Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Specialized ha sviluppato il GroundControlFattie da 3.0 proprio perché coi 3.25 (tipo traxfattie) il telaio e la forcella sono al limite (o così mi piace pensare), recuperando un paio di mm per parte si riducono problemi in caso di fango e piega importante della ruota.
L'anno prossimo (o meglio fra pochi mesi) vedremo le scelte fatte in materia di schema sospensivo (si sospettano novità) e spazio foderi e tipo di "standard" forcella (110?) e pernoposteriore (142+, 148+, 150???) che verrà scelta.
La mia opinione è che la ruota da 29 sia più eclettica, ma il 650+ potrebbe rivelarsi migliore nelle sezioni di AM e vertride trialistici, sacrificando qualcosa sulla giocosità sul guidato.
Secondo me Marco x fare AM e soprattutto trial manca ancora 2 cose non da poco in queste gomme: buone mescole e (soprattutto) resistenza sulle spalle.

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
mi spieghi se c'è una specifica come montarlo?
Ciao ,
devi mettere l'occhiello superiore verso la ruota posteriore per abbassare il movimento centrale e aprire l'angolo di sterzo. se vuoi chiudere lo sterzo come in foto dalla parte opposta

OSB-slack-steep-diagram.jpg

• Mi piace
Reactions: lucabull

lucabull

Biker ultra
Che misure sono? Come sei riuscito a tirare fuori i cuscinetti dalle calotte senza rotture?
Con molta pazienza soprattutto, piano con l'aiuto di un estrattore. Un cuscinetto è uscito integro, che all'inizio sembrava quello più disastrato, l'altro invece, era saldato nel perno della pedivella ed aveva fatto una sorta di rondella che solo con l'aiuto della molettina si è riusciti a toglierlo.

dado.dada

Biker popularis
21/2/12
90
0
0
schio
Visita sito
Kit andreani 1 pike originale 0;forca più sostenuta,ora dopo un po' di km si e assestato il tutto,ok anche nelle piccole asperità...ma a velocità satellitari chi le sente😁.a parte gli scherzi se si va forte é un upgrade consigliatissimo.

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una specy enduro 29 2014, penso che il cuscinetto del manubrio sia andato,
quando tengo la forcella chiusa fa un leggero gioco, vorrei cambiarlo ma non riesco a trovare/capire dove trovarlo, qlc mi puo' dare una mano?

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
no non è la pike, prima il gioco era piu' evidente, poi ho smontato la pipa e ho avvitato in maniera piu' decisa e il gioco ora lo fa meno ma rimane un minimo.
Per questo volevo provare a sostituire il cuscinetto

io un paio di pagine indietro ho riportato un problema con lo sterzo, ballava anche a me.
Ho aggiunto uno spessore come mi è stato suggerito e ho risolto il problema.

Se vai a leggere indietro c'è tutto tutto quello che ho provato.

Ieri ho fatto la prima uscita con pedali SPD (prima usati solo su strada) e devo dire che mi sono trovato malissimo sul tecnico. Avevo un terrore di finire giù a rotoli che non vi dico. Mi sono fatto la maggior parte del percorso a piedi. Io che vado giù molto piano, e che spesso appoggio i piedi per terra sui percorsi più impegnativi, ho faticato veramente molto. Discorso diverso su percorsi un po' più semplici e che già conoscevo, dove sono molto più sicuro e non ho bisogno di girare con i piedi "in allerta". Oggi riproverò su altri percorsi più familiari e vedrò come va. Ma sul tecnico credo non li userò più. è un peccato perché mi sono reso conto degli effettivi vantaggi che hanno.
Si la cosa è un po' OT in effetti.. ma riguarda sempre uscite con la Enduro :)

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ieri ho fatto la prima uscita con pedali SPD (prima usati solo su strada) e devo dire che mi sono trovato malissimo sul tecnico. Avevo un terrore di finire giù a rotoli che non vi dico. Mi sono fatto la maggior parte del percorso a piedi. Io che vado giù molto piano, e che spesso appoggio i piedi per terra sui percorsi più impegnativi, ho faticato veramente molto. Discorso diverso su percorsi un po' più semplici e che già conoscevo, dove sono molto più sicuro e non ho bisogno di girare con i piedi "in allerta". Oggi riproverò su altri percorsi più familiari e vedrò come va. Ma sul tecnico credo non li userò più. è un peccato perché mi sono reso conto degli effettivi vantaggi che hanno.
Si la cosa è un po' OT in effetti.. ma riguarda sempre uscite con la Enduro :)

Mia personalissima opinione: avere i piedi agganciati ai pedali (oltre che per l'efficienza di pedalata) potrebbe essere utilissimo per gestire la bici durante i salti (e non rischiare di perdere il pedale prima dell'atterraggio).... ma nei percorsi tecnico/trialistici (o quasi tali) che la maggior parte di noi affronta quotidianamente nei percorsi non strettamente dedicati alle MTB, avere i piedi svincolati è fondamentale.

filo72

Biker extra
ragazzi, novità in merito alla modifica "pike"?
Come si sta comportando con questo kit?

La modifica è ottima, consigliata se volete una forca sostenuta, che non sfonda, sicura!! Tutta la forca lavora meglio rispetto all'originale! Mi piace molto, soddisfatto!
Sarei curioso di provare anche la taratura soft.
Comunque ci vuole ancora un pò di rodaggio, poi vi saprò dire meglio.

• Mi piace
Reactions: lucabull
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo