Oggi ho avuto una enduro expert carbon 29 test dal mio s ivende. Ho fatto il mio solito giro test, che per quelli della zona è san giorgio, pre e cinghiali.
La bici era montata originale e gli ho messo i miei pedali
xt trail, pesata alla mia ppesa segnava 13,28, contro i 15, 43 della mia che però monta freni e dischi zee e gomme high roller 2,40 ed
ardent 2,25.
San giorgio è una salita di 6 km, dislivello circa 550m con uno sterrato di poco meno di 5 per arrivare in vetta dove di solito si prendono i tempi.
La bici difronte alla mia comp è leggerissima, ma il 32 davanti porta a girare poco agile ed induce a non esagerare per non rischiare di mettere il piede a terra prima della cima.
Infatti a tre quart di salita sono già al gancio e per superare il pezzo più duro ed arrivare fino in vetta mi appendo al manubrio e faccio fede solo all'orgoglio ma mi brucio non poco le gambe. Ottima ma con un 30 od un 28 avrei fatto molto meglio senza faticare così, nonostante abbia messo oltre 2 min in meno del mio giro classico cioè 37,30.
Inizio il primo pezzo in mulattiera ghiaiosa e per non rischiare di graffiare il telaio e per i freni invertiti essendo un ex motociclista, non esagero ma mi accorgo subito della superiore maneggevolezza e reattività del mezzo e della
pike molto più burrosa della mia float. Poi passo su pezzi fatti di pietroni e qui forse il maggior peso della mia comp dà una leggera sensazione di più robustezza, forse una sensazione più da dh o forse è solo un impessione dovuto dal peso.
Nel sali scendi successivo la bici è molto più reattiva della comp soprattutto negli strappi.
L'ultima discesa è quella dei cinghiali, cioè un single
trek tecnico ricco di un pò di tutto, e quì il mezzo mi ha stupito. Della mia comp ho sempre detto "non è una 26 ma soprattuttonon non è una 29 , una via di mezzo che si guida quasi come un 26".
Questa invece sembra a tutti gli effetti una 26 con una maneggevolezza ed un cambio di direzione incredibili. ECCEZZIONALE, non fosse solo per due cose: la prima la peggiore in assoluto i freni, senza esagerare ho fatto tre dritti e ad ogni curva mi dovevo spaccare le mani per cercare di frenarla, quando con i mie zee non avrei neanche frenato a tutta, la seconda le gomme e soprattutto quella davanti, buone ma imparagonabili alle maxxis con un high roller nettamente superiore.
Ps:Volevo ringraziare il mitico Dotta che mi farà passare notti insonni a pensare come fare ad avere una bici del genere senza che mia moglie mi chiedia il divorzio......
Parere: costa molto di più della comp ma li vale tutti, se avete la possibiltà prendetela ad occhi chiusi, se invece non avete la disponibiltà economica prendete la comp che è un grandissimo mezzo, ma non provate mai quelle in carbonio................