Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho acquistato il telaio Enduro S-WORKS 2010 e volevo montare lo stesso bash e tendicatena della Gamut che vengono montati sulle bici complete. Io sulla mia per girare intanto ho montato la classica tripla XT 22 32 44. Non volendo assolutamente fare pubblicità a nessuno (spero che i moderatori mi perdoneranno) vi dico che li ho visti su CRC. Quali dovrei comperare?
oh come già consigliato appena puo togli la corona grande.
non posso aiutarti col bash perchè non ho la tua bici.
però appena l'hai finita posta foto e peso che sono molto curioso di vedere quello che viene fuori...
:celopiùg:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ecco la foto, quando si comprime in pratica la parte larga dell'ammo si avvicina al telaio fino a toccarlo (nella foto la bici è sottosopra chiaramente). Eppure è tutto in linea e funziona bene...che ne pensate?
Grazie e ciao
 

Allegati

  • 30082010067.jpg
    30082010067.jpg
    46 KB · Visite: 21

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ecco la foto, quando si comprime in pratica la parte larga dell'ammo si avvicina al telaio fino a toccarlo (nella foto la bici è sottosopra chiaramente). Eppure è tutto in linea e funziona bene...che ne pensate?
Grazie e ciao

beh cacchio non mi pare molto normale questa cosa! Avanti così fori il telaio e/o l'ammo!

Porta di corsa la bici al sivende, una cosa del genere non può che essere un difetto, non esiste che la bici sia progettata così.

una piccola curiosità: quando l'ammo va a fondo corsa, l'anello di gomma dove arriva?

Lo chiedo perchè ho visto coi miei occhi due enduro 2010 comp le quali portavano l'ammo a fine della corsa del pistone ed addirittura una di queste spingeva l'anello di gomma fuori dal pistone, mentre sulla mia il pistone dell'ammo non riesce a comprimersi del tutto dentro al body e l'anello si ferma ad un cm dal fine corsa. Cosa che ho appurato succeda anche ad altri possessori di enduro 2010, tanto da considerare la cosa normale.

ora sto ipotizzando che, se per caso l'ammo va a fondocorsa totale, possa andare a toccare il telaio. cosa che i due proprietari delle enduro di cui sopra non mi hanno comunque detto.
Questa naturalmente è solo un'ipotesi, che comunque non giustifica quello che descrivi e che non dovrebbe succedere.

Che taglia è la tua bike?
Qualcuno ha altre idee?
Qualcuno riesce a far compiere all'ammo tutta la corsa, fino all'ultimo mm di pistone?

Mi cresce la curiosità...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ecco la foto, quando si comprime in pratica la parte larga dell'ammo si avvicina al telaio fino a toccarlo (nella foto la bici è sottosopra chiaramente). Eppure è tutto in linea e funziona bene...che ne pensate?
Grazie e ciao

prova a prendere con la mano l'ammo e a tirarlo su e giù e vedi se si muove...se si vuol dire che non è stato stretto bene...
...non esiste che montino male una cosa del genere...non esiste proprio
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
prova a prendere con la mano l'ammo e a tirarlo su e giù e vedi se si muove...se si vuol dire che non è stato stretto bene...
...non esiste che montino male una cosa del genere...non esiste proprio


già, a questo non ho pensato. alle volte la spiegazione è molto più semplice di quello che si pensi.

facci sapere se è così o se l'ammo è ben stretto.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, grazie mille per i consigli. Allora la corsa l'ho controllata varie volte, è 56 mm come da manuale, appunto finisce circa 1 cm prima della fine del pistone, quindi è ok. Comunque secondo il movimento della bielletta non è alla massima compressione che l'ammo si avvicina al telaio ma più o meno a metà della corsa. Ho sgonfiato tutto l'ammo e riprovato il movimento guardando bene (ho ricontrollato pure il fine corsa ed è ok): ora passa a 1 mm circa nel momento in cui è più vicino al telaio e l'ammo è fissato assolutamente in modo saldo, ora non c'è modo che l'ammo tocchi il telaio.
Però c'è da dire una cosa: come avevo scritto ho portato qualche giorno fa la bici per provare a metterci un dhx 5.0, ma non ci va per via degli intagli (come avevo scritto questo ammo è fatto appositamente per la nostra Endurona sia per il fatto degli intagli con cui la bielletta resta in linea all'ammo stesso sia per la corsa ridotta appunto a 56 mm). Quindi hanno smontato e rimontato l'ammo (il tutto sotto i miei occhi).
L'unica spiegazione è quindi che prima di smontarlo e rimontarlo, e quindi dalla casa e dal negozio, la bici è uscita con l'ammortizzatore non perfettamente bloccato.
Non mi viene in mente altro!!! Voi che dite?
Una qualche flessione mi pare improbabile però boh non c'ho tanta esperienza a riguardo
Ciao e grazie ancora per i consigli (vado a rigonfiare...)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, grazie mille per i consigli. Allora la corsa l'ho controllata varie volte, è 56 mm come da manuale, appunto finisce circa 1 cm prima della fine del pistone, quindi è ok. Comunque secondo il movimento della bielletta non è alla massima compressione che l'ammo si avvicina al telaio ma più o meno a metà della corsa. Ho sgonfiato tutto l'ammo e riprovato il movimento guardando bene (ho ricontrollato pure il fine corsa ed è ok): ora passa a 1 mm circa nel momento in cui è più vicino al telaio e l'ammo è fissato assolutamente in modo saldo, ora non c'è modo che l'ammo tocchi il telaio.
Però c'è da dire una cosa: come avevo scritto ho portato qualche giorno fa la bici per provare a metterci un dhx 5.0, ma non ci va per via degli intagli (come avevo scritto questo ammo è fatto appositamente per la nostra Endurona sia per il fatto degli intagli con cui la bielletta resta in linea all'ammo stesso sia per la corsa ridotta appunto a 56 mm). Quindi hanno smontato e rimontato l'ammo (il tutto sotto i miei occhi).
L'unica spiegazione è quindi che prima di smontarlo e rimontarlo, e quindi dalla casa e dal negozio, la bici è uscita con l'ammortizzatore non perfettamente bloccato.
Non mi viene in mente altro!!! Voi che dite?
Una qualche flessione mi pare improbabile però boh non c'ho tanta esperienza a riguardo
Ciao e grazie ancora per i consigli (vado a rigonfiare...)

mah, a questo punto, avendolo smontato e rimontato, diventa difficile stabilire con certezza quale sia la causa reale del problema. Potrebbe non essere stato perfettamente bloccato prima del vostro intervento.

A questo punto ti conviene verificare che con l'ammo ben montato e saldo non vi siano interferenze col telaio usando la bici come di solito. Marca il telaio e/o l'ammortizzatore, nei punti in cui vanno a sfiorarsi, con qualcosa, ad es un adesivo magari di carta che, in caso di interferenza tra le parti, la rilevi con certezza. Altro non mi viene in mente...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Come già detto dagli altri nemmeno sulla mia l'ammo tocca......probabilmente ti hanno risolto il problema, senza saperlo, rimontandelo correttamente. Ma com'era possibile che toccasse? Mi sembra che anche ad altri fosse capitato di dover stringere l'ammo, ma a nessuno toccava..bo..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Come già detto dagli altri nemmeno sulla mia l'ammo tocca......probabilmente ti hanno risolto il problema, senza saperlo, rimontandelo correttamente. Ma com'era possibile che toccasse? Mi sembra che anche ad altri fosse capitato di dover stringere l'ammo, ma a nessuno toccava..bo..

E' quello che mi chiedo anche io. Alla fine di una giornata di bike park particolarmente intenso, pulendo la bici, anche io ho riscontrato che l'ammo era lievemente lasco in testa, cosa risolta stringendo la vite anteriore di mezzo giro. Però questo non ha causato interferenza col telaio.

Fosse stato l'ammo non perfettamente chiuso a causare l'interferenza lamentata da Iacozzz, quanto gioco avrebbe dovuto avere il suo carro, dal momento che al mio è bastato mezzo giro in meno della vite di testa a manifestare chiaramente gioco al carro posteriore?!?!

Iacozzz hai mai avvertito gioco al carro posteriore prima dell'intervento?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
No nessun gioco, chiassà quando ed in che modo ha strusciato! Adesso ci metto un adesivo così vedo se mi tocca di nuovo, anche secondo me senza volerlo smontando e rimontando hanno risolto il problema...pure se con un minimo gioco dato da un bullone poco serrato come dici pare difficile che tocca....chissà:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


O.T.: Dynamite ho visto che sei di Genova, sto a Genova pure io ed in genere mi faccio vari giri per Righi e i Forti ma scendendo a Roma sono andato più volte in alcuni bike park fantastici e m'è presa la dipendenza dalla discesa...da qui dove consigli di andare?
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
beh cacchio non mi pare molto normale questa cosa! Avanti così fori il telaio e/o l'ammo!

Porta di corsa la bici al sivende, una cosa del genere non può che essere un difetto, non esiste che la bici sia progettata così.

una piccola curiosità: quando l'ammo va a fondo corsa, l'anello di gomma dove arriva?

Lo chiedo perchè ho visto coi miei occhi due enduro 2010 comp le quali portavano l'ammo a fine della corsa del pistone ed addirittura una di queste spingeva l'anello di gomma fuori dal pistone, mentre sulla mia il pistone dell'ammo non riesce a comprimersi del tutto dentro al body e l'anello si ferma ad un cm dal fine corsa. Cosa che ho appurato succeda anche ad altri possessori di enduro 2010, tanto da considerare la cosa normale.

ora sto ipotizzando che, se per caso l'ammo va a fondocorsa totale, possa andare a toccare il telaio. cosa che i due proprietari delle enduro di cui sopra non mi hanno comunque detto.
Questa naturalmente è solo un'ipotesi, che comunque non giustifica quello che descrivi e che non dovrebbe succedere.

Che taglia è la tua bike?
Qualcuno ha altre idee?
Qualcuno riesce a far compiere all'ammo tutta la corsa, fino all'ultimo mm di pistone?

Mi cresce la curiosità...
Ciao Dynamite, in effetti a me è capitato già 3 o 4 volte di trovare l'o-ring dell'ammo a fine corsa ( 1 volta si era sfilato ed è stata l'unica volta che ho avvertito una specie di "stok" ) per ora xò funziona bene e nn ha perdite d'olio, nessun gioco al carro....proverò a controllare bene il telaio...
Ovvio che è sempre successo su giri + impegnativi tipo questo :

[url=http://www.youtube.com/watch?v=Zc-b6C2bC0U]YouTube - Simone: ripidone del 70-Mte Grappa[/URL]

Ad ogni modo controllo e vi faccio sapere....mi chiedo se sia possibile che durante il montaggio su alcune bighe abbiano "scordato" di montare il famoso limitatore del quale ho letto??? Nooooo!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dynamite, in effetti a me è capitato già 3 o 4 volte di trovare l'o-ring dell'ammo a fine corsa ( 1 volta si era sfilato ed è stata l'unica volta che ho avvertito una specie di "stok" ) per ora xò funziona bene e nn ha perdite d'olio, nessun gioco al carro....proverò a controllare bene il telaio...

Ad ogni modo controllo e vi faccio sapere....mi chiedo se sia possibile che durante il montaggio su alcune bighe abbiano "scordato" di montare il famoso limitatore del quale ho letto??? Nooooo!!!

Ciao Simo, è proprio la cosa che ho pensato anch'io quando ho parlato col tipo dell'enduro che aveva l'anellino al limite dello stelo dell'ammo, ferma in attesa della seggiovia. Ed anche il suo amico mi confermava che la sua fa la stessa cosa:nunsacci:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Giusto per aggiungere qualche altro dato, mi ricordo che la sera in cui ho portato
a casa la nuova bici, facendo le prime pedalate senza aver controllato le pressioni,
mi sono ritrovato l'o-ring dell'ammortizzatore fuori dalla corsa ben due volte.
A quel punto ho sistemato le pressioni, controllato e serrato tutte le viti e bulloni.
Poi non ho piu' avuto quel problema.
Il mese scorso parlando con un mio amico e' saltato fuori il discorso che
l'ammortizzatore ha un fermo che impedisce tutta l'escursione e che quindi
l'o-ring non avrebbe mai potuto uscire...
Per toglermi il dubbio ho sgonfiato completamente l'ammortizzatore e quindi
ho verificato l'escursione che in verita' si blocca un attimo prima della fine.
Non ho saputo darmi una spiegazione.... ed ora che vi leggo... ancora meno...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Giusto per aggiungere qualche altro dato, mi ricordo che la sera in cui ho portato
a casa la nuova bici, facendo le prime pedalate senza aver controllato le pressioni,
mi sono ritrovato l'o-ring dell'ammortizzatore fuori dalla corsa ben due volte.
A quel punto ho sistemato le pressioni, controllato e serrato tutte le viti e bulloni.
Poi non ho piu' avuto quel problema.
Il mese scorso parlando con un mio amico e' saltato fuori il discorso che
l'ammortizzatore ha un fermo che impedisce tutta l'escursione e che quindi
l'o-ring non avrebbe mai potuto uscire...
Per toglermi il dubbio ho sgonfiato completamente l'ammortizzatore e quindi
ho verificato l'escursione che in verita' si blocca un attimo prima della fine.
Non ho saputo darmi una spiegazione.... ed ora che vi leggo... ancora meno...

che io sappia é un ammo customizzato, lungo ben 216mm. e il pistone dovrebbe compiere 54mm... controllate questo... ovvero se quando lo mandate a pacco (per comodità sgonfiatelo tutto) e poi lo rigonfiate.. la corsa efettiva sia di 54 mm (a prescindere dal fatto se l'oring e al limite o qlc mm più su..).... se la corsa é 54 é tutto come dovrebbe essere... se é di più é probabile che abbiano dimenticato il tampone di fine corsa... ma mi pare una caXXata talmente grande da non essere degna di specy... ma neanche degna di una graziella...
non é che le differenze le trovate tra la elite e la expert che montano ammo diversi? boh...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo