Specialized Enduro 29 - terza parte

Michelangelo IronMike

Biker popularis
2/1/08
46
4
0
Firenze
Visita sito
io invece penso che hanno proprio sbagliato i calcoli, ne hanno ordinate poche perchè pensavano di non venderle... invece la richiesta è stata fuori dalle loro aspettative.. 27.5 ce ne sono, secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci..
A breve vedrai finiranno anche quelle, e se ci pensi bene sono ordinabili da pochi mesi mentre le 2017 delle altre aziende le potevi ritirare già verso ottobre....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A breve vedrai finiranno anche quelle, e se ci pensi bene sono ordinabili da pochi mesi mentre le 2017 delle altre aziende le potevi ritirare già verso ottobre....
Ma il tuo ragionamento scorre benissimo..
io sono un seguace delle novità, mi pigliano sempre.. e continueranno a farlo, non riesco a vedermi su un altro marchio, pure le altre son belle ma specialized l'unico che comprerò..
 

Michelangelo IronMike

Biker popularis
2/1/08
46
4
0
Firenze
Visita sito
Ma il tuo ragionamento scorre benissimo..
io sono un seguace delle novità, mi pigliano sempre.. e continueranno a farlo, non riesco a vedermi su un altro marchio, pure le altre son belle ma specialized l'unico che comprerò..

Tieni conto che io ho avuto due enduro, ho una cruz, una jeet per mia moglie e dalla hotwalk in su fino alla hotrock 16 per il bambino...
 
Chiedo anche di qua a chi ha il Monarch o l'ha avuto. Ho trovato una buona offerta su crc e non voglio farmela scappare.
Vi chiedo cosa è meglio tra il modello autosag oppure il debonair ? Perché quello scontato è il modello autosag come quello che monta la nuova Elite. Va bene o meglio l'altro con camera maggiorata?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io non lo só ma l'autosag su un ammo che ha laserato le percentuali del sag non só a cosa possa servire, già serviva poco...
 
  • Mi piace
Reactions: ElFranz

sbardj

Biker marathonensis
Chiedo anche di qua a chi ha il Monarch o l'ha avuto. Ho trovato una buona offerta su crc e non voglio farmela scappare.
Vi chiedo cosa è meglio tra il modello autosag oppure il debonair ? Perché quello scontato è il modello autosag come quello che monta la nuova Elite. Va bene o meglio l'altro con camera maggiorata?
Il modello con autosag funziona bene, il "problema" se così vogliamo chiamarlo è che per farlo lavorare correttamente devi seguire la procedura dell'autosag e poi te lo tieni con il sag che ti da lui!
Il debonair ha più possibilità di personalizzazione, ma ciò non vuol dire che lavori meglio, è un pò una questione di gusti e di quello che pretendiamo da un ammo....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il modello con autosag funziona bene, il "problema" se così vogliamo chiamarlo è che per farlo lavorare correttamente devi seguire la procedura dell'autosag e poi te lo tieni con il sag che ti da lui!
Il debonair ha più possibilità di personalizzazione, ma ciò non vuol dire che lavori meglio, è un pò una questione di gusti e di quello che pretendiamo da un ammo....
l'ammo con l'autosag lo regoli come un ammo qualsiasi. basta non usare l'autosag. io l'ho provato 2 volte su una vecchia bici e da li mai più neanche provato a fare l'autosag...

il debonair oltre che regolarlo alla vecchia maniera, hai la possibilità di giocare con gli spessori... poi non so tra i due cosa cambia a livello di idraulica soprattutto nelle 3 posizioni tra aperto/medio/chiuso...
il debonair nella posizione chiusa non è che blocchi troppo. diciamo un livello giusto per utilizzo enduro... quello autosag a volume piccolo nojn so se è meglio come taratura...
 

sbardj

Biker marathonensis
l'ammo con l'autosag lo regoli come un ammo qualsiasi. basta non usare l'autosag. io l'ho provato 2 volte su una vecchia bici e da li mai più neanche provato a fare l'autosag...

il debonair oltre che regolarlo alla vecchia maniera, hai la possibilità di giocare con gli spessori... poi non so tra i due cosa cambia a livello di idraulica soprattutto nelle 3 posizioni tra aperto/medio/chiuso...
il debonair nella posizione chiusa non è che blocchi troppo. diciamo un livello giusto per utilizzo enduro... quello autosag a volume piccolo nojn so se è meglio come taratura...
Lo puoi usare e probabile che neanche te ne accorgi, ma l'ammo non funziona correttamente. Quando regoli il sag con l'autosag si bilanciano in automatico camera positiva e camera negativa, cosa che non succede se lo sagghi come un ammo qualsiasi.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Da quanto ne so io a regime camera positiva è negativa si bilanciano comunque. Il problema può essere bilanciarli se si gonfia da zero fino a x psi senza fare niente. Il manuale del debonair dice di fare cicli "pompaggio" ammo ogni 50 psi mentre si gonfia per bilanciare le camere. Così arrivati alla pressione di esercizio sei a posto (regime).
Io ho un debonair su una 2014. Va bene ma è molto lineare. Ho dentro tutti gli spessori e uso quasi sempre tutta la corsa comunque. Peso 80 kg - 210 psi
Non ho problemi di fine corsa bruschi comunque.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ho visto il DVO topaz che ne parlano molto molto bene e offrono montaggio 215x57 andrà bene per la nostra con 216? Ho appena scritto una mail. Senza bikeyoke sembra il migliore upgrade (senza contare float x2) sono molto indeciso tra monarch e dvo. Ci ballano 120€ circa tra uno e l'altro
Hai link per il X2 attacco specialized?
A parte ciò, il monarch é un ammo mediocre al giusto prezzo, io per 100€ in più proverei il topaz, specialmente se non ha camera d'aria enorme in modo da essere più progressivo. Il 215 dovrebbe starci senza problemi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece non posso usarlo con l'auto sag perché lo sgonfia troppo infatti ero sempre a fine corsa. L'ho gonfiato di più e funziona benissimo.

Tra l'altro è l'idea stessa dell'autosag che è fallimentare perché il sag va regolato di volta in volta in base al percorso e non solo al peso.
Non si è mai visto un sag che vada bene in ogni condizione in nessuno sport.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

sbardj

Biker marathonensis
Saggandolo come un ammo normale e pompando la bici da fermo l'ammo faceva come uno scalino, il meccanico sapendo che non lo avevo mai fatto mi consiglia di fare l'autosag spiegandomi il discorso della compensazione delle camere, l'ammo ha ripreso a funzionare perfettamente!
Con questo non voglio dire che quello con autosag sia peggiore, anzi, vista la camera ridotta è molto progressivo e si abbina perfettamente al carro della specialized, dico solo che con il debonair hai più possibilità di smanettarci sopra.
 

Classifica mensile dislivello positivo