Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ragazzi io sono passato da poco, da una enduro specy, ad una sj 2010, e riporto le "mie personalissime impressioni" tenendo in considerazione che la mia sj è montata piuttosto pesante joplin, mavic sx, gomme fat albet 2.4 freni hope m4 , fox 140 van ecc. per un peso finale di 13.4, nelle quattro uscite che ho fatto appunto con la sj, su percorsi che usano ragazzi per allenarsi alla dh,quindi con ripidoni veloci e e parecchio scassati qualche "saltino",e tratti tecnici, non vi so dire il gradi di tecnicità, ma vi posso dire che molti , o non ci vengono, oppure li fanno a piedi. dopo un primo giorno di approccio con cautela avendo appunto il timore di reazioni troppo nervose della bike, ho cominciato a lasciarla andare come se stessi guidando l' enduro e devo dire che sono rimasto veramente colpito da questa bike, che dimostra di avere un limite moolto piu' avanti di quello che si puo' pensare comprando una bike di questa tipoogia,e che noi comuni mortali, facciamo veramente fatica a metterla in crisi nei giri classici all mountain , detto questo m i ritengo estremamante soddisfatto dell' aquisto, inoltre portarsi dietro 2 kg in meno non fa male in salita
 

stefanuzzu

Biker popularis
27/2/09
74
0
0
52
Pollina PA
Visita sito
Sono un fortunato possessore di una enduro expert del 2008... una libidine:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
salgo dove voglio, certo ci vuole un po di fiato... ma poi in discesa si vola....:celopiùg::celopiùg:
Comunque non è una free ride e nei punti con parecchie rocce ed inclinazione lo si sente. ma con un po di manico si fà anche quelli.
Il problema con usi cosi gravosi è la durata nel tempo,... una free ride a tutti gli effetti dura molto di più..
Non capisco perchè la casa madre non abbia deciso di continuare ad invedtire sulla doppia piastra.. io mi ci trovo da DIO.... e non ho mai avuto problemi di sterzara neanche mei tornantini più stretti.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Appena si può ti porto sul Serra a fare un pò di percorsi tecnici veri...
Vedrai che non rimpiangerai la SJ nemmeno nello stretto. Te lo garantisco.:spetteguless:
I nostri percorsi con l'Enduro li asfalti !!:smile::smile:

me ne ero accorto.. col sag al 33% non si riesce ad arrivare a fine corsa con l'ammo... neanche ad essere cattivi!!!!:smile:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
eppure piano piano mi convincete sulla Enduro
l'unica cosa che mi ostacola molto è il peso

pensare a una SJ con 2 chili meno non mi pare poco
soprattutto per giri che a volte mi capita di fare con dislivelli importanti dai 1500 ai 2000

sino a che si fanno giri sui 1000 metri tutto ok, ma quanto la gittata si allunga avere un peso inferiore è importante

io faccio quasi tutto con la mia (che per certe cose fa cacare), e provando la Enduro mi è sembrato di volare, ma mi rendo conto che la leggerezza sui giri lunghi la senti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
eppure piano piano mi convincete sulla Enduro
l'unica cosa che mi ostacola molto è il peso

pensare a una SJ con 2 chili meno non mi pare poco
soprattutto per giri che a volte mi capita di fare con dislivelli importanti dai 1500 ai 2000

sino a che si fanno giri sui 1000 metri tutto ok, ma quanto la gittata si allunga avere un peso inferiore è importante

io faccio quasi tutto con la mia (che per certe cose fa cacare), e provando la Enduro mi è sembrato di volare, ma mi rendo conto che la leggerezza sui giri lunghi la senti


io giri lunghi ancora devo farne ma secondo me la differenza di peso è relativa. la recuperi sull'impegno psico fisico in discesa.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Mòlle;3465631 ha scritto:
io giri lunghi ancora devo farne ma secondo me la differenza di peso è relativa. la recuperi sull'impegno psico fisico in discesa.
se passi i 1500 e ci sono salite vere sono cacchi spingere un mezzo così, anche se sono daccordo con te che scendere poi è tutta altra cosa

forse ti dico tutto questo perchè l'Enduro la vorrei avere, ma non riesco a decidermi, chiaro che la mia non la darei via, avere 1 sola bike come la Enduro per me sarebbe troppo penalizzante, averne due sarebbe perfetto
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se passi i 1500 e ci sono salite vere sono cacchi spingere un mezzo così, anche se sono daccordo con te che scendere poi è tutta altra cosa

forse ti dico tutto questo perchè l'Enduro la vorrei avere, ma non riesco a decidermi, chiaro che la mia non la darei via, avere 1 sola bike come la Enduro per me sarebbe troppo penalizzante, averne due sarebbe perfetto

infatti in garage ho sempre la mia fida frontina... chissà perché...:spetteguless:
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
se passi i 1500 e ci sono salite vere sono cacchi spingere un mezzo così, anche se sono daccordo con te che scendere poi è tutta altra cosa

forse ti dico tutto questo perchè l'Enduro la vorrei avere, ma non riesco a decidermi, chiaro che la mia non la darei via, avere 1 sola bike come la Enduro per me sarebbe troppo penalizzante, averne due sarebbe perfetto

daccordissimo con te, l'enduro l'ho provato,va bene ma averlo come unica bici storgo un po' il naso,secondo me la stumpy 2010 e la bici più azzeccata che poteva fare specy
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mòlle;3465382 ha scritto:
me ne ero accorto.. col sag al 33% non si riesce ad arrivare a fine corsa con l'ammo... neanche ad essere cattivi!!!!:smile:
presta attenzione a questo particolare: ho misurato l' escursione reale dell' ammortizzatore...è di 54 mm., quindi l' o-ring, a fondo corsa, rimane a circa 1 cm dalla fine dello stelo....ieri, pur gonfiando a 210 psi, cioè 20 psi più di quanto indicato in tabella, sono arrivato, pur senza fare nulla di "pesante", più volte ad un pelo dal fine corsa.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
presta attenzione a questo particolare: ho misurato l' escursione reale dell' ammortizzatore...è di 54 mm., quindi l' o-ring, a fondo corsa, rimane a circa 1 cm dalla fine dello stelo....ieri, pur gonfiando a 210 psi, cioè 20 psi più di quanto indicato in tabella, sono arrivato, pur senza fare nulla di "pesante", più volte ad un pelo dal fine corsa.....

oggi 50mm col 25% di sag... troppo duro però per i miei gusti meglio al 33%... il fatto che tu non abbia fatto niente di pesante conferma ciò che penso e cioé che non è una bici da free ride...

Considera comunque che la tabella è sballata..anzi ti dirò che secondo me è invertita tra rp23 e rp2, guarda caso le pressioni indicate sulla tabella del primo corrispondono pari pari al secondo almeno in termini di sag. mah!
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi anch'io ho l'enduro expert 2008..con le high roller 2.35 pesa 14 kg....ok!!!
Fatta la gamba sono contento di avere questa come unica bici, e Vi diro ultimamente che giro anche con la bici da corsa poi sulla mtb ne ho ancora di piu...se hai fretta di salire prendi una front e poi tiri fuori tutto il manico che hai in discesa, ho visto gente andare mooolto secco comunque...se no anima in pace e suda la vetta, la discesa sull'Enduro vale parecchio,e piu ci vado e più si sposta il limite. L'ho usata alla finalenduro e un mezzo veramente versatile snello robusto e preciso...peccato non aver ancora avuto il periscopico che penalizza parecchio in gare cosi e toglie la fluidita nei giri con amici!!!
Buona vita!!!
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Mòlle;3466279 ha scritto:
oggi 50mm col 25% di sag... troppo duro però per i miei gusti meglio al 33%... il fatto che tu non abbia fatto niente di pesante conferma ciò che penso e cioé che non è una bici da free ride...

Considera comunque che la tabella è sballata..anzi ti dirò che secondo me è invertita tra rp23 e rp2, guarda caso le pressioni indicate sulla tabella del primo corrispondono pari pari al secondo almeno in termini di sag. mah!
se vi ricordate lo avevo gia' postato, io con la expert per 81 kg di peso gonfio a 220 psi (15 bar) e sono perfettamente al 33% di sag, - meditate gente meditate-:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Belin settare l'ammo con il 33% di sag supera il pignolismo di uno che conosco :smile:...


hai ragione ma, se non lo sai, sul tubo sella della enduro c'è proprio un riferimento visivo per la taratura del sag, appunto, al 25% o al 33%. Stamani col sag al 25% mi sembrava di guidare una front. E comunque si sono pignolo, lo prendo come un complimento anzi! Di solito Gecko dice che sono un rompip...le!!!!!!! :smile:
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
oggi ride 50 km. di cui 30 salita questa bici mi sorprende sempre di piu' ho tenuto dietro bici come genius, trance, (DELLA GIANT INTENDO), che in salita dovrebbero essere avvantagiate ed io sono uno mediamente allenato
come i mie amici, sulle salite ripide quelle da rampichino, va su come uno stambecco e non c'e brecciolino che tenga.
poi in discesa passa proprio su tutto, sono finito in un canale di quelli scavati dalla pioggia alto quasi 30 cm. e ne sono uscito come niente fosse grande ENDURO:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mòlle;3467044 ha scritto:
hai ragione ma, se non lo sai, sul tubo sella della enduro c'è proprio un riferimento visivo per la taratura del sag, appunto, al 25% o al 33%. Stamani col sag al 25% mi sembrava di guidare una front. E comunque si sono pignolo, lo prendo come un complimento anzi! Di solito Gecko dice che sono un rompip...le!!!!!!! :smile:
No no non ce l'ho con voi... ma con un mio amico mooolto preciso che ad ogni uscita setta e risetta le pressioni...

Comunque che sia 25,33 o anche 40% l'importante che ogni uscita sia gradevole e di pieno godimento... personale. tutto il resto non conta o conta marginalmente :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
No no non ce l'ho con voi... ma con un mio amico mooolto preciso che ad ogni uscita setta e risetta le pressioni...

Comunque che sia 25,33 o anche 40% l'importante che ogni uscita sia gradevole e di pieno godimento... personale. tutto il resto non conta o conta marginalmente :celopiùg:

Straquoto! Oggi infatti ho goduto un pò meno... Proprio non mi piaceva, anch'io sono per trovare il giusto assetto e poi proseguire su quella strada ma oggi ero completamente fuori target, rigida, nervosa rispetto a domenica scorsa sembrava un'altra bici segno evidente che il setup per il mio stile di guida (o di caduta :smile:) non andava per niente bene. Infatti sono volato a terra 2 volte in 3 minuti al che il buon senso mi ha suggerito di rallentare un attimo..
:smile::smile::smile:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3467133 ha scritto:
Straquoto! Oggi infatti ho goduto un pò meno... Proprio non mi piaceva, anch'io sono per trovare il giusto assetto e poi proseguire su quella strada ma oggi ero completamente fuori target, rigida, nervosa rispetto a domenica scorsa sembrava un'altra bici segno evidente che il setup per il mio stile di guida (o di caduta :smile:) non andava per niente bene. Infatti sono volato a terra 2 volte in 3 minuti al che il buon senso mi ha suggerito di rallentare un attimo..
:smile::smile::smile:

Oggi uscita mooolto pedalata e confermo che in salita va benone anche se mi trovo alla grande solo con la forka abbassata...
in discesa yahaaahhh!!!
é inutile : cambi decisamente di categoria! ... anchese poi troppa spavalderia finisce, dopo un cambio di pendenza con fango saponoso, inesorabilmente a terra.
Fortuna non sono 'volato' solo ma anche Lollo( quello a qui ho rivenduto la mia enduro '08 ;-)) che per evitare la mia biga sdraiata... patapunfete!!!
Come al solito l'infingardo Sbardj col la sua prophet nera sempre + customizzata si è goduto tutto dall'impiedi e ci ha visto, da dietro, rotolarci per benino nel fango...
Quello che posso cmq affermare che se vai per divertimento questa è davvero una gran biga: il tubo sella regolabile ti aiuta alla grande e se cominci ad usarlo non ne puoi fare a meno; ingoia di tutto e perdona un sacco; esteticamente è gagliarda e esprime robustezza e prepotenza; sempre + convinto dell'acquisto considerando il tipo di percorsi ed il tempo che posso dedicare alle uscite!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo