Alla fine un socio mi ha prestato il
monarch e non ho provato il mio modificato anche con il terzo riduttore.
Prima nota si devono usare delle pressioni più elevate 210psi a fronte dei 175 usati sull'inline
Seconda nota il sag finalmente tutte le volte che provo a misurarlo con la stessa pressione é sempre uguale ( allora vuol dire che non sono pazzo o almeno penso
) sag uso (finalmente) 17 mm come consigliato e mi trovo bene.
Terzo la valvola per immettere l'aria é in una posizione più consona e riparata
Quarto la borraccia da 750cl non ci sta.....ufff
In salita : Salita liscia asfaltata non vedo differenze almeno solo un leggero bobbing superiore alle frequenze più alte. jeepabile un pò acidentata ho messo sulla posizione media aumenta un pò il bobbing ma copia meglio le asperità.
A livello di prestazione pura lo sento leggermente inferiore al in line anche perché su quest'ultimo uso un sag inferiore e in più il blocco anche del CS é migliore.
Pianura: asfalto ho utilizzato posizione MAX e MID per fuoristrada. Prestazione uguale o superiore per il fatto che qui il rebound non viene influenzato dal CS e nei tratti pedalati con qualche compressione o asperità non ho quella sensazione di bloccato.
Discesa : Provo il solito salto e non vado a fondo corsa non ci credo e la sensazione molto più plush e controllata non sento come se il posteriore cedesse di schianto. Il rebound lo sento migliore più rapido ma controllato allo stesso tempo , mi sono ritrovato più veloce con meno difficoltà.
Scassato veloce il posteriore era controllato ed aveva un buon grip , nei tratti guidati sentivo forca e ammo lavorare in sincrono.Alla fine del giro avevo esaurito solo 53 mm di corsa su 57 e alla forcella erano rimasti 15 mm.
La compressione più controllata mi ha leggermente affaticato di più in discesa i polpacci ma penso che sia anche dovuto al decorso dello stato influenzale.
A fine ps l'ammo non era caldo anzi quasi freddo e si tratta di una ps di 600mt di dislivello.
In pratica mi sono trovato molto bene.
Per adesso dico in line per tutti giorni e giri all mountain di lunga durata , monarch per gare e bike park e i giri orientati alla discesa.
Aspetto di fare un confronto in diretta tra i due ammo (con in line modificato) e vedere come riuscire sfruttare al meglio la raffinata idraulica dell'inline con una camera aria più progressiva.