Specialized enduro 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Lo Zorloni ha a catalogo questa corona "compatibile con guarnitura XX1" da 26 denti ma dalla foto non capisco se abbia l'alternanza dei denti per la ritenuta della catena .

DSCN0376W.jpg

Si sono a denti alternati, si monta direttamente al posto dello spider. Io l'ho presa e va molto bene.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Oggi prima vera prova.
Premetto che è la prima 29 che provo e che possiedo una SC Nomad, pertanto le prime impressioni sono da rapportarsi a questa bici.

Il percorso è quello che faccio di solito in allenamento, 900 m di dislivello su bitume e cemento in salita, sentiero abbastanza tecnico (per me tecnico), in discesa con sassoni, ripidoni. In questo periodo, abbastanza scassato. Discesa da dividersi in due parti, la prima più trialistica e tecnica, la seconda più flow, ma solo perché mancano i sassoni e gradoni....

In salita, posizione in sella molto eretta, rispetto alla nomad molto meno stile chopper e, di conseguenza, più carico sui polsi e sugli avambracci. Di contro pedalata più in scioltezza e meno faticosa. Le ruotone, sul bitume, si sentono, però, non so se per l'effetto "novità" mi è sembrato di andare più veloce. Ammo con CDT su blocco e chiusura della compressione della forca e bici sostanzialmente immobile (un altro mondo rispetto alla ballerina Nomad che monta fox 36 talas e DX5).

Discesa.
Reggisella con command post che resta comunque fuori per più di 5/6 cm, pertanto da terra siamo quasi a 80 cm (ad ammo esteso completamente), attenzione chi ha le gambe corte (Nomad è più bassa di 4/5 cm).
Rispetto alla Nomad davanti è più bassa di circa un paio di cm ( cosa che non mi sarei mai aspettato viste le ruotone) pertanto guida con più carico sull'avantreno.
In discesa sostanzialmente ho riscontrato gli stessi pregi e difetti di quello che si legge in giro sulle 29. Spiana tutto sul dritto scassato, più sicurezza sui gradoni/sassoni, anche se non ho notato questa grandissima differenza nel passare gli ostacoli "imponenti", difficoltà nel tecnico stretto e curve molto chiuse. Migliore facilità al surplace. Niente di nuovo insomma, tutte cose che, penso, si possono risolvere con l'andare e con l'affinare la tecnica di guida da ruotone.

C'è però un punto che non mi ha convinto per niente. Il carro non copia assolutamente, ho provato anche ad abbassare la pressione dell'ammo, ma niente, carro rigido, ruota sempre inchiodata che scarta e scivola. Surplus di lavoro per il freno anteriore.
Può darsi che dipenda dal fatto che si debba rodare un po', può darsi che debba trovare un settaggio migliore, ma questa impressione è rimasta. Speriamo che nel prosieguo la cosa si risolva...

Riprendo doverosamente il post, dopo due uscite con quasi 4000 m di dislivello complessivo, una in alta montagna ed una in media montagna. Sentiero sconosciuto il primo e più volte frequentato il secondo.
Lo riprendo perché le sensazioni sono molto cambiate.
In salita è veramente una bomba, tenendo conto che sempre bici da enduro è...., sale dappertutto (se solo avessi un po' più di gamba, potrei togliermi belle soddisfazioni :-) ), lo scassato gli fa un baffo, la posizione è comoda (fatta provare anche a due amici che si sono stupiti del feeling che subito trasmette in sella).
Posizione in discesa, come dicevo abbastanza caricata sull'anteriore, ma basta farci l'abitudine, anche sui ripidoni la bici resta stabile e trasmette una buona sensazione di sicurezza.
Il problema del carro l'ho quasi risolto aumentando il sag al 30% (poco più di 2 cm misurati sull'ammo), forse anche perché lo stesso si sta rodando sempre più.
Anche la forcella l'ho gonfiata ad una pressione inferiore a quella indicata, al massimo si può agire con il registro della compressione (io non l'ho sentito necessario neanche sul ripido).
La precisione di guida, cosa che leggendo pareva fosse un handicap delle 29, non l'ho notata, anche sul lento ho una sensazione di equilibrio maggiore e ciò mi permette di "pensarci un attimo di più" prima di affrontare un passaggio.

Beh, sarà anche l'entusiasmo da bici nuova ma io sulla 26 mi sa che non ci tornerò piu ;-)

• Mi piace
Reactions: Patrunne

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi secondo te la Specy Enduro 29 e' meglio di un Nomad? Ma poi di che Nomad stai parlando e montato come? ( modello peso montaggio ecc.ecc.) Grazie
[MENTION=10325]iurifrenk[/MENTION]

Minuskite

Biker popularis
19/5/12
95
0
0
Avola
Visita sito
ciao ragazzi, io sono in procinto di ordinare la specialized enduro comp 29, però ho dubbi sulla misura.
Io sono alto 1,81 m, e userei la mtb in percorsi con diversa difficoltà da molto semplici e quindi molto pedalati, a molto complessi e trialistici.
Che mi consigliate? Sapete i tempi di consegna e lo sconto che il rivenditore di fiducia specialized potrà farmi?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........................
La precisione di guida, cosa che leggendo pareva fosse un handicap delle 29, non l'ho notata, anche sul lento ho una sensazione di equilibrio maggiore e ciò mi permette di "pensarci un attimo di più" prima di affrontare un passaggio.
..................
Anche io concordo che sul trialistico ha più equilibrio la 29 rispetto alla 26. Ma a quanto pare non hai ancora percorso i sentieri con le curve che ho descritto, che non sono trialistiche, ma solo strette e magari consecutive.
Sono curve dove per percorrerle la bike deve ruotare di un angolo superiore a 90° con un diametro di sterzata paragonabile all'interasse della bike o poco più.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao ragazzi, io sono in procinto di ordinare la specialized enduro comp 29, però ho dubbi sulla misura.
Io sono alto 1,81 m, e userei la mtb in percorsi con diversa difficoltà da molto semplici e quindi molto pedalati, a molto complessi e trialistici.
Che mi consigliate? Sapete i tempi di consegna e lo sconto che il rivenditore di fiducia specialized potrà farmi?
Non so quanto è lunga questa 29, ma sui 180 cm in genere si è a cavallo tra M ed L.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho appena realizzato che i brillantoni di Specialized Italia hanno deciso di importare solo la Comp nera e blu... cavolo, ma l'hanno guardata bene quella tutta nera!? :sbavon:

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho appena realizzato che i brillantoni di Specialized Italia hanno deciso di importare solo la Comp nera e blu... cavolo, ma l'hanno guardata bene quella tutta nera!? :sbavon:

Non e' male nera blu....all'inizio non mi piaceva, ma poi si sa', dal sito i colori fanno pena....poi vedendola dal vivo e' very aggressive....;-) , certo non mi dispiaceva nemmeno stealt ...tipo batbike

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non e' male nera blu....all'inizio non mi piaceva, ma poi si sa', dal sito i colori fanno pena....poi vedendola dal vivo e' very aggressive....;-) , certo non mi dispiaceva nemmeno stealt ...tipo batbike

Dalle foto per me non c'è paragone: stealth senza dubbi. La nera e blu l'ho vista a Punta Ala il giorno della Superenduro (il modello uscito a inizio anno con la Fox 34) e onestamente non mi ha fatto impazzire... in ogni caso se avessi intenzione di prendere la Enduro non mi farei certo scoraggiare dal colore!

Tra parentesi... avete visto questa recensione? http://www.mtbcult.it/tests/test-specialized-enduro-29-una-classe-a-parte/

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dalle foto per me non c'è paragone: stealth senza dubbi. La nera e blu l'ho vista a Punta Ala il giorno della Superenduro (il modello uscito a inizio anno con la Fox 34) e onestamente non mi ha fatto impazzire... in ogni caso se avessi intenzione di prendere la Enduro non mi farei certo scoraggiare dal colore!

Tra parentesi... avete visto questa recensione? http://www.mtbcult.it/tests/test-specialized-enduro-29-una-classe-a-parte/

Letto....purtroppo la taglia s non viene prodotta...altrimenti sarei andato sul 29er a colpo sicuro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo