Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Sera, sapete se i cuscinetti del carro 2017 sono divisi da un diaframma fisso come nelle vecchissime versioni?
Immagino tu faccia questa domanda per sostituzione cuscinetti (ho una Stumpjumper con lo stesso "problema", sostituire quei 4 cuscinetti ciechi mi ha fatto dannare più di tutti gli altri cuscinetti), ti segnalo questo (ovviamente c'è in varie misure) https://www.ebay.it/itm/Small-Blind...hash=item1ebabea9d7:m:mMlpkNwNMvj2ISURDexJB7Q
Qui vedi video del funzionamento

P.S. Non è una marchetta pubblicitaria, ho finito di montare una Enduro (telaio di seconda mano del 2015) e so che prima o poi dovrò manutenzionare i vari cuscinetti, quindi l'aggeggio di ebay dovrò acquistarlo pure io
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ciao ho una enduro expert Del 2016 con cane creek inline, vorrei cambiare ammo ma non ho capito bene se posso montare qualunque ammo da 216/64.
Alcuni hanno dicitura 63: minime tolleranze o è diverso?
Poi ci sono varie risposte e volumi: vanno tutti bene?
Infine c’è l’ovvio problema dell’attacco: solo alcuni hanno la sede Intercambiabile per l’occhiello classico/attacco specy?
 

Duma

Biker novus
26/1/13
6
1
0
Visita sito
Ciao ho una enduro expert Del 2016 con cane creek inline, vorrei cambiare ammo ma non ho capito bene se posso montare qualunque ammo da 216/64.
Alcuni hanno dicitura 63: minime tolleranze o è diverso?
Poi ci sono varie risposte e volumi: vanno tutti bene?
Infine c’è l’ovvio problema dell’attacco: solo alcuni hanno la sede Intercambiabile per l’occhiello classico/attacco specy?
Ciao, la misura è 216x57mm, se lo trovi con attacco specy meglio altrimenti puoi usare anche il 200x57 std ma devi montare io bikeyoke adatto al tuo modello di Enduro.
Il settaggio dovrebbe essere m/m almeno per Rockshox
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ti ringrazio
Ma come mai molti scrivono 216x64 corsa 57? Si intende che è nativo 64 ma tunizzato a 57 per specialized?
glia ammo di quelle serie di enduro hanno ammo standard 216x63 ma con tampone sul finecorsa per ridurla a un 57...
se vuoi montare tutti gli ammo che vuoi sul mercato... o meglio dire che trovi, compra un bikeyoke e così ci potrai montare ammo 200x57. ricordati che specy usava attacchi ammo speciali. quindi se compri un ammo normale 200x57 non lo monti sullo yoke di serie. ma anche un 216x63...
se vuoi un ammo onesto che funziona bene e non ha grandi problemi in molti usavamo li RS monac plus per specialzied... se riesci a trovarne...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
glia ammo di quelle serie di enduro hanno ammo standard 216x63 ma con tampone sul finecorsa per ridurla a un 57...
se vuoi montare tutti gli ammo che vuoi sul mercato... o meglio dire che trovi, compra un bikeyoke e così ci potrai montare ammo 200x57. ricordati che specy usava attacchi ammo speciali. quindi se compri un ammo normale 200x57 non lo monti sullo yoke di serie. ma anche un 216x63...
se vuoi un ammo onesto che funziona bene e non ha grandi problemi in molti usavamo li RS monac plus per specialzied... se riesci a trovarne...
Insomma questo sarebbe ok giusto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Insomma questo sarebbe ok giusto?
Mmmmm l'ammo mi sembra di sì. La biella no.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
buonasera gruppo, mi è stata proposta una enduro Comp 2020 ad un ottimo prezzo. volevo sapere da chi la possiede come si comporta in salita. si riescono a fare 1200 -1500 m di dislivello ? vengo da una am 27.5 con 140mm di escursione, vorrei passare al formato 29. grazie
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
buonasera gruppo, mi è stata proposta una enduro Comp 2020 ad un ottimo prezzo. volevo sapere da chi la possiede come si comporta in salita. si riescono a fare 1200 -1500 m di dislivello ? vengo da una am 27.5 con 140mm di escursione, vorrei passare al formato 29. grazie
Ciao, io ho la Expert 2020 e ho fatto anche 3000mt di dislivello.
1500 mt puoi farli tranquillamente, sapendo che sui terreni pianeggianti e poco tecnici avrai sempre una sensazione di bici "sovradimensionata".
Quindi il giudizio è più relativo alle sensazioni che vuoi provare sui trail e alle velocità che vuoi tenere... sapendo che la variabile più grande non è la bici ma la tua preparazione fisica ed i compagni d'uscita.
In altre parole se dicessi che sei solito fare giri con gente più allenata di te che possiede una XC da 11 kg, l'uscita diventerà un infermo:zapalott:... se uscirai con gente meno allenata di te che possiedono bici da 16 kg da Enduro come la tua, con questa bici fari il fenomeno....
In generale è un ottima pedalatrice, pesante ma molto efficiente in salita.
Il carattere muta molto con la tipologia di pneumatici che monterai. Il problema di montarli molto scorrevoli e leggeri sarà che a causa delle velocità che puoi tenere in discesa con questa bici li squarterai appena molli i freni...
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao, io ho la Expert 2020 e ho fatto anche 3000mt di dislivello.
1500 mt puoi farli tranquillamente, sapendo che sui terreni pianeggianti e poco tecnici avrai sempre una sensazione di bici "sovradimensionata".
Quindi il giudizio è più relativo alle sensazioni che vuoi provare sui trail e alle velocità che vuoi tenere... sapendo che la variabile più grande non è la bici ma la tua preparazione fisica ed i compagni d'uscita.
In altre parole se dicessi che sei solito fare giri con gente più allenata di te che possiede una XC da 11 kg, l'uscita diventerà un infermo:zapalott:... se uscirai con gente meno allenata di te che possiedono bici da 16 kg da Enduro come la tua, con questa bici fari il fenomeno....
In generale è un ottima pedalatrice, pesante ma molto efficiente in salita.
Il carattere muta molto con la tipologia di pneumatici che monterai. Il problema di montarli molto scorrevoli e leggeri sarà che a causa delle velocità che puoi tenere in discesa con questa bici li squarterai appena molli i freni...
grazie per la tua risposta.
in garage ho anche la front oltre alla trail. alterno le due bici a seconda della compagnia.
quello cerco è una bici più stabile della mia sul dritto quando il terreno diventa rotto e le velocità aumentano.
riguardo al peso, un chilo in più o in meno non mi cambia la vita. Punto dolente di questa bici credo siano i cerchi, belli pesanti (ma robusti).
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao, io ho la Expert 2020 e ho fatto anche 3000mt di dislivello.
1500 mt puoi farli tranquillamente, sapendo che sui terreni pianeggianti e poco tecnici avrai sempre una sensazione di bici "sovradimensionata".
Quindi il giudizio è più relativo alle sensazioni che vuoi provare sui trail e alle velocità che vuoi tenere... sapendo che la variabile più grande non è la bici ma la tua preparazione fisica ed i compagni d'uscita.
In altre parole se dicessi che sei solito fare giri con gente più allenata di te che possiede una XC da 11 kg, l'uscita diventerà un infermo:zapalott:... se uscirai con gente meno allenata di te che possiedono bici da 16 kg da Enduro come la tua, con questa bici fari il fenomeno....
In generale è un ottima pedalatrice, pesante ma molto efficiente in salita.
Il carattere muta molto con la tipologia di pneumatici che monterai. Il problema di montarli molto scorrevoli e leggeri sarà che a causa delle velocità che puoi tenere in discesa con questa bici li squarterai appena molli i freni...
Per statura di 1,65 (pedalo con sella a 67/68 cm dal mov centrale)
la taglia S 3 immagino sia troppo grande grande....
ho trovato qualche S 3 ma in taglia S 2 è più complicato...
Cosa mi puoi dire?
Grazie
 

dario.bortoli

Biker popularis
14/6/13
80
20
0
Cassano M.go
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 2017 Team Custom Build
Per statura di 1,65 (pedalo con sella a 67/68 cm dal mov centrale)
la taglia S 3 immagino sia troppo grande grande....
ho trovato qualche S 3 ma in taglia S 2 è più complicato...
Cosa mi puoi dire?
Grazie
Ciao, per la tua altezza è quasi impensabile pensare ad una taglia s3, ti confermo che la s2 è decisamente più per le tue misure
 
  • Mi piace
Reactions: Stoner

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Dopo qualche anno di ebike sono tornato in sella a una muscolare(naturalmente una enduro 2020) e cerco qui nella sezione e per trovare la discussione dedicata dalla enduro devo sfogliare un sacco di pagine, quando una volta era sempre tra le prime discussioni, mi sono perso qualcosa? piu nessuno compra l'enduro? in ogni caso sono curioso di provarla!!
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dopo qualche anno di ebike sono tornato in sella a una muscolosa(naturalmente una enduro 2020) e cerco qui nella sezione e per trovare la discussione dedicata dalla enduro devo sfogliare un sacco di pagine, quando una volta era sempre tra le prime discussioni, mi sono perso qualcosa? piu nessuno compra l'enduro? in ogni caso sono curioso di provarla!!
Bentornato! Mi sa che non sono in molti ad averla in effetti, la versione che avevamo noi era più commerciale :mrgreen:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
si infatti le vecchie enduro (ne ho avute 4 dalle 26 alla 27,5 e 29) se ne vedevano un sacco in giro e molti scrivevano commenti invece della nuova nulla
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
si infatti le vecchie enduro (ne ho avute 4 dalle 26 alla 27,5 e 29) se ne vedevano un sacco in giro e molti scrivevano commenti invece della nuova nulla
Complimenti per l'acquisto Paolo!
Gran bici, mi piace molto, anche se ormai, pur avendo anche una Stumpy Evo 239 del 2013, uso quasi solo la Turbo Levo...
Ero quasi lì per prendermene una usata, ma era S3 ed io sono 1,65....
Poi adesso mi attizza molto anche la nuova Stumpy Evo 2021, in discesa non andrà come l'Enduro, ma dovrebbe essere un poco più maneggevole e pedalabile...
Facci sapere come ti trovi, ho letto prove che dicono che in discesa sia veramente fantastica!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Complimenti per l'acquisto Paolo!
Gran bici, mi piace molto, anche se ormai, pur avendo anche una Stumpy Evo 239 del 2013, uso quasi solo la Turbo Levo...
Ero quasi lì per prendermene una usata, ma era S3 ed io sono 1,65....
Poi adesso mi attizza molto anche la nuova Stumpy Evo 2021, in discesa non andrà come l'Enduro, ma dovrebbe essere un poco più maneggevole e pedalabile...
Facci sapere come ti trovi, ho letto prove che dicono che in discesa sia veramente fantastica!
Io ho anche una kenevo 2020, mi manca un po la vera fatica!!!!
Per la stumpy evo mi incuriosiva molto anche a me ma pare introvabile e poi non mi piaceva per nulla i colori, anche io ho letto pareri molto positivi sulla nuova enduro, spero questo weekend di riuscire a provarla anche se non potendo uscire dal comune non posso fare chissa cosa!
 

Classifica mensile dislivello positivo