Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
nella fattispecie la 29ER Enduro ha una taglia più piccola dei soliti riferimenti standard Specialized.
Di fatto la M corrisponde pressochè a una S, e la L a una M.

Ma dal sito specialized (taglia M):

enduro 29:
-orizzontale virtuale: 594
-reach: 425
-piantone: 445

camber 29:
-orizzontale virtuale: 587
-reach: 428
-piantone: 430


stumjumper (front) 29 2012:
-orizzontale virtuale: 592
-reach: 410
-piantone: 445


Non mi sembra che a parità di taglia sia piu' piccola, anzi...
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
E perché ? [emoji4]
La MTB é nata proprio dalle modifiche delle Schwinn nei garage di "qualcuno" [emoji2]

Non sono affatto contrario alle modifiche, ne ho fatte anche io; semplicemente quella di montare ruote più piccole sotto ad una bici ben riuscita come la Enduro 29er, visto il risultato, non mi sembrava una delle più riuscite e vedendo la nuova enduro 650B direi che non c'è altro da... dire. [emoji6]

Cosa vuol dire visto il risultato ? :rosik:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ma dal sito specialized (taglia M):

enduro 29:
-orizzontale virtuale: 594
-reach: 425
-piantone: 445

camber 29:
-orizzontale virtuale: 587
-reach: 428
-piantone: 430


stumjumper (front) 29 2012:
-orizzontale virtuale: 592
-reach: 410
-piantone: 445


Non mi sembra che a parità di taglia sia piu' piccola, anzi...
sì.. "virtuale" mi pare la parola azzeccata, tu hai provato le due taglie? o hai letto solo i numeri sul sito?
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
sì.. "virtuale" mi pare la parola azzeccata, tu hai provato le due taglie? o hai letto solo i numeri sul sito?
Io sono passato da una Stumpjumper 26 a una enduro 29 entrambe xl e come dimensione sono pressoché identiche, noti solo il manubrio "più in alto". Poi i numeri non mentono: in taglia M anche il reach (distanza orizzontale tra movimento centrale e tubo sterzo) è in linea con altri modelli. quindi la posizione non è piu raccolta rispetto ad altri modelli. non è che hai provato due bici con attacco manubrio di lunghezza diversa???
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io sono passato da una Stumpjumper 26 a una enduro 29 entrambe xl e come dimensione sono pressoché identiche, noti solo il manubrio "più in alto". Poi i numeri non mentono: anche il reach (distanza orizzontale tra movimento centrale e tubo sterzo) è in linea quindi la posizione non è piu raccolta rispetto ad altri modelli. non è che hai provato due bici con attacco manubrio di lunghezza diversa???

Sulle taglie grandi probabilmente è diverso, ma anche io posso dire che quando ho provato la Specy Enduro taglia M non mi sono trovato bene per niente, bici troppo compatta. Sono alto 180, a cavallo tra M ed L ma ho quasi sempre preferito la M perchè più reattiva e maneggevole. Con la Enduro Specy invece ho dovuto ricredermi ed infatti quando ho provato la L mi è sembrata tutt' altra bici.

Sulla taglia comunque la scelta è molto personale e quando si è a cavallo tra 2 taglie diverse è sempre meglio provare per capire e scegliere bene.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non ho capito il perchè secondo te non è una modifica ben riuscita ?
Mi sembra di averlo già detto e ridetto: perchè si ottengono geometrie più da trail bike con ruote 27.50, angolo sterzo 67.50° (la Stumpjumper 650B ha 68°) anziché 65.50° ed altezza movimento troppo bassa da terra. Poi se a voi piace così é un altro discorso, per me non con quella geometria non è una enduro; fai il confronto con questa nuova 2015- 650B e lo capisci da te. [emoji16]
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Mi sembra di averlo già detto e ridetto: perchè si ottengono geometrie più da trail bike con ruote 27.50, angolo sterzo 67.50° (la Stumpjumper 650B ha 68°) anziché 65.50° ed altezza movimento troppo bassa da terra. Poi se a voi piace così é un altro discorso, per me non con quella geometria non è una enduro; fai il confronto con questa nuova 2015- 650B e lo capisci da te. [emoji16]

Quindi contano solo i numeri non le sensazioni di chi l'ha usata in gara traendone vantaggio, il baricentro più basso da molta più stabilità e favorisce le inversioni sempre in velocità visto che il comunque il corpo percorre meno strada. Per quanto riguarda l'angolo di sterzo seguendo il tuo ragionamento allora tanto vale che usassimo il Demo che ne ha 64°
I numeri fini a se stessi possono dare indicazioni ovviamente ma non sono vangelo, le soluzioni preferiamo provarle e poi tornare indietro se non funzionano.
Certo se poi avessimo il laboratorio de Specialized qualche quota la modificheremmo anche noi ma questo è un altro discorso, per adesso ci divertiamo con quello che abbiamo.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Quindi contano solo i numeri non le sensazioni di chi l'ha usata in gara traendone vantaggio, il baricentro più basso da molta più stabilità e favorisce le inversioni sempre in velocità visto che il comunque il corpo percorre meno strada. Per quanto riguarda l'angolo di sterzo seguendo il tuo ragionamento allora tanto vale che usassimo il Demo che ne ha 64°
I numeri fini a se stessi possono dare indicazioni ovviamente ma non sono vangelo, le soluzioni preferiamo provarle e poi tornare indietro se non funzionano.
Certo se poi avessimo il laboratorio de Specialized qualche quota la modificheremmo anche noi ma questo è un altro discorso, per adesso ci divertiamo con quello che abbiamo.


Pero' e da ammettere che la nuova 27,5 non e' un 29 con ruote piu piccole ma sono state cambiate anche le geometrie che sono piu estreme della vecchia 26!
 

FrIo

Biker superis
14/9/10
323
-9
0
BG
Visita sito
Pero' e da ammettere che la nuova 27,5 non e' un 29 con ruote piu piccole ma sono state cambiate anche le geometrie che sono piu estreme della vecchia 26!


Nessuno ha mai detto il contrario ;-)
L'esperimento del 27,5 fatto sulla 29 è nato per un discorso di gare e agilità, non essendo disponibile una enduro 27,5 nativa per la stagione attuale di gare :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo