Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
io avevo misurato quelli della mia Comp 2016 e, con le dovute approssimazioni, avevo riscontrato:

Superiore:
scritta stampata TH MR1551-1/8 45ºx45º F5
mie misurazioni approssimate: 30/31x42x7

Inferiore:
scritta stampata TH MR171 1.5 45ºx45º E5
mie misurazioni approssimate: 41x52x7

Quello inferiore l'ho acquistato da Superstars versione "ceramica" 40x52x7 45/45 ed è ok.
Quindi anche il link eBay (MH-P16) postato sopra va sicuramente bene.

Quello superiore invece l'ho acquistato sempre da Superstars versione normale ma non l'ho mai montato, quindi non saprei se sia veramente corretto, non ne ho la certezza. Su un forum avevo trovato che suggerivano MH-P08 quindi l'ho preso, ma non saprei se sia veramente giusto, ho qualche dubbio.
Magari qualcuno più esperto può far luce su quale sia il cuscinetto superiore corretto tra i 3 proposti (MH-P08 / MH-P08F / MH-P08H7), interesserebbe anche a me ;-)
 
Ultima modifica:

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Presa!!
Enduro elite 29 XL :D

Con attacco manubrio da 40, manubrio da 760 e reggisella da 125 ci sto giusto giusto! Oggi gran divertimento e sensazioni ottime

Ora manca da montarci i miei mitici Saint!
42c731415e0ce857898b6cc46b568730.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Beato te che con il 125 ti ci trovi bene, porca miseria a me viene solo da piangere al pensiero del reggi di serie, ogni volta che esco da un drop oltre i 70-80 cm ho sempre la paura di rimanere impigliato alla sella, sto valutando lo yep uptimizer da 185, ho avuto il 155 sulla vecchia biga e funziona semplicemente in maniera eccellente.
 
Ultima modifica:

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
2 mesi fa' ho acquistato una Specy enduro elite 29 carbon ma arrivato a casa ho notato che la lyrik era durissima , ho sgonfiato fino ad arrivare a zero ma rimaneva cmq sostenuta ..leggendo in giro sembra che c sia stata aria sotto il paraolio e con lausiolio di una fascetta in plastica inserita tra paraolio e stelo va fatta uscire .. ho messo in pratica la cosa e ha funzionato.. ma ora non so se mandarla in assistenza oppure no... al momento funziona bene.. e' successo a qualcuno ?

sapete consigliarmi un setting adeguato peso 75kg

grazie a tutti ..
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
2 mesi fa' ho acquistato una Specy enduro elite 29 carbon ma arrivato a casa ho notato che la lyrik era durissima , ho sgonfiato fino ad arrivare a zero ma rimaneva cmq sostenuta ..leggendo in giro sembra che c sia stata aria sotto il paraolio e con lausiolio di una fascetta in plastica inserita tra paraolio e stelo va fatta uscire .. ho messo in pratica la cosa e ha funzionato.. ma ora non so se mandarla in assistenza oppure no... al momento funziona bene.. e' successo a qualcuno ?

sapete consigliarmi un setting adeguato peso 75kg

grazie a tutti ..

si si è normale. devi considerare che con l'uso si scalda e con il calore un po d'aria ci sta che entri. la mia vecchia Pike da 160mm una volta non faceva più di 140mm di escursione.
io di solito ogni mese sgonfio e faccio questa prova che hai fatto tu, rigonfio e la forcella va benissimo
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Non avevo mai sentito questa cosa, potresti spiegare meglio cosa fai e perchè?
Così magari ci provo anche io, non si sa mai che ne tragga un qualche beneficio! ;-)
Allora. Metti una fascetta fra parapolvere e stelo, sgonfi la forcella a 0 psi e la spingi ad andare a pacco, finché non arriva proprio a 0. Poi togli la fascetta e rigonfi.

Essendo forcelle non ermetiche e che scaldano tanto quando vengono usate un po' d'aria entra fra stelo e parapolvere, poca eh, però quanto basta perché dopo mesi di accumulo crei un cuscinetto in fondo al fodero che impedisce alla forcella di lavorare al 100%

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Due domande idiote (ma non totalmente scontate):
- Su quale dei due steli devo farlo?
- Quanto devo far penetrare la fascetta?
Io lo faccio su entrambi gli steli, metto fascette sia a dx che a sx.

Bah basta qualche cm, in modo che ci sia spazio all'aria di passare.
Diciamo nello stesso modo in cui metti l'olio nei parapolvere

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Oggi problema con autosag. A qualcuno é successo che la corsa si riducesse oltre il 40% e l'ammo non si estendesse più??

Ho sgonfiato, premuto la valvola autosag ed è tornato tutto ok, solo che vorrei evitare che risuccedesse
4b1720d6ac8b7386d893bd70ecc9d795.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
Oggi problema con autosag. A qualcuno é successo che la corsa si riducesse oltre il 40% e l'ammo non si estendesse più??

Ho sgonfiato, premuto la valvola autosag ed è tornato tutto ok, solo che vorrei evitare che risuccedesse
4b1720d6ac8b7386d893bd70ecc9d795.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Successo anche a me ma sulla 27.5 , fatto stessa procedura e tornato tutto OK . Cosa può essere successo ?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Successo anche a me ma sulla 27.5 , fatto stessa procedura e tornato tutto OK . Cosa può essere successo ?
Mi ha detto il meccanico che è l'autosag. L'ammo va usato esattamente come spiegano loro, non si può abbassare la pressione senza cambiare l'autosag altrimenti l'ammo non si estende più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo