Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ragazzi io sono passato da poco, da una enduro specy, ad una sj 2010, e riporto le "mie personalissime impressioni" tenendo in considerazione che la mia sj è montata piuttosto pesante joplin, mavic sx, gomme fat albet 2.4 freni hope m4 , fox 140 van ecc. per un peso finale di 13.4, nelle quattro uscite che ho fatto appunto con la sj, su percorsi che usano ragazzi per allenarsi alla dh,quindi con ripidoni veloci e e parecchio scassati qualche "saltino",e tratti tecnici, non vi so dire il gradi di tecnicità, ma vi posso dire che molti , o non ci vengono, oppure li fanno a piedi. dopo un primo giorno di approccio con cautela avendo appunto il timore di reazioni troppo nervose della bike, ho cominciato a lasciarla andare come se stessi guidando l' enduro e devo dire che sono rimasto veramente colpito da questa bike, che dimostra di avere un limite moolto piu' avanti di quello che si puo' pensare comprando una bike di questa tipoogia,e che noi comuni mortali, facciamo veramente fatica a metterla in crisi nei giri classici all mountain , detto questo m i ritengo estremamante soddisfatto dell' aquisto, inoltre portarsi dietro 2 kg in meno non fa male in salita

Sono convinto che la tua biga sia davvero fantastica ed in salita andrà da dio ma sono altrettanto sicuro che in discesa la enduro gli faccia i 'buchi':smile::smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono convinto che la tua biga sia davvero fantastica ed in salita andrà da dio ma sono altrettanto sicuro che in discesa la enduro gli faccia i 'buchi':smile::smile:

Straquoto! Io sono dell'idea che, alla fine, puoi fare tutto con qualsiasi bici è il risultato finale che cambia. Certamente la stumpy 2010 andrà da Dio in discesa ma sicuramente è destinata ad un uso più pedalato della bici e meno strapazzato di quello che puoi fare con l'Enduro.

Io non sono un grande manico ma con uno con del pelo sullo stomaco in sella non c'è sj che tenga.:celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3467355 ha scritto:
Straquoto! Io sono dell'idea che, alla fine, puoi fare tutto con qualsiasi bici è il risultato finale che cambia. Certamente la stumpy 2010 andrà da Dio in discesa ma sicuramente è destinata ad un uso più pedalato della bici e meno strapazzato di quello che puoi fare con l'Enduro.

Io non sono un grande manico ma con uno con del pelo sullo stomaco in sella non c'è sj che tenga.:celopiùg:

Quello che intendevo è proprio questo!
se non cambia il biker ma cambia la biga si ottiene un risultato diverso ed il risultato è che con la enduro molli di + rispetto ad una stampy .
Questo non x parte presa o per cocciutaggine ma semplicemente xkè bighe derivanti da progetti diversi x impieghi diversi...
Altrimenti una delle 2 non avrebbe raggion d' essere! ( non certo la ENDURO però :smile::smile:)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Quello che intendevo è proprio questo!
se non cambia il biker ma cambia la biga si ottiene un risultato diverso ed il risultato è che con la enduro molli di + rispetto ad una stampy .
Questo non x parte presa o per cocciutaggine ma semplicemente xkè bighe derivanti da progetti diversi x impieghi diversi...
Altrimenti una delle 2 non avrebbe raggion d' essere! ( non certo la ENDURO però :smile::smile:)
fino a 1 mese fa vi avrei dato ragione al 200%, ma se potete provatela, cambiando discorso come spiegate voi che brian lopez in coppa del mondo (non ricordo dove )è arrivato 4 con una ibis da 140 o lui è un exstaterrestre, oppure gli altri "sam hill ecc. ecc. sono fermi, nel valutare la piacevolissima discussione(almeno per me)ricordate come è montata la "mia sj" ps a breve provero' la bellissima enduro 2010 e vi faro' sapere cioa a tutti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
fino a 1 mese fa vi avrei dato ragione al 200%, ma se potete provatela, cambiando discorso come spiegate voi che brian lopez in coppa del mondo (non ricordo dove )è arrivato 4 con una ibis da 140 o lui è un exstaterrestre, oppure gli altri "sam hill ecc. ecc. sono fermi, nel valutare la piacevolissima discussione(almeno per me)ricordate come è montata la "mia sj" ps a breve provero' la bellissima enduro 2010 e vi faro' sapere cioa a tutti

Ora dire che Sam Hill sia fermo mi pare un pò buttata di fori per dirlo alla Livornese... Ti ripeto io sono il primo a sostenere che un buon manico sopperisca alle eventuali mancanze del mezzo, te lo dimostra il fatto che ho una Enduro e non sono certo un gran manico anzi! Ma sostenere che una Stumpy possa in qualche modo valere quanto, se non più, di una Enduro mi sembra un pò azzardato. Stiamo comunque parlando di un mezzo votato alla pedalabilità nel caso della SJ contro un mezzo che alcuni definiscono quasi da FR.. Paragonarle mi sembra quasi inutile, non sto dicendo che una sia meglio di un'altra ma che, come diceva pocanzi il mio collega Baratro, sono due bici nate per due impieghi diversi.
Sicuramente con la tua in salita ti troverai meglio che non con le nostre ma, ricorda, una volta raggiunto il limite della stumpy in discesa (a parità di manico) la Enduro avrà ancora (molto) da offrire. Semplicemente perché è diversa.:celopiùg:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
a parte il discorso su sam hill , che era chiaramente provocatorio,non ho mai detto che la spumpy è superiore all' enduro, ma la mia "personalissima impressione" è che su certi percorsi dove non si raggiungono velocità elevatissime,dove è invece richiesta reattività , maneggevolezza rapidi cambi di direzione , una stumpy con buone gomme (ciccie)non è cosi lontana dall'enduro,grazie della chiacchierata ma adesso vado a letto ci risentiamo quando avro' provato l' enduro , ciao
 

wins81

Biker superis
a parte il discorso su sam hill , che era chiaramente provocatorio,non ho mai detto che la spumpy è superiore all' enduro, ma la mia "personalissima impressione" è che su certi percorsi dove non si raggiungono velocità elevatissime,dove è invece richiesta reattività , maneggevolezza rapidi cambi di direzione , una stumpy con buone gomme (ciccie)non è cosi lontana dall'enduro,grazie della chiacchierata ma adesso vado a letto ci risentiamo quando avro' provato l' enduro , ciao

a sto punto, sull'enduro ciò già fatto un giro, adesso lo farò anke sula sj così dico anche la mia!!! :duello:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
a parte il discorso su sam hill , che era chiaramente provocatorio,non ho mai detto che la spumpy è superiore all' enduro, ma la mia "personalissima impressione" è che su certi percorsi dove non si raggiungono velocità elevatissime,dove è invece richiesta reattività , maneggevolezza rapidi cambi di direzione , una stumpy con buone gomme (ciccie)non è cosi lontana dall'enduro,grazie della chiacchierata ma adesso vado a letto ci risentiamo quando avro' provato l' enduro , ciao

Ma infatti quello non è il campo dell'enduro, reattività a basse velocità è decisamente il campo della sj! Per quanto mi riguarda poi, ti ripeto, in casa Specy non esiste meglio o peggio ma...diverso! capisciammé!:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
fino a 1 mese fa vi avrei dato ragione al 200%, ma se potete provatela, cambiando discorso come spiegate voi che brian lopez in coppa del mondo (non ricordo dove )è arrivato 4 con una ibis da 140 o lui è un exstaterrestre, oppure gli altri "sam hill ecc. ecc. sono fermi, nel valutare la piacevolissima discussione(almeno per me)ricordate come è montata la "mia sj" ps a breve provero' la bellissima enduro 2010 e vi faro' sapere cioa a tutti
nella gara unica di coppa del mondo mi pare, è anche successo che lopez, Hill e altri sono scesi con beci non da DH e sono stati dietro.
il percorso era scorrevole e hanno pensato che un mezzo più leggero e forse pedalabile poteva dare vantaggi. Hill è sceso con la SX. quindi tutto è relativo.
il discorso è sempre lo stesso.
abbastanza salita e percorsi scorrevoli e tecnici sicuramente SJ. se si è più tranquilli nel salire e si affrontano anche percorsi molto difficili, veloci e perchè no qualche giornata di percorsi FR allora meglio la robustezza dell'Enduro...
comuqnue la scelta non è affatto semplice.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mi sembra un bel passo in avanti,rispetto alla "vecchia" e soprattutto è una bici seria;come volevasi dimostrare le sospensioni specy,sono state un flop:la precedente forcella era imbarazzante,per prestazioni e problemi meccanici.l'ammo,una tavola di legno
 

Fedora

Biker superioris
sulla carta, montare la sj più pesante a livello di ruote e gomme la porta a fare qualcosa dell'enduro, ma non ha le giometrie per scendere sul veloce, fare una enduro con ruote più pese porterà la bike a essere più freeride, senza potersi permettere drop funambolici... appena posso provo... ma che mezzo ragazzi...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
La doppi apiastra era imbarazzante? Ma scusa sotto che ottica dici questo? Che ha avuto dei problemi è vero(le 08), ma definirla imbarazzante è ridicolo..
Io sono stato fortunato,0 problemi, e ti assicuro che di imbarazzante c'è solo il fatto che è stata sostituita dalla fox supermega sottodimensionata della 09.........per quanto mi riguarda posso solo dire gran forcella.
CIAUZZZZ
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
La doppi apiastra era imbarazzante? Ma scusa sotto che ottica dici questo? Che ha avuto dei problemi è vero(le 08), ma definirla imbarazzante è ridicolo..
Io sono stato fortunato,0 problemi, e ti assicuro che di imbarazzante c'è solo il fatto che è stata sostituita dalla fox supermega sottodimensionata della 09.........per quanto mi riguarda posso solo dire gran forcella.
CIAUZZZZ

Quoto in pieno, anch'io contentissimo e 0 problemi (bisogna conoscerla a fondo...), l'unico appunto che gli posso fare è la scarsa sensibilità ai piccoli urti alle basse velocità, "imbarazzante" non è un aggettivo che mi sento di darle...
Per quanto riguarda l'ammo specy "di legno"..., probabilmente è solo questione di fortuna, anche qui contentissimo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Quoto in pieno, anch'io contentissimo e 0 problemi (bisogna conoscerla a fondo...), l'unico appunto che gli posso fare è la scarsa sensibilità ai piccoli urti alle basse velocità, "imbarazzante" non è un aggettivo che mi sento di darle...
Per quanto riguarda l'ammo specy "di legno"..., probabilmente è solo questione di fortuna, anche qui contentissimo.

La forca non la conosco, in quanto monto la "sottodimensionata" :smile:.
L'ammo della mia 2009 lavora molto bene... Effettivamente, rispetto ad altri, l'ammo della Specy sembra di legno, avendo una notevole frenatura idraulica in compressione, anche da tutto aperto. Quello che può sembrare un difetto, però, a mio parere è un comportamento progettato appositamente per migliorare la resa in pedalata e nei rilanci. Quando serve velocità, infatti, si apre la spike valve e l'ammo risponde come deve...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
La doppi apiastra era imbarazzante? Ma scusa sotto che ottica dici questo? Che ha avuto dei problemi è vero(le 08), ma definirla imbarazzante è ridicolo..
Io sono stato fortunato,0 problemi, e ti assicuro che di imbarazzante c'è solo il fatto che è stata sostituita dalla fox supermega sottodimensionata della 09.........per quanto mi riguarda posso solo dire gran forcella.
CIAUZZZZ

Quoto riguardo la forka: quando l'ho avuta 0 problemi e grande soddisfazione!
sottolineo che il carro della '10 è su un altro pianeta... ;-)!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
La pinza freni della ruota anteriore nella TestBike toccava un pochino i raggi del disco causando la fastidiosa vibrazione in fase di frenata.
Normalmente questa cosa la si risolve mettendo delle rondelle per distanziare leggermente dalla forka il blocco pinze.
Forse nella definitiva enduro 2010 l'hanno gia' sistemato.

In quelle che avete vi risulta questo problema o no ?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Non ho provato la fox, ma ho una revelation 2009 e mi dispiace ma come rigidità non ci siamo. Oltretutto l'ho montata su una bici che dovrebbe essere da xc(ma usato spesso in modo improprio) e già li mi da meno sicurezza. Poi magari è giusta la 32 e sovradimensionata la doppia specy o la 36 che montano in molti.
Non ho detto che la forca va male, ho detto che per l'utilizzo che molti fanno dell'enduro mettere una 32, sempre secondo me, è solo per far balzare agli occhi un peso molto contenuto(come per esempio le gomme).
Naturlamente i miei sono giudizi più che personali in quanto la mia esperienza purtroppo è molto limitata:celopiùg:.
CIAUZZZZZZ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo