Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
segnalo che sulla mia 29, dopo circa 7 mesi di utilizzo non intenso, sembra abbia preso gioco il carro.
sembrerebbe lo snodo inferiore, tra triangolo principale e fodero orizzontale.
vediamo che dice il meccanico, il gioco è parecchio, saranno alcuni millimetri.
inoltre i cuscinetti del mozzo anteriore sono da sostituire. ma questo non mi ha stupito.

ho una sworks 2014.
Urca.! Non è affatto una bella notizia... Spero che sia un problema di cuscinetti. Qualche mese fa leggevo su un topic che il carro fsr è soggetto a questi problemi, ma non pensavo fino a questo punto.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Urca.! Non è affatto una bella notizia... Spero che sia un problema di cuscinetti. Qualche mese fa leggevo su un topic che il carro fsr è soggetto a questi problemi, ma non pensavo fino a questo punto.

forse è stata colpa del tanto fango invernale, però mi ha stupito.
questa è la mia terza enduro, ma è la prima volta che ho "problemi" con il carro.

qualcuno ha già sostituito i cuscinetti?
si trovano standard o serve necessariamente il kit specy?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
forse è stata colpa del tanto fango invernale, però mi ha stupito.
questa è la mia terza enduro, ma è la prima volta che ho "problemi" con il carro.

qualcuno ha già sostituito i cuscinetti?
si trovano standard o serve necessariamente il kit specy?
Non li ho mai sostituiti. A memoria però c'era qualcuno che al posto del kit specy li ha sostituiti con i cuscinetti enduro
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
a me inizia a "muoversi" il mozzo anteriore... ma non mi stupisce più la cosa.. non ho mai avuto dei mozzi che arrivati ad un certo punto, non diventassero ballerini.. questi sono durati solo qualche "legnata" in più :specc:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
a me inizia a "muoversi" il mozzo anteriore... ma non mi stupisce più la cosa.. non ho mai avuto dei mozzi che arrivati ad un certo punto, non diventassero ballerini.. questi sono durati solo qualche "legnata" in più :specc:

io invece, da quando ho montato i king, ero abituato a non avere mai problemi con i mozzi.
questo anteriore è già al capolinea.
ma me lo aspettavo. (ho anche valutato di rifare le ruote....)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
forse è stata colpa del tanto fango invernale, però mi ha stupito.
questa è la mia terza enduro, ma è la prima volta che ho "problemi" con il carro.

qualcuno ha già sostituito i cuscinetti?
si trovano standard o serve necessariamente il kit specy?

dovresti tirarli giù e provare qui

o almeno leggerne/conoscerne il numero/codice...

di solito (da vecchi ricordi motociclistici...:il-saggi:) sono identificati (come anche i paraoli...)da tre numeri, diametro esterno, interno e spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
HO chiamato l'inglese BURGTEC risponde alle mail in due settimane circa ad ogni modo mi ha detto che li contatta lui lunedi e mi fa sapere
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Mi sono posto la stessa domanda pure io, in particolare mi interesserebbe il comportamento in pedalata... Ma credo sia un mono predisposto principalmente per la discesa. Restiamo in attesa

La levetta della compressione del ttx dovrebbe essere ben raggiungibile... chissà se basta!! attendiamo chi l'ha provato in salita.. anche perchè su specy enduro se ne vedono in giro!
 

lucabull

Biker ultra
Ragazzi un'informazione, chi di voi ha sostituito l'olio nella pike e l'ha trovata molto meglio rispetto all'olio di primo montaggio?
Altra cosa, che olio avete messo e che olio esattamente (viscosità) mi consigliate di usare?
ragazzi mi riquoto da solo, nessuno ha info?
Un amico mi suggerisce di mettere un 5 wt mentre c'è un olio 30 wt che dicono vada bene per la pike. Considerando che abito in sicilia, quindi un clima diverso, che dite, se metto il 5 wt risulta migliore?
 
Ciao Raga!
Qualcuno con buona volontà e della mia stessa stazza 75kg (circa) in marcia sarebbe così gentile da condividere i suoi settaggi di: Pike (psi, sag, rebound e click lsc) CCDB inline (psi, sag e vari registri) pressione ruote (TL o camera, riferito a possessori di 2015 con Roval Fattie 29mm) ho notato che rispetto a normali cerchi da 21mm interno si viaggia a pressioni più basse.
Solo per un semplice confronto con i miei settaggi.
Ho scritto tempo fa a CC chiedendo consiglio per settare l'inline un pelo più trail-ride e mi hanno consigliato di aggiungere un paio di click a LSC e mezzo giro HSC. Così risulta un pochino meno "plush" e più sostenuto, poco.
grazie 10000000000 :)

Scusate l'insistenza, mi ri-quoto anche io dato che non ho avuto uno straccio di risposta....
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Scusate l'insistenza, mi ri-quoto anche io dato che non ho avuto uno straccio di risposta....

Ciao Lapo. Peso 74kg ed ho la Expert 2015.
Pike a 60psi, il rebound non ricordo ma credo 5 click dal tutto chiuso. Il sag non l'ho misurato ma il meccanico aveva dettato a 70 psi ed a me sembravano davvero troppi.
Inline a 190psi. In questo modo avevo il sag a 17mm e mi sembra di trovarmici bene. Registri compressione/rebound per ora standard e come consigliati da Cane Creek / Specialized.
Gomme originali latticizzate per ora entrambe a 2,1. L'ho usata per quattro uscite (poi l'inline è andato...) vedrò più avanti se abbassare ancora un po' la pressione; in effetti mi sembra ci possa essere ancora spazio per scendere.

Max
 
Ciao Lapo. Peso 74kg ed ho la Expert 2015.
Pike a 60psi, il rebound non ricordo ma credo 5 click dal tutto chiuso. Il sag non l'ho misurato ma il meccanico aveva dettato a 70 psi ed a me sembravano davvero troppi.
Inline a 190psi. In questo modo avevo il sag a 17mm e mi sembra di trovarmici bene. Registri compressione/rebound per ora standard e come consigliati da Cane Creek / Specialized.
Gomme originali latticizzate per ora entrambe a 2,1. L'ho usata per quattro uscite (poi l'inline è andato...) vedrò più avanti se abbassare ancora un po' la pressione; in effetti mi sembra ci possa essere ancora spazio per scendere.

Max

Grazie Max! è sulla pressione gomme il mio grande dubbio... Non ho mai avuto cerchi con canale 29mm interno, ma usandole a 2.0 dietro e 1.8 davanti mi sembrano fin troppo dure! Non riesco ancora a trovare una buona sensibilità...E'è possibile tutta sta differenza rispetto al canonico canale da 21mm? Considerando che ho ancora le camere, già nastrato ma aspetto l'inizio della stagione (vivo in montagna e c'è ancora parecchia neve) per mettere il lattice.
:nunsacci:
Per l'Inline penso ti riferisca a 17% non 17mm (pochissimi) XD
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Grazie Max! è sulla pressione gomme il mio grande dubbio... Non ho mai avuto cerchi con canale 29mm interno, ma usandole a 2.0 dietro e 1.8 davanti mi sembrano fin troppo dure! Non riesco ancora a trovare una buona sensibilità...E'è possibile tutta sta differenza rispetto al canonico canale da 21mm? Considerando che ho ancora le camere, già nastrato ma aspetto l'inizio della stagione (vivo in montagna e c'è ancora parecchia neve) per mettere il lattice.
:nunsacci:
Per l'Inline penso ti riferisca a 17% non 17mm (pochissimi) XD

Non ho mai provato a tenere pressione così bassa con la camera d'aria della Enduro perché l'ho cambiata il giorno successivo al ritiro dopo aver bucato una gomma subito al primo giro inaugurale. Sono passato quindi al lattice, ma anche così ti confermo che a circa 2.1 la gomma è ancora dura. Forse hai ragione tu, con un canale così largo si può forse tenere pressione ancora minore. È la mia prima esperienza con una 29" quindi è tutto abbastanza nuovo anche per me.

Per l'Inline intendo proprio 17mm conigliati dalla casa che poi equivalgono a circa il 30% dell'escursione complessiva della corsa. Ti allego il link della pagina Specy. In alto a Sx nel PDF vedi il sag consigliato con appunto i 17mm indicati per l'Inline su Enduro 29. Visto che i manometri delle nostre pompe (a meno di non averne una molto costosa) sono tutto tranne che precisi, secondo me meglio attenersi alla misura in mm del SAG consigliato:
http://static.specialized.com/media/docs/support/0000045768/0000045768.pdf

Quanto tieni tu come pressione su Pike e Inline?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ragazzi mi riquoto da solo, nessuno ha info?
Un amico mi suggerisce di mettere un 5 wt mentre c'è un olio 30 wt che dicono vada bene per la pike. Considerando che abito in sicilia, quindi un clima diverso, che dite, se metto il 5 wt risulta migliore?

Io ho usato l'originale RS, che dovrebbe essere un multigtado 0-30 e non un 30.. Più additivo ceramico, per ora su una dpa, ma presto ripeto l'operazione anche sulla solo air della endurona..
Va molto bene, meglio che da nuova!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo