Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
In ogni caso visto il brutto tempo non sono riuscito a provarla, spero nel prossimo di riuscire a provarla come si deve(sperando non blocchino tutto!!!!).
Mi consola che la trovo bellissima e anche solo scendere in garage a guardarla mi fa venire il sorriso, mi ha sorpreso l'ammo che con la levetta sul blocco blocca veramente tanto, forcella la lyric la conosco abbastanza bene(non mi e' mai dispiaciuta), freni, oramai dei code li si conosce, sono usabili ma c'e' di meglio, gomme sul sito specialized danno entrambe 2,3 mentre invece monta 2,6/2,3 volevo cambiarle subito con le maxxis che mi trovo bene ma ho letto che le nuove bucther non sono cosi penose quindi le tengo in prova per un paio di uscite, per gli amanti dei pesi cosi come esce dalla scatola con le ruote laticcizate e pedali(abbastanza leggeri) in taglia S4 con minitools e portaborraccia pesa 14,7kg, considerando che e' in carbonio non proprio un peso piuma, mi ricordo ancora la prima enduro29 che usci che pesava 13kg!!!!!!!
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
S
In ogni caso visto il brutto tempo non sono riuscito a provarla, spero nel prossimo di riuscire a provarla come si deve(sperando non blocchino tutto!!!!).
Mi consola che la trovo bellissima e anche solo scendere in garage a guardarla mi fa venire il sorriso, mi ha sorpreso l'ammo che con la levetta sul blocco blocca veramente tanto, forcella la lyric la conosco abbastanza bene(non mi e' mai dispiaciuta), freni, oramai dei code li si conosce, sono usabili ma c'e' di meglio, gomme sul sito specialized danno entrambe 2,3 mentre invece monta 2,6/2,3 volevo cambiarle subito con le maxxis che mi trovo bene ma ho letto che le nuove bucther non sono cosi penose quindi le tengo in prova per un paio di uscite, per gli amanti dei pesi cosi come esce dalla scatola con le ruote laticcizate e pedali(abbastanza leggeri) in taglia S4 con minitools e portaborraccia pesa 14,7kg, considerando che e' in carbonio non proprio un peso piuma, mi ricordo ancora la prima enduro29 che usci che pesava 13kg!!!!!!!
Sto puntando la 2020 anch'io. Quando ce la fai, puoi riportare i tuoi feedback soprattutto sulle risalite pedalate? Grazie
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
domanda ai possessori della taglia S3 enduro 2020: avete accorciato manubrio e pipa e li avete tenuto entrambi di serie?
ve lo chiedo perché faccio fatica a farla girare nel tecnico stretto. Sospetto che la causa sia imputabile al manubrio troppo largo in relazione alla mia altezza di 175 cm ed ovviamente alla mia scarsa tecnica.
sono alla seconda uscita con questo bolide, prima avevo una am 27.5* da 140 mm di escursione.
grazie
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
S

Sto puntando la 2020 anch'io. Quando ce la fai, puoi riportare i tuoi feedback soprattutto sulle risalite pedalate? Grazie
Ciao sabato sono riuscito a farci un giro circa 700m+ e 27km quindi nulla di che ma vista anche la mia scarsa forma fisica direi che e' andata meglio delle aspettative, quindi direi che non si pedala male, certo sono sempre quasi 15kg di bici, ma ho provato fare dei pezzi a salire al 20% e si e' comportata alla grande, sicuramente le gomme di serie non sono delle piu scorrevoli(ma quelle tanto sono le prime cose che si cambiano).
Non l'ho provata su salite tecniche con tornantini ecc, ma solo risalite su asfalto o strade bianche.
Sospensioni mi hanno stupito mi sono piaciute(lyric ne ho avute un paio dalla rtc3 alla rc2), l'ammo ha un bel blocco che funziona bene e io l'ho usato con un sag del 35 ha lavorato discretamente(considerando che magari un po devono rodarsi anche loro).
Capitolo freni, avevo gia nel carrello dei saint, appena partito i code non frenavano nulla ma devo dire che pian piano si sono rodati un po e hanno funzionato alla grande(sulla ebike ho shimano) e devo dire che non hanno sfigurato affatto, anche se di solito il problema dei code e che dopo un po iniziano a dare problemi, per adesso quindi continuero' ad usarli.
Capitolo gomme, a parte la scorrevolezza non proprio da primato su terreno secco si sono comportate molto bene, ma penso che montero' i maxxis a breve, magari 2,5, e 2,3!
Per la taglia sono stato indeciso fino alla fine, io sono sempre stato a cavallo fra la M e L sono 1,78, alla fine ho preso S4, ho messo un attacco manubrio da 35 e mi sono trovato benissimo, le nuove bici sono piu lunghe quindi se si vuole avere una bici piu simile alla vecchia meglio prendere una taglia in meno, mentre se si vuole sposare la nuova corrente di pensiero con bici lunghe e aperte bisogna prendere la taglia in piu(per chi e' a cavallo fra le 2 taglie) in ogni caso dipende anche da dove la si usa, a mio giudizio se la si usa solo in sentieri di montagna stretti e tecnici meglio una taglia in meno e direi maglio ancora una stj, mentre se la si usa anche in park o sentieri preparati da enduro meglio prendere la taglia giusta e ci si divertira' un mondo.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
hai avuto problemi con i dischi SRAM di serie?
Diciamo che e' uno dei problemi dei freni sram, tendono a scaldare le pastiglie con tutte le conseguenze del caso.
Io sono uno dei pochi che i sram non sono mai dispiaciuti, non saranno mai come shimano (sulla ebike ho gli zee) dove li monti e te li dimentichi, pero' se ci stai un po attento io mi ci sono sempre trovato bene.
Dimenticavo rigorosamente pastiglie metalliche.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Salve ragazzi,
oggi mi si è spezzato il collarino del reggisella della mia Enduro 2018. Possibile che il diametro sia 38.6? E' una misura che non ho mai sentito e pure online non trovo niente di questa dimensione. Solo Hope fa 38.5 che a questo punto suppongo sia buono..

Consigli?
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Buonasera a tutti,

sto valutando acquisto di una Enduro comp 2017.
Utilizzo: prevalentemente percorsi vicino casa con sali e scendi e bike park.

Chi ha voglia di riassumere pregi e difetti di questa bici?

grazie per aiuto
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Buonasera a tutti,

sto valutando acquisto di una Enduro comp 2017.
Utilizzo: prevalentemente percorsi vicino casa con sali e scendi e bike park.

Chi ha voglia di riassumere pregi e difetti di questa bici?

grazie per aiuto
Ciao, io ricordo se non sbaglio, che il telaio 2017 durò 1 anno e venne aggiornato come geometrie nel 2018 ma non ti so dire pregi e difetti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Diciamo che e' uno dei problemi dei freni sram, tendono a scaldare le pastiglie con tutte le conseguenze del caso.
Io sono uno dei pochi che i sram non sono mai dispiaciuti, non saranno mai come shimano (sulla ebike ho gli zee) dove li monti e te li dimentichi, pero' se ci stai un po attento io mi ci sono sempre trovato bene.
Dimenticavo rigorosamente pastiglie metalliche.

ciao, avevi preso la Comp o la Expert? Sto andando a vedere una Expert 2021 con un 25% di sconto... come ti sei trovato in questi mesi? io stavo cercando una Stump Evo Expert, ma non si trova assolutamente niente e per il 2022 ancora non si sa nulla
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ciao, avevi preso la Comp o la Expert? Sto andando a vedere una Expert 2021 con un 25% di sconto... come ti sei trovato in questi mesi? io stavo cercando una Stump Evo Expert, ma non si trova assolutamente niente e per il 2022 ancora non si sa nulla
anche un mio amico sta cercando una stump evo ma pare sia introvabile!!
Spero che l'hai gia acquistata perche' e' veramente un ottima bike, io ho la comp con la lyric(che conosco molto bene avendone avute molte altre) la expert penso possa andare anche meglio ma le sospensioni fox non le conosco.
 

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
glia ammo di quelle serie di enduro hanno ammo standard 216x63 ma con tampone sul finecorsa per ridurla a un 57...
se vuoi montare tutti gli ammo che vuoi sul mercato... o meglio dire che trovi, compra un bikeyoke e così ci potrai montare ammo 200x57. ricordati che specy usava attacchi ammo speciali. quindi se compri un ammo normale 200x57 non lo monti sullo yoke di serie. ma anche un 216x63...
se vuoi un ammo onesto che funziona bene e non ha grandi problemi in molti usavamo li RS monac plus per specialzied... se riesci a trovarne...

mi inserisco perche ho una specy con ammo 216x57, fox dpx2. Volevo togliere il tampone di fine corsa e portarlo a 216x63. Si può fare? Il leveraggio può reggere i 6mm in più o è limitato apposta a 57mm perche altrimenti si rompe la bici?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi inserisco perche ho una specy con ammo 216x57, fox dpx2. Volevo togliere il tampone di fine corsa e portarlo a 216x63. Si può fare? Il leveraggio può reggere i 6mm in più o è limitato apposta a 57mm perche altrimenti si rompe la bici?
Vorrei essere certo che tu sappia a cosa serve il "Tampone di fine corsa" sugli ammortizzatori , perche' poi in caso di impatto che sfrutti l'intera corsa dell'ammortizzatore, senza il tampone sai cosa succede?
E poi per cosa ,scusa?
 

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Vorrei essere certo che tu sappia a cosa serve il "Tampone di fine corsa" sugli ammortizzatori , perche' poi in caso di impatto che sfrutti l'intera corsa dell'ammortizzatore, senza il tampone sai cosa succede?
E poi per cosa ,scusa?
Ciao si il tampone serve per evitare di andare a pacco e rompere tutto. Io intendevo uno spessore che serve a limitare l escursione, in pratica andando a fine corsa mi resta sempre mezzo cm di stelo. Questo accade anche sgonfiando totalmente e togliendo i token. Dello spessore sono sicuro che ci sia perche smontando l ho visto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao si il tampone serve per evitare di andare a pacco e rompere tutto. Io intendevo uno spessore che serve a limitare l escursione, in pratica andando a fine corsa mi resta sempre mezzo cm di stelo. Questo accade anche sgonfiando totalmente e togliendo i token. Dello spessore sono sicuro che ci sia perche smontando l ho visto
Ma il tampone presente sullo stelo oppure uno spessore interno?
 

Classifica mensile dislivello positivo