Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
posto che ingrassare ogni tanto serie sterzo e movimento centrale nella enduro è indispensabile o poi si fanno dei conti piu salati di uno scricchiolio, è buona abitudine dopo aver lavato, asciugare per bene con compressore.. il panno non arriva dappertutto
Infatti, assolutamente d'accordo. Mi permetto anche di consigliare di dirigere il getto d'aria in modo appropriato perché si rischia di spingere l'acqua ancora più in profondità

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Devi solamente smontare lo stem, rimuovere la forca e hai già fatto il 90% del lavoro. Devi poi pulire i cuscinetti e la loro sede, ingrassare e rimontare. Niente di complesso, credimi.
Se il problema è li, risolvi in 15 min

oggi provo a smontare il tutto. Dovrebbe essere abbastanza semplice da quello che ho visto. Ci vuole qualche tipo di grasso particolare?

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
si beh non è che esco poi così spesso in condizioni avverse.. però indubbiamente di acqua ne ha presa..

ok, adesso valuto se è il caso di riportarla dal meccanico o è una cosa che posso fare anch'io. eviterei volentieri di stare senza bici per altri X giorni.
Mi guardo qualche video.

Io so che si tende a usare grasso bianco al litio per ingrassare
Non ti dico la fatica che ho fatto per procurarmelo
Per il resto, come ti hanno già detto, è un operazione semplicissima

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Io so che si tende a usare grasso bianco al litio per ingrassare
Non ti dico la fatica che ho fatto per procurarmelo
Per il resto, come ti hanno già detto, è un operazione semplicissima

è proprio la risposta che non volevo sentire :specc:

adesso mi informo.. se va bene il classico grasso generico marrone, utilizzo quello che ho già in giro.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
è proprio la risposta che non volevo sentire :specc:

adesso mi informo.. se va bene il classico grasso generico marrone, utilizzo quello che ho già in giro.

Il mio meccanico mi aveva consigliato di usare quello bianco o grasso marino in quanto isolano meglio dall'acqua rispetto agli altri grassi
Ed è lo stesso grasso che utilizza anche lui in officina
Se ti interessa, io qui dalle mie parti sono riuscito a trovarlo solo a self

http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-come-pulire-ed-ingrassare-la-serie-sterzo/

Questo può rivelsarsi piuttosto utile

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Confermo che anche i miei cuscinetti sino soggetto a ruggine. Già sistemato serie sterzo, MC e mozzo posteriore dove di era proprio bloccato 😒

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Se per marrone intendi pasta di rame per me può andare. Oppure io utilizzo il finish line al teflon

eh non so se è al rama.. mio zio lo usa per le parti della macchina..

Il mio meccanico mi aveva consigliato di usare quello bianco o grasso marino in quanto isolano meglio dall'acqua rispetto agli altri grassi
Ed è lo stesso grasso che utilizza anche lui in officina
Se ti interessa, io qui dalle mie parti sono riuscito a trovarlo solo a self

http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-come-pulire-ed-ingrassare-la-serie-sterzo/

Questo può rivelsarsi piuttosto utile

molto utile. grazie per la segnalazione

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Eccomi qui dopo la manutenzione alla serie sterzo. Allora, ho smontato tutto e pulito il meglio che potevo. Ho messo grasso abbondante e richiuso tutto. Sono passato dal ciclista a prendere il grasso e gli ho chiaramente specificato che lo dovevo mettere nella serie sterzo. Mi ha dato il grasso Shimano (giallo fluo) e mi ha detto che va bene.

Gli scricchiolii ora sono completamente spariti ma rimane un piccolo gioco se tengo premuto il freno anteriore e dondolo la bici. Lo faceva anche prima (forse un po' di più anche). è normale che ci sia un po' di gioco? sarà circa mezzo millimetro..

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Eccomi qui dopo la manutenzione alla serie sterzo. Allora, ho smontato tutto e pulito il meglio che potevo. Ho messo grasso abbondante e richiuso tutto. Sono passato dal ciclista a prendere il grasso e gli ho chiaramente specificato che lo dovevo mettere nella serie sterzo. Mi ha dato il grasso Shimano (giallo fluo) e mi ha detto che va bene.

Gli scricchiolii ora sono completamente spariti ma rimane un piccolo gioco se tengo premuto il freno anteriore e dondolo la bici. Lo faceva anche prima (forse un po' di più anche). è normale che ci sia un po' di gioco? sarà circa mezzo millimetro..
Devi distinguere bene se il movimento proviene dalla serie sterzo oppure dalle boccole della forcella...
Se arriva dalla forcella direi che è nella norma, se proviene dallo Stem puoi farlo sparire mandando meglio in battuta lo stem con la vite centrale

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Devi distinguere bene se il movimento proviene dalla serie sterzo oppure dalle boccole della forcella...
Se arriva dalla forcella direi che è nella norma, se proviene dallo Stem puoi farlo sparire mandando meglio in battuta lo stem con la vite centrale

no, proviene dallo stem. mettendo la mano a cavallo tra forcella e telaio si sente che un po' dondola. il fatto è che l'ho già tirata parecchio la vite centrale (ovviamente con le viti manubrio allentate) e non pare migliorare molto.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
no, proviene dallo stem. mettendo la mano a cavallo tra forcella e telaio si sente che un po' dondola. il fatto è che l'ho già tirata parecchio la vite centrale (ovviamente con le viti manubrio allentate) e non pare migliorare molto.

Prova a mettere uno spessore in più sopra e prova a vedere se cambiano le cose
Non è normale che la ss abbia del gioco

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Non saprei nemmeno spiegartelo io
Anche perché se hai messo lo stesso setup di prima non dovrebbero esserci cambiamenti
In ogni caso l'importante è che ora funzioni

no, ho aggiunto uno spessore sopra.L'unica cosa che riesco a pensare è che la vite, con uno spessore in più, è meno inclinata al momento del tiraggio e fa forza nella maniera corretta.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no, ho aggiunto uno spessore sopra.L'unica cosa che riesco a pensare è che la vite, con uno spessore in più, è meno inclinata al momento del tiraggio e fa forza nella maniera corretta.
oppure la vite non è interamente filettata, ma mi sembra strano, e quindi con pochi spessori arriva a battuta prima di serrare il tutto a pacco...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo