Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
si apre leggermente l'angolo di sterzo e si abbassa leggermente il movimento centrale, a me personalmente piace di più in questa configurazione..
ciao

Visto che ci sei approfitto della tua disponibilità... :celopiùg:

Vorrei cambiare ammortizzatore e non spendere un patrimonio, quale mi consigli? cercando on-line sui soliti siti non sono riuscito a trovare un ammo specifico per specialized

P.S. sono in coda per il tuo ma nn credo che arriverà a ne :mrgreen:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ma si sentono queste leggere modifiche sul campo? Io sono molto scettico a riguardo.
Poi IMHO è una modifica buona per uso park o race. O comunque per chi va veramente forte.
Per uso normale (AM) io non la monterei. già normalmente picchio i pedali dappertutto, e in alcuni punti delicati ed esposti è pure un pericolo, abbassare ancora il movimento centrale sarebbe masochistico. Tra l'altro trovo la bici granitica, pure troppo quando devi pompare e impennare, quindi non vedo motivo di accentuare la stabilità con modifiche geometriche.
Io per il mio utilizzo sarei invece più tentato di montarla al contrario, per alzare il m.c.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Visto che ci sei approfitto della tua disponibilità... :celopiùg:

Vorrei cambiare ammortizzatore e non spendere un patrimonio, quale mi consigli? cercando on-line sui soliti siti non sono riuscito a trovare un ammo specifico per specialized

P.S. sono in coda per il tuo ma nn credo che arriverà a ne :mrgreen:
Da possessore non posso che consigliare il monarch plus rc3. Grande ammo per salita, blocca bene, e discesa.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Visto che ci sei approfitto della tua disponibilità... :celopiùg:

Vorrei cambiare ammortizzatore e non spendere un patrimonio, quale mi consigli? cercando on-line sui soliti siti non sono riuscito a trovare un ammo specifico per specialized

P.S. sono in coda per il tuo ma nn credo che arriverà a ne :mrgreen:

ciao guarda che io non vendo nessun ammortizzatore....comunque se vuoi un monarch plus debonair vai su gabelprofi.de io credo sia il miglior upgrade che puoi fare senza spendere una follia...
 

longjhon

Biker novus
6/12/09
16
0
0
padova
Visita sito
si apre leggermente l'angolo di sterzo e si abbassa leggermente il movimento centrale, a me personalmente piace di più in questa configurazione..
ciao

confermo quanto scritto da aldo10, secondo me l'angolo sterzo della enduro 29 andrebbe aperto ancora di piu, con la boccola si recupera qualcosa e personalment e non ho trovato penalizzazioni particolari in salita.

specialized e' stata la prima a proporre una enduro da 29, e la geometria proposta non e oggi (2 anni dopo la sua presentazione) così estrema, secondo me l'anno prossimo se confermano il modello per il 2017 ci sara' un'angolo sterzo piu aperto ed un angolo sella piu' verticale per mantenerla pedalabile, come hanno gia' fatto con la stumpy 29 2016
my 2 cents..
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Io come attacco sono passato da 50 a 35 e mi trovo ottimamente. Ho un manubrio rise 25 ma lo abbasserei, prenderei un rise 15. L'enduro 29 secondo me non va alzata troppo davanti e l'attacco corto mi aiuta ad avere maggior controllo.

OT sulle coperture (spero serva a qualcuno per risparmiare) : dopo vari cambi, scivolate, forature e tagli penso di aver trovato la configurazione di cui fidarmi Magic Mary ant e HR II post, preferisco andare un pò più piano in salita e sentirmi più sicuro in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non dico che la geometria è estrema e ci sta anche uno sterzo più aperto. Ma per me il movimento centrale invece è già troppo basso e tocco troppo i pedali ( e a mi da parecchio noia).
Quindi non monterei una boccola che lo abbassa ancora di più. Anche se aumenta l'angolo di sterzo e farebbe comodo sul ripido. Io trovo la bici già molto stabile.
Questo naturalmente vale per le mie esigenze.
Se la nuova avrà sterzo più aperto mi aspetterei un m.c. almeno come l'attuale e non ancora più basso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
il movimento centrale invece è già troppo basso e tocco troppo i pedali.......Quindi non monterei una boccola che lo abbassa ancora di più. Anche se aumenta l'angolo di sterzo e farebbe comodo sul ripido. Io trovo la bici già molto stabile.
d'accordo !... semmai il nuovo telaio che uscire nella primavera 2016 avrà una geometria nuova che accentuerà le doti discesistiche ma non credo che sarà facile bilanciarla meglio
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
OT sulle coperture (spero serva a qualcuno per risparmiare) : dopo vari cambi, scivolate, forature e tagli penso di aver trovato la configurazione di cui fidarmi Magic Mary ant e HR II post, preferisco andare un pò più piano in salita e sentirmi più sicuro in discesa.

Confermo la medesima configurazione dopo diversi test, soprattutto ora che è umido e scivoloso ovunque. MagicMary Trailstar + HR II 60a.
Va detto che qui da noi (io e manfrebg dovremmo esser della stessa zona) abbiamo sentieri prevalentemente rocciosi e mediamente ripidi, per cui serve grip... in questo periodo dove non ci son le rocce ci son paludi di fangazza, per cui la scelta ricade obbligatoriamente sulle rocce.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Come gomma un po aggressiva dietro io uso le DHR2. Credo che scorrano molto meglio delle HR2 e hanno ottima tenuta e frenata sullo smosso/sdrucciolevole. Sul bagnato però meglio HR2.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Mi hanno appena regalato una minion dhf 2.5 3c.
Che ne pensate di questa gomma in inverno per l anteriore?

Il DHF è una gomma che va bene praticametne in ogni condizione :celopiùg: ha solo il difetto di essere un po dura da pedalare, ma se la tua eisgenza è grip all'anteriore in ogni condizione credo non ci sia gomma migliore. Tra l'altro è quasi impossibile forare se la monti tubless. Io però ho sempre provato la versione Dualply Supertacky
 

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito
Mi hanno appena regalato una minion dhf 2.5 3c.

Che ne pensate di questa gomma in inverno per l anteriore?


Ottima gomma ... Per quanto riguarda il feeling dipende da cosa usavi prima... Come battistrada diciamo che deve "essere guidata", perché è meno progressiva rispetto ad altre nello scendere in piega... Poi però aggrappa su tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Leggo il topic fin dall'inizio pur non partecipando attivamente ma ho poca memoria quindi sono a chiedervi se qualcuno ha montato un tendicatena sul telaio carbon 2015.
Non mi è mai caduta la catena ma sulle sconnessioni di una certa entità, specialmente se ravvicinate, la stessa sbatte in modo fastidioso e vorrei evitare questo.

Sapete se il nostro telaio è predisposto per qualche standard?

Questa tipologia mi sembra un sistema di fortuna http://www.bike-discount.de/it/comprare/bionicon-c.guide-eco-black-154659/wg_id-384

Probabilmente il tipo http://www.chainreactioncycles.com/it/it/tendicatena-stinger-gold-blackspire-/rp-prod54362 da montare sotto la calotta del movimento centrale potrebbe andar bene.

Avete consigli o link ?
Grazie.

il telaio ha ISGC05 quindi direi che puoi prenderne uno di con questo standard. però avendo il monocorona anticaduta secondo me basta il guidacatena superiore... nel kit telaio è compreso. ma credo anche nella bici 2015. dipende poi da che corona monti. non è progettato per corone tipo da 28 , ma si adatta lo stesso

Con ride4fun abbiamo trovato un tendicatena ISGC05 in prestito e abbiamo provato a montarlo. Non va bene, la catena lavora male sulla puleggia oltre al fatto che resta molto basso e quindi a rischio rocce.
Idea abortita.
Io ho montato un Exustar C.Guide che già avevo, anche se non riesco a fissarlo esattamente come dovrebbe essere.
La situazione è migliorata e lo "sbatticatena" ridotto di parecchio (non abbiamo mai avuto problemi di caduta di catena, solo su sbattimento sullo sconnesso) anche se questa soluzione è altrettanto esposta ai colpi e/o sassate varie; infatti in poche uscite si son già rotte le fascette 3 volte ma l'Exustar ha retto.

Va detto che entrambi abbiamo montato una corona da 24T, per cui in discesa teniamo rapporti + lunghi e quindi la catena ha maggiore tendenza a sbattere.
Qualcuno sa se sia possibile aumentare la tensione/torsione/precarico della molla del cambio?
E' lo "SRAM X01, 11-speed, carbon cage" di serie.

Tks!!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
gironzolando per il web ho visto che qualcuno ha montato ruote da 27,5 con canale interno largo da 45mm (wwtb scraper) e gomme 27,5+ (2.8/3.0) sulla nostra endurona.

Qualcuno di voi l'ha fatto/cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo