• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito

Secondo Te gli x0 trail sono migliori ai 7 come prestazioni... oppure sono solamente più leggeri?
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Oggi ho avuto una enduro expert carbon 29 test dal mio s ivende. Ho fatto il mio solito giro test, che per quelli della zona è san giorgio, pre e cinghiali.
La bici era montata originale e gli ho messo i miei pedali xt trail, pesata alla mia ppesa segnava 13,28, contro i 15, 43 della mia che però monta freni e dischi zee e gomme high roller 2,40 ed ardent 2,25.
San giorgio è una salita di 6 km, dislivello circa 550m con uno sterrato di poco meno di 5 per arrivare in vetta dove di solito si prendono i tempi.
La bici difronte alla mia comp è leggerissima, ma il 32 davanti porta a girare poco agile ed induce a non esagerare per non rischiare di mettere il piede a terra prima della cima.
Infatti a tre quart di salita sono già al gancio e per superare il pezzo più duro ed arrivare fino in vetta mi appendo al manubrio e faccio fede solo all'orgoglio ma mi brucio non poco le gambe. Ottima ma con un 30 od un 28 avrei fatto molto meglio senza faticare così, nonostante abbia messo oltre 2 min in meno del mio giro classico cioè 37,30.
Inizio il primo pezzo in mulattiera ghiaiosa e per non rischiare di graffiare il telaio e per i freni invertiti essendo un ex motociclista, non esagero ma mi accorgo subito della superiore maneggevolezza e reattività del mezzo e della pike molto più burrosa della mia float. Poi passo su pezzi fatti di pietroni e qui forse il maggior peso della mia comp dà una leggera sensazione di più robustezza, forse una sensazione più da dh o forse è solo un impessione dovuto dal peso.
Nel sali scendi successivo la bici è molto più reattiva della comp soprattutto negli strappi.
L'ultima discesa è quella dei cinghiali, cioè un single trek tecnico ricco di un pò di tutto, e quì il mezzo mi ha stupito. Della mia comp ho sempre detto "non è una 26 ma soprattuttonon non è una 29 , una via di mezzo che si guida quasi come un 26".
Questa invece sembra a tutti gli effetti una 26 con una maneggevolezza ed un cambio di direzione incredibili. ECCEZZIONALE, non fosse solo per due cose: la prima la peggiore in assoluto i freni, senza esagerare ho fatto tre dritti e ad ogni curva mi dovevo spaccare le mani per cercare di frenarla, quando con i mie zee non avrei neanche frenato a tutta, la seconda le gomme e soprattutto quella davanti, buone ma imparagonabili alle maxxis con un high roller nettamente superiore.
Ps:Volevo ringraziare il mitico Dotta che mi farà passare notti insonni a pensare come fare ad avere una bici del genere senza che mia moglie mi chiedia il divorzio......
Parere: costa molto di più della comp ma li vale tutti, se avete la possibiltà prendetela ad occhi chiusi, se invece non avete la disponibiltà economica prendete la comp che è un grandissimo mezzo, ma non provate mai quelle in carbonio................
 
Reactions: cllocate and morsi

Bluhorizon

Biker novus
io ho la carbon e chiaramente a parte il peso mi sono trovato meglio con la comp provata per una decina di giorni prima che mi arrivasse la mia,la sento veramente troppo ballerina dietro come se il peso maggiore della comp ti aiutasse in questo senso,qualcuno con la carbon ha le mie stesse sensazioni???
 

filo72

Biker extra

Da quanto tempo hai la bike? Inizialmente il mono non lavora benissimo, si deve rodare, vedrai che poi va molto meglio!!!
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Anch'io e Filo72 abbiamo avuto la stessa impressione all'inizio. Poi il carro si sblocca e lavora molto bene vedrai.
Anche il sag va tarato, l'autosag mi lasciava la sospensione troppo dura.
 

filo72

Biker extra

Straquoto tutto!!! Mi hai messo la pulce per il copertone anteriore.....che tipo esatto è? Mi parlano molto bene della HR 3C!
Nota: il peso con i pedali mi sembra eccessivo, la mia expert, appena presa, senza pedali era intorno ai 12,500/550 mi sembra....
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
La butcher è delicata...si le maxxis sono le high roller 29x2,30 tr ... Le ho trovate in pronta consegna a Torino...adesso aspetto che esca il minion 29x2,50 disponibile tra 6/8 giorni....
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito

Io ho provate le sensazioni di "ballerina" nel pezzo molto scassato con pietroni dato che il peso la fà rimbalzare di più. Certo la comp con 15 kg ed il telaio in alluminio rimane molto meno nervosa sembrando più una dh, ma per il resto nettamente superiore soppratutto per la netta superiorità nei cambi di direzione e nella precisione di guida.
L'ho trovata molto più enduro della comp


Forse la mia pesa non è esatta perchè anche il mio sivende, che l'ha pesata appena arrivata mi diceva che misurava 12,6, circa 300gr in meno senza pedali misurato da me.
Non ricordo se l'HR è 3c, comunque il butcher non è così male come pensavo anche se l'HR è più performante anche se un pelo più duro da scendere se dovessi trovargli un difetto forse proprio perchè non è 3c, controllerò
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo