Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
il fox è cosi malvagio ?

Sulla 29 la differenza si sente con il fox, pero' diciamo che non e' quello che ti fa diventare un pro, il monarch ha una risposta meno secca



Io avevo quello senza autosag che alla fine secondo me una volta trovato il sag che ti trovi meglio non lo tocchi più(io lo tenevo circa sul 35%)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
io l'unica cosa che posso lamentare del Fox è che dopo un po' che lo uso inizia a diventare legnoso e non lo sento bello fluido. Sembra che diventi quasi più duro. Potrebbero essere problemi di surriscaldamento dell'olio... sarebbe l'unica cosa che mi indurrebbe a cambiarlo perché per il resto mi trovo abbastanza bene. Sono uno che scende piano quindi non è che sentirei differenze evidentissime con altri ammo.. credo

Settima scorsa sono stato a Finale e alla fine del percorso Din - Madonna delle guardie aveva veramente faticato. Ok che comunque erano 15km e l'hanno stressato per bene. Idem per il sentiero H..
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io l'unica cosa che posso lamentare del Fox è che dopo un po' che lo uso inizia a diventare legnoso e non lo sento bello fluido. Sembra che diventi quasi più duro. Potrebbero essere problemi di surriscaldamento dell'olio... sarebbe l'unica cosa che mi indurrebbe a cambiarlo perché per il resto mi trovo abbastanza bene. Sono uno che scende piano quindi non è che sentirei differenze evidentissime con altri ammo.. credo

Settima scorsa sono stato a Finale e alla fine del percorso Din - Madonna delle guardie aveva veramente faticato. Ok che comunque erano 15km e l'hanno stressato per bene. Idem per il sentiero H..

Per quello il monarch rimane costante come funzionamento.
Pero senti subito che gli ostacoli li copia meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito

Il secondo, quello con autosag per intenderci, è il modello vecchio, il primo è quello nuovo denominato debonair. Sembrerebbe molto più fluido nella corsa iniziale. Inoltre ha la scala di sag stampata sullo stelo nero.
Sono inoltre d'accordo con paolo25 che una volta trovato il sag congeniale non lo cambi più
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sulla 29 la differenza si sente con il fox, pero' diciamo che non e' quello che ti fa diventare un pro, il monarch ha una risposta meno secca
questo a me difatti non dispiace , fa' diventare la enduro una Trail bike -
la uso con soddisfazione per giri con dislivelli di 800-1000 m su 40/50 km senza avere problemi di pedalabilità.
Ho provato il Debonair e in effetti ha la stessa risposta della Pike e questo potrebbe far disperdere molta energia in pedalata siccome il carro FSR è molto "mobile"
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
questo a me difatti non dispiace , fa' diventare la enduro una Trail bike -
la uso con soddisfazione per giri con dislivelli di 800-1000 m su 40/50 km senza avere problemi di pedalabilità.
Ho provato il Debonair e in effetti ha la stessa risposta della Pike e questo potrebbe far disperdere molta energia in pedalata siccome il carro FSR è molto "mobile"


Si il blocco e' meno fermo del fox soprattutto con sag elevati(ma se tieni sag bassi e come avere un fox di serie), pero' di discesa va meglio.
Ero curioso di provarlo adesso non so se spenderei 300e per comprarlo!
 
io l'unica cosa che posso lamentare del Fox è che dopo un po' che lo uso inizia a diventare legnoso e non lo sento bello fluido. Sembra che diventi quasi più duro. Potrebbero essere problemi di surriscaldamento dell'olio... sarebbe l'unica cosa che mi indurrebbe a cambiarlo perché per il resto mi trovo abbastanza bene. Sono uno che scende piano quindi non è che sentirei differenze evidentissime con altri ammo.. credo

Settima scorsa sono stato a Finale e alla fine del percorso Din - Madonna delle guardie aveva veramente faticato. Ok che comunque erano 15km e l'hanno stressato per bene. Idem per il sentiero H..

Vero!
Purtroppo dopo qualche mese il fox perde la sua efficacia e di conseguenza le regolazioni sono meno marcate…Basta toccare l'ammo dopo una lunga discesa: sembra che prenda fuoco, e l'olio va a farsi benedire.
Per non parlare delle pressioni, io peso 78kg. e giro con 250 psi.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Vero!
Purtroppo dopo qualche mese il fox perde la sua efficacia e di conseguenza le regolazioni sono meno marcate…Basta toccare l'ammo dopo una lunga discesa: sembra che prenda fuoco, e l'olio va a farsi benedire.
Per non parlare delle pressioni, io peso 78kg. e giro con 250 psi.

io forse arriva a 75kg tutto compreso, ma di psi ne ho impostati 170! con 250 non si abbasserebbe neanche! sicuro che non abbia problemi?

poi va beh, se fai grandi salti allora ci sta tenerlo a pressioni elevate per evitare il fondocorsa.
 
io forse arriva a 75kg tutto compreso, ma di psi ne ho impostati 170! con 250 non si abbasserebbe neanche! sicuro che non abbia problemi?

poi va beh, se fai grandi salti allora ci sta tenerlo a pressioni elevate per evitare il fondocorsa.

E' già stato in assistenza!:medita:
Cmq. con quella pressione in questo momento lavora bene.
Prossima revisione lo faccio pushare da Protone, qualcosa migliora..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
maxxo non so se lo hai già scritto (nel caso va bene il link)
mi potresti dire il problema del tuo

non ho una specy ma ho un inline già spedito per intervento
il mio aveva 7mm ad inizio corsa morbidosi con rumore strano di idraulica
e dopo si sentiva uno "scalino"
nel mio le grafiche sono giuste... mi pare

Anche a me, inizialmente, aveva lo "scalino" poi è letteralmente esploso, quando l'ho sgonfiato dalla valvola è uscito tutto l'olio.

maxxo scusa se continuo a farti domande ma purtroppo (a mio avviso)
sono alle prese con un "cattivo comportamento" da parte di bsc

mi stanno rispedendo l'ammo dopo il controllo da bsc
che mi scrive: "nessun difetto di fabbrica è stato riscontrato. E' noto che gli ammortizzatori dotati di sistema bypass aria negativa,
durante il transito dell'aria tra le camere, presentino una curva di compressione particolare che fa parte delle caratteristiche del prodotto"

ora ti chiedo se il tuo dopo l'intervento continua a presentare lo scalino dopo pochi mm di corsa iniziale ?

siccome ho chiesto ad altri possessori di inline che mi dicono che il loro ammo è lineare durante la compressione
mentre ci sono persone che hanno il mio stesso problema anche a diverse
"lunghezze" da inizio corsa nel senso che ad alcuni sono anche di più di 7mm

https://www.youtube.com/watch?v=u03_VzapEyM
anche a questo hanno risposto da canecreek che è normale per il recharge della camera negativa
mi sembra strano però che questa "curva di compressione particolare" sia random

insomma questi vendono un ammo che a secondo di come esce dalla fabbrica è diverso ?? :nunsacci:

la domanda è rivolta anche ad altri "sfortunati" alle prese con questa "curva di compressione fantasiosa" dell'inline

grazie a tutti
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
maxxo scusa se continuo a farti domande ma purtroppo (a mio avviso)
sono alle prese con un "cattivo comportamento" da parte di bsc

mi stanno rispedendo l'ammo dopo il controllo da bsc
che mi scrive: "nessun difetto di fabbrica è stato riscontrato. E' noto che gli ammortizzatori dotati di sistema bypass aria negativa,
durante il transito dell'aria tra le camere, presentino una curva di compressione particolare che fa parte delle caratteristiche del prodotto"

ora ti chiedo se il tuo dopo l'intervento continua a presentare lo scalino dopo pochi mm di corsa iniziale ?

siccome ho chiesto ad altri possessori di inline che mi dicono che il loro ammo è lineare durante la compressione
mentre ci sono persone che hanno il mio stesso problema anche a diverse
"lunghezze" da inizio corsa nel senso che ad alcuni sono anche di più di 7mm

https://www.youtube.com/watch?v=u03_VzapEyM
anche a questo hanno risposto da canecreek che è normale per il recharge della camera negativa
mi sembra strano però che questa "curva di compressione particolare" sia random

insomma questi vendono un ammo che a secondo di come esce dalla fabbrica è diverso ?? :nunsacci:

la domanda è rivolta anche ad altri "sfortunati" alle prese con questa "curva di compressione fantasiosa" dell'inline

grazie a tutti

Che ci sia differenza da un periodo di produzione all'altro è innegabile.

Ora il mio è bello lineare, prima era bello "scattoso".

L'ho torchiato in 3 gare "pese" e nessun problema, più di così posso solo dirti che vorrei testarlo, di nuovo, quanto prima.........è dal 03/05 che non uso la Specy:scassat:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Che ci sia differenza da un periodo di produzione all'altro è innegabile.

Ora il mio è bello lineare, prima era bello "scattoso".

L'ho torchiato in 3 gare "pese" e nessun problema, più di così posso solo dirti che vorrei testarlo, di nuovo, quanto prima.........è dal 03/05 che non uso la Specy:scassat:

prima di tutto rimettiti presto :celopiùg:

grazie per la risposta
bsc mi ha fatto girare le scatole :arrabbiat: ora gli scrivo un bel post sul suo 3D

questo è il ringraziamento perchè ho deciso di "restare" in italia e fare lavorare gli italiani... ma lo stronzo sono io
l'ammo lo dovevo comprare da tft che prima di vendertelo lo smontano tutto e gli fanno una revisione preventiva
 

lucabull

Biker ultra
E' già stato in assistenza!:medita:
Cmq. con quella pressione in questo momento lavora bene.
Prossima revisione lo faccio pushare da Protone, qualcosa migliora..
pushandolo migliora tanto, però dimenticati il propedal. Se sei disposto a rinunciare, fallo ad occhi chiusi. Sappi però che la bici bobberà di brutto, soprattutto in salita quando pompi sui pedali. Certo in discesa un'altra storia
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
pushandolo migliora tanto, però dimenticati il propedal. Se sei disposto a rinunciare, fallo ad occhi chiusi. Sappi però che la bici bobberà di brutto, soprattutto in salita quando pompi sui pedali. Certo in discesa un'altra storia

eh vabbeh ma allora tantovale mettere un mono a molla a sto punto :nunsacci:
 
pushandolo migliora tanto, però dimenticati il propedal. Se sei disposto a rinunciare, fallo ad occhi chiusi. Sappi però che la bici bobberà di brutto, soprattutto in salita quando pompi sui pedali. Certo in discesa un'altra storia

Gia fatto sull'enduro del 2010 da Protone! il pro-pedal funzionava benissimo..Non ha subito conseguenze!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo