Specialized enduro 29

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teobikes

Biker novus
6/1/13
10
0
0
Visita sito
Ciao ho su l'originale, 32t
mi dovrebbe arrivare a breve sempre originale la 30 t.
Oggi non sono andato male mi ci sto abituando il cambio è fantastico,
Domenica se riesco faccio le prime prove su salite impegnative e ricordandovi che sono un biker della domenica potrebbe servire il mio report a qualche altro beginners...
:-)))
dovrei averla anch'io a giorni, e pensavo di montare direttamente una 30!
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ci tengo ai miei zebedei :-)))
inoltre sono al limite limite come taglia M e qualche millimetro in giù mi aiuta, comunque sono ancora in modalità test ah ah ah
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ci tengo ai miei zebedei :-)))
inoltre sono al limite limite come taglia M e qualche millimetro in giù mi aiuta, comunque sono ancora in modalità test ah ah ah

Capisco che al primo assaggio una sella con punta messa giu' dia meno fastidio agli zebedei, ma salvi quelli e distruggi altre cose :-)...il bacino deve lavorare in posizione piana, altrimenti ce' il rischio di un'autorotazione...e non e' bello....credimi.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ora nessuna perchè ho venduto la mia --- anche la 29 lo era --- che vuoi dire ?
Voglio dire che hanno proposto una cosa nuova per smuovere il mercato, come hanno fatto tempo fa con le 29. Qualcuno si è trovato bene, qualcun'altro no. Abbiamo comperato la bike nuova, siamo contenti per questo (poi magari non è adatta a quello che vogliamo farci). Sono contenti quelli che l'hanno venduta che hanno incassato. Con le 27 sarà lo stesso.
 

filo72

Biker extra
Sono daccordo con te, per me è stata la prima 29 provata in fuoristrada; ti posso garantire che la bici è molto divertente in discesa, è questa la cosa che mi ha colpito di

Ciao ma la bici test era in alluminio ? Come si comporta in salita asfalto e tecnico grazie

Ciao, si avevo provato la comp 2013! In salita come prima sensazione non mi ha sconvolto, mi sono dovuto un pó abituare alla ruotona e alla pedalata; la vera sorpresa è stato il comportamento in discesa. Poi mi sono innamorato della pedalata e della trazione che trasmette la 29.
Adesso non tornerei alla 26 in nessun frangente!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Voglio dire che hanno proposto una cosa nuova per smuovere il mercato, come hanno fatto tempo fa con le 29. Qualcuno si è trovato bene, qualcun'altro no. Abbiamo comperato la bike nuova, siamo contenti per questo (poi magari non è adatta a quello che vogliamo farci). Sono contenti quelli che l'hanno venduta che hanno incassato. Con le 27 sarà lo stesso.

non è proprio lo stesso... con il formato 29" si è andato a modificare il modo di fare bici tanto è vero che non tutti sono stati capaci di fare una Enduro da 29".

La 650b è nata per muovere le acque e basta e diciamola tutta... cambia poco rispetto la 26" in quanto la differenza effettiva è poco piu di un pollice .
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
I prezzi dell' upgrade sono questi ma devi togliere almeno 400 euro di valore delle ruote , guarnitura , cambio e cassetta che andrai a sostituire... Poi non sono certo che le ruote di serie della Expert carbon valgano 600-700 euro

Se ti fanno quegli sconti di sicuro non ti riprendono indietro la tua roba dandoti quel prezzo, perchè se te la riprendono indietro usano il listino o un prezzo poco scontato, percui alla fine spenderesti sempre più o meno quella cifra
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se ti fanno quegli sconti di sicuro non ti riprendono indietro la tua roba dandoti quel prezzo, perchè se te la riprendono indietro usano il listino o un prezzo poco scontato, percui alla fine spenderesti sempre più o meno quella cifra

logicamente i componenti li devi rivendere tu a parte... rimango dell'idea che non valga la pena spendere duemila euro in piu per la expert carbon
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
logicamente i componenti li devi rivendere tu a parte... rimango dell'idea che non valga la pena spendere duemila euro in piu per la expert carbon

Infatti ti dò ragione, finchè uno la mantenga originale o le cambia al max le ruote e mettendo un reggi tele,spendendo non più di 800/900€, oltre per me non avrebbe senso ed a quel punto ti consiglerei, dopo averle provate, l'expert ad occhi chiusi.
Ovviamente ognuno poi e libero di fare le proprie scelte, purtroppo quando l'ho presa io era la prima arrivata di quattro comp in italia, non avrei potuto prenderne nessun altra se non aspettando 5 mesi.
Secondo me qualsiasi modello si prenda per ora rimane l'unica vera enduro da 29 ed anzi l'unica full da 29 veramente divertente
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Ragazzi anche io da giovedi grazie al mio sivende gentilissimo sono riuscito a provare la expert...che dire prima di tutto grazie Danimark di Sanremo...non e da tutti far provare una biga cosi per ben tre giorni...ieri prima uscita con belle sensazioni. Io arrivo da una giant reign x1 e da un alma carbon...in salita nn ho sentito nessuna nostalgia e sono riuscito a spingere bene anke il 32...in discesa bello, anche se alcune cose sono un po da capire...domani tempo permettendo nuovo giro e nuove sensazioni
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Aggiungo anche io un paio di considerazioni sulla prima uscita ufficiale con le Expert.
Oggi un paio di Expert sono uscite dal negozio per iniziare la loro nuova vita sui trail brembani.
Attenzione non siamo più alle bike test queste hanno il loro biker che gli riserverà amorevoli cure e che le porterà a spasso nelle ore d'aria.

Per l'occasione lo shuttle ci facilita una triple session su una Mercatorum coperta da 10 cm. di neve nella parte alta e da un tappeto di foglie nella parte bassa.

Prima prova del nove ancora prima di lasciare il negozio di Salvibikestore,
agganciamo la bike alla bilancia in modo di mettere fine alle molteplici versioni sul peso.
Morale in assetto da pedalata la Expert si colloca sui 13.00 kg. netti.
Pedali Saint flat.

image.php




Altro mistero che aleggiava nell'aria sulla personalizzazione dei colori era quello degli adesivi.
Esistono sono in un kit particolarmente fornito con varie possibilità di personalizzazione.
Non so ancora bene che uso ne farò, l'impatto poco piacevole con il nero mi sta passando e
in questo momento la bike mi piace così come è, nel breve non credo che ci appiccherò niente.

image.php



Partiamo dalla fine e cioè dalle impressioni di fine giornata non senza un paio di dettagli di non poco conto. Cambiato i freni con gli XT e gomma anteriore Maxxis HR II. Non siamo ancora alle gomme che vorrei ma questa HR all’anteriore trasmette quel minimo di sicurezza che le gomme originali non danno. I freni come prima impressione mi sono piaciuti, modulabili non richiedono sforzi eccessivi e non hanno creato problemi ma oggi metterli sotto pressione era alquanto difficile.

Come ho già detto in altre occasioni questa più che una 29” sembra una diversamente 26”, quando ci sali sembra di essere in sella a una 26” se non fosse per le ruotone.
In pedalata trasmette l’impressione di una grande facilità di arrampicata, vedremo più avanti lo sforzo richiesto per riuscire a mandarla avanti . Per pedalare ci sarà tempo ma se è vero quello che si legge nei test non credo che ci saranno motivi di rimpiangere le 26” in questo ambito.

La bike non si scompone minimamente e quella sensazione di leggerezza che nella test mi aveva un pochino lasciato perplesso comincia a diventarmi familiare.
La Pike lavora veramente bene e non da mai l'impressione di essere in difficoltà ma soprattutto è l'anteriore che non crea problemi e segue sempre la traiettoria in cui è stato messo e che vuoi seguire.
Alla stato attuale le prime regolazioni mi sembrano buone anche se verranno trail più impegnativi per continuare nella messa a punto fine.
Alcune sezioni del trail molto scassate che conosco come le mie tasche sono state quelle che mi hanno lasciato a bocca aperta. Al punto di cercare un appoggio nei curvoni e poi fiondare la bike sulla linea di massima pendenza superando gradoni senza esitazioni.
Si va facilmente forte e forse si potrebbe osare anche di più ma è presto e il feeling deve crescere o semplicemente certi tratti a quella velocità non li ho mai percorsi per cui un po' di riflessione è d'obbligo.

Non sarò certo io a "spezzare arance" nei confronti delle 29" il mio parere favorevole è indirizzato alla Enduro 29 e non alle 29 in generale, parere che non potrei esprimere perché non ne conosco altre.
Però sono stato tra i più scettici alla comparsa di questo formato oggi agli scettici darei il consiglio di provarla visto che in molti negozi la cosa è di facile attuazione. E poi serenamente fare le considerazioni del caso.


E comunque attenzione sempre perché sarà anche vero che la 29 passa su tutto ma non proprio tutto
anche lei ad un certo punto con il crescere degli ostacoli deve avere un po' di timore reverenziale.
Anche senza liberatoria eheheh pubblico la foto del concetto appena esposto.


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
...Eccomi come promesso, oggi sole a Sremo e abbiamo pedalato. Mi sono sentito come dire...piu EXPERT! Abbiamo scelto per chi ci legge della zona di Imperia il sentiero del Saslong e quello delle creste: il primo un bel sottobosco reso viscido dalle piogge di ieri, il secondo "scassato", pane a detta di molti delle 29...gianry ieri sera mi chiedeva cosa intendessi quando ho affermato che ci sono alcune cose da capire...io non sono intuitivo, non sono uno che se si ferma quando riprende va subito forte, sono una xsona che piu pedala piu va...piu prova e piu riesce. Con la Expert alcune cose mi sono venute subito, e per assurdo sono quelle che molti dicono piu difficili (attenzione non impossibili)...la biga giraaaa! Avevo fatto alcuni giri con alcuni amici con test da 29 e arrivati in fondo con un po di distacco la musica che si sentiva era sempre " nn giraaaa", ora magari questa è diversa o bellissimo come dice Cllocate è un diversamente 26! Sui salti, si entra forte ( e non ditelo a DANYMARK che altrimenti non mi presta piu le test) anche se quelli del Saslong sono bassi, sul viscido tiene bene ed è precisa, sembra un rasoio che non mi ha fatto rimpiangere la mia bella biga con i molloni...Seconda risalita per raggiungere le creste, una mulattiera tutta pietre e scogli...in Liguria è così quando setti la bc x un sottobosco veloce poi è dura trovarsi bene su pietre e scalini, invece oggi mi sono sentito bene e arrivato al fondo ho pensato già finitooo. Ragazzi credetemi è un sentiero che se hai le sospensioni starate nn vedi l'ora finisca, e invece cosa ancora più bella arrivato in fondo sarei risalito pedalando per rifarlo...bello. Io non ho avuto problemi di freni, gli avid si sono comportati sinceramente e la pike è una bella compagna di viaggio...martedi ultimo test e poi promesso DANIMARK la test torna a Sremo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo