Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Domanda: Chi ha avuto o provato entrambi i modelli mi puo' dire le differenze a livello pratico tra l' Enduro 2010 e la 2009? Grazie.

sono parecchio differenti, specialmente dopo che provi la 2010, fino al quel momento pensavi che la 2009 fosse il punto di arrivo.....

mi spiego meglio perchè anche se hanno lo stesso nome hanno due anime completamente differenti:

2009 - monta la tripla, l'ammortizzatore è proprietario con una piattaforma stabile di pedalata e la forcella 120-150 Talas da 32mm con pp da 15

2010 - monta una doppia, l'ammortizzatore e fox con boost valve e la forcella (su quella che ho io) è una lyric 110 - 160 con steli da 35mm e pp da 20

a parità di componenti che puoi montarci sopra direi che la 2009 pesa mediamente 1500 grammi in meno della 2010 e si sentono tutti specialmente nei lunghi percorsi veloci pedalati.

la 2009 è molto più rigida come ammortizzatore post e ballerina come forcella anteriore (leggerina)
la 2010 è più "flush" affonda fin da subito anche se questo non dà fastidio, la sua forcella è molto più rigida e stabile

taglio corto altrimenti non finisco più:

la 2009 è una grandissima trailbike con 150 di escursione e ci vai dove ti pare
( n.b. quest'anno uscirà la stumpj evo con 150 - 145 che le assomiglia e va a coprire quella fascia di mercato lasciata vuota)

la 2010 nonostante il peso maggiore (che poi non si avverte vista l'ergonomicità del mezzo) si pedala egualmente bene (sicuramente si va un pò più piano) ma al momento che c'è da scendere ripaga di ogni sacrificio.

a seconda dei percorsi e della "gamba" è da preferire l'una o l'altra in relazione alla "furia" che si ha di arrivare.

complessivamente son due bici diverse nell'anima ma entrambe riservano grandi soddisfazioni.
 

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
chi mi da' una dritta?voglio investire sulla nuova fox talas 2011,mi butto su quella 36 TALAS 160 FIT Rc2 o quella da 180?non saranno troppi 180 sull'enduro?grazie mille
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
sono parecchio differenti, specialmente dopo che provi la 2010, fino al quel momento pensavi che la 2009 fosse il punto di arrivo.....

mi spiego meglio perchè anche se hanno lo stesso nome hanno due anime completamente differenti:

2009 - monta la tripla, l'ammortizzatore è proprietario con una piattaforma stabile di pedalata e la forcella 120-150 Talas da 32mm con pp da 15

2010 - monta una doppia, l'ammortizzatore e fox con boost valve e la forcella (su quella che ho io) è una lyric 110 - 160 con steli da 35mm e pp da 20

a parità di componenti che puoi montarci sopra direi che la 2009 pesa mediamente 1500 grammi in meno della 2010 e si sentono tutti specialmente nei lunghi percorsi veloci pedalati.

la 2009 è molto più rigida come ammortizzatore post e ballerina come forcella anteriore (leggerina)
la 2010 è più "flush" affonda fin da subito anche se questo non dà fastidio, la sua forcella è molto più rigida e stabile

taglio corto altrimenti non finisco più:

la 2009 è una grandissima trailbike con 150 di escursione e ci vai dove ti pare
( n.b. quest'anno uscirà la stumpj evo con 150 - 145 che le assomiglia e va a coprire quella fascia di mercato lasciata vuota)

la 2010 nonostante il peso maggiore (che poi non si avverte vista l'ergonomicità del mezzo) si pedala egualmente bene (sicuramente si va un pò più piano) ma al momento che c'è da scendere ripaga di ogni sacrificio.

a seconda dei percorsi e della "gamba" è da preferire l'una o l'altra in relazione alla "furia" che si ha di arrivare.

complessivamente son due bici diverse nell'anima ma entrambe riservano grandi soddisfazioni.
Grazie. Io ho una Expert 2009 e mi trovo DIVINAMENTE pero', così per sapere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
chi mi da' una dritta?voglio investire sulla nuova fox talas 2011,mi butto su quella 36 TALAS 160 FIT Rc2 o quella da 180?non saranno troppi 180 sull'enduro?grazie mille
se la 180 fosse talas si potrebbe anche azzardare. la tieni chiusa e metti 180 solo in discesa o fuoristrada.
essendo solo float (se non sbaglio) qualche dubbio mi viene...
però la 2011 anche solo come grafica è strafiga!!!
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
chi mi da' una dritta?voglio investire sulla nuova fox talas 2011,mi butto su quella 36 TALAS 160 FIT Rc2 o quella da 180?non saranno troppi 180 sull'enduro?grazie mille

occhio che per le fox 2011 l'idraulica RC2 non è prevista sulle talas da 160, ma solo in quelle da 180..detto questo, trovo che l'enduro necessiti già una guida abbastanza caricata sull'anteriore quindi personalmente, non monterei una 180.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ciao Ale, ti ricordi di me? Io ho provato una test bike 2010, fantastica, tanto che ora probabilmente prenderò la nuova enduro ( 2011 forse).
Certo che mi ricordo! Tutto bene? Pensi che la nuova sia piu' divertente anche con quei 1500 grammi in più? Salutoni.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Mòlle;4098450 ha scritto:
Occhio alla bici di Augusto! Ogni tanto impuntaaaaaa!!!!!!!!:smile::smile::smile:


Scusa Aug... non ho resistito!:celopiùg::fantasm:

Bene questa mattina uscita con Aug, provata la fantastica bici e percorso qualche km, sembrava un videogioco! :loll::loll::loll:
 

BOKKA

Biker tremendus
23/5/06
1.141
1
0
scandicci
Visita sito
Certo che mi ricordo! Tutto bene? Pensi che la nuova sia piu' divertente anche con quei 1500 grammi in più? Salutoni.
Per te che pedali anche la perp non penso proprio che sia un problema, anche perchè in realtà non è che si senta molto la differenza di peso con la 2009, ma in discesa è uno spettacolo.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Per te che pedali anche la perp non penso proprio che sia un problema, anche perchè in realtà non è che si senta molto la differenza di peso con la 2009, ma in discesa è uno spettacolo.
A proposito di Perp, il 31 luglio - 1 agosto ho partecipato ad un MrMig Kamp a Bardonecchia: LIBIDINE PURA! Effettivamente la sua destinazione è quella, ma mi diverto anche a pedalarla nelle nostre zone. Però che fatica...
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vi volevo chiedere se anche a voi l'ammo quando si comprime passa veramente a un pelo dal telaio, tanto che a me mi ha addirittura grattato via l'etichetta che sta lì.
L'ammortizzatore per la 2010 non è un fox diciamo "standard": ha una corsa ridotta (ammo da 216 corsa 56) ed inoltre ha due intagli che fanno si che la bielletta che ci si attacca (anche questa con due intagli appunto) resti perfettamente in linea e salda con l'ammo. Per dire non si può prendere un altro ammo a caso e montarcelo perchè non ha gli intagli, per la corsa maggiore (dovrebbe essere standard 63,5 sugli ammo da 216) magari si, bisogna vedere se il punto di unione dei due tubi del carro (quello dove c'è scritto "enduro") va a toccare il tubo in cui si infila il reggisella. Tutto questo l'ho scoperto perchè avrei voluto metterci un ammo a molla ma al negozio provando hanno visto che non si può mettere se non uno fatto appositamente tipo quello che uscirà sulla evo....
Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma figurati !!!
Almeno io una scusa comprensibile per le anomalie
del mio cervello c'e' l'ho.... :smile: :smile: :smile:
Prova a far capire agli altri che tu sei cosi' a causa
della scimmia... vediamo se ti sara' facile... :smile: :smile: :smile:

Vero!!! Si chiamava: Schiaccia la Scimmia del Mollè
:smile: :smile: :smile: :smile:

allora insisti!

l_124.jpg


ti mancava?

Scusate l'assenza...ero fuori (più del solito! :smile:)
 

marsinobiker

Biker superis
Ho acquistato il telaio Enduro S-WORKS 2010 e volevo montare lo stesso bash e tendicatena della Gamut che vengono montati sulle bici complete. Io sulla mia per girare intanto ho montato la classica tripla XT 22 32 44. Non volendo assolutamente fare pubblicità a nessuno (spero che i moderatori mi perdoneranno) vi dico che li ho visti su CRC. Quali dovrei comperare?
 

micheleriello

Biker superis

io spera che non hai scelto il colore in foto......
augusti augusto, nera o rossa nooooooooo?????
 

micheleriello

Biker superis
Ho acquistato il telaio Enduro S-WORKS 2010 e volevo montare lo stesso bash e tendicatena della Gamut che vengono montati sulle bici complete. Io sulla mia per girare intanto ho montato la classica tripla XT 22 32 44. Non volendo assolutamente fare pubblicità a nessuno (spero che i moderatori mi perdoneranno) vi dico che li ho visti su CRC. Quali dovrei comperare?

direi che la 44 per 1 uso a.m. e su 1 biga cosi và tolta subito:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo