Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, vorrei fare l'acquisto di una enduro, ma vorrei farvi una domanda specifica, quando dite che nella salita e' più pedalabile cosa intendete?? O meglio, quello che volevo sapere io (visto che sto vendendo le mie bici xche sono incuriosito da una 29 con 150/160mm di escursione dietro), queste bici nel pedalato bobbano parecchio? So che magari mi risponderete che se vuoi fare "enduro" devi sopportare un po di bobbing ma esiste una bici che non disperda la pedalata o che sia "bloccata" quando la voglio bloccata?? Sinceramente sono un po indeciso fra ma BMC trailfox e la specy enduro....voi cosa ne pensate?
Grazie
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Arrivatoooooo!!!
Ora speriamo di poterlo provare presto!

Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk

Una domanda, ho visto che hai utilizzato le boccole che si trovano dentro la confezione. Come le hai montate? :nunsacci:...
A suo tempo non ne venivo fuori in quanto il perno era molto piu stretto del foro dell'ammortizzatore è ho preferito recuperare tutto dal vecchio fox... pero mi resta ancora il quesito su cosa sbagliavo.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La mia con monarch plus rc3 e propedal inserito non bobba per niente (o almeno non è avvertibile).
Qualcun altro può dirti per l'inline e il fox. Ci sono info sul nuovo ohlins?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, vorrei fare l'acquisto di una enduro, ma vorrei farvi una domanda specifica, quando dite che nella salita e' più pedalabile cosa intendete?? O meglio, quello che volevo sapere io (visto che sto vendendo le mie bici xche sono incuriosito da una 29 con 150/160mm di escursione dietro), queste bici nel pedalato bobbano parecchio? So che magari mi risponderete che se vuoi fare "enduro" devi sopportare un po di bobbing ma esiste una bici che non disperda la pedalata o che sia "bloccata" quando la voglio bloccata?? Sinceramente sono un po indeciso fra ma BMC trailfox e la specy enduro....voi cosa ne pensate?
Grazie
Se ti piace molto pedalare io prenderei in considerazione anche la stumpjumper expert 2016

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Se ti piace molto pedalare io prenderei in considerazione anche la stumpjumper expert 2016

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Grazie Wally ma ho già una bici "trail" 140/130 ho anche pensato di mettere un ammo bloccabile sulla mia ma la vorrei un po piu generosa di sospensioni.....
detto questo la Stumpjumper Expert mi pare sia solo carbon e costerebbe una follia, invece una Enduro Comp 2015 la trovi sui 2050/2100 euro che gia è un prezzo piu accettabile....
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Ragazzi...un dubbio...x il double barrel...il sag si misura con i registri come? Perché in alcuni casi ho letto a metà in alcuni tutto aperto. .. secondo voi...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Una domanda, ho visto che hai utilizzato le boccole che si trovano dentro la confezione. Come le hai montate? :nunsacci:...

A suo tempo non ne venivo fuori in quanto il perno era molto piu stretto del foro dell'ammortizzatore è ho preferito recuperare tutto dal vecchio fox... pero mi resta ancora il quesito su cosa sbagliavo.


Si, ho usato quelle della confezione.
Spinotto inserito nel mono, ingrassato e va pressato un bel po.
Le due boccole : le avevo montate con la parte più piccola verso il mono, mi sembrava razionale che andasero così.
Ma oggi ho visto in rete il PDF del Monarch sul sito SRAM, e li dice di inserire il lato grosso delle due bccole per primo, con la parte più sottile verso l'esterno.
Ho appena smontato e fatto questa operazione, ma non mi convince mica tanto...
Certo che un casso di disegnino ce lo potevano anche mettere, nella confezione [emoji24]

Pressioni: io son 83 kg tuttoignudo; a quanto lo gonfio?

PS: qui il PDF del Monarca:

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...38_rev_a_2016_monarch_plus_service_manual.pdf


Cattura.jpg
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ragazzi...un dubbio...x il double barrel...il sag si misura con i registri come? Perché in alcuni casi ho letto a metà in alcuni tutto aperto. .. secondo voi...

Allora........

Anche io avevo letto non ricordo dove che il sag si faceva coi registri a metà, MA, negli ultimi anni di pasticci sulle sospensioni(moto) ho imparato che in realtà l'idraulica ha un'importanza minima sull'affondamento STATICO del mono, Infatti definisce in quanto tempo l'ammo torna in posizione di partenza, non la posizione di partenza in se stessa, ovvero il sag. Comunque meglio che il CS MEGLIO SIA SU OFF.
Più importante invece sugli Ammo ad aria pompare bene sulle sospensioni prima di abbassare l'or, così da caricare le varie camere e oliare lo stelo per un corretta scorrevolezza. non vale salire sulla bici come un ninja, perché mentre guidi le pressioni non sarebbero le stesse e quindi il sag reale sarebbe diverso.

Quindi, via piattaforma stabile e fai due pedalate e pompate prima di fare il sag, vedrai che anche con 5 click di differenza il risultato non cambia. Non lo puoi fare in salotto. Io lo controllo sempre prima della prima discesa, mi vesto e prima di mettere gli occhiali faccio un po' il pirla, mi appoggio ad un albero e abbassò gli or(o me li faccio abbassare). Mi sono fatto un pezzettino di plastica con le estremità dei 2 sag che mi interessano e provo a infilarlo vicino l'or. Se è similare parto e mi diverto.


Da qui inizia un mondo nuovo di regolazioni che il CC ti permette, però io butto via tante discese a furia di click, e non sempre è un'idea furba.

Io il sag lo faccio così
https://m.youtube.com/watch?v=nVVmcrbozVY
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io sono circa come te 82kg e sono a 200-210 con tutti i token dentro. 170 psi per 75kgnon è pochino? Hai 40% di sag immagino.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Io sono circa come te 82kg e sono a 200-210 con tutti i token dentro. 170 psi per 75kgnon è pochino? Hai 40% di sag immagino.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sinceramente del manometro della pompa RS ho poca fiducia, ho indicato la pressione che indica lo stesso ma solo per condividere dei dati. Logicamente il mio riferimento è il SAG, che imposto attorno al 25% :celopiùg:... Al 40% sarei sempre a pacco e non mi sembra il caso...
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
può essere che essendo di Gorizia abbia fatto due passi oltre il confine, un mio amico l'ha presa mod Comp 2015 in Slovenia ed è grigio fumo non nera come si trova in italia....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
In effetti in italia le specy sono anche troppo sobrie, diciamo boring. Bici da cummenda. A parte la s-works di qiest'anno. Bellissima IMHO. Poi devi dire che gli azzurrini santa da gaio, senza offesa per i ---, mi piace ancora meno del cummenda style ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo