Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
12087928_840298639423036_6699317835956945171_o.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Forse si, una mattina tipo alle 5 si fece un giro in magona mi sembra....:prost: io ero con quella che poi è diventata mia moglie...
Sei più tornato in toscana?

Confermo, 2010, c'ero anch'io... Tra l'altro ricordo che il nonno ad un certo punto esclamò: "ah! ancora salita?!?". Col Nencio reduce dal matrimonio della figlia... Che mattinata! Dovrei avere una foto da qualche parte.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Sul forum capra qualcuno aveva detto che un paio di suoi amici avevano messo le 27.5 sulla 29, perché non si trovavano con la 29. Non più di 2-3 settimane fa. Vai a vedere chi era e magari chiedi. Io a sto punto la venderei e mi prenderei la 27.5 però. De gustibus comunque.
Io sto infrangendo tutti i miei record con la 29. Più in salita che in discesa forse. Ieri ho fatto in sella una rampa che non ero mai riuscito a fare in sella con la camber 29(in salita). Per quanto mi riguarda l'enduro 29 è l'all mountain totale.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

gibux

Biker serius
Sono indeciso tra un telaio Stumpjumper FSR Comp Carbon 29er e una Enduro Expert Carbon 29er (entrambi 2014, tg M)
Voglio tenere solo una bici (onde evitare problemi in famiglia :smile:)
Io non faccio gare. Uso la bici per fare anche lunghi giri e ogni anno faccio una settimana in MTB con 1500-2000 m dislivello/gg.
Non devo essere veloce in salita, ma non mi piace spingere a piedi.
Ogni tanto faccio qualche giro con un gruppo di enduristi.
Cerco insomma una bici tutto fare, che mi permetta di divertirmi sui trail e al tempo stesso di salire sulle lunghe mulattiere.
Penso che la Stumpjumper potrebbe fare piú a caso mio, ma la Enduro mi attira ed esteticamente mi piace di piú.
Consigli? Chiarimenti?
 

Mago

Biker novus
Sono indeciso tra un telaio Stumpjumper FSR Comp Carbon 29er e una Enduro Expert Carbon 29er (entrambi 2014, tg M)
Voglio tenere solo una bici (onde evitare problemi in famiglia :smile:)
Io non faccio gare. Uso la bici per fare anche lunghi giri e ogni anno faccio una settimana in MTB con 1500-2000 m dislivello/gg.
Non devo essere veloce in salita, ma non mi piace spingere a piedi.
Ogni tanto faccio qualche giro con un gruppo di enduristi.
Cerco insomma una bici tutto fare, che mi permetta di divertirmi sui trail e al tempo stesso di salire sulle lunghe mulattiere.
Penso che la Stumpjumper potrebbe fare piú a caso mio, ma la Enduro mi attira ed esteticamente mi piace di piú.
Consigli? Chiarimenti?


Quello che ti posso dire io... Avevo una Stumpjumper e andava molto meglio in salita...
Ora sono passato ad una Endurona e nonostante triboli un po' di più in salita... Mi rifaccio con gli interessi in discesa... Una vera goduria...
...ma se fai solo lunghi trail, forse per te è meglio la Stumpjumper!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lagheè doc

Biker forumensus
Sul forum capra qualcuno aveva detto che un paio di suoi amici avevano messo le 27.5 sulla 29, perché non si trovavano con la 29. Non più di 2-3 settimane fa. Vai a vedere chi era e magari chiedi. Io a sto punto la venderei e mi prenderei la 27.5 però. De gustibus comunque.
Io sto infrangendo tutti i miei record con la 29. Più in salita che in discesa forse. Ieri ho fatto in sella una rampa che non ero mai riuscito a fare in sella con la camber 29(in salita). Per quanto mi riguarda l'enduro 29 è l'all mountain totale.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

chiedi a quelli della Val Brembana che organizzano anche furgonate e corsi ..mi pare un certo "Cllocate" avesse fatto sta modifica per l'utilizzo in gara :celopiùg:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Quello che ti posso dire io... Avevo una Stumpjumper e andava molto meglio in salita...

Questo "MOLTO meglio" secondo me è piuttosto soggettivo. Per te sarà molto, per me invece è LEGGERMENTE meglio.
Io arrivo da una Camber comp carbon 29 con ruote medio-leggere e forcella 140 (quindi aveva perso qualcosa in salita).
Per me la differenza in salita è pochissima (diciamo 10%). La cosa che si nota di più è che l'enduro si "siede" di più sul ripido (155 vs 110 di escursione). D'altra parte la posizione in sella è migliore e sui gradini e salite tecniche faccio più cose in sella che con la camber.
Quindi ti consiglierei l'enduro senz'altro anche per lunghi dislivelli. soprattutto ai livelli della expert, quindi bene montata e piuttosto leggera.
Naturalmente il miglior consiglio è provarla se puoi, visto che i negozi hanno normalmente delle demo bike che puoi prendere. magari non 2014, ma un'idea te la fai.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Avevo una Stumpjumper e andava molto meglio in salita... sono passato ad una Endurona e nonostante triboli un po' di più in salita...

davvero ??? è molto strano... in salita è impossibile che triboli di più' rispetto alla stumpy ... quest'ultima è migliore negli scatti ... è più' reattiva .... ma proprio in salita (sterrata o meglio scassata) non c'è differenza.. anzi !
 
Guarda io ti posso dire che a settembre ho fatto la via del sale da Limone Piemonte a Ventimiglia primo giorno 2400 d+ con 75km e secondo giorno 1000 d+ con 60km.
Zero problemi di posizione e/o "affaticamento da geometrie". Non sono per niente un "pro" o un garista (mai fatte) quindi mi ritengo un biker nella media e con questo mezzo ho fatto/mi ha permesso di fare roba impensaile prima anche con la bici da trail posseduta fino all'anno scorso sempre da 29.
Io prenderei Enduro senza neanche pensarci 2 volte.

Ho una domanda, lo stem x taglia M è da 60mm giusto? Qualcuno ha provato uno più corto?
pensavo di fare un regalo alla bike e prendere stem Renthal Apex e piega Fatbar carbon 780mm. Non so se riprendere lo stem 60 oppure provare a prendere un 50mm.
Lo stesso x la piega non so se stare sul low rise come la piega di serie oppure provare un 20mm. Consigli ragazzi??
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Il fatto di rompersi le scatole sulle sterrate è di nuovo soggettivo e non dipende dalla bici. Io me le rompo ;) poi giri un po particolari ed epici tipo via del sale sono un altro discorso.
Tecnicamente con l'enduro le fai senza problemi.
Anch'io faccio giri di 1500 ecc. Ma che per scendere hanno un bel trail.

Per lo stem: io ho provato 40, 50, 60 mm. Alla fine per la mia altezza (178) e fisionomia (cavallo corto 82) ho trovato la quadra col 50 mm. Però è troppo soggettivo per dare un consiglio. Io il 60 lo sentivo leggermente lungo sulle salite tecniche e grandonate. A volte mi sbilanciavo e non riuscivo a salire. Col 50 mi sento giusto e gestisco meglio la bici e lo spostamento dei pesi.
Ho su una piega con rise 20 e uno spessore sotto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Sul forum capra qualcuno aveva detto che un paio di suoi amici avevano messo le 27.5 sulla 29, perché non si trovavano con la 29. Non più di 2-3 settimane fa. Vai a vedere chi era e magari chiedi. Io a sto punto la venderei e mi prenderei la 27.5 però. De gustibus comunque.
Io sto infrangendo tutti i miei record con la 29. Più in salita che in discesa forse. Ieri ho fatto in sella una rampa che non ero mai riuscito a fare in sella con la camber 29(in salita). Per quanto mi riguarda l'enduro 29 è l'all mountain totale.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio...era giusto una curiosità perché ho sentito che si poteva fare. Non ho intenzione di vendere la 29 :smile:
 
Il fatto di rompersi le scatole sulle sterrate è di nuovo soggettivo e non dipende dalla bici. Io me le rompo ;) poi giri un po particolari ed epici tipo via del sale sono un altro discorso.
Tecnicamente con l'enduro le fai senza problemi.
Anch'io faccio giri di 1500 ecc. Ma che per scendere hanno un bel trail.

Per lo stem: io ho provato 40, 50, 60 mm. Alla fine per la mia altezza (178) e fisionomia (cavallo corto 82) ho trovato la quadra col 50 mm. Però è troppo soggettivo per dare un consiglio. Io il 60 lo sentivo leggermente lungo sulle salite tecniche e grandonate. A volte mi sbilanciavo e non riuscivo a salire. Col 50 mi sento giusto e gestisco meglio la bici e lo spostamento dei pesi.
Ho su una piega con rise 20 e uno spessore sotto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Concordo, sterrate per giri epici solamente. Giusto per fare qualcosa di diverso dalle "solite PS", fa la gamba, fa esperienza e fa vita. Per la cronaca quando si inizia a scendere verso il mare nel 2 giorno si fanno circa 15km tutti di botto in discesa su single liguri strettissimi, espostissimi (passaggi a piedi con catene) e affilatissimi, ero senza protezioni per un fattore logistico (solo casco) :omertà::omertà:

Comunque sono 4cm più basso con cavallo quasi uguale. Quindi a maggior ragione su Tg.M vorrei provare lo stem un pelo più corto da 50mm e un leggero rise 20mm, ho due spessori sotto e ne metterei uno solo come te.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Potresti andare anche di 40 allora. Io lo sentivo un po corto e il 60 un po lungo. Cosi ho comprato un 50. Il 40 l'ho provato perché lo avevo in casa. Però comprare uno stem renthal da 80-100 euro per prova è un bel salasso se sbagli la misura...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo