La questione lunghezza stem è alla fine molto soggettiva.
Anch'io ero convinto che per la mia altezza con una M ci volesse uno stem medio lungo (7,5-10 cm). In effetti ho accorciato da pochissimo, di ben 5 cm!
La mia evoluzione è stata:
- Dopo anni di stop dalla MTB (prima facevo gire Xc tranquilli con bici piuttosto lunga) ho preso camber 29 M, che ha misure molto simili alla Enduro 29. La bici aveva stem 7,5 cm e lo sentivo corto. Sul tecnico mi ribaltavo spesso (ero e sono tutt'ora abbastanza attaccato ai
freni) e con la bici corta mi ritrovavo con testa e spalle al di la del manubrio in frenata e quando la bici impattavo rocce e ostacoli. Probabilmente per la posizione in sella sbagliata e poco schiacciata.
- Così ho messo un 10 cm e la situazione è migliorata. Ho tenuto lo stem lungo per tanto tempo (1 anno e mezzo almeno). Non capivo neanche come tanti della mia altezza potessero usare bici taglia M con stem 5-6 cm.
- mesi fa ho messo uno stem 4 cm per far usare la camber a mia moglie e mi è capitato di fare un giro con quello. Mi sono accorto che malgrado fosse corto non mi trovavo male. In discesa non avevo più problemi di ribaltamento (ma sono anni luce avanti che agli inizi della fase "enduro" per fortuna) e sulle salite tecniche e gradoni riuscivo a gestire meglio al bici.
Riessendomi abituato allo stem corto ho preso l'enduro 29 prima dell'estate. come dicevo col 6 cm mi sentivo leggermente lungo e col 4 lungo. ora sono contento col 5.
Da questo deduco che molto fa l'abitudine e la posizione abituale in sella. Se arrivi dall'XC probabilmente sei abituato a posizioni allungate e ti trovi bene con attacchi non troppo corti.
A livello di schiena per fortuna io non ho problemi e non ho trovato differenze passando dal 10 al 5. Anche nei giri lunghi da molte ore e dislivelli sopra i 1000 m.
Anche li la cosa è soggettiva.