Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da baratro
???????????????????????
CHE INTENDI??????????? FATTI CAPIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
???????????????????????
(che sono quei :cucù:? forse hai una sorpresa?!?)


Vedi BARATRO.... quando hai degli amici veri.... si divertono a stuzzicarti... e questi
sapendo che ormai sono impazzito, hanno pensato bene di farsi dare una test bike
per provarla ma specialmente per farsi fotografare assieme e mandarmi le foto !!!!!
Pero' almeno sabato me la fanno anche provare... al che sono gia' perdonati !!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mòlle;3463160 ha scritto:
ma l'hai comprata in versione test o è in prova? abbi pazienza purtroppo, come dice Gecko, sono pisano... :smile::smile::smile:
no, è solo in prova....poi....vedremo....

....le contendenti sono 3....

....una l' ho già provata....

....con la enduro giro domani....

....e..la prossima settimana.....:omertà::omertà::omertà:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
la sorellina della enduro....:omertà::omertà::omertà:

Beh, dipende dal tipo di percorsi ; da quanto vuoi mollare in discesa e spingere in salita...
infondo non a tutti piace rischiare + del dovuto: magari si prediligono altre caratteristiche tipo leggerezza ecc. cmq con l'enduro in garage affiancata magari da una epic o giù di lì non credo ci siano bisogno di altre vie di mezzo ;-)
se poi come me non hai un cavolo di tempo per girare allora la stampy potrebbe (sottolineo il condizionale) essere una validissima alternativa...:omertà:

P:S: W la Enduro 2010 (io tifo per lei!)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Un breve commento dopo la prova.

Per come la vedo io, a differenza di tutte le versioni degli anni passati, questa è probabilmente la prima "enduro" che esce dal segmento trail/allmountain e che entra a pieno titolo nella lista delle bici da freeride.

Il suo maggior pregio è, IMHO, che pur essendo una bici da freeride spinto, quindi con componenti adatti a sopportare discreti abusi, rimane pedalabile quasi quanto una allmountain.

ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Un breve commento dopo la prova.

Per come la vedo io, a differenza di tutte le versioni degli anni passati, questa è probabilmente la prima "enduro" che esce dal segmento trail/allmountain e che entra a pieno titolo nella lista delle bici da freeride.

Il suo maggior pregio è, IMHO, che pur essendo una bici da freeride spinto, quindi con componenti adatti a sopportare discreti abusi, rimane pedalabile quasi quanto una allmountain.

ciao!

io non so cosa intendete per free ride, cioé lo so ma non capisco dove sta il confine con l'all-mountain.. mi spiego:

Se andare su e giù per montagne e colline affrontando ostacoli di ogni tipo (salti, moderati drop e terreni assai insidiosi) è free ride allora l'enduro è una bici atta allo scopo.
Se free ride è (almeno per me) bike park e dropponi da 5 metri beh... credo che l'enduro sia in grado di sopportarlo ma sicuramente non è stata progettata per questo.

Per quanto riguarda il fronte pedalabilità a me sembra di un pedalabile unico, certo, rispetto alla sorellina minore che avevo prima si paga qualcosa in termini di salita ma neanche poi più di tanto, ovvio che, come si dice a Livorno, ti vole vedé in ghigna ossia ti vuole vedere in faccia!
Certamente serve una buona gamba per portarsela sù ma non importa neanche essere dei mostri... più prosaicamente basta non avere a cuore il cronometro.;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mòlle;3464926 ha scritto:
io non so cosa intendete per free ride, cioé lo so ma non capisco dove sta il confine con l'all-mountain.. mi spiego:

Se andare su e giù per montagne e colline affrontando ostacoli di ogni tipo (salti, moderati drop e terreni assai insidiosi) è free ride allora l'enduro è una bici atta allo scopo.
Se free ride è (almeno per me) bike park e dropponi da 5 metri beh... credo che l'enduro sia in grado di sopportarlo ma sicuramente non è stata progettata per questo.

Per quanto riguarda il fronte pedalabilità a me sembra di un pedalabile unico, certo, rispetto alla sorellina minore che avevo prima si paga qualcosa in termini di salita ma neanche poi più di tanto, ovvio che, come si dice a Livorno, ti vole vedé in ghigna ossia ti vuole vedere in faccia!
Certamente serve una buona gamba per portarsela sù ma non importa neanche essere dei mostri... più prosaicamente basta non avere a cuore il cronometro.;-)

ovviamente, parlando di queste discipline ( AM e freeride), il fattore tempo di percorrenza in salita assume valore pari a zero.

Dove sia il confine....boh....presumibilmente questo dipende anche dal manico, ma direi che, a parità di rider, dove la stumpy inizia ad andare in crisi, la enduro ne ha ancora tanto, di margine....in discesa....
comunque, la mia impressione è che più scendi forte e più la bici si trova a suo agio...nel lento è un pò meno reattiva...quasi soffre....

....salita....diciamo che nel tecnico non se la cava affatto male, anzi, ....

... ma non è il suo terreno preferito....

poi tieni presente che l' ho provata solo qualche ora, voi che la usate sempre potete dare giudizi più precisi del mio ! o-o
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3464975 ha scritto:
ecco... hai centrato il punto debole. La stumpy (la mia era la 120mm) nel lento era un portento, tant'è vero che domenica dietro ad una di esse sul tecnico stretto me la vedevo andar via... ma dove c'è da mollare i freni non sto neanche a parlarne. :medita:

Ovviamente la bici e' paragonabile alla coperta corta...
Non puo' avere tutte le caratteristiche in quanto per aver
delle doti di un certo tipo necessariamente perde doti in altri punti.
Penso che per quello che la usiamo noi (per divertirci e non
per fare gare agonistiche mirate su una tipologia unica)
basta che piaccia ed uno ci si trovi soggettivamente bene.

Per quanto mi riguarda, dopo averla (anche se per pochi minuti) provata
oggi, rispetto la mia attuale ho trovato un'enormita' di differenze e tutte
solo in positivo, per cui ne potro' solo essere felice.
 

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito
Dopo aver avuto per 3 settimane la expert test, ( ho fatto circa 200 km tutti in salita e strapazzandola in discesa ) ieri l'ho riconsegnata e ho ritirato la nuova! sono felice come un bambino !!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mòlle;3464975 ha scritto:
ecco... hai centrato il punto debole. La stumpy (la mia era la 120mm) nel lento era un portento, tant'è vero che domenica dietro ad una di esse sul tecnico stretto me la vedevo andar via... ma dove c'è da mollare i freni non sto neanche a parlarne. :medita:


Appena si può ti porto sul Serra a fare un pò di percorsi tecnici veri...
Vedrai che non rimpiangerai la SJ nemmeno nello stretto. Te lo garantisco.:spetteguless:
I nostri percorsi con l'Enduro li asfalti !!:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo