Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
Oggi problema con autosag. A qualcuno é successo che la corsa si riducesse oltre il 40% e l'ammo non si estendesse più??

Ho sgonfiato, premuto la valvola autosag ed è tornato tutto ok, solo che vorrei evitare che risuccedesse
4b1720d6ac8b7386d893bd70ecc9d795.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Si mi e’ Successo anche a me sulla stessa bici , t si e’ Ripresentato? Non so se mandare l’ammo In assistenza..ti che farai?
 

speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
Mi ha detto il meccanico che è l'autosag. L'ammo va usato esattamente come spiegano loro, non si può abbassare la pressione senza cambiare l'autosag altrimenti l'ammo non si estende più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ma per fare la sequenza corretta per AUTOSAG bisogna prima portare a 0 la pressione poi caricarla al valore max ?
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
A proposito di ammo a molla sulla enduro, c’è da capire se il carro si sposa meglio con un buon aria piuttosto che molla... io ci sto pensando per cambiare l’ohlins di serie che va bene in discesa ma blocca poco niente in pedalata ed è poco sensibile nei tratti tipo brake bumps...però è vero che avendo già un buon ammo ad aria si potrebbe optare per il molla e in caso alternarli
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Dovrebbero averla resa più progressiva. Io ho il modello 2017 e mi sto trovando bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si bhe io me ne sono innamorato dopo il test fatto al bike experience, veramente una gran bici...lo scorso week l’ho portata a finale e mi ha impressionato ancora di più...più forte vai e più diventa stabile e mangia via qualsiasi senza battere ciglio.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Il discorso del lineare o progressivo è per capire se si può sposare meglio con un ammo a molla oppure ad aria.
Io sarei molto indeciso tra storia lock (mi intriga provarlo in alternativa faccio l’accoppiata ohlins) oppure float x2 ad aria con blocco.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
scusate l intromissione
devo decidere che bici prendere....ma l a enduro 2018 elite ce la qualcuno? il nero opaco comè?paragonabile a quale bici sempre in casa special...dal vivo non riesco a vederla!!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Il discorso del lineare o progressivo è per capire se si può sposare meglio con un ammo a molla oppure ad aria.
Io sarei molto indeciso tra storia lock (mi intriga provarlo in alternativa faccio l’accoppiata ohlins) oppure float x2 ad aria con blocco.
Float x2 non lo fanno per specy.

La molla vale se fai discese lunghe e incazzate

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
https://m.facebook.com/SpecializedE...4263255110093/?type=3&source=54&locale2=it_IT

Ho visto questa e qualche altra sul web con il float x2... secondo te è solo con bike yoke? Quindi con ammo 200x57..
Io come sai vengo dal bronson nel quale avevo montato il molla per mitigarne anche la nervosità ma oggettivamente l’ammo a molla in certe discese va mooolto meglio dell’aria. Come detto sopra l’ohlins ad aria che monta la mia di serie va bene però blocca quasi zero e me che piace parecchio pedalarla mi piacerebbe sostituirlo con uno che blocchi di più e dalle prestazioni superiori.. sarei orientato per montare in futuro lo storia o l’ohlins a molla però mi intriga molto anche il float x2
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il discorso del lineare o progressivo è per capire se si può sposare meglio con un ammo a molla oppure ad aria.
Io sarei molto indeciso tra storia lock (mi intriga provarlo in alternativa faccio l’accoppiata ohlins) oppure float x2 ad aria con blocco.
l'ammo a molla secondo me sulle specy sta alla grande. la molla è lineare sì ma lineare tutta. l'aria è sì progressivo ma fa una curva. quindi una molla ben calibrata e con idraulica ok hai una sospensione secondo me più sostenuta a metà corsa che rende più efficiente il carro in pedalata oltre il punto di sag. mentre l'aria secondo me tende a sedersi di più. hai una maggior resa in discese lunghe perchè la molla sente poco (o niente) il surriscaldamento. ho provato un ammo ohlins su una stumpjumper e la terza posizione diciamo il blocco non è ovviamente un blocco ma lavora bene. sul telaio enduro sw017 l'ohlins ad aria aveva le 3 posizioni praticamente uguali. ma teoricamente l'idraulca dovrebbe essere la stessa. se il ammo ohlins ad aria va bene, io valuterei la modifica ohlins per rendere più incisivo il blocco. mi sembra costi sui 70€+montaggio...
bisogna chiedere a rivenditore ohlins
 

speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
Mi ha detto il meccanico che è l'autosag. L'ammo va usato esattamente come spiegano loro, non si può abbassare la pressione senza cambiare l'autosag altrimenti l'ammo non si estende più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Scusami , cosa vuol dire "non si può abbassare la pressione senza cambiare l'autosag altrimenti l'ammo non si estende più"
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
l'ammo a molla secondo me sulle specy sta alla grande. la molla è lineare sì ma lineare tutta. l'aria è sì progressivo ma fa una curva. quindi una molla ben calibrata e con idraulica ok hai una sospensione secondo me più sostenuta a metà corsa che rende più efficiente il carro in pedalata oltre il punto di sag. mentre l'aria secondo me tende a sedersi di più. hai una maggior resa in discese lunghe perchè la molla sente poco (o niente) il surriscaldamento. ho provato un ammo ohlins su una stumpjumper e la terza posizione diciamo il blocco non è ovviamente un blocco ma lavora bene. sul telaio enduro sw017 l'ohlins ad aria aveva le 3 posizioni praticamente uguali. ma teoricamente l'idraulca dovrebbe essere la stessa. se il ammo ohlins ad aria va bene, io valuterei la modifica ohlins per rendere più incisivo il blocco. mi sembra costi sui 70€+montaggio...
bisogna chiedere a rivenditore ohlins

Da valutare quella modfica anche se ti dirò che avendo avuto il molla effettivamente un po’ il sostegno a metà corsa che ti da mi manca...valuterò bene il da farsi, intanto uso così un po’ la bici visto che c’è lho da poco (anche se un po’ l’stx mi spaventa perché mi ha perso 20 psi da un giorno all’altro e ho dovuto ringofiarlo adesso monitoro la situazione e in caso lo mando in assistenza) e poi decido cosa fare...nel frattempo l’ohlins che avevo sulla precedente bici l’ho venduto perché Andreani te lo modifica, sia per l’interesse che che per la curva di compressione, però per specy bisogna anche modificare la testa dell’ammo e mi sarebbe costato di più di venderlo e ricomprarlo nuovo...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
l'ammo a molla secondo me sulle specy sta alla grande. la molla è lineare sì ma lineare tutta. l'aria è sì progressivo ma fa una curva. quindi una molla ben calibrata e con idraulica ok hai una sospensione secondo me più sostenuta a metà corsa che rende più efficiente il carro in pedalata oltre il punto di sag. mentre l'aria secondo me tende a sedersi di più. hai una maggior resa in discese lunghe perchè la molla sente poco (o niente) il surriscaldamento. ho provato un ammo ohlins su una stumpjumper e la terza posizione diciamo il blocco non è ovviamente un blocco ma lavora bene. sul telaio enduro sw017 l'ohlins ad aria aveva le 3 posizioni praticamente uguali. ma teoricamente l'idraulca dovrebbe essere la stessa. se il ammo ohlins ad aria va bene, io valuterei la modifica ohlins per rendere più incisivo il blocco. mi sembra costi sui 70€+montaggio...
bisogna chiedere a rivenditore ohlins


ola vecchio, sei davvero il numero uno, sono anni che dico anch'io queste cose, ma tu le hai scritte e fatte capire con una semplicità disarmante

:}}}:

:-?::-?::-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo