Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche per me venerdì officina...montaggio e starwars in TV...
La finisco in settimana però...

2462bfd3388338314fec94bd59fd6efb.jpg
7fb76d9fe0d66f5a3003afebbd5a2cc4.jpg
7af087705a40a730bb50f1af4d949165.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ciao ragazzi.. ho cercato ovunque ma non ho trovato risposte definitive sul tema plus (ammesso che ce ne siano). Se ne parla se ne parla ma alla fine non si chiude il cerchio... Situazione: ho rimediato dei cerchi roval 27,5 canale da 29 mm (quelli della enduro comp 2015) ed ora devo decidere come gommarli perciò.. qual'è la miglior combinazione di gomme PLUS per enduro 29 2014?
Dati i famosi 80 mm di luce sia davanti che dietro non so se osare il 3,0" o andare sul sicuro con le 2,8" sperando di non abbassare troppo il MC. Per il momento sono orientato su Nobby Nic o DHF/High Roller 2... Darei una possibilità anche agli specialized ma sembrerebbero deboli di spalla.. Inoltre, gli ETRTO indicati sono reali o barano? Magari qualcuno c'è già passato?? HELP ME
Ciao, su cerchi da 35 mm, sulla mia enduro 2015 (pike), ho montato NN 3.0 davanti e NN 2.8 dietro. Anche il 3.0 ci sta dietro, però sei proprio al limite. Il movimento centrale si è abbassato di circa 0,5 cm.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mamma mia che spettacolo!
Domanda sul bikeyoke x montare ammo 200x57: ma se l'hanno fatto loro, perché non l'ha fatto già Specialized? Come mai sul nuovo modello hanno tenuto lo stesso yoke da 216x57? Motivo della scelta?
Che voi sappiate ci sono controindicazioni nel montare e tenere un bikeyoke con ammo 200x57?
Specialized ti potrebbe dare 100 motivi tecnici del vantaggio dello yoke proprietario. In realtà motivi direi di marketing...
Molte case infilano robe proprietarie sulle bici.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi prima uscita, pro e contro: pro la bici mi piace, ci stò facendo l'occhio al colore, in discesa và veramente bene, diventa tutto facile e sicuro, spiana tutto, è molto piacevole ed è quello che cercavo e speravo, curva repentinamente tiene la traettoria in maniera eccellente, sui salti si sente la pesantezza, arriva il contro, la bici è pesante rispetto alla stump che avevo, abbastanza più pesante e si avverte tanto in salita, molto più faticosa della stump, unico riferimento che ho; la bici andrebbe molto bene in salita nel senso che non alleggerisce mai l'anteriore anche sui ripidoni cosa che con la stump bastava poca pendenza per impennare e staccare la ruota anteriore da terra vista la maggiore altezza da terra peggiorata con l'aumento dell'escursione a 150 mm.
La nuova enduro se fosse leggera come la s-works con magari un xx1 1x11 per alleggerire ulteriormente, con una corona 26 o 28 anteriore (non è una bici che può andare forte in piano)..
non ho il coraggio di pesarla in ordine di marcia con swat borraccia d'acqua etc...
sarà sicuramente al solito livello di categoria di bici montate uguali, stamattina ero con squadra enduro e le ho alzate tutte, son tutte lì pesano tutte.. mi dovrò abituare e se proprio è il mio genere prendere la s-works 2018 ordinandola a giugno..
in conclusione mi piace figa in discesa poco stancante e sicura permette tanti errori molto agile; in salita ci vuole calma e allenamento, ascoltare gli uccellini e godersi il bosco di sicuro aiuta o meglio mi ha aiutato, forse come l'ho gommata non aiuta ma le gomme le vedo solo cattive sul tipo di bici..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Wally complimenti e cerca di tenerla più leggera possibile, non ho mai guardato il peso ma questa mi ha fatto ricredere..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stó anche pensando che sia troppo carica all'anteriore, puó essere ? Sembra frenata, forse portando la lyrik a 170 la libererei un pó e mi si alserebbe davanti che è un po' bassa ed essendo tagliato il canotto non posso mettere spessori.. ci faró qualche altra uscita e valuteró.. peró sento grippare tanto la ruota dietro come se forsasse perché carica in avanti, come quando chiudevo la forcella alla moto da cross al cancelletto per capirsi.. può essere ? Mi sembra strano che anche 1.5 kg o le gomme (ground control rimane bella tonda e gomma trail) possano frenare così.. le ruote giravano libere è non erano frenate, ho provato :freeride::specc:, boo saró io stato stanco :-P:
Domani mattina riprovo, poi magari provo lo slaughter
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally complimenti e cerca di tenerla più leggera possibile, non ho mai guardato il peso ma questa mi ha fatto ricredere..
Grazie...
Ma il modello 2017 è pesante di suo. L'unica è spendere nelle ruote...
Comunque una enduro se gommata giusta anche non estrema sta sui 13,5 kg...
Vedremo la mia quando finita a quanto arriva...
Tieni conto che a 360 gradi la stumpy è quasi imbattibile...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Grazie...
Ma il modello 2017 è pesante di suo. L'unica è spendere nelle ruote...
Comunque una enduro se gommata giusta anche non estrema sta sui 13,5 kg...
Vedremo la mia quando finita a quanto arriva...
Tieni conto che a 360 gradi la stumpy è quasi imbattibile...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La s-works 2017 taglia XL pesa 13.3 senza pedali con camere, l'ho trovato su un sito, l'ha ritirata un tipo.. la mia penso sicuramente 14.5 con manubrio carbon gomma da 850 gr dietro 1000 gr davanti quindi a confronto con la stump un kilo e poco più, strano che faccia fatica così a salire rispetto alla stump..
Spero che oggi non era giornata e la gamba non girava.. la cosa strana che non alleggerisca mai sul ripido ma proprio zero cosa che sulla solita con la camber un pó alleggerisce e devo stare tutto avanti.. il dislivello sella manubrio è maggiore sulla enduro che sulla camber :nunsacci:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buonasera, oggi primo giro cin l'endurona, breve perché fisicamente sono due giorni di me... nel vero senso della parola, unico problema il command post, quando si riestende dopo averlo abbassato, con il mio peso scende di 2mm e si sente proprio lo scatto, però non si mangia escursione, nel senso che misurando l'estensione anche senza i 2 mm che si mangia é più di 125..... Qualcuno ha suggerimenti? Ovviamente ho gia avvisato il negoziante tramite mail, per il resto funziona bene.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Buonasera, oggi primo giro cin l'endurona, breve perché fisicamente sono due giorni di me... nel vero senso della parola, unico problema il command post, quando si riestende dopo averlo abbassato, con il mio peso scende di 2mm e si sente proprio lo scatto, però non si mangia escursione, nel senso che misurando l'estensione anche senza i 2 mm che si mangia é più di 125..... Qualcuno ha suggerimenti? Ovviamente ho gia avvisato il negoziante tramite mail, per il resto funziona bene.
Prime impressioni ?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Prime impressioni ?
Per quanto riguarda la pedabilità direi buona, tieni conto che ho montato un magic mary all'anteriore e ho spostato il butcher al posteriore, appena possibile lo cambierò con un hans dampf, però la posizione è comoda ed ero abituato alla 26 full da 13.3 kg.
Discesa: ti si apre un mondo, carichi l'anteriore e gira come un fulmine, sul dritto è un mostro, sono soddisfattissimo, ora aspetto di provarla in sila dove abbiamo un paio di discese da panico e su un paio di altri percorsi, ma è promossa a pieni voti. Sui salti poi non è male, devo abituarmi al fatto che l'anteriore esce sempre bello alto, mentre sulla 26 avevo il problema di dover contrastare la ruota davanti che tendeva a scendere. Ultima cosa ho sostituito il manubrio e l'attacco specy con una coppia di renthal fatbar con 10 mm di rise e renthal apex da 5 cm.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
oggi seconda uscita, in salita pure peggio, probabilmente stanco da ieri ma un inferno, non riesco a portarla sù, sempre in tiro sulle gambe, sono 6 anni che pedalo regolarmente e 3 uscite a settimana circa, non sono alle prime armi.. mi stanca tanto, ho rimontato la slaughter posteriore e quanto prima la proveró, più pesa del ground control ma spero in una maggiore scorrevolezza.. sono parecchio attapirato.. sapevo fosse più dura ma così mi spaventa :paur:
La discesa invece una goduria totale, vado il doppio e non mi stanco, finisco la discesa riposato e non mi risparmio, dà tanta sicurezza; il problema è che prima bisogna andare sù.. con la stump mi riposavo in salita e mi stancavo tanto in discesa..
upgrade non ne voglio fare, soldi sopra non ne voglio spendere perché l'intenzione è di prendere l's-works 2018 ma sinceramente ora sono spaventato.. avete qualche accorgimento o consiglio per rendere meno infernale la salita ? Vi farà ridere la cosa ma non só cosa pensare :specc::!::azz-se-m:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Wally só che sei esperto della cassetta e-13, pensavo alla 9-44 cosa meno della 9-46 e forse 28-46 anche troppo demoltiplicato, come un 22-36 e anche di più.. però come scalata il 9-46 è più interessante e forse risparmierei più gamba.. ho visto 280 euro contro 360 circa..
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
oggi seconda uscita, in salita pure peggio, probabilmente stanco da ieri ma un inferno, non riesco a portarla sù, sempre in tiro sulle gambe, sono 6 anni che pedalo regolarmente e 3 uscite a settimana circa, non sono alle prime armi.. mi stanca tanto, ho rimontato la slaughter posteriore e quanto prima la proveró, più pesa del ground control ma spero in una maggiore scorrevolezza.. sono parecchio attapirato.. sapevo fosse più dura ma così mi spaventa :paur:
La discesa invece una goduria totale, vado il doppio e non mi stanco, finisco la discesa riposato e non mi risparmio, dà tanta sicurezza; il problema è che prima bisogna andare sù.. con la stump mi riposavo in salita e mi stancavo tanto in discesa..
upgrade non ne voglio fare, soldi sopra non ne voglio spendere perché l'intenzione è di prendere l's-works 2018 ma sinceramente ora sono spaventato.. avete qualche accorgimento o consiglio per rendere meno infernale la salita ? Vi farà ridere la cosa ma non só cosa pensare :specc::!::azz-se-m:

Per curiosità, che versione hai acquistato?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
oggi seconda uscita, in salita pure peggio, probabilmente stanco da ieri ma un inferno, non riesco a portarla sù, sempre in tiro sulle gambe, sono 6 anni che pedalo regolarmente e 3 uscite a settimana circa, non sono alle prime armi.. mi stanca tanto, ho rimontato la slaughter posteriore e quanto prima la proveró, più pesa del ground control ma spero in una maggiore scorrevolezza.. sono parecchio attapirato.. sapevo fosse più dura ma così mi spaventa :paur:
La discesa invece una goduria totale, vado il doppio e non mi stanco, finisco la discesa riposato e non mi risparmio, dà tanta sicurezza; il problema è che prima bisogna andare sù.. con la stump mi riposavo in salita e mi stancavo tanto in discesa..
upgrade non ne voglio fare, soldi sopra non ne voglio spendere perché l'intenzione è di prendere l's-works 2018 ma sinceramente ora sono spaventato.. avete qualche accorgimento o consiglio per rendere meno infernale la salita ? Vi farà ridere la cosa ma non só cosa pensare :specc::!::azz-se-m:

Ovviamente monti la 30 davanti giusto? Il peso della bici posso capirlo, però non credo sia il solo motivo, io ad esempio ieri ho notato che il butcher dietro è veramente un cingolo per cui credo che appena possibile prenderò un hans o un nobby nic 2.35. Credo sia necessario un periodo di adattamento, un mio caro amico (SuperDuilio) con la sworks 2014 e la doppia piastra arriva ai 14 kg anche lui eppure spinge un 34-45..... E sale come una locomotiva..... Io dal mio canto penso di aver perso l'abitudine al monocorona, dopo tutto sono 5 mesi che pedalo la front con la tripla, e credo che anche la 30 sia limitante, ok è più leggera ma frulla troppo anche in salita, almeno un 32 credo dia d'obbligo.
 

Classifica mensile dislivello positivo