Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
belin, non saranno 2ply e un po legnosi, ma in minion 2.5 UST hanno una spalla ancora più spessa dei 2ply! Gli mancano gli inserti in butile alla base, ma la carcassa é veramente trugna! Con quali pressione giri per arrivare al cerchio? E qnt pesi?

Io sul minion 2.5 2ply scendo anche a 1.3... son 60 kg.. prima lo sento duro... anche se ammetto che a 1.3 bar un po di ansia di stallonare mi viene...(ma non spancia un granchè)

I minion 2,5" UST saranno pure più spessi, ma questo non vuol dire che siano più robusti. La carcassa è quella che fa la resistenza del fianco. L'ust ha una carcassa più leggera rispetto al 2ply, accoppiata ad una specie di semi-camera d'aria, mettiamola così, che serve a sigillare la gomma. Il materiale, però, è semplice butile, per cui la robustezza del fianco è di gran lunga inferiore a quella della stessa gomma in versione 2ply.

Personalmente non ho mai fatto la cazzata di usare un minion ust, ma ho fatto dh/fr pesante con gente che aveva queste gomme montate su deemax e crossmax sx e non ti dico le pizzicature (della gomma!) con devastazione del cerchio (di norma posteriore). Ho visto buttare via un SX post! Montate le 2ply, mai più questi problemi. E questo a pressioni sensate, ben sopra i 2bar.

personalmente il minion 2,5" anteriore lo tengo a 1,8 bar circa, dietro L'HR 2,5" a 2bar (è leggermente più sottile di carcassa, al tatto si percepisce chiaramente e la bilancia gli da circa 150gr in meno).

Se giri a 1,3" per quanto leggero tu sia, la gomma, specie dietro, flette una cifra. Se ust poi non parliamone... In quelle condizioni non puoi tarellare seriamente dai...
tanto vale montare che ne so, un loboloco da 760 gr e saluti...:medita:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
invio qualche foto sul parafanghetto ricavato da quelli lunghi front-rear che vendono nei supermarket a 5 euri la coppia...
materiale:
parafango da sagomare
seghetto a ferro piccolo
phon magari di quelli industriali
pezzo di camera d'aria
attak gel
pezzo di pvc adesivo per ricavarci l'adesivo S:-)
forbice elettricista
fascette elettriche
Con il phon ho sagomato ed allargato (prima si deforma e poi si raffredda immediatamente con acqua per evitare che torni alla forma originale) il parafanghetto dopo averlo tagliato a piacere con il seghetto...
ho ricavato le asole per l'archeto del carro e con le alette di plasica 'avanzate', invece di rimuoverle le ho utilizzate per fissare il tutto sul carro attraverso le fascette elettriche.
il pezzo di camera l'ho incollato sulla parte finale del patafango.
il risultato è ottimo sia esteticamente che a livello funzionale
le foto spiegano meglio di come possa fare io...
 

Allegati

  • IMAGE_548.jpg
    IMAGE_548.jpg
    32,7 KB · Visite: 33
  • IMAGE_552.jpg
    IMAGE_552.jpg
    31,2 KB · Visite: 30
  • IMAGE_551.jpg
    IMAGE_551.jpg
    35,6 KB · Visite: 30
  • IMAGE_553.jpg
    IMAGE_553.jpg
    44,9 KB · Visite: 38
  • IMAGE_554.jpg
    IMAGE_554.jpg
    48,4 KB · Visite: 48

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
invio qualche foto sul parafanghetto...

Bello e complimenti per il lavoro.

Rimane sempre e comunque un punto critico il come fissarlo.
Le fascette non sono il massimo, ma non riesco a trovare
comunque modo migliore se non quello di forare il telaio, ma facciamo finta che non lo abbia detto per carita'...
In caso di intasamento totale da fango, diventa un bel
problema il non poterlo rimuovere.

Cambiando discorso... questa sera ho pesato la bici...
mi si e' ingrassata... la M ora mi pesa 14,8Kg.

La tua che e' una Expert... modificata, ora quanto ti pesa ?
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Bello e complimenti per il lavoro.

Rimane sempre e comunque un punto critico il come fissarlo.
Le fascette non sono il massimo, ma non riesco a trovare
comunque modo migliore se non quello di forare il telaio, ma facciamo finta che non lo abbia detto per carita'...
In caso di intasamento totale da fango, diventa un bel
problema il non poterlo rimuovere.

Cambiando discorso... questa sera ho pesato la bici...
mi si e' ingrassata... la M ora mi pesa 14,8Kg.

La tua che e' una Expert... modificata, ora quanto ti pesa ?
peccato non mi sono spiegato abbastanza... le asole fatte a misura dell'archetto le due alette sagomate e bloccate con 2 fascette per parte lo rendono praticamente saldato! ti assicuro che NON si muove e nemmeno con le mani: piuttosto molleggia la plastica!
le fascette poi sono molto pratiche ed economiche...
ho fatto una foto poco fà ma con il buio non sò se capisci... se no, domani replico col giorno ;-)
sono arrivato con minion 2.5 dh 2ply, higroller 2.5 2ply, cerchi, mozzi, lattice, ammodhx5 e 4 sacchetti di cemento nel bagagliaio per paura di non aver trazione sul viscido :smile: :smile: a 16.2!
credo che alleggerisco il tutto ed affianco alla endy magari una demo 8 per quando salgono le scimmie che vogliono 'scendere'...:nunsacci:
 

Allegati

  • IMAG0556.jpg
    IMAG0556.jpg
    43,6 KB · Visite: 31

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
I minion 2,5" UST saranno pure più spessi, ma questo non vuol dire che siano più robusti. La carcassa è quella che fa la resistenza del fianco. L'ust ha una carcassa più leggera rispetto al 2ply, accoppiata ad una specie di semi-camera d'aria, mettiamola così, che serve a sigillare la gomma. Il materiale, però, è semplice butile, per cui la robustezza del fianco è di gran lunga inferiore a quella della stessa gomma in versione 2ply.

Personalmente non ho mai fatto la cazzata di usare un minion ust, ma ho fatto dh/fr pesante con gente che aveva queste gomme montate su deemax e crossmax sx e non ti dico le pizzicature (della gomma!) con devastazione del cerchio (di norma posteriore). Ho visto buttare via un SX post! Montate le 2ply, mai più questi problemi. E questo a pressioni sensate, ben sopra i 2bar.

personalmente il minion 2,5" anteriore lo tengo a 1,8 bar circa, dietro L'HR 2,5" a 2bar (è leggermente più sottile di carcassa, al tatto si percepisce chiaramente e la bilancia gli da circa 150gr in meno).

Se giri a 1,3" per quanto leggero tu sia, la gomma, specie dietro, flette una cifra. Se ust poi non parliamone... In quelle condizioni non puoi tarellare seriamente dai...
tanto vale montare che ne so, un loboloco da 760 gr e saluti...:medita:

Sugli UST mi fido delle esperienze riportate.. anche se gli UST 2.5 maxxis, tolti i 2ply, credo siano le gomme più robuste in circolazione...

Davvero l'HR 2.5 é ben 150 grammi più leggero??? Dovrebbero pesare qs uguale... non é che la differenza di peso é dovuta al fatto che uno é mescola 42 (più pesante) e l'altro 60?

Per le pressioni... considera che ora uso un cosino digitale abb preciso.. l'1.3 di ora, con la pompetta analogica era quasi un 1.5... detto questo, boh, non sono uno che tarella molto, ma ti garantisco che in assetto di sag (forca abbassata di 38mm circa) non spancia di nulla... e un mio amico sui 73 kg nudo (sarà 80 in ordine di marcia) tiene circa 1.6 (ho controllato io.. lui va a pollicione..)... tra l'altro qs mio amico non é di quei marziani della DH, ma cammina abbastanza più di me..

Forse quando imparerò a piegare di più e più forte può essere che avvertirò questa flessione, ma per ora... ho provato per gioco pochi metri a 1 bar.. e li si che sentivo la gomma che anche nel dritto andava per i fatti suoi...
la nevegal ust la tengo circa a 1.5 (un ragazzo del forum lo tiene a 2bar e pesa 100 kg... penso spanci più a lui..), e il nevegal segalitico (singolo spessore) lo tenevo a 1.8, che sono pressioni meno scandalose... meno avvertivo lo stesso effetto del minion 2ply a 1 bar...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sugli UST mi fido delle esperienze riportate.. anche se gli UST 2.5 maxxis, tolti i 2ply, credo siano le gomme più robuste in circolazione...

Da quello che ho potuto constatare, gli UST 2.5 maxxis non sono così robusti, a dispetto magari dello spessore effettivo al tatto. Di certo non hanno nulla a che vedere, come robustezza reale, rispetto al 2ply maxxis.

Davvero l'HR 2.5 é ben 150 grammi più leggero??? Dovrebbero pesare qs uguale... non é che la differenza di peso é dovuta al fatto che uno é mescola 42 (più pesante) e l'altro 60?

L'Hr 2,5" 2ply alla bilancia elettronica segnava 1090gr... Ora che me lo ricordi, è un 60a, la cui mescola è più leggera della 42. Resta comunque un gran bel peso...

Per le pressioni... considera che ora uso un cosino digitale abb preciso.. l'1.3 di ora, con la pompetta analogica era quasi un 1.5... detto questo, boh, non sono uno che tarella molto, ma ti garantisco che in assetto di sag (forca abbassata di 38mm circa) non spancia di nulla... e un mio amico sui 73 kg nudo (sarà 80 in ordine di marcia) tiene circa 1.6 (ho controllato io.. lui va a pollicione..)... tra l'altro qs mio amico non é di quei marziani della DH, ma cammina abbastanza più di me..

Forse quando imparerò a piegare di più e più forte può essere che avvertirò questa flessione, ma per ora... ho provato per gioco pochi metri a 1 bar.. e li si che sentivo la gomma che anche nel dritto andava per i fatti suoi...
la nevegal ust la tengo circa a 1.5 (un ragazzo del forum lo tiene a 2bar e pesa 100 kg... penso spanci più a lui..), e il nevegal segalitico (singolo spessore) lo tenevo a 1.8, che sono pressioni meno scandalose... meno avvertivo lo stesso effetto del minion 2ply a 1 bar...

Ognuno ha la sua pressione ideale, certo è che al di sotto di certi valori, rapportati naturalmente al peso del rider, la gomma tende a muoversi e a far perdere precisione all'appoggio. Maggiore è la velocità e più evidente è questo comportamento, compresa la facilità a pizzicare (si pizzicano anche i 2ply latticizzati) e rovinare, di conseguenza, il cerchio.
La struttura dei 2ply maxxis è quella che consente di scendere di più con le pressioni, con l'avvertenza che il minion ha la carcassa più spessa e robusta (e quindi anche più pesante, come dimostrato sopra) rispetto all'HR 2ply.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Rimane sempre e comunque un punto critico il come fissarlo.
Le fascette non sono il massimo...

peccato non mi sono spiegato abbastanza...

No.. ti sei spiegato ed ho capito !!!
Forse mi sono spiegato male io...
Volevo dire che quando ti si intasa tutto dal fango,

1) questo manda in pressione il parafango e le fascette
non so se tiescano a tenere

2) per rimuovere il fango forse servira' rimuovere il parafango, e con le fascette non e' semplice smontare e rimontare.

Poi... parlo senza aver provato se tutto questo e' o non e' un problema... magari il fango lo si rimuove facilmente e le fascette tengono benissimo...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3760811 ha scritto:
Grande Baratro! Bel lavoro. Soprattutto la S rossa..Come l'hai fatta, mi spiego dove hai preso il logo?

OT ieri mi sono entrati i ladri in casa hanno preso un pò d'oro di mia moglie e dei bambini... E va beh..

grazie!
il logo l' ho fatto io in 2 minuti: ho un foglio adesivo in pvc rosso(classico adesivo di quelli che si trovano nei negozi di bricolage) e con una penna ho copiato il logo, quindi l'ho ritagliato ed il resto và da sè :-)
se nn riesci a trovarlo e lo vuoi, mi mandi il tuo indirizzo, le dimensiononi del logo e vedo di spedirtene uno fatto da me! :prost:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
No.. ti sei spiegato ed ho capito !!!
Forse mi sono spiegato male io...
Volevo dire che quando ti si intasa tutto dal fango,

1) questo manda in pressione il parafango e le fascette
non so se tiescano a tenere

2) per rimuovere il fango forse servira' rimuovere il parafango, e con le fascette non e' semplice smontare e rimontare.

Poi... parlo senza aver provato se tutto questo e' o non e' un problema... magari il fango lo si rimuove facilmente e le fascette tengono benissimo...

1) il fango in pressione nn ci va a meno di non pedalare nella creta ma avresti il problema anche sull'anteriore ed in generale, ti assicuro che le fascette tengono
n.b. il parafango è esterno all'archetto...

2)non serve togliere il parafango per rimuovere il fango ma basta un semplice getto d'h2o però ti assicuro, ed è questo che per me conta, che il deraiatore resta praticamente intonso!!! ;-)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
1) il fango in pressione nn ci va a meno di non pedalare nella creta ma avresti il problema anche sull'anteriore ed in generale, ti assicuro che le fascette tengono
n.b. il parafango è esterno all'archetto...

2)non serve togliere il parafango per rimuovere il fango ma basta un semplice getto d'h2o però ti assicuro, ed è questo che per me conta, che il deraiatore resta praticamente intonso!!! ;-)


Bene! Allora prima del prossimo inverno vedro' di
farmene uno anche io.:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In tema di personalizzazioni e non avendo un tubo da fare se non fare la guardia alla casa visti gi ultimi eventi stasera ho fatto questo: 1 giorno 006.jpg 1 giorno 014.jpg

che ne dite?:celopiùg:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3763212 ha scritto:
Infatti è un BELL Faction.. Bel caschetto sicuramente più protettivo di uno da xc almeno sulla nuca. Volevo farci anche la scritta Enduro davanti ma mia moglie (nonché insindacabile giudice esecutivo della mia vita) ha deciso di no...:smile::smile::smile:

Tua moglie ha perfettamente ragione... prova a pensarci...

En'Duro... no!!! Mòlle :smile:

Non fa una piega!!! Anzi... magari le pieghe le fa, ma alla
moglie il duro compito di stirarle...:smile:

Fai leggere quanto sopra a tua moglie...
Credimi si riterra' veramente fortunata in confronto alla mia...:smile: :smile: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo