Oggi prima vera prova.
Premetto che è la prima 29 che provo e che possiedo una SC Nomad, pertanto le prime impressioni sono da rapportarsi a questa bici.
Il percorso è quello che faccio di solito in allenamento, 900 m di dislivello su bitume e cemento in salita, sentiero abbastanza tecnico (per me tecnico), in discesa con sassoni, ripidoni. In questo periodo, abbastanza scassato. Discesa da dividersi in due parti, la prima più trialistica e tecnica, la seconda più flow, ma solo perché mancano i sassoni e gradoni....
In salita, posizione in sella molto eretta, rispetto alla nomad molto meno stile chopper e, di conseguenza, più carico sui polsi e sugli avambracci. Di contro pedalata più in scioltezza e meno faticosa. Le ruotone, sul bitume, si sentono, però, non so se per l'effetto "novità" mi è sembrato di andare più veloce. Ammo con CDT su blocco e chiusura della compressione della forca e bici sostanzialmente immobile (un altro mondo rispetto alla ballerina Nomad che monta fox 36 talas e DX5).
Discesa.
Reggisella con command post che resta comunque fuori per più di 5/6 cm, pertanto da terra siamo quasi a 80 cm (ad ammo esteso completamente), attenzione chi ha le gambe corte (Nomad è più bassa di 4/5 cm).
Rispetto alla Nomad davanti è più bassa di circa un paio di cm ( cosa che non mi sarei mai aspettato viste le ruotone) pertanto guida con più carico sull'avantreno.
In discesa sostanzialmente ho riscontrato gli stessi pregi e difetti di quello che si legge in giro sulle 29. Spiana tutto sul dritto scassato, più sicurezza sui gradoni/sassoni, anche se non ho notato questa grandissima differenza nel passare gli ostacoli "imponenti", difficoltà nel tecnico stretto e curve molto chiuse. Migliore facilità al surplace. Niente di nuovo insomma, tutte cose che, penso, si possono risolvere con l'andare e con l'affinare la tecnica di guida da ruotone.
C'è però un punto che non mi ha convinto per niente. Il carro non copia assolutamente, ho provato anche ad abbassare la pressione dell'ammo, ma niente, carro rigido, ruota sempre inchiodata che scarta e scivola. Surplus di lavoro per il freno anteriore.
Può darsi che dipenda dal fatto che si debba rodare un po', può darsi che debba trovare un settaggio migliore, ma questa impressione è rimasta. Speriamo che nel prosieguo la cosa si risolva...