Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagheè doc

Biker forumensus
Mòlle;7368299 ha scritto:
Io ce l'ho sulla mega e posso garantirti che è una favola. Credo anche sulla enduro la differenza sia tangibile.

da quanto ho capito la differenza è che risulta meno legnoso e che non si scalda durante la discesa:
il problema del riscaldamento secondo voi si pone se su una discesa di difficoltà medio alta si fanno soste di qualche manciata di secondi ogni due/tre minuti?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
lagheè doc;7368304 ha scritto:
da quanto ho capito la differenza è che risulta meno legnoso e che non si scalda durante la discesa:
il problema del riscaldamento secondo voi si pone se su una discesa di difficoltà medio alta si fanno soste di qualche manciata di secondi ogni due/tre minuti?

..mah le variabili sono tante per poter esprimere un giudizio valido per tutti.
Io ho già fatto 1800m D- d'un fiato e non ho percepito nessun problemma dall'ammo FOX di serie.

:i-want-t:
 

lagheè doc

Biker forumensus
..mah le variabili sono tante per poter esprimere un giudizio valido per tutti.
Io ho già fatto 1800m D- d'un fiato e non ho percepito nessun problemma dall'ammo FOX di serie.

:i-want-t:

non lo metto in dubbio; la sensazione tuttavia di "ribellione" con scalci al posteriore che peggiorano nel procedere della discesa sullo scassato c'è ed è condivisa anche da altri....
resta da capire se tale è il miglioramento da giustificare i 400 e passa eurozzi di spesa?

(PS: 1800 d- in un fiato? non uscirò mai con te!! :smile:)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
stesse identiche sensazioni ma su 29,160psi,tutti gli spessori inseriti e hsc a 2giri e 3/4 ma continua ad avere zero progressione,si mangia la corsa anche se scendi dal marciapiede...anche io non sento il "pacco" mentre sono in sella ma mi manca cmq il feeling sostenuto che desidererei,proverò ad alzare di qualche psi sacrificando un po' di sag.

anch'io ho la 29 ;-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
lagheè doc;7368320 ha scritto:
non lo metto in dubbio; la sensazione tuttavia di "ribellione" con scalci al posteriore che peggiorano nel procedere della discesa sullo scassato c'è ed è condivisa anche da altri....
resta da capire se tale è il miglioramento da giustificare i 400 e passa eurozzi di spesa?

(PS: 1800 d- in un fiato? non uscirò mai con te!! :smile:)

Il monarch lo prendi a poco più di 300e!!
In questi 2 anni e' scoppiata la mania dei ammortizzatori con il serbatoio separati che sicuramente vanno meglio dei normali pero' siamo semrpe scesi ovunque anche con i classici(adesso definiti da XC).
 

lagheè doc

Biker forumensus
Il monarch lo prendi a poco più di 300e!!
In questi 2 anni e' scoppiata la mania dei ammortizzatori con il serbatoio separati che sicuramente vanno meglio dei normali pero' siamo semrpe scesi ovunque anche con i classici(adesso definiti da XC).

vero..ma tra poco più di 300 e 400...se effettivamente va meglio...No?
diversamente...resto col fox
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
lagheè doc;7368411 ha scritto:
vero..ma tra poco più di 300 e 400...se effettivamente va meglio...No?
diversamente...resto col fox

Dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Se avverti dei limiti nel tuo può anche valer la pena altrimenti lascia perdere. Questo come linea generale. Sulla mega avevo un monarch con una taratura della compressione vergognosa, con questo è certamente un'altra musica. La bici però continuo a doverla guidare io: non va da sola. :-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mòlle;7368420 ha scritto:
Dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Se avverti dei limiti nel tuo può anche valer la pena altrimenti lascia perdere. Questo come linea generale. Sulla mega avevo un monarch con una taratura della compressione vergognosa, con questo è certamente un'altra musica. La bici però continuo a doverla guidare io: non va da sola. :-)


Concordo, e aggiungerei che non e' che cambiando un ammortizzatore si passa da essere incapaci a dei campioni, le modifiche servono e aiutano al confort o alla sicurezza ma cosa uno fa con una originale lo fai lo stesso con un monarch o inline o qualsiasi altra modifica
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Concordo, e aggiungerei che non e' che cambiando un ammortizzatore si passa da essere incapaci a dei campioni, le modifiche servono e aiutano al confort o alla sicurezza ma cosa uno fa con una originale lo fai lo stesso con un monarch o inline o qualsiasi altra modifica

Esatto, infatti la mia domanda era un'altra: se ci faccio qualche gara regge o esplode al primo scassato?
Che ci sia di meglio è fuor di dubbio. ;-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mòlle;7368429 ha scritto:
Esatto, infatti la mia domanda era un'altra: se ci faccio qualche gara regge o esplode al primo scassato?
Che ci sia di meglio è fuor di dubbio. ;-)

Ripeto io l'ho usato per quasi un anno ci ho fatto un po di tutto, non saro' un pro, ma diciamo che scendo senza mai farmi aspettare molto un po ovunque e non e' mai esploso, anzi lo tengo perché se mi capitasse qualcosa ho la scorta che so che non mi lascia a piedi!
 

lagheè doc

Biker forumensus
Concordo, e aggiungerei che non e' che cambiando un ammortizzatore si passa da essere incapaci a dei campioni, le modifiche servono e aiutano al confort o alla sicurezza ma cosa uno fa con una originale lo fai lo stesso con un monarch o inline o qualsiasi altra modifica

io probabilmente ho un problema nell'esposizione o altri nel leggere:
la domanda era se come upgrade merita o meno considerare di spendere una cifra del genere per migliorare quella che già trovo una bici ottima e che tendenzialmente, se uno la acquista, viene GIA' usata su percorsi enduro o AM.
Quindi il problema non sono le mie capacità ne una disquisizione filosofica su su quello che permette o meno di fare una modifica fermo restando che se hai il manico scendi ovunque anche con una rigida.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
non esplode niente, semplicemente il fox ha la caratteristica di essere parecchio compresso e soprattutto di scaldare in caso di discese lunghe e quindi di variare la risposta indurendosi. Il monarch e l'inline rendo la bici più docile, e più plush. E questo vale piu o meno con specialized come per lapierre, transition, santacruz ecc ecc..
Potrebbe per assurdo che un pro in versione "racing a cannone" preferisca il comportamento del ctd... potrebbe, non lo so... però sono abbastanza certo che per il 99% degli utenti normali e nel 99% degli utilizzi, potendo scegliere, non sceglie il fox. Che poi valga la pena o no spendere 300€, questo è soggettivo (magari riesci a vendere il fox e con 50€ ti sistemi...)
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
stesse identiche sensazioni ma su 29,160psi,tutti gli spessori inseriti e hsc a 2giri e 3/4 ma continua ad avere zero progressione,si mangia la corsa anche se scendi dal marciapiede...anche io non sento il "pacco" mentre sono in sella ma mi manca cmq il feeling sostenuto che desidererei,proverò ad alzare di qualche psi sacrificando un po' di sag.

Di serie quanti spessori aveva già montati?
hai aggiunto uno grande e uno piccolo giusto?
 

XXIstSchizoidMan

Biker novus
22/6/14
12
0
0
Emilia
Visita sito
Scusate se ritorno sulla questione affidabilità del DB Inline ma fra 10gg vado a ritirare la 29 e ho parecchi dubbi. Oltretutto ho sentito che la BSC è ottima per quanto riguarda l'assistenza tecnica ma dà una intepretazione "personale" (a dir poco...) alla garanzia, nel senso che i ricambi sono gratuiti ma la mano d'opera è come se fosse una revisione normale (€ 150!!!).
A questo punto chiedo se a qualcuno è capitata questa cosa perchè stavo pensando di montare il Double Barrel Air CS ma non vorrei passare dalla padella nella brace....
L'alternativa e il buon Monarch Plus ma a detta del mio negoziante il DB Inline è nettamente superiore e finora non ne ha mandato neanche uno in garanzia (6/7 venduti).
mmmmmmmmhhhhh.............:azz-se-m:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo