Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
La piega e' una spank spike 777 tagliata a 755mm... la protonizzazione e' sempre in fase di "settaggio", l'ho usata una sola volta e devo sempre trovare le giuste pressioni, comunque mi pare ottima!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il loboloco davanti?!?!? Non é che ti confondi e volevi dire il dhea? Sec me si... mi rifiuto di immaginarti con il loboloco all'anteriore (soprattutto qnd dici che scarica meglio del minion).

Cmq buona gomma, scarica bene il fango (confermo) ma sul resto sec me é inferiore al nevegal 2.35 UST che per lo stesso peso ti consiglio caldamente quando la cambierai.. la trovo superiore in tutto tranne nello scarico del fango (che cmq é migliore del minion)... e la scorrevolezza.. ma davanti non mi importa molto...

dici "Davanti mi serve la rotaia in curva e l'ancora in frenata"

ma forse intendevi "Davanti mi serve la rotaia in curva e NON l'ancora in frenata", anche perché avendolo provato dietro, direi che in frenata l'HR é indiscutibilmente superiore...

ho scritto una minchiata: come hai intuito, mi riferivo al dhea e non al loboloco. Figuriamoci se quella gommetta la metto davanti!!!:smile::smile::smile:

Il nevegal l'ho avuto in versione 2,5" 2ply e non mi ha impressionato. Ma saranno fisse mie...

Sul discorso della rotaia e dell'ancora intendevo dire che all'anteriore, in curva, mi piace una gomma che mi faccia sentire di avere le rotaie davanti, mentre frenando mi piace sentire che aggrappa bene (ancora, appunto!).
Nel mio raffronto tra dhf e hr trovo meglio il dhf in curva, senza dubbio. A livello di frenata sinceramente non ho riscontrato differenze apprezzabili.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Se tutto va bene mi hanno confermato l'arrivo dell'enduro per la prossima settimana...speriamo.
Intanto questo wee end se il tempo regge si porta apascolare l'sx.....speriamo anche nel tempo....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ho scritto una minchiata: come hai intuito, mi riferivo al dhea e non al loboloco. Figuriamoci se quella gommetta la metto davanti!!!:smile::smile::smile:

Il nevegal l'ho avuto in versione 2,5" 2ply e non mi ha impressionato. Ma saranno fisse mie...

Sul discorso della rotaia e dell'ancora intendevo dire che all'anteriore, in curva, mi piace una gomma che mi faccia sentire di avere le rotaie davanti, mentre frenando mi piace sentire che aggrappa bene (ancora, appunto!).
Nel mio raffronto tra dhf e hr trovo meglio il dhf in curva, senza dubbio. A livello di frenata sinceramente non ho riscontrato differenze apprezzabili.

ci avrei scommesso che era il dhea.. ;-)

il nevegal... lo hai provato da 2.5 e doppio spessore.. un altra gomma da quella che ti dico io... sicuramente migliore, ma diversa. Cmq se hai occasione prova... é uno dei casi in cui mi sento di essere abb sicuro nel dire che il nevegal ust tiene meglio del seppur dignitoso dhea.

L'hr lo hai provato da 2.35 o da 2.5? E meglio nel senso che é più fluido, senza stacco, nella piega quindi da più confidenza oppure anche guidato con "cattiveria" tiene comunque meglio? Perché mi fa strano vedere che anche in DH seppur c'é una maggioranza di minion, non mancano i fan del HR davanti... qualche kenda qua e la.. e al resto solo le briciole...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
...ho come l'impressione che nei prossimi giorni alzerò la mia media mensile di post...:omertà:

Oggi primo giretto con la bike...:i-want-t:

Mi date qualche dritta per regolarmi al meglio le sospensioni?:nunsacci:

Ho l'expert, dovrei pesare circa 75 kg, l'ammo l'ho messo a 180psi, l'oring si scosta di 15mm(più o meno un sag del 27% giusto?), la forca l'ho messa a 50 psi, la fascetta si scosta di 32mm(più o meno un sag del 20%?); sono valori normali? Volevo arrivare a un 30\33% di sag ma gia così smolleggiando in cortile mi pare usi tutta la corsa, comunque è davvero morbida.
Nella discesa del giretto che ho fatto, senza far nulla di esagerato..anzi, la forca lavorava per lo più nella parte alta dell'escursione(tutta compressa per intenderci).
I registri del freno in compressione e estensione come li "usate"?

Tenghiu!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...ho come l'impressione che nei prossimi giorni alzerò la mia media mensile di post...:omertà:

Oggi primo giretto con la bike...:i-want-t:

Mi date qualche dritta per regolarmi al meglio le sospensioni?:nunsacci:

Ho l'expert, dovrei pesare circa 75 kg, l'ammo l'ho messo a 180psi, l'oring si scosta di 15mm(più o meno un sag del 27% giusto?), la forca l'ho messa a 50 psi, la fascetta si scosta di 32mm(più o meno un sag del 20%?); sono valori normali? Volevo arrivare a un 30\33% di sag ma gia così smolleggiando in cortile mi pare usi tutta la corsa, comunque è davvero morbida.
Nella discesa del giretto che ho fatto, senza far nulla di esagerato..anzi, la forca lavorava per lo più nella parte alta dell'escursione(tutta compressa per intenderci).
I registri del freno in compressione e estensione come li "usate"?

Tenghiu!


Tieni presente che l'ammo dovrebbe avere una corsa di 54 mm quindi 32 sono un pò troppini forse... Il sagometro che dice lo hai guardato?

Per il resto non so che dirti la mia forka è una solo air... Comunque la tengo a 45...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
...ho come l'impressione che nei prossimi giorni alzerò la mia media mensile di post...:omertà:

Oggi primo giretto con la bike...:i-want-t:

Mi date qualche dritta per regolarmi al meglio le sospensioni?:nunsacci:

Ho l'expert, dovrei pesare circa 75 kg, l'ammo l'ho messo a 180psi, l'oring si scosta di 15mm(più o meno un sag del 27% giusto?), la forca l'ho messa a 50 psi, la fascetta si scosta di 32mm(più o meno un sag del 20%?); sono valori normali? Volevo arrivare a un 30\33% di sag ma gia così smolleggiando in cortile mi pare usi tutta la corsa, comunque è davvero morbida.
Nella discesa del giretto che ho fatto, senza far nulla di esagerato..anzi, la forca lavorava per lo più nella parte alta dell'escursione(tutta compressa per intenderci).
I registri del freno in compressione e estensione come li "usate"?

Tenghiu!

per il tuo peso credo che 50psi siano pochini: considera che le sospensioni sono nuovissime ed una volta rodate prenderanno a scorrere meglio...
se ne fai un uso un pò duretto ho paura che con la forka sarai sempre a pacco!
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
x Mòlle: l'ammo è a 15mm, 32 è la forca.
x Baratro: è quello che temo pure io, ma così ho un sag del 20%, non sarebbe poco?
Agendo sul regolo del freno in compressione le cose poi cambiano un poco, ma io nel regolare il sag tengo entrambi i registri completamente aperti.
O forse non ho capito na mazza io di come funziona?
Tu quanto pesi e a quanto li hai?

PS: su mountain bike world di aprile provano la NOSTRA biciclettina nel caso a qualcuno interessasse ;).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
x Mòlle: l'ammo è a 15mm, 32 è la forca.


ops...pardon...
basati comunque sul sag e sulle tue sensazioni, lascia perdere i psi...sono valori che alla fine lasciano il tempo che trovano. Se la forca ti arriva troppo facilmente a fondo corsa gonfiala un pò di più, magari vai per gradi poi una volta trovato l'assetto giusto prendi nota delle pressioni.

leggero OT: dove la usi la Enduro a Rubiera? Non è tutta pianura lì?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Mòlle;3793599 ha scritto:
leggero OT: dove la usi la Enduro a Rubiera? Non è tutta pianura lì?

Come fai a conoscerla?

Comunque a 8\10 km ci son le colline...
Non sarà il massimo della comodita ma c'è chi sta peggio... per es. quelli della "bassa"(zone verso il fiume po) mi sa che van tutti a pesca!:specc:

Ops... ora non vorrei essermi fatto dei nemici da quelle parti, c'han un sacco di feste della birra...

scusate l'OT.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Come fai a conoscerla?

Comunque a 8\10 km ci son le colline...
Non sarà il massimo della comodita ma c'è chi sta peggio... per es. quelli della "bassa"(zone verso il fiume po) mi sa che van tutti a pesca!:specc:

Ops... ora non vorrei essermi fatto dei nemici da quelle parti, c'han un sacco di feste della birra...

scusate l'OT.

Faccio il camionista...ci passo spesso.
Ok. Fine OT sul serio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah posso dire la mia?
che senso ha testare una bici che non sia di serie?
che modello hanno testato?
il telaio mi pare sia in alluminio. ha la forcella S-works le gomme non standard manubrio e portamanubrio pure...
secondo me un test così è poco attendibile...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mah posso dire la mia?
che senso ha testare una bici che non sia di serie?
che modello hanno testato?
il telaio mi pare sia in alluminio. ha la forcella S-works le gomme non standard manubrio e portamanubrio pure...
secondo me un test così è poco attendibile...

sul cambio forcella se é come dici (non riesco a capire) ti do ragione... ma su pipa/manubrio/gomme sec me é giusto cambiarle secondo i propri gusti... sarebbe inutile e scorretto stroncare una bici perché le eskar si tagliano come il burro o perché la tenuta non é all'altezza solo perchè si é abituati a gomme doppio spessore mescola morbidissima.. ecc idem per la postura... se uno é abituato con un manubrio da 710mm è ovvio che non si trova bene su uno da 680...
Io stesso qnd compro una bici la prima cosa che faccio é mettere le coperture che conosco di cui mi fido, e aggiustare il ponte di comando con il mio manubrio pipa (a seconda anche della lunghezza del telaio..). Discorso diverso sarebbe cambiare forcelle e/o ammo... anche perché il 98% dei compratori si terrebbero gli originali... e cambiarli significa stravolgere una bici...

Ma in soldoni cosa critica? Il mio inglese fa un po' acqua..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah faccio anch'io fatica capire tutto...
però un tester dovrebbe testare la bici standard. quindi è giusto dire le gomme di serie sono troppo delicate, il manubrio lo preferiremmo più largo ecc...poi ognuno giustamente se la cuce a misura. l'unica cosa su cui posso essere d'accordo è sulle gomme.
ma solo se tutti usano sempre le stesse.
MTB Action ad esempio paricamente su tutte monta le nevegal...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Son daccordo, anzi il settare la bici correttamente per le proprie esigenze penso sia essenziale per dare un giudizio. Discorso diverso per la parte sospensioni(infatti si parlava di telaio in alluminio e forca s-works..).
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Test di Steve Jones (Dirt):

http://video.mpora.com/watch/Uz4mZbamS/

Bel video, e mi piace il modo di raccontare molto diretto che hanno gli inglesi ("hammering the shit out of this thing"); pero' prima dice che le sospensioni stock fanno un po' pena e poi racconta che cmq va "benissimo". Mah.


Ecco non capisco se quella levetta del mozzo ruota anteriore al minuto 2:28
tenuta rivolta verso il basso abbia qualche senso oscuro che mi sfugge...:omertà:
O magari... appunto le due versioni pena/benissimo sono dovute al prima/dopo la prova ? :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo