Sarebbe un incrocio anche meccanicamente sbagliato
su monocorona non ci sono "incroci" sbagliati....o meglio non ci sono proprio incroci....
Sarebbe un incrocio anche meccanicamente sbagliato
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!
su monocorona non ci sono "incroci" sbagliati....o meglio non ci sono proprio incroci....
ah,,, allora non riesco a seguirti io. Tu hai scritto: L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28TMa io non ho mai scritto di voler tirare un 11 in discesa nei rilanci!
a parte che l'11 non c'è proprio ma è un dettaglio, la domanda è: in quali altre occasioni pensi sia ideale da usare se non in discesa... in salita per caso ?!?Pensavo fosse chiaro quello che intendevo..in discesa un 30-11 ti pare un'accoppiata ideale?
ah,,, allora non riesco a seguirti io. Tu hai scritto: L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T
Cmq se col 30T in discesa usi, chessò, il 5° pignone, allora con il 28T userai il 6°, ... non capisco davvero dove sia il problem
Prova a dare una definizione del termine "impiccato", magari ci capiamo meglio
a parte che l'11 non c'è proprio ma è un dettaglio, la domanda è: in quali altre occasioni pensi sia ideale da usare se non in discesa... in salita per caso ?!?
Io sulla Slash come sulle mie precedenti bici da 26 ho sempre usato in discesa un 34T davanti sulla guarnitura (a questo punto lo specifico!) e un rapporto intermedio dietro, variabile in base alla situazione...diciamo un 25 o un 28 (dietro sulla cassetta eh!)
Ora..molto semplicemente..non avendo mai avuto una 29er, mi chiedevo se in discesa con una corona piccola come un 28T (davanti sulla guarnitura) a parità di cassetta pignoni che, 42 a parte è pur sempre quella di prima, non avrò le gambe che girano un po' troppo a vuoto nei rilanci..(in gergo qui a Genova dicesi "impiccato").
Pare di no..da quanto mi ha già detto un'altro utente con la Comp 29 che ha montato il 28T!
Per me, "comune mortale", il 30-42 é al limite con le ruote da 27,5: su una 29 andrei diretto sulla corona da 28!
Ovviamente dipende tutto dal Biker: ci sono quelli che usano tranquillamente il monocorona con 34 denti all'anteriore e quelli che ritengono il 32 un ottimo compromesso.
Vengo da una 29" sulla quale il rapporto più corto era il 22-36 e sulle salite più toste mi serviva parecchio: per equivalerlo, sulla 27,5" mi serve per forza il 28-42. Ce la faccio anche col 30-42, ma arrivo in cima con le gambe di legno...
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!
Boh sará che da quando la pedalo le giornate asciutte si contano in una mano,oppure ho dei cuscinetti di mxxxa������
il compressore nn ce lo vedo bene attorno ai cuscinetti. Tutto quello che genera alta pressione preferisco tenerlo alla larga da cuscinetti, movimento centrale, serie sterzo.....
Squillino le trombe, rullino i tamburi! Sembrerebbe che la mia tanto attesa Expert XL sia in dirittura d'arrivo! Domani Speci dovrebbe spedirla al negozio. Spero arrivi entro il weekend così da poterla provare (se no mi toccherà aspettare un mesetto prima di poggiarci le chiappe sopra visto che la prossima settimana vado sotto i ferri )
Bene dai... A me dopo che mi aveva detto che era in spedizione ci ha messo un giorno!!! Venerdì mi ha chiamato e lunedì sera era già montata in negozio!
Le conosco benissimo e le ritengo anche superiori, anche se di poco, ma quando le cercavo era impossibile trovarle, sulla 26 ho montato il Muddy Mary all'anteriore ed un Hi-pocoroller al posteriore anche questa è un'ottima accoppiata che prediligo per l'inverno.
Allora tantissimi auguri per entrambe le situazioni!Squillino le trombe, rullino i tamburi! Sembrerebbe che la mia tanto attesa Expert XL sia in dirittura d'arrivo! Domani Speci dovrebbe spedirla al negozio. Spero arrivi entro il weekend così da poterla provare (se no mi toccherà aspettare un mesetto prima di poggiarci le chiappe sopra visto che la prossima settimana vado sotto i ferri )
Allora tantissimi auguri per entrambe le situazioni!
I collegamenti al nord italia sono molto buoni, quindi se Specy si è esposta nel dire che la Spedisce, credo che max 2 giorni te la goderai!!!
Auguriiii