Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Il manuale l'avevo già scaricato parecchio tempo fa, in effetti, non sembra un'operazione difficilissima, certo, forse meglio che, magari la prima volta, si guardi farlo dal vivo, giusto per stare più sereni.
Non trovo info invece sul float con autosag, sai se c'è qualche manuale anche qui?
Per quanto riguarda lo smontaggio e il successivo rimontaggio, oltre l'olio, cosa devo cambiare eventualmente?
Grazie ancora per la gentilezza

Buongiorno carissimo. Allora come va con sta endurona?
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Vorrei cambiare il fox della mia espert che va spesso in crisi e non mi ha mai convinto sia su questa che sulla comp.
Mi hanno parlato molto bene del cane creek inline, qualcuno che c'è l'ha può dirmi come si trova?
E se sapete dove trovarlo scontato.
Gracias
 

uilly

Biker popularis
18/10/10
49
0
0
genova
Visita sito
Certamente il Db inline funziona meglio ma siamo già in tre che lo abbiamo mandato in assistenza per problemi alla Camera positiva e negativa.....magari aspetta ancora un poco

P
Vorrei cambiare il fox della mia espert che va spesso in crisi e non mi ha mai convinto sia su questa che sulla comp.
Mi hanno parlato molto bene del cane creek inline, qualcuno che c'è l'ha può dirmi come si trova?
E se sapete dove trovarlo scontato.
Gracias
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
È proprio questo che mi preoccupa! Mi sono regalato Expert 2015 (non sono ancora riuscito a portarla a spasso per bene) ma non sei il primo che sento dire questo della verniciatura..... C'è un qual modo di risolvere il problema? Valutare l'azione di un "rimuovi graffi" leggero tipo quelli x auto? Vorrei prevenire, non curare XD

io credo che la soluzione migliore sia mettere più nastro trasparente possibile. il solito effetto mariposa dovrebbe essere il top. solo che l'idea non mi fa impazzire. io per il momento non ho applicato nessun prodotto. Vorrei evitare di far danni :omertà:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non trovo info invece sul float con autosag, sai se c'è qualche manuale anche qui?
Per quanto riguarda lo smontaggio e il successivo rimontaggio, oltre l'olio, cosa devo cambiare eventualmente?

Non trovo niente neanche io, ma mi pare di aver letto da qualche parte che si faccia allo stesso modo degli ammo senza autosag (quindi un qualsiasi "tutorial" per i Float va bene). Oltre all'olio dovresti/potresti cambiare gli oring (puoi acquistare i kit online); se non hai problemi di tenuta dell'aria forse è sufficiente lasciare i vecchi e dar loro una passata con del grasso tipo Slick Honey.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Certamente il Db inline funziona meglio ma siamo già in tre che lo abbiamo mandato in assistenza per problemi alla Camera positiva e negativa.....magari aspetta ancora un poco

P

ciao posso farti una domanda ? hai l'inline montato su una specy 29??
ed è montato come sulla specy 27.5 ??
ti chiedo questo perchè il montaggio della 650b con la parte dello stelo con le regolazioni (dove c'è la membrana che separa olio e azoto)
attaccata al fodero alto del carro secondo me potrebbe dare problemi :medita:

penso che sarebbe meglio mettere il "barilotto" dell'aria attaccato alla parte che sbatacchia per bene

sto pensando di cambiare telaio e vorrei mettere l'inline
ma comincio a sentire di problemi :nunsacci:
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Ho acquistato da 10 ggiorni una expert 29 usata del 2014, ben tenuta, invogliato anche dai commenti lusinghieri su questa bici. Che dire, sono un po' deluso. In salita niente da dire una vera bomba,ma a me piace andare anche in discesa, e qui vengono le dolenti note:nel veloce è stabile ma nello sconnesso ripido e stretto l'anteriore mi va datutte le parti, non so se dipende dalla gomma o dal cerchio,non mi da' sicurezza è come se fosse chiusa di sterzo, mi trovavo decisamente meglio con la mia vecchia 26 da enduro e anche il fox ctd è legnoso un amm. più da xc che da enduro. Mi è venuta voglia di venderla, chiedo consigli ai possessori di questa bici
 

lucabull

Biker ultra
Buongiorno carissimo. Allora come va con sta endurona?
Ciao caro, tutto bene, tu? Quando ti fai qualche trasferta da queste parti?
Torno adesso, da stamattina sistemiamo un paio di trail belli belli, purtroppo sbucano le moto di continuo e distruggono appoggi e tutto il resto, è una guerra continua.
Ad ogni modo, il fox c'è chi l'ha modificato e garantisce che ha una resa migliore, praticamente a quanto ho capito, è un lavoro effettuato sul pacco lamellare. La controindicazione è che si perde un poco in climb. Quindi c'è da capire cosa realmente si vuole... A me l'in line esteticamente non piace, lo so che non si valuta da li un ammo, ma non posso farci niente.....:specc:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Inline sembra che vada molto bene quasi al pari del dbline però confermo che alcuni sono tornati indietro per problemi.
Per il.problema di guida la 29 va guidata un.po diversamente setta bene la.pike e anche il fox
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Nessuno vuole darmi una rispostina?? :specc:
[MENTION=29946]zagor kella[/MENTION], le ruote delle Enduro con cassetta 10v secondo me sono tutte 142. Solo le ruote che montano di serie la cassetta 11v sono 142+.
Questo riportano anche le specifiche del sito Specy.
In ogni caso basta regolare i fine corsa del cambio per passare da uno standard all'altro.
Io ad esempio ho preso delle ruote 142+ per la mia Comp del 2014 e ho dovuto regolare il cambio..
 
io credo che la soluzione migliore sia mettere più nastro trasparente possibile. il solito effetto mariposa dovrebbe essere il top. solo che l'idea non mi fa impazzire. io per il momento non ho applicato nessun prodotto. Vorrei evitare di far danni :omertà:

Ho visto che sotto il tubo obliquo c'è già uno strato di shelter, ho preso su bikediscount un altro set di pellicole protettive già ritagliate, da appiccicare nei punti sensibili... Ma mai e poi mai metterei lo shelter "sulla canna" :smile: dai, su un mezzo del genere sarebbe un peccato! Dici che un polish leggero/leggerissimo per carrozzeria potrebbe causare danni?
 

uilly

Biker popularis
18/10/10
49
0
0
genova
Visita sito
ciao posso farti una domanda ? hai l'inline montato su una specy 29??
ed è montato come sulla specy 27.5 ??
ti chiedo questo perchè il montaggio della 650b con la parte dello stelo con le regolazioni (dove c'è la membrana che separa olio e azoto)
attaccata al fodero alto del carro secondo me potrebbe dare problemi :medita:

penso che sarebbe meglio mettere il "barilotto" dell'aria attaccato alla parte che sbatacchia per bene

sto pensando di cambiare telaio e vorrei mettere l'inline
ma comincio a sentire di problemi :nunsacci:
Ho la 29
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ciao caro, tutto bene, tu? Quando ti fai qualche trasferta da queste parti?
Torno adesso, da stamattina sistemiamo un paio di trail belli belli, purtroppo sbucano le moto di continuo e distruggono appoggi e tutto il resto, è una guerra continua.
Ad ogni modo, il fox c'è chi l'ha modificato e garantisce che ha una resa migliore, praticamente a quanto ho capito, è un lavoro effettuato sul pacco lamellare. La controindicazione è che si perde un poco in climb. Quindi c'è da capire cosa realmente si vuole... A me l'in line esteticamente non piace, lo so che non si valuta da li un ammo, ma non posso farci niente.....:specc:
Lo terrò per ancora un po' visto l problematiche, ma appena avrò l'occasione ed i soldi lo cambierò al volo
Ho acquistato da 10 ggiorni una expert 29 usata del 2014, ben tenuta, invogliato anche dai commenti lusinghieri su questa bici. Che dire, sono un po' deluso. In salita niente da dire una vera bomba,ma a me piace andare anche in discesa, e qui vengono le dolenti note:nel veloce è stabile ma nello sconnesso ripido e stretto l'anteriore mi va datutte le parti, non so se dipende dalla gomma o dal cerchio,non mi da' sicurezza è come se fosse chiusa di sterzo, mi trovavo decisamente meglio con la mia vecchia 26 da enduro e anche il fox ctd è legnoso un amm. più da xc che da enduro. Mi è venuta voglia di venderla, chiedo consigli ai possessori di questa bici

Prova a scaricare forcella e a lavorare sulla lunghezza ed altezza dell'altezza dell'attacco manubrio. Anvhe a me l'expert veva dato quelle impressioni appena presa, ma dopo qualche uscita e l'high roller davanti diventa una iena, anche se impegnativa perché molto reattiva, infondo è una bici pronto gara. Quando inizi a capirla fai cose impensabili col 26.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho visto che sotto il tubo obliquo c'è già uno strato di shelter, ho preso su bikediscount un altro set di pellicole protettive già ritagliate, da appiccicare nei punti sensibili... Ma mai e poi mai metterei lo shelter "sulla canna" :smile: dai, su un mezzo del genere sarebbe un peccato! Dici che un polish leggero/leggerissimo per carrozzeria potrebbe causare danni?

Non è Shelter ma una banale pellicola trasparente, lo Shelter ha uno spessore moolto maggiore e un'efficacia contro le botte decisamente migliore....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho acquistato da 10 ggiorni una expert 29 usata del 2014, ben tenuta, invogliato anche dai commenti lusinghieri su questa bici. Che dire, sono un po' deluso. In salita niente da dire una vera bomba,ma a me piace andare anche in discesa, e qui vengono le dolenti note:nel veloce è stabile ma nello sconnesso ripido e stretto l'anteriore mi va datutte le parti, non so se dipende dalla gomma o dal cerchio,non mi da' sicurezza è come se fosse chiusa di sterzo, mi trovavo decisamente meglio con la mia vecchia 26 da enduro e anche il fox ctd è legnoso un amm. più da xc che da enduro. Mi è venuta voglia di venderla, chiedo consigli ai possessori di questa bici

Sull'anteriore ballerino la tua è la prima critica a riguardo che sento. Anzi solitamente quella che tu descrivi è una delle situazioni dove una 29 tosta come l'enduro da il meglio di se. Se parliamo di lento non credo che sia da imputare al cerchio. Di certo le gomme di serie non sono dei mostri in discesa (mescola dura e troppo leggere) quindi forse è dovuto a ciò. Inoltre se vieni da 26 prenditi un periodo per adattarti alle ruotone (anche se ciò non riguarda tanto il sconnesso quanto più l'impostazione delle curve medio-veloci).
Per il Fox non è una peculiarità dell'Enduro 29, su tutte le bici è un ammo da xc e chi vuole qualcosa di più discesistico deve rivolgersi ad altro ( sulla Enduro CC Inline, DB air o il più economico Monarch plus DA).
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Con un 142 normale devi regolare il cambio con le vitine 2mm verso l'interno.
Ciao

[MENTION=29946]zagor kella[/MENTION], le ruote delle Enduro con cassetta 10v secondo me sono tutte 142. Solo le ruote che montano di serie la cassetta 11v sono 142+.
Questo riportano anche le specifiche del sito Specy.
In ogni caso basta regolare i fine corsa del cambio per passare da uno standard all'altro.
Io ad esempio ho preso delle ruote 142+ per la mia Comp del 2014 e ho dovuto regolare il cambio..

Ok grazie mille ragazzi! :celopiùg:
Quindi per proteggere il telaio? Lo shelter è valido secondo me...
 
Altra domandina... Sono nuovo del monocorona, attualmente monto una 30T di serie sulla Expert. Parlando con il mio rivenditore mi ha spiegato che per montare la 28T bisogna anche cambiare lo spider perchè il giro bulloni della corona non coincide con lo spider di serie che (come sanno anche i muri) ospita fino alla 30T. Ora, lui mi ha proposto la soluzione fattibile per circa 130€ (spider+corona) ma navigando sul MAG mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/nuove-corone-sram-x-sync-con-direct-mount/
Vi vorrei chiedere, da ignorante totale in materia di singole, direct mount e spider questa soluzione è compatibile con le pedivelle X01 della Expert 2015? Intendo, in termini pratici, posso adottare la soluzione dell'articolo? mi sembra più pulita e anche meno dispendiosa..... Qualcuno che mi spieghi un attimo meglio come funziona? thanks!!!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ho visto che sotto il tubo obliquo c'è già uno strato di shelter, ho preso su bikediscount un altro set di pellicole protettive già ritagliate, da appiccicare nei punti sensibili... Ma mai e poi mai metterei lo shelter "sulla canna" :smile: dai, su un mezzo del genere sarebbe un peccato! Dici che un polish leggero/leggerissimo per carrozzeria potrebbe causare danni?

il polish non dovrebbe danneggiare. ma ho paura che tolga la brillantezza del nero. Lascio i micrograffi piuttosto




Intanto mi è arrivata la Magic Mary e ho spostato la Butcher al posteriore. Domani la testo :)

Ma ho visto che all'interno dei roval fattie c'è una sorta di nastro. sono già pronto così per la latticizzazione?

questo per intenderci:

Specialized-Hood-River-075.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo