solito ritmo c'è differenza di velocità come tra andare in bicicletta o in motorino! :smile:

Cmq grazie lostesso, probabilmente vuol dire che la bici funziona molto bene in pedalata. attendiamo il bokka sentiamo che dice :-)

tks

E' proprio così , lo sviluppo metrico e differente ma la bici essendo molto rigida ti fa stancare meno
 

BOKKA

Biker tremendus
23/5/06
1.141
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao bokka,

Scusa la domanda, visto che ci giri molto in roveta (di cui conosco un po' anche le salite), come mai vorresti montare la 28? E' così lunga la 32 anche con l'11 dietro? giusto per un paragone.

Sono super affascinato da questa bici!

Tks

Ciao ho avuto la test bike per una giornata, ed in effetti per la roveta va benissimo il 32, ma in previsione di giornate lunghe in appennino o simili, un pò di riserva può far comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Posso chiedere il motivo del cambio dalle ruote originali alle mavic?
I freni sono i Ro della formula?

...certo...i freni sono xtr, ma mancano ancora i dischi ke si sono persi per l'italia ma prima o poi arriveranno...la scelta delle mavic sta nel fatto ke io vivo in liguria...e come diceva qlcuno tra "sassi ardenti..." e le ruote si tritano in mulattiera...riconosco il pregio delle ruote di serie ma da noi mi sono sembrate sprecate...su percorsi piu' compatti e veloci sicuramente fanno la differenza...qsta una mia opinione...
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Bella come la mia,appena riesco carico anch'io due fotine....
L'hai per caso pesata cosi per curiosità!!!
Ci hai fatto caso che lo stem originale e diverso da quello che monta l'expert?
dovrebbe essere da 70/75 mentre l'expert lo monta da 60,infatti io l'ho cambiato con quest'ultimo,il suo lo trovavo troppo lungo....
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Bella come la mia,appena riesco carico anch'io due fotine....
L'hai per caso pesata cosi per curiosità!!!
Ci hai fatto caso che lo stem originale e diverso da quello che monta l'expert?
dovrebbe essere da 70/75 mentre l'expert lo monta da 60,infatti io l'ho cambiato con quest'ultimo,il suo lo trovavo troppo lungo....

non l ho pesata...ho montato le maxxis ke credo la appesantiscano un po...sai che sull'attacco ho dei dubbi...io comunque la sento diversa dalla expert ke avevo in prova, infatti mi riservo di fare un passo dal sivende e prendere le misure di tutto xke sull'altra mi trovavo troppo bene...ho anche pensato però che magari l'altra con il fox si sedesse di piu...cmque qlcosa d diverso c'e...
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
non l ho pesata...ho montato le maxxis ke credo la appesantiscano un po...sai che sull'attacco ho dei dubbi...io comunque la sento diversa dalla expert ke avevo in prova, infatti mi riservo di fare un passo dal sivende e prendere le misure di tutto xke sull'altra mi trovavo troppo bene...ho anche pensato però che magari l'altra con il fox si sedesse di piu...cmque qlcosa d diverso c'e...

Per il discorso stem ne sono sicuro gli ho misurati...
Infatti ne ho scippato uno da una expert che aveva,che poi è lo stesso che montano le altre enduro e stumpy evo....
Per il peso dovrebbe essere poco sopra i 13...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
l'unica cosa negativa trovata sulla mia Expert carbon e che si graffia che è un piacere.
La vernice nero opaco è da vetrina ma non da trails
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
La lunghezza dello stem varia in base alla taglia, le M 60, le L il 75..
poi credo che l'sworks ne monti uno più "pregiato" rispetto a quello specialized(che comunque il mio da 75 pesa meno di 130grammi!!), ma rispettando sempre la lunghezza in base alla taglia..

Batman le ruote originali sono in vendita?
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
La lunghezza dello stem varia in base alla taglia, le M 60, le L il 75..
poi credo che l'sworks ne monti uno più "pregiato" rispetto a quello specialized(che comunque il mio da 75 pesa meno di 130grammi!!), ma rispettando sempre la lunghezza in base alla taglia..

Batman le ruote originali sono in vendita?

Io ho usato sempre M pero tra expert e s works sento qlcosa d diverso... le ruote m sono state ritirate in fase d acquisto dal negozio, come anche sella,freni, e gomme
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
non l ho pesata...ho montato le maxxis ke credo la appesantiscano un po...sai che sull'attacco ho dei dubbi...io comunque la sento diversa dalla expert ke avevo in prova, infatti mi riservo di fare un passo dal sivende e prendere le misure di tutto xke sull'altra mi trovavo troppo bene...ho anche pensato però che magari l'altra con il fox si sedesse di piu...cmque qlcosa d diverso c'e...

La diversita notata era sulla stessa taglia m?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo